Malkuth85 Inviata 20 Ottobre 2015 Segnala Inviata 20 Ottobre 2015 Salve potreste togliermi un dubbio, forse da neofita, forse scontato? Se un pg ha un arma a due mani ed è un incantatore arcano, può lanciare incantesimi mentre impugna l'arma? Mi spiego, sto costruendo un mago/guerriero/ classe prestigio: guerriero arcano, e volevo equipaggiarlo con uno spadone o un falchion; avevo dato sempre per scontato che se in un round volesse lanciare un incantesimo, reggesse con una mano lo spadone e con l'altra lanciasse l'incantesimo. Nel round in cui invece volessi compiere degli attacchi con l'arma invece la impugnava giustamente con entrambe le mani. Poi rileggendo le regole sulle componenti somatiche degli incantesimi, c'è scritto che bisogna avere una mano libera per lanciarla. Ora la domanda è: Se si regge uno spadone estratto, la mano viene considerata impegnata ai fini delle componenti somatiche? o si può liberare la suddetta mano per usarla per un incantesimo continuando a reggere l'arma a due mani con l altra?
Pippomaster92 Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 Puoi reggere un'arma a due mani con una sola mano, mentre hai bisogno di due mani per attaccare. Attento a come lasci la mano dopo l'incantesimo, perché se lasci l'arma in una sola mano non puoi usare l'attacco di opportunità, nel caso.
Malkuth85 Inviato 20 Ottobre 2015 Autore Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 E nel caso in cui lanci un incantesimo rapido (o quello garantito dal critico magico del guerriero arcano) puoi farlo? Ad esempio, al 10 liv di guerriero arcano, il mio pg ha tre attacchi con il BaB, sto facendo un attacco completo, al secondo attacco confermo un critico, posso lanciare l'incantesimo come azione veloce del critico magico del guerriero arcano per poi continuare con il terzo attacco?
Blood_of_demon Inviato 23 Ottobre 2015 Segnala Inviato 23 Ottobre 2015 (modificato) La capacità del guerriero arcano dice, e cito:"Spell Critical (Su):At 10th level, whenever an eldritch knight successfully confirms a critical hit, he can cast a spell as a swift action. The spell must include the target of the attack as one of its targets or in its area of effect. Casting this spell does not provoke an attack of opportunity. The caster must still meet all of the spell's components and must roll for arcane spell failure if necessary."Se vai a vedere cosa sono i spell's components vedi che devi ancora essere in grado di fornire la componente somatica, per cui devi avere almeno una mano libera.Ora come esplicitato nelle FAQ puoi togliere e rimettere la mano come free action, rimane da capire se puoi farlo tra l'attacco e l'attivazione del potere come azione swift.Nella descrizione dell'azione swift c'è scritto che puoi effettuarla in qualsiasi momento in cui potresti utilizzare una free action, per cui se puoi usare una swift action puoi usare anche una free action (il cui numero per turno non è limitato da regolamento , che incoraggia però i GM a limitarle, quindi occhio a non abusarne), ne consegue che puoi togliere una mano dallo spadone/falchion dopo che hai fatto il critico e prima di usare l'azione swift per lanciare l'incantesimo e poi rimetterla per fare l'attacco successivo. Modificato 23 Ottobre 2015 da Blood_of_demon 1
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora