fede92pb Inviata 19 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviata 19 Ottobre 2015 (modificato) salve avrei bisogno di un chiarimento sulla capacità Scindersi (Split) del Flagello Proteiforme (Protean Scourge) sul Manuale dei mostri III (pag 60 ITA, 126 ENG)1) Questa creatura si sdoppia ogni volta che viene ferito o il massimo è in due creature ?2) Il fatto che sia una capacità soprannaturale si intende solo l'atto della duplicazione e che quindi la copia può camminare tranquillamente nel campo antimagia? 3) La durata non è riportata da nessuna parte, quindi presumo che sia indefinita fintanto che voglia il mostro giusto?4) La copia risulta essere intelligente e libera di agire o sotto il mio controllo?5) Il fatto che vengano descritti come "due versioni identiche di se stesso" (in italiano - traduzione letterale ndr) significa avere anche le capacità speciali ?Lo chiedo perchè c'è scritto che nessuna delle due copie può cambiare forma (capacità Change Shape) se divisa.6) Tecnicamente questa creatura potrebbe essere invincibile in quanto basta che si sdoppia e poi una delle due va per fatti suoi, mentre l'altra combatte, sbaglio?7) Domanda più pratica, si assegnano i punti esperienza per batterne una soltanto?8) Infine nel caso si sconfigga una copia reale soltanto, e successivamente si ferisca l'altra, avviene nuovamente la duplicazione? Tradurre Modificato 19 Ottobre 2015 da Nathaniel Joseph Claw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Ottobre 2015 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 (modificato) Tieni conto che, come per altre abilità simili tipo quella del protoplasma nero, tutte queste sono solo supposizioni al meglio delle mie valutazioni vista la nebulosità della qustione. Molto dipende dal DM. 1) Da come è scritta massimo 2 2) Direi che solo all'atto dello sdoppiamento va considerato, quindi non si potrebbe scindere in un campo antimagia ma ci possono entrare entrambe le copie se è già diviso. 3) Direi di sì 4) In che senso sotto il tuo controllo?Stai supponendo tipo un MoMF con acquisire capacità soprannaturale?In tal caso dato che le due copie agiscono come fossero parte della stessa creatura direi che è sotto il tuo controllo, nel senso che decidi tu le sue azioni. 5) Sì quel "capacità" indica in generale ogni capacità della creatura, con le dovute eccezioni specificate (tipo gli incantesimi e il cambiare forma). Tuttavia mi sembra che il flagelllo non abbia chissà quali altra capacità da usare oltre a cambiare forma e incantesimi (solo roba passiva). 6) In che senso invincibile?Che se non trovi la seconda parte quella può evitare di morire?Se quello è il senso, sì. 7) In teoria direi di no, ma dipende da come il DM considera "sconfiggere" un mostro per assegnare i PE. Inoltre ricorda che se anche si scinde e batte entrambi le copie comunque ricevi i PE di una sola. 8) Direi di no. EDIT: avevo capito male la domanda 8, non so perché pensavo intendessi dopo che si erano riassimilati nel mentre, ho modificato la risposta Modificato 19 Ottobre 2015 da Alonewolf87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 1) RAI, si sdoppia una sola volta. Il modo in cui il testo è scritto fa pensare che oltre le due copie non si possa andare. 2) Questo punto non è coperto dalle regole. Mi verrebbe più naturale pensare che la capacità consista unicamente nella scissione, quindi lascerei "camminare" la copia in un campo anti-magia. 3) Esatto: The split protean scourges can recombine into a single creature in a process that takes 1 minute. While it recombines, the protean scourge is helpless. 4) Che intendi con "sotto il tuo controllo"? La copia È il flagello proteiforme. Va immaginato come una creatura con due corpi. 5) Le due copie condividono tutte le capacità, con due soli vincoli: non possono usare Cambiare Forma e, quando uno lancia un incantesimo, lo slot è speso anche per l'altro. 6) "Invincibile" non mi sembra il termine adatto. Cioè, così può sopravvivere più a lungo, questo sì. 7) Se l'altra copia è fuggita, sì. I punti esperienza non si assegnano per aver ucciso un mostro, ma per aver superato una sfida. 8) RAI, no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede92pb Inviato 19 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 8) Direi di no. Quindi per poter riutilizzare la capacità di Scindersi (Split) l'altra copia reale del Flagello Proteiforme deve riportare in vita la copia reale uccisa? 5) Le due copie condividono tutte le capacità, con due soli vincoli: non possono usare Cambiare Forma e, quando uno lancia un incantesimo, lo slot è speso anche per l'altro. non lo avevo capito questo ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 19 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 (modificato) Il Protean Scourge è un bel mostro compreso tra le tante cose che potevano essere scritte con più accuratezza. Ad ogni modo NJC e Alone hanno già risposto alle tue domande, quindi specifico solo il punto 1:1) RAI concordo assolutamente con i miei due colleghi, ma RAW non mi pare ci sia nulla che vieti la moltiplicazione infinita.Con un po di buon senso comunque si dovrebbe evitare di sfruttare la lettura RAW (come gran parte delle volte imho). EDIT per crossposting Riguardo la domanda sul riutilizzo della capacità Split: non è regolamentata quindi si può andare a houserulare un pizzico. Il primo suggerimento che mi viene è di stabilire una sorta di "tempo di ricarica".Del tipo: "Dopo che una delle due copie è morta, la copia rimasta in vita deve aspettare 24 ore prima di poter utilizzare di nuovo la capacità Split". Modificato 19 Ottobre 2015 da HITmonkey Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 Quindi per poter riutilizzare la capacità di Scindersi (Split) l'altra copia reale del Flagello Proteiforme deve riportare in vita la copia reale uccisa? No, questo sicuramente no. La cosa va necessariamente regolata con una HR. Io mi comporterei nel modo più semplice possibile: fisserei un intervallo di tempo arbitrario (dieci minuti, un'ora, un giorno) dopo il quale il flagello proteiforme può sdoppiarsi nuovamente. In alternativa, si potrebbe permettere una scissione al giorno. Se non si vogliono inserire HR, allora il mostro si deve scindere nuovamente. Il Protean Scourge è un bel mostro compreso tra le tante cose che potevano essere scritte con più accuratezza. Ad ogni modo NJC e Alone hanno già risposto alle tue domande, quindi specifico solo il punto 1:1) RAI concordo assolutamente con i miei due colleghi, ma RAW non mi pare ci sia nulla che vieti la moltiplicazione infinita.Con un po di buon senso comunque si dovrebbe evitare di sfruttare la lettura RAW (come gran parte delle volte imho). Per me la moltiplicazione infinita è esclusa RAW dal fatto che, in tutta la descrizione, si parla continuamente di "due", "metà" e "entrambe". Chiaro, non è il massimo, ma è comunque qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede92pb Inviato 19 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 in tutto ciò aggiungerei una domanda:che succede quando muore una copia?rimane un cadavere?Sicuramente il cadavere di una delle due deve rimanere, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 19 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 in tutto ciò aggiungerei una domanda:che succede quando muore una copia?rimane un cadavere?Sicuramente il cadavere di una delle due deve rimanere, no? Sempre da houserulare. Imho il cadavere della copia morta rimane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede92pb Inviato 19 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 (modificato) e se viene lanciato rianimare morti sul cadavere della creatura morta Modificato 19 Ottobre 2015 da fede92pb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Ottobre 2015 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 Giusto per capire a che scopo tutte queste domande sul flagello?Che mi sembrano più portate a cercare qualche escamotage dalle regole per un PG piuttosto che a cercare di capire come usare un mostro in uno scontro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede92pb Inviato 19 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 (modificato) in realtà è una domanda per un mostro. Ho un PG necromante ^^ per questo chiedevo del corpo.Quindi devo capire se una volta morto entrambe le copie lasciano a terra una corpo, oppure solo quello reale Modificato 19 Ottobre 2015 da fede92pb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Ottobre 2015 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 Quindi è per un PG Io personalmente, proprio per evitare abusi, direi che solo la creatura originaria lascia un cadavere, la copia si squaglia in pozza informe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede92pb Inviato 19 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 Quindi è per un PG Io personalmente, proprio per evitare abusi, direi che solo la creatura originaria lascia un cadavere, la copia si squaglia in pozza informe. ahahahahah l'avevo pensato anche io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2015 in realtà è una domanda per un mostro. Ho un PG necromante ^^ per questo chiedevo del corpo.Quindi devo capire se una volta morto entrambe le copie lasciano a terra una corpo, oppure solo quello reale La soluzione di Alonewolf è al tempo stesso la più semplice e la più funzionante. Quando una copia muore, il corpo diventa una poltiglia informe che non ha più niente a che fare con il flagello proteiforme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede92pb Inviato 20 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2015 (modificato) altra domanda solo per la comprensione del mostro,nel caso fossero divisi e una copia del mostro dovesse migliorare, ottenere un +4 a forza ad esempio derivante da, tiè, un manuale +4 che succede ?migliorano entrambi o l'altra parte migliorerà solo quando si riuniranno del due copie? Modificato 20 Ottobre 2015 da fede92pb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Ottobre 2015 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2015 La seconda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede92pb Inviato 23 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2015 Salve ragazzi scrivo qui altrimenti rischio di intasareSul Manuale dei Mostri III a pag 60, c'è questo mostro che ha la capacità di scindersi in due entità del tutto uguali.Viene specificato che l'uso della lista di incantesimi è condiviso di entrambe le creature.Ci è anche un esempio di Flaggello Proteiforme Arcanista che casta come stregone di 12° livello.Arrivo alla domanda.Un Flagello Proteiforme con dei livelli da ladro, condivide anche il furtivo ?Un Flagello Proteiforme con dei livelli da monaco, condivide anche il Palmo Tremante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Ottobre 2015 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2015 Visto che NJC ti aveva già fatto un topic apposta ti sposto anche queste domande lì. Comunque da come è scritta la capacità sì, dovrebbero condividere anche capacità come furtivo, punire, forme selvatiche ecc ecc. Tuttavia farei in modo che ogni capacità con dei limiti giornalieri (come gli incantesimi già menzionati nella capacità) condivida un unico pool. Quindi ad esempio un flagello paladino 5 avrà a disposizione 2 punire il bene, se una copia ne usa 2 in combat l'altra non ha più accesso alla capacità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato