Vai al contenuto

Domande varie


Phate

Messaggio consigliato

Dusdan, ti evoco! sorgi dalle ceneri dell'Araba fenice con un possente Peto e presta orecchio alla mia questione cosicchè la tua sapienza possa essermi da guida nell'intericato mondo della tecnologia e dell'informatica!!!

perchè ogni volta che Firefox scarica e installa dei nuovi aggiornamenti, perdo tutti i bookmarks? e perchè solo io che sono admin sul mio pc li perdo, e mia sorella no???

P.s.

mi servirebbe un dispositivo elettronico (che so, una CPLD o un PIC per esempio O_o, ma anche cose più semplici ed economiche sarebbero perfette) che sia in grado emettere un impulso ogni tot secondi, con una serie del tipo:

attivazione(in seguito alla pressione di un pulsante) t=0

primo impulso: t= 1sec

repeat

secondo (terzo, .. ennesimo) impulso t=t+2sec

until pulsante schiacciato.

tutto ciò vorrei che fosse gestito da una batteria piatta da 1,5 v, e che per ogni impulso riuscissi a comandare un elettromagnete (non un relè, N.B.).

alla pressione di un altro pulsante, il dispositivo si resetta,pronto a ricomincare la serie dall'inizio.

di per sè non è particolarmente difficiel, una scheda qualsiasi è capace di farlo.. purtroppo ci sono dei requisiti da soddisfare che una scheda programmabile non può soddisfare:

  1. dimensioni (avrò 5 centimetr per tre di spazio disponibile)
  2. alimentazione da batteria, non da rete fissa, nemmeno con trasformatori, riduttori o cose simili
  3. economicità

puoi aiutarmi anche in questo, possente pinguino? seia conoscenza di qualcosa che possa fare al caso mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

per firefox: boh, usi winzozz?

finchè non riesco a configurare come si deve la Suse, sì....

per il resto: che corrente e tensione devi buttare fuori? se hai cosi` poco spazio mi sa che ti conviene usare un 555

bella domanda.. dovrei solo attivare l'elettromagnete per spostare cicilicamente una barretta di metallo di qualche centigrammo di peso... che però deve esercitare una forza di tipo.. boh.. 0.1N...

Link al commento
Condividi su altri siti

finchè non riesco a configurare come si deve la Suse, sì....
allora e` colpa di winzozz :-p

bella domanda.. dovrei solo attivare l'elettromagnete per spostare cicilicamente una barretta di metallo di qualche centigrammo di peso... che però deve esercitare una forza di tipo.. boh.. 0.1N...
specifiche, specifiche... quanto deve durare l'impulso?
Link al commento
Condividi su altri siti

allora e` colpa di winzozz :-p

e come lo risolve senza cambiare sistema operativo o senza formattare?

specifiche, specifiche... quanto deve durare l'impulso?

0.3 secondi, al massimo 0.4s

incertezza consentita tra una misura di tempo e un'altra di 0.1 e tra la misura e l'impulso idem

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

USo questo topic per fare qualche domanda....generica su hd.

Vorrei sapere da voi se esiste, e soprattutto a bassocosto un PC minuscolo che abbia al suo interno solo scheda madre, ram, scheda video buonina magari integrata alla SM, scheda audio integrata, ovviamente una cpu e basta. Un case anche più piccolo di quelli cubici da 20X20 che si vedono in giro...poi fuori una marea di prese usb. Il mio fine è realizzare un pc che abbia HD esterno usb, masterizzatore dvd dual layer esterno usb (ormai lo si compra a 60 euro), insomma tutto esterno usb, con nessun problema di riconoscimento e che posso attaccare e staccare a piacimento. Lo preferirei ad un portatile anche perché se mi si rompe o dà problemi una periferica esterna la si ripara o sostituisce in un attimoe i costi sono esigui....su un portatile riscihi di rimanere senza macchina e i costi di riparazione decisamente elevati.

Insomma esiste uno scatolotto che abbia solo il cuore del pc e a cui possa attaccare esterno tutto il resto ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

intressante, ma considerando che lo scatolotto rosso che sta su una mano è stato presentato il 18 gennaio chissà dove....:-)

Io speravo più imnun consiglio tipo..." ehi lo sai che c'è questo pc micro da mediaworld (piuttosto che un altro negozio) che costa tot e fa quello che cerchi?"

Anche prché con questi bei siti come quello che mi hai linkato di solito succede come con quello che mostrai io di una ditta carnica che produce il pc da polso....e poi non lo può vedere e comprare nessuno perché non è in vendita al pubblico...e io che me ne faccio di una scoperta o di un prodotto che non posso comprare?

Riformulo allora la domanda in modo più chiaro per le mie esigenze:

C'è un negozio presso il quale andare o un sito che li abbia a diposizione IMMEDIATAMENTE (non come progetto futuro di vendita o robe così) come prodotto di vendita al pubblico nel quale basti cliccare "compra" e ti arriva a casa in due giorni, di un pc molto piccolo che faccia da "cuore" e al quale posso attaccare qualunque cosa da esterno e che costi una cifra abbordabile? :-D

ciao :-)

EDIT: @darth: posso mettere linux in quello scatolotto della Apple?

Link al commento
Condividi su altri siti

intressante, ma considerando che lo scatolotto rosso che sta su una mano è stato presentato il 18 gennaio chissà dove....:-)

Io speravo più imnun consiglio tipo..." ehi lo sai che c'è questo pc micro da mediaworld (piuttosto che un altro negozio) che costa tot e fa quello che cerchi?"

Anche prché con questi bei siti come quello che mi hai linkato di solito succede come con quello che mostrai io di una ditta carnica che produce il pc da polso....e poi non lo può vedere e comprare nessuno perché non è in vendita al pubblico...e io che me ne faccio di una scoperta o di un prodotto che non posso comprare?

Riformulo allora la domanda in modo più chiaro per le mie esigenze:

C'è un negozio presso il quale andare o un sito che li abbia a diposizione IMMEDIATAMENTE (non come progetto futuro di vendita o robe così) come prodotto di vendita al pubblico nel quale basti cliccare "compra" e ti arriva a casa in due giorni, di un pc molto piccolo che faccia da "cuore" e al quale posso attaccare qualunque cosa da esterno e che costi una cifra abbordabile? :-D

ciao :-)

EDIT: @darth: posso mettere linux in quello scatolotto della Apple?

considera che usa un os basato su unix di suo. Cmq credo di si. Puoi ripartire l'hd. Ho visto sicuramente macos/windows, credo si possa istallare anche linux

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dark...ma penso che quello che cerco io allora non esista, o meglio non sia commercializzato. Il barebone pc prevede comunque degli slot PCI e un HD interno, spazio per i lettori/masterizzatori...a me non interessa. L'HD, il masterizzatore, ecc li metto SOLO esterni, non voglio slot PCI o AGP ...tutto integrato, non mi serve a nulla che sia aggiornabile.

nessuno ha notizie allora di una roba del genere? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dark...ma penso che quello che cerco io allora non esista, o meglio non sia commercializzato. Il barebone pc prevede comunque degli slot PCI e un HD interno, spazio per i lettori/masterizzatori...a me non interessa. L'HD, il masterizzatore, ecc li metto SOLO esterni, non voglio slot PCI o AGP ...tutto integrato, non mi serve a nulla che sia aggiornabile.

nessuno ha notizie allora di una roba del genere? :-)

Mi sa Merin che per ora la tua richiesta non esista, forse quanto più si avvicina a quello che cerchi tu è lo scatolotto rosso di cui si parlava prima... Che comunque non ha niente a che vedere con un pc normale. :-(

Io ho provato le Epia ma hanno prestazioni molto inferiori anche ad un Centrino, ad esempio. Vanno giusto bene in posti in cui sia ASSOLUTAMENTE NECESSARIO avere qualcosa di piccolo e compatto (vedi Carputer). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le EPIA sono ciò che si avvicina di più al mio concetto ed alle mie esigenze. Questa ( http://www.gadgetblog.it/tag/epia ) sarà disponibile, dicono, fra pochi mesi....dovrò vedere se trovo qualcosa di analogo, anche leggermente più grandino già disponibile. Hanno comunque il solito difetto...slot ide o S-ATA e configuarazione aggiornabile. Il bello di questa scheda è che è di 7X12 cm....il problema sarà trovare un case così piccolo ed un alimentatore che non sia più grande della scheda madre :-D Altrimenti è tutto inutile...pensavo ad un alimentatore dal notebook eventualmente.

Per quanto riguarda le prestazioni .....Centrino?....non so se tu lavori alla NASA o forse, più probabilmente, lo usi per giocare....ma io vorrei cambiare il mio PC solo perché ingombrante e rumoroso, faccio tutto quello che mi serve con un PII 450 pensa tu a che mi serve la potenza dei computer di adesso....;-)

Speravo in qualcosa di pronto. Vado in negozio, prendo una sctoletta di 10 X 15 X 3 cm e vado a casa....ci attacco HD esterno, Monitor, Tastiera e MAsterizzatore dvd esterno e voilà....ma mi rendo conto che le case produttrici di computer debbano ancora andare avanti a vendere cose in utili per i prossimi 20 anni.

Dovremmo già essere nell'era del PC da polso...e invece andiamo ancora avnti con computer grandi ed ingombranti...mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le prestazioni .....Centrino?....non so se tu lavori alla NASA o forse, più probabilmente, lo usi per giocare....ma io vorrei cambiare il mio PC solo perché ingombrante e rumoroso, faccio tutto quello che mi serve con un PII 450 pensa tu a che mi serve la potenza dei computer di adesso....;-)

Guarda che non è una castroneria così grossa... se facessero una scheda madre come la Epia e con lo slot da Centrino, basterebbe un piccolo dissipatore (vedi quelli da portatile, che vanno da dio e sono piccolissimi) per avere un pc pesissimo in pochissimo spazio... il problema è che, come hai detto tu, come fanno dopo a vendere i portatili?

E comunque il pc senza tutto non avrebbe mercato (a parte quello che compreresti tu e pochi altri) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me in fin dei conti andrebbe bene una EPIA, anche col difetto dell'HD interno...che posso sempre non mettere, sempre che sia possibile fare il boot da HD esterno SENZA quello interno, ma credo di si.

Accetterei anche questo difetto...ma vorrei che fose già pronto, cioè che ci fossero degli epia pronti ed inscatolati con CPU, ram, HD (che potrei decidere di lasciare là o mettere in box usb) scheda video e audio integrate...e tante uscite, soprattutto usb...tutto qua.

SI trovano epia già inscatolati e pronti? Dove? A che prezzi?

ciao

EDIT: che ne dite di questo paio di articoli?

http://cgi.ebay.it/Scheda-Madre-mini-ITX-VIA-EPIA-M10000-LVDS-NUOVA_W0QQitemZ200071791566QQihZ010QQcategoryZ1244QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Case-mini-ITX-MOREX-3688-Silver-nuovo-per-VIA-EPIA_W0QQitemZ200072230012QQihZ010QQcategoryZ51063QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Link al commento
Condividi su altri siti

A me in fin dei conti andrebbe bene una EPIA, anche col difetto dell'HD interno...che posso sempre non mettere, sempre che sia possibile fare il boot da HD esterno SENZA quello interno, ma credo di si.

Accetterei anche questo difetto...ma vorrei che fose già pronto, cioè che ci fossero degli epia pronti ed inscatolati con CPU, ram, HD (che potrei decidere di lasciare là o mettere in box usb) scheda video e audio integrate...e tante uscite, soprattutto usb...tutto qua.

SI trovano epia già inscatolati e pronti? Dove? A che prezzi?

ciao

merin posso chiedere qual è lo scopo di questa ricerca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano offerte piuttosto buone, se riesci ad aggiudicartele... Conta che dei pc Epia li ho visti ma non so quanto siano reperibili completi... ti conviene prendere i pezzi e montarli tu.

Mi sembra il migliore compromesso per quello che stai cercando. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...