Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

vorrei un piccolo aiutino riguardo l'organizzazione di un paio di mini-quest per il mio gruppo di giocatori:

a breve i PG arriveranno nei pressi di una città in pieno "boom economico/espansionistico" situata ai confini di una foresta popolata da un clan di elfi. Nessuna di queste 2 fazioni è malvagia... nè buona.

Semplicemente i primi puntano ad espandersi ed i secondi ovviamente non vogliono vedere la loro foresta disboscata nè tantomeno essere sfrattati... la mia idea è che i PG verranno chiamati a scegliere con chi schierarsi ed ovviamente in base a questo otterranno svantaggi e vantaggi per il proseguimento della campagna... ma cosa potrebbero richiedere le 2 fazioni ai PG in cambio dei loro favori?

Per quanto riguarda il clan elfico della foresta pensavo che potrebbero richiedere loro un'azione di sabotaggio o furto ai danni della cittadella per rallentarne l'espansione (quest'ultima è in stile "industriale" ci sono diversi maghi con al servizio numerosi golem e guardiani protettori che si occupano della costruzione di tutto quanto)... del tipo "ruba i piani di costruzioni del nuovo e figherrimo Golem9000" o distruggi il sito in cui vengono assemblati... non so.. cose così.

Ma la cittadella cosa potrebbe chieder loro di fare "contro gli elfi" ? Mi era venuto in mente che magari in territorio elfico ci sarebbe potuta essere una ricca vena mineraria che la cittadella vorrebbe sfruttare ma, essendo appunto sotto il controllo del nemico, andrebbe prima "messa in sicurezza" ... oppure la distruzione di un luogo caro agli elfi per costringerli ad andarsene? (stile avatar, ma mi sembra un pò troppo "malvagia" come richiesta e io voglio che le fazioni restino neutrali, semplicemente pensano al loro benessere)

Qualcuno ha qualche idea? 

grazie mille in anticipo a tutti

Inviato

magari quelli della città vogliono che i sabotaggi degli elfi finiscano, senza ucciderli tutti, ma gli elfi non vogliono parlare con loro perché non si fidano, quindi chiedono ai pg che non hanno interessi per nessuna delle due fazioni

così si troveranno a scegliere tra salvare la natura dalla civiltà industriale o portare pace tra due fazioni che potrebbero rischiare di entrare in guerra; ammetto che sarebbe una scelta difficile!

Inviato

mmh no, l'opzione di appacificarle no, ti spiego: al momento questa "situazione" è di secondaria importanza, i pg passeranno di li e poi proseguiranno perchè in questo momento hanno altri obiettivi.

Però vorrei proprio far si che l'equilibrio li si rompesse per un eventuale loro ritorno dove troveranno condizioni ben diverse che potrebbero a loro volta generare altre avventure! 

Insomma non devono essere dei risolutori ma anzi, saranno l'ago della bilancia e starà a loro farla pendere da una parte o dall'altra

Inviato

ok quindi diciamo "risorsa X fuori dalle mura che va recuperata"

io pensavo addirittura ad una cosa del genere (seguendo questa idea):

fuori città viene appunto trovato un sito di risorse importanti, riescono ad estrarle ma quando sono sul punto di rientrare in città con la roba vengono bloccati li e fatti prigionieri... la missione quindi potrebbe essere un "entra furtivamente, fai evadere i prigionieri e recupera il carico"

che ne pensate?

Inviato

Hai pensato a qualcosa tipo papa vs antipapa? In questa città in boom economico si è appena finito di costruire un grande tempio ad una divinità e la nobiltà del posto ha fatto trasferire la sede del "papato" lì; i dissidi con gli elfi son cominciati da quando hanno cominciato a disboscare per il legno da usare nelle costruzione del tempio (e del resto della città), e ora vogliono reclamare quelle terre selvagge per installare fattorie, campi e in generale come "spazio vitale" (Hitler anyone?).

Contemporaneamente gli elfi si sono trasformati nella fazione "ribelle": non vogliono che si invada la loro foresta e sono avversi alla divinità della città perchè loro stessi molto legati ad una delle loro. Gli elfi zelanti puoi giustificarli con la presenza di un santuario sotterraneo molto antico dedicato proprio alla loro divinità; inoltre la loro guida spirituale è un druido assai devoto.

Non so che ambientazione usi, io sono rimasto alla 3.5 quindi farei, nel caso, St. Cuthbert (LN) vs Corellon (CB) oppure uno del Seldarine come Rillifane o Erevan.

Quest papa

• mettere in sicurezza un'area per installare un grande mulino ad acqua nei pressi di un fiume
  • scorta del "papa" per una grande celebrazione nel tempio (così fai capire bene ai PG le implicazioni religiose nella politica del posto)
  • soffiata sulla presenza di una cellula di infiltrati elfi in città
  • individuare l'esatta locazione del tempio sotterraneo del "druido antipapa"

La quest finale potrebbe essere l'arresto del druido, la distruzione del tempio sotterraneo o comunque l'eliminazione della fazione elfica.

Quest antipapa

• impedire la realizzione del mulino ad acqua
  • assistere al "sabba elfico" (come l'alterego)
  • missione furtiva per rubare una reliquia dal tempio in città
  • missione per avvelenare i pozzi della città

La quest finale potrebbe essere l'assassinio del "papa" oppure il druido elfo grazie alla reliquia rubata potrebbe fare un incantesimo di terremoto che distrugge la città e il tempio nello specifico.

• Mi piace 1
Inviato

Interessante come sviluppo, forse un pò lunghetto in quanto totalmente secondario in questo momento come dicevo, però tutti ottimi spunti grazie!

magari vedo se riesco a tirare fuori una versione più stringata della stessa

Inviato

Interessante come sviluppo, forse un pò lunghetto in quanto totalmente secondario in questo momento come dicevo, però tutti ottimi spunti grazie!

magari vedo se riesco a tirare fuori una versione più stringata della stessa

Vai 

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

"Ri-uppo" (anche se è già praticamente up) il mio topic in quanto i PG sono ormai vicini alla zona in questione e perchè appunto avevo promesso che avrei rielaborato in maniera più stringata la proposta di Jonas:

Situazione generale:

La cittadella si sta espandendo su diversi fronti verso l'entroterra e l'adiacente zona elfica, nello specifico 2 siti si sono rivelati particolarmente vantaggiosi: un'ansa di un fiume che costeggia la cittadella e che vorrebbero sfruttare per la produzione di energia ed un vena mineraria particolarmente ricca di ferro freddo ed altri metalli preziosi.

Al momento la situazione è in fase di stallo poichè, sebbene la cittadella abbia costruito un impianto per deviare buona parte dell'acqua del fiume (dettagli tecnici su cui non mi sto a dilungare, ma comunque ingegnoso) e usarla a proprio piacimento, non possono azionarlo in quanto gli elfi hanno occupato la miniera e fatto prigionieri tutti coloro che vi erano all'interno, inutile dire che hanno una forza dislocata nei pressi dell'impianto pronta ad agire in caso i difensori assottigliassero le loro schiere per intraprendere altre azioni altrove... I PG avranno comunque il tempo di parlamentare con entrambi gli schieramenti ma la via diplomatica non sarà possibile... sarà solo al fine di avere un quadro della situazione il più completo possibile per decidere al meglio secondo la loro fede/coscienza/allineamento.

Schierarsi con la città:

La cittadella non può permettersi di dividere ulteriormente le sue forze per difendere sia l'impianto che salvare gli ostaggi perciò chiederà ai PG di coprire uno dei due compiti.

Conseguenze (negative):

Tutta la zona "a sud" dell'impianto inizierà gradualmente ad impoverirsi a livello di flora e fauna, la città si espanderà e gli elfi saranno in rotta, costretti ad abbandonare le loro case come profughi... i loro soldati daranno la caccia e tormenteranno i PG giorno e notte con continue imboscate, animati dalla frustrazione e dalla voglia di vendicarsi. 

Schierarsi con la natura:

Gli elfi invece desiderano banalmente distruggere l'impianto, vorrebbero evitare di spargere il sangue di vittime innocenti ed inermi, ma lo faranno se costretti. Chiedono quindi ai PG scortare un loro team di guastatori esperti e difenderli mentre loro "smantellano" la costruzione.

Conseguenze (negative):

L'impossibilità di sfruttare l'acqua del fiume e di sfruttare la miniera saranno un duro colpo per la cittadella che vedrà molte ricchezze ed investitori andarsene, aumentare il malcontento ed i disordini interni. I PG verranno banditi ed etichettati come "criminali" con possibili ripercussioni sulla loro reputazione anche nelle città e villaggi vicini.

Che ne pensate?

Modificato da Phoenix86
Inviato

Mi sembra un'ottima rivisitazione della mia proposta che, come ben dicevi tu, si prestava maggiormente per una serie di avventure all'interno di una campagna specifica. La tua versione è semplice, diretta e logica, complimenti e in bocca al lupo