emmeuno Inviata 4 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviata 4 Marzo 2005 uno dei miei pg ha trovato un amuleto che gli permette di entrare nel mondo delle ombre... ora l'idea sua sarebbe di trascorrere il maggior tempo possibile nel regno delle ombre e raggiungere così (tutto ancora da decidere) l'archetipo ombra... in questo caso mi sono venuti in mente tre casi possibili -i dadi vita attuali si trasformano in dadi vita ombra e quindi ottiene il corrispettivo ammontare di abilità speciali (troppe!!!!) -diventa una specie di classe nuova, quindi al passaggio di liv. deve scegliere se avanzare come mago come ladro o come ombra... -al passaggio di livello acquista automaticamente un nuovo dado vita come ombra e avanza nella classe nuova che ha scelto senza contare i pf... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 5 Marzo 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2005 Ora, non ho presente l'archetipo, ma potresti provare a scomporlo in un numero di livelli pari al level adjustment, e farlo diventare una specie di classe... sul sito della wizards avevano fatto tempo fa qualcosa di analogo per gli archetipi comuni, come licantropi, mezzi-immondi ecc. cerca "savage progressions" e ispirati da lì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 5 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2005 Senti EMMEUNO... ma a che pro vuoi farlo diventare ombra? Se è una maledizione o simile dagli tutto e morta lì... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toki Inviato 5 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2005 Essendo un ladro dovresti dargli ampia di libertà, con o senza amuleto, di muoversi fuori e dentro il regno delle ombre a suo piacimento anche quando è diventato "archetipo" :-k Mi sembra una facoltà ottima per un ladro!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeuno Inviato 5 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2005 Senti EMMEUNO... ma a che pro vuoi farlo diventare ombra? Se è una maledizione o simile dagli tutto e morta lì... giusto per evitare equivoci... le ombre sono un tipo di non morto, le creture d'ombra (l'archetipo che intendo io) invece sono una cosa molto diversa, in pratica sono una versione nel piano delle ombre di una qualsiasi cretura del piano materiale, hanno alcune abilità in più da scegliere in base ai dv, non cambiano allineamento e non hanno modifiche alle caratterisctiche... sicuramente da molti vantaggi, ma non è esagerato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 6 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 Lo so cos'è il teplate shadow... quello che non capisco è a cosa serve a te. Cioè, non per farmi i fatti tuoi, ma non capisco quale sia il problema... Secondo me va applicato così com'è rispettando le regole per gli XP di un archetipo acquisito (che sono all'inizio di Razze di Faerun)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeuno Inviato 6 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 è un pg ladro/mago drow e a lui interesserebbe diventare ombra... è il pg più debole del gruppo (3 o 4 liv in meno mi pare...), quindi diventando un po' più potente darebbe + equilibrio al party, poi per il suo bg e per come lo interpreta ci strebbe bene... a me sembra un archetipo carino, poco usato e con delle giunte interesanti anche a livello interpretativo... il dubbio che ho è solo se per applicare l'archetipo considero i suoi dv attuali o se cominciare a conteggiarli dal momento in cui diventerà ombra (cosa che cmq non sarà poi così semplice...) ps: non ho il manuale razze di faerun, ed è la rpima volta che mi capita di acquisire un archetipo dopo la creazione del pg... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 6 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 OK, adesso è tutto chiaro. Dunque vediamo... Comiciando dall'applicabilità... a me no sembra che venga troppo forte se lo considero già come bello e fatto (cioè con i suoi dadi vita attuali); magri scegli tu che potere dargli. Sennò, in alternativa, puoi dargli subito le qualità speciali di base... mentre cominciare a calcolare i 4 DV da quando diventa ombra in poi per i successivi poteri. Poi, si diceva le regole per il template acquisito... Stando al Races Of Faerun (pag 5, box in basso) lui passa da level adjustmentr +2 (drow) a +3 (drow + ombra)... ed è di 4° livello (ad esempio, visto che non so di che livello sia); quindi passa da ECL 6 (4 DV +2 drow) a 7 (4 DV +2 drow +1 ombra) e quindi il suo passaggio di livello dal 4° al 5° non sarà più a 21000 XP ma a 28000 (e i suoi XP, quelli guadagnati fino ad ora, non cambiano)... semplicemente rallenta la sua progressione da ora in poi... Spero di essere stato d'aiuto... Tra l'altro avevo anche confuso lo SHADOW CREATURE (l'archetipo) con lo SHADE (che in realtà è una razza a se o quasi)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 6 Marzo 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 Dunque. Il manuale Razze di Faerun propone questa possibilità per che acquisisce un archetipo: visto che un archetipo aumenta il tuo ECL, tu guadagni subito tutti i benefici ma il tetto di esperienza per salire di livello sale. Es se sei di 6o e diventi un licantropo, il tuo ECL aumenta di 3, per cui prima di passare nuovamente di livello dovrai tenere come tetto di PE quello per passare al 10mo. Con l'archetipo ombra questa cosa è un pò più complicata perché a) è un archetipo 3.0 e quindi non sai il suo ECL già calcolato è un archetipo "componibile" e quindi non è immediato calcolare l'ECL. Quindi devi andare a occhio. Io propongo come possibili soluzioni: 1. Il tuo drow guadagna subito tutto l'archetipo, e può scegliersi una capacità speciale per ogni 4 dadi-vita. Il suo livello effettivo aumenta, più o meno di 3 (1 per il cambio di tipo, e 2 per le abilità speciali). Da adesso in poi, ogni 4 livelli si sceglie una nuova capacità speciale. 2. Crei un archetipo modificato. Il PG deve fare i prossimi tre livelli come "classe-ombra", senza guadagnare né DV nè altro, ma prendendosi le abilità speciali. Finiti questi livelli, può proseguire come al solito; però si accontenta delle abilità che ha già scelto. Es. Classe-ombra 1 cambio tipo, visione crepuscolare, +2 Muoversi Silenziosamente, abilità I 2 scurovisione, +4 MS, abilità II 3 shadow blend, +6 MS, abilità III Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 6 Marzo 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 Ebbene sì... cmq converrai che +1 è un pò pochino per un 'chetipo che ti dà riduzione del danno, fast healing (e non rigenerazione come c'è scritto...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 6 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2005 Anche la Tenebra è una razza, ma molto diversa dalla creatra d'ombra...ma questa è un'altra storia Cmq, io non ci vedo niente di sbagliato nel far "contrarre" l'archetipo al PG e poi applicare il conteggio dei suoi DV per vedere di che abilità dispone. Considerate che quell'archetipo (come la Tenebra) è molto restrittivo, o meglio può esserea applicato a creature che o sono nate sul piano delle ombre o ci vivono da moooooltissimi anni. Quindi direi che uno o due anni trascorsi sul piano delle ombre non bastano...per me ne ocorrerebbero molti di più...chessò 10. Cmq questa è uan cosa che un DM può decidere in base alle sue esigenze. Cmq, io ti consiglio di applicre le regole normalmente, senza storpiarle . Se il Pg acquisisce l'archetipo quando ha 8DV allora potrà contare su due abilità speciali...poi al raggiungimento del 12°DV ne otterrà un'altra e così via. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeuno Inviato 7 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2005 in effetti penso che applicherò i dv normalmente (decido io le abilità) e un modificatore di +2... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeuno Inviato 15 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2005 c'è una cosa che avevo sottovalutato di questo archetipo e che non ho capito molto bene come funziona... mimetizzarsi nelle ombre nel manuale dice che ogni volta che il pg si trova in un ombra ottiene un occultamento di nove decimi (50%???) e solo l'incantesimo luce diurna può impedirlo... di notte è quindi sempre invisibile? l'ombra deve essere almeno delle dimensioni del pg per "contenerlo"? una volta individuato continuerebbe ad avere l'occultamento come se fosse invisibilità migliorata? in caso contrariio dovrebbe fare un tiro nascondersi per stabilire quanto è difficile individuarlo? è un abilità "passiva" o deve dichiarare ogni volta che decide di usarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daemon Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2005 l'ho appena finito di leggere incuriosito e a mio parere la problematica del nascondersi nelle ombre, il 50% di possibilità di essere mancato ecc... l'ho interpretato in questo modo: chiaramente il pg deve fare un tiro nascondersi e devono esserci ombre intorno a lui, nel caso in cui il tiro abbia successo il personaggio come una belva distorcente diventa difficilmente individuabile perchè anchesso composto parzialmente della materia delle ombre e quindi ha il 50% di possibilità di essere mancato come in occultamento totale, è chiaro che se si mette a combattere e on ha validi mezzi per occultarsi ogni round dovrebbe sostenere un tiro nascondersi nelle ombre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoat Inviato 14 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2005 Anche la Tenebra è una razza, Ma, sul Faerun almeo, la tenebra non è un archetipo? Comunque vista la discussione "la tenebra" ci starebbe bene.. ha un mod. di lv. +4 e un ladro del mio gruppo che era tenebra era molto contento del suo pg. Poi se uno vuole ombra...ombra sia (dicono i veci al bacaro, vero Wolf?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 14 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2005 Ma, sul Faerun almeo, la tenebra non è un archetipo? Comunque vista la discussione "la tenebra" ci starebbe bene.. ha un mod. di lv. +4 e un ladro del mio gruppo che era tenebra era molto contento del suo pg. Poi se uno vuole ombra...ombra sia (dicono i veci al bacaro, vero Wolf?) Si infatti, non so perchè scrissi quella cosa. C'è da dire che la Tenebra non è un archetipo facile da acquisire come lo poterbbe essere il Lich o la Creatura d'Ombra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Andrè^ Inviato 27 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2007 forse questa cosa era stata gia discussa in un altro topic..ma volevo sapere... secondo voi che livello di aggiustamente dovrebbe avere un template ombra del manuale dei piani????... il fatto è che ha abilità abbastanza buone ma nessun modificatore di caratteristica!! chiedo consigli!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 27 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2007 forse questa cosa era stata gia discussa in un altro topic..ma volevo sapere... secondo voi che livello di aggiustamente dovrebbe avere un template ombra del manuale dei piani????... il fatto è che ha abilità abbastanza buone ma nessun modificatore di caratteristica!! chiedo consigli!... L'archetipo è stato aggiornato alla 3.5 nel manuale Lords of Madness. Ha un modificatore di livello di +2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Andrè^ Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2007 grazie, ma... come funziona shadow blend??... mi da solo occultamenteo totale o di fatto sono invisibile nell ombra?? (dice che scompare nell ombra)...scurovisione non permette di vedere vero?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2007 grazie, ma... come funziona shadow blend??... mi da solo occultamenteo totale o di fatto sono invisibile nell ombra?? (dice che scompare nell ombra)...scurovisione non permette di vedere vero?? Qui trovi le informazioni sull'occultamento totale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato