Vai al contenuto

Un Viaggio Fantastico

Pippomaster92

Messaggio consigliato

Inviato

Herald Assington

Herald si guardava intorno incuriosito. Era davvero contento di quel giro e della compagnia della bella Jo. Era anche stupito e felice della compagnia di Mrs Jacobsen: sperava che quei momenti la ripagassero delle brutalità del marito.

Si lasciò condurre da Jo lungo le bancarelle. Voleva assecondare quanto interessava la ragazza. Lui era alla ricerca di una sostanza: Oppio. Sperava in quella terra di trovarne. 
Non dimenticava però la sua attitudine da giornalista. Di tanto in tanto sul suo blocco tracciava appunti mentre i suoi occhi erano attirati da ogni dove. Non sapeva perché ma si aspettava di vedere Mr Fantine comparire da qualche parte.

@Miller

Spoiler

Il giornalista approfittò alla prima occasione per parlare con Ernest “Siamo franchi” iniziò “tu fra noi sei quello più abile con le mani. Quando saremo di ritorno alla caserma, ho timore per le reazioni di Mr Jacobsen. Ti prego di tenere gli occhi aperti”
Herald pareva davvero preoccupato, soprattutto per la sorte della signora.

• Risposte 183
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Mrs. Jacobsen sembra un'altra persona, ora che è distante dal marito. 
Ride alle vostre cortesie, scambia raramente qualche frase ma è certamente cortese e sembra una donna di buon cuore. Nonostante il livido, resta una bella donna dal viso sincero e i capelli come grano maturo; non potete che essere lieti della sua presenza. 

Alla domanda di Mr. Lowley risponde prontamente "Mi piace molto l'India. Non ho mai abbandonato l'Europa, prima d'ora, ma ho letto molto su questo paese. Rispetto ad altre donne della mia condizione, ho avuto la fortuna di poter avere un'istruzione molto buona, in Danimarca. Trovo che sia un vero peccato che la visione romantica dell'Oriente abbia soppiantato questa vera bellezza, nel mondo occidentale. Vediamo la Cina e l'India come terre di magia e mistero, ma non sappiamo quanto lo siano davvero. Ho letto, per esempio, che molte delle prodezze dei fachiri sono prive di trucchi. Come infermiera lo ritengo estremamente interessante. Eppure molti a Londra riderebbero di queste parole ed etichetterebbero queste storie come favole"

A queste parole la Signorina Mihailiç si accende di curiosità.
"Herald, sarebbe proprio interessante vedere uno di questi fachiri, vero? E i singori medici e scienziati, qui, potrebbero verificare la veridicità di queste storie"

Inviato

Victor Lowley

Victor rispose alle due donne "Durante le mie esperienze, prima di fermarmi a Londra, ho imparato che ,sopratutto in queste aree, a volte ciò che per noi è misterioso per gli abitanti è normale e viceversa. Questo non vuol dire che Mrs. Jacobsen abbia torto, spesso ciò che per loro è magia, per noi invece è scienza applicata. Se Herald è d'accordo io mi accoderei al gruppo. Anche se non riusciremo a trovare una spiegazione, sicuramente potremmo imparare qualcosa di questa cultura."

Inviato

Leonard

Giunti al mercato l atmosfera cambio' radicalmente, da un paesaggio palesemente artificioso ed edulcorato si ritrovarono immersi nella realta' Indiana. 

Girarono per i banchi del mercato assaporando con tutti i sensi a loro disposizione la varieta' di colori profumi e sapori che il luogo metteva a disposizione. Le due donne erano eccitate da tutto cio' che le circondava e sommersero gli uomini del gruppo di comemnti domande e curiosita'. Persino Mrs Jacobsen sembrava un altra persona, lontana dalla figura ingombrante del marito si dimostro' una persona estremamente socievole ed intelligente.

"Il suo e' un cuorioso punto di vista Mrs Jacobsen, da nativo di queste terre non ho mai visto queste cose da un punto di vista come dire, esterno. Credo che girando ancora non po' non tarderemo a trovare un fachiro o un incantatore di serpenti, sara' un piacere assistere con voi alle loro esibizioni e cercare di scoprire se la mia terra ha realmente qualcosa di magico o se siamo anche noi degli abili imbrglioni"

disse sorridendo

Inviato

Herald Assington

Ma certo mia cara” disse Herald alla bella Jo

Poi guardando gli altri aggiunse “Noi ci facciamo guidare da voi signori, non potremmo avere migliori guide”.
Gli occhi del giornalista continuavano a fissare ogni particolare, oggetti, incensi, cibi, donne: la vista dell’uomo non era mai paga.

Inviato

Il mercato è davvero confusionario, un vero vortice di colori, suoni e odori che stordisce anche chi è abituato a questa vista.
Ciò nonostante, non avete problemi di sorta. La popolazione locale vi sorride e vi tratta con una certa deferenza, ma senza la fredda accettazione normalmente riservata ai colonialisti bianchi. 
Anzi, una donna anziana vi offre dei dolcetti dalla sua bancarella, sorridendo sdentata. Parla con un pesante accento e anche chi parla l'hindi a difficoltà a capire esattamente cosa sta dicendo. L'unica parola che comprendete è "Jalebi"; Leonard ed Ernst ricordano bene quanto siano buoni questi dolci a base di semolino e zafferano. Qui lo zafferano è poco, ma sono comunque squisitezze che accettate e gustate volentieri.

Ad un certo punto, la folla si allarga e potete vedere uno spettacolo tipico:
Un incantatore di serpenti sta facendo "danzare" un cobra, suonando in un flauto piuttosto rozzo. L'animale sembra davvero ipnotizzato dalla melodia, e ondeggia sinuoso. La gente ride e applaude quando l'incantatore apre altri due cesti, e due cobra più piccoli si uniscono alla danza. Tutti e tre gli animali si muovono in sincronia, rendendo la scena un po' surreale; sembra che l'uomo riesca d esercitare una qualche forma di mesmerismo sui suoi serpenti. Tre animali pericolosissimi costretti ad esibirsi per il pubblico.

@ Victor

Spoiler

Come ben sai, i serpenti sono sordi, e stanno seguendo il movimento del flauto, non il suono. Non è una cosa di cui hai sentito parlare spesso, ma vista la varietà dei cobra (Cobra dagli occhiali o dal monocolo) sei piuttosto sicuro che il veleno sia stato estratto dalle loro zanne. Altrimenti, l'uomo sta davvero giocando con il fuoco.
Nessuno di voi però corre alcun rischio.

Poco distante sentite però altre grida di sorpresa e meraviglia. Non sapreste dire cosa sta succedendo, ma parrebbe un'altra attrazione vista la reazione della folla.

@ Herald

Spoiler

Mentre ti guardi attorno, noti poco distante una bancarella che vende spezie e tabacco. Inconfondibili, piccole scatolette laccate do rosso con caratteri cinesi impressi sopra: oppio.

@ Leonard ed Ernst

Spoiler

Sentite, mentre vi muovete tra la folla e anche ora, mentre osservate l'incantatore di serpenti, alcuni commenti in hindi. L'accento di Surat non vi è familiare, ma comprendete in generale come alcuni sorridenti venditori vi stiano in realtà insultando o comunque deridendo. C'è anche qualche apprezzamento volgare in direzione delle due donne. Nulla di minaccioso, ovviamente. Ma pochi dei saluti che vi vengono rivolti sono sinceri.

Ah, voi sapete bene che i tre cobra dell'incantatore sono serpenti letali; il loro veleno è stato estratto di sicuro prima dello spettacolo. 

Inviato

Ernest

Sentendo questi commenti faccio buon viso a cattivo gioco e quando stiamo osservando il serpente e l'incantatore sussurro in inglese a tutti

... mi raccomando ... un occhio al portafogli e ai soldi ... non sarebbe ne la prima ne l'ultima compagnia di stranieri che viene derubata in modo sciocco ... 

Poi mi avvicino a Leonard un po' amareggiato

Sapevo che sarebbe stato difficile ... ma non cosi' tanto ... siamo ancora stranieri?

Le mie parole hanno una carica di tristezza profonda

Narratore

Spoiler

Guardo sempre attorno a me che succede e se succede qualcosa di strano

Inviato

Victor

Facendo finta di niente Victor sibilò a Ernest "Grazie dell'avvertimento, a quanto pare questa non è altro che un diversivo", nel frattempo si avvicino a Mrs Jacobsen, nel caso succedesse qualcosa di inaspettato e più pericoloso.

@narratore

Spoiler

Stando lontano da orecchie indiscrete disse poi alla donna "Nel caso abbia  problemi, di qualsiasi tipo, sappia che può chiedere aiuto a me; e probabilmente anche i nostri compagni sono disponibili ad aiutarla. Non si faccia problemi".  Forse un po' troppo diretto ma odiava i giri di parole. Sperava solamente di poter fare qualcosa  per lei.

@narratore come giocatore

Spoiler

Se possibile vorrei convincerla a fidarsi di me e a venire in cerca di auto in caso di necessità. Spero sia Persuasione+Ascendente+Socializzare (forse). Comunque voglio fare una cosa graduale, anche una minima apertura la considererei un successo.

@Herald

Spoiler

Durante il tragitto Victor si avvicinò ad Leonard, non appena ebbe una distanza minima d da Mrs Jacobsen: "Vorrei chiederle una cosa, trovo odioso come Jacobsen tratti la sua moglie. Lei sarebbe d'accordo a tenere d'occhio la situazione insieme a me, per evitare che si aggravi ulteriormente?"

Inviato

@ Victor

Spoiler

è Persuasione e Ascendente: 10, 7, 3. Ritiro 9.

Mrs Jacobsen ti sorride, evitando di guardarti negli occhi.
"Molto cavalleresco da parte vostra, davvero, Mr. Lowley. Non preoccupatevi, non credo saremo in pericolo qui".

Dopo che sei tornato dal discorso con Herald, Mrs. Jacobsen ti porge il braccio per continuare la passeggiata. 

Inviato

Leonard

@ Narratore ed Ernst

Spoiler

Sapeva che non sarebbero passati inosservati ma non avrebbe mai immaginato tutto quel livore e quello scherno nei loro confronti. Il suo sguardo si incrocio' per un attimo con quello di Ernest, trovo' riflesso nei suoi occhi lo stesso disappunto, agli occhi degli autoctoni erano come scimmie vestite con abiti indiani.

Non disse nulla ai suoi colleghi, non voleva rompere l incanto o farli sentire a disagio, ne replico' ai suoi concittadini maleducati, mancava da tempo da quelle terre e voleva concedere loro il beneficio del dubbio

Leonard rimase ad osservare la danza dei cobra con una strana smorfia sul viso. Non sorrideva, ne sembrava pensieroso, semplicemente l entusiasmo mostrato fino a pochi minuti prima sembrava sparito. Le grida di eccitazione poco distanti lo destarono come da un brutto sogno, guardo' i suoi compagni di viaggio e sorrise distrattamente

"Andiamo a vedere cosa ta succedendo, chissa' che non vi sia qualche altra meraviglia da scoprire"

Disse con un tono piatto e poco credibile

Inviato

Herald Assington

@Victor

Spoiler

Può certo contare su di me Victor” disse serio il giornalista sperando che la bella Jo non lo sentisse “Non le nascondo che temo molto il nostro ritorno alla caserma”

Visto l’atteggiamento di Mrs Jacobsen si avvicinò a Leonard

@Leonard

Spoiler

Giunto da Hofstadter disse “Le chiedo un favore. Mi accompagnerebbe un momento ad una bancarella” e avuto l’assenso del compagno disse a Jo “Scusami un momento cara, vado a vedere una cosa con Leonard. Tu stai con gli altri: vi raggiungiamo subito” concluse facendole un gesto di intesa

Detto questo si mosse insieme al dottore verso il banchetto.

@Narratore

Spoiler

Se Leonard mi accompagna, vado. Comprerò anche dell’incenso aromatizzato da offrire alle signore e del tabacco da offrire agli altri membri.

Inviato

Herald Assington

Ricevuto l’assenso del dottore, Herald si avvicinò alla bancarella di incensi e tabacchi.
“Buon giorno” disse “capisce la mia lingua?” chiese
Poi aggiunse ”vorrei tabacco per i miei amici, incenso, di che tipo ne ha? e certo una di queste” indicando la scatoletta rossa e guardando infine Leonard sperando che traducesse lo aiutasse qualora l’indigeno non avesse capito. 

@all

Spoiler

Scusate mi ero perso i TdS

Inviato

Leonard ed Herald

Spoiler

Con l'aiuto di Leonard capirsi è facile. La varietà di incensi è minore rispetto a quella trovata il giorno precedente, ma la qualità...tutta un'altra cosa. Leonard può con soddisfazione segnare un punto a favore per l'India non-coloniale, quanto meno nella dedizione e nella cura per le merci. 
Il tabacco è di qualità non proprio eccellente, ma costa davvero poco, nonostante quello che Herald ha sentito in patria. Siete entrambi piuttosto sicuri che si tratti di tabacco di contrabbando, ma questa è l'India, non è nulla di straordinario. Leonard sa bene che per sopravvivere in terre coloniali è difficile restare sulla retta via. Specialmente per chi è meno abbiente e deve portare a sulla tavola la cena tutte le sere. 
In effetti il venditore non assomiglia molto alla pakistana intabarrata che vende incensi nel quartiere bianco; questo è un uomo molto magro, con molte rughe e un orecchio ormai ridotto ad un tessuto cicatriziale...il residuato di una forma molto grave di scabbia, o qualcosa di simile. 

Quando però la trattativa si sposta verso la scatoletta laccata, si fa un po' più difficile capire cosa dice: Leonard deve concentrarsi per decifrarne il dialetto, e l'uomo non sembra capire più molto bene il valore delle sterline. Dopo lunghe trattative, durante le quali fa finta di non non capire i prezzi più bassi che proponete, cede la scatoletta per un prezzo pari a quello che Herald avrebbe sborsato in patria. Quando però vi state allontanando, l'uomo vi richiama con un grido e porge ad Herald una pipa di legno, lunga e sottile del tipo adatto al contenuto della scatolina. L'uomo sorride e ripete, in inglese molto storpiato "Regalo per capo, si. Regalo!"

Inviato

Leonard

@ Narratore and Herald

Spoiler

Leonard sorrise al giornalista e fu ben lieto di accompagnarlo a contrattare

"Nessun problema mr Assington per me e' un piacere essere di aiuto"

Disse, sperando che il venditore di tabacco ed incenso si dimostrasse meno ostile dei suoi "colleghi" e cosi fu

La trattativa fu piuttosto articolata, come di costume, sopratutto quando l attenzione si sposto' sull oppio ma alla fine si concluse con soddisfazione da parte di entrambi Il giovane medico decise di acquistare dell incenso, un po' per riconoscenza verso quell uomo cosi cortese verso l invasore inglese, un po' perche' aveva nostalgia dei profumi della sua patria

Hindi

Spoiler

"Grazie fratello, mio sopratutto  per la tua gentilezza verso i miei amici stranieri"

disse allontanandosi dal banco

"Mi fa piacere che abbiate trovato tutto quello che cercavate, spero siate rimasto soddisfatto. Trovo curioso che mi abbiate chiamato in disparte, volevate parlarmi di qualcosa in particolare?"

disse poi rivolgendosi al giornalista

Inviato

Dopo essersi brevemente allontanati, Leonard e Herald si riuniscono nuovamente al gruppo, e si spostano a vedere cosa stia provocando il rumore tra la folla.
Dopo qualche minuto speso a spingere, strisciare e trovare un modo per avvicinarsi, riuscite tutti a trovarvi in una buona posizione per assistere alla scena.

Uno spiazzo circolare di di circa sei metri di diametro è stato lasciato libero, e un uomo molto anziano si sta "esibendo". Magro fino all'inverosimile, indossa solo uno straccio sui lombi e null'altro. Ha barba e capelli incredibilmente lunghi, grigi, divisi in ciocche e trecce, raccolti più volte...ma anche così gli arrivano alla vita. 
A occhi chiusi, sta ritto su una sola gamba, la pianta del piede appoggiata alla punta di un chiodo di ferro fissato sul terreno. Perfettamente immobile e silenzioso, non sembra provare alcun tipo di dolore, e il chiodo non gli ha nemmeno intaccato la pelle.
Le voci che Leonard ed Ernst sentono provenire dalla folla servono a spiegare meglio la situazione al gruppo:
L'uomo è un fachiro che è giunto a Surat un anno fa esatto, e da allora è rimasto nello stesso posto e nella stessa posizione. Apparentemente, non ha mangiato, bevuto o fatto altro che "riposare" su una gamba sola. La gente si è abituata talmente tanto a lui da ignorarlo per la maggior parte del tempo, ma oggi è l'anniversario della sua venuta e molti si aspettano qualche prodezza o qualche gesto miracoloso. 

Inviato

Herald Assington

@Leonard

Spoiler

“Solo per godere della vostra compagni dottore” disse stupito della domanda, per poi subito continuare “Ma visto che ci siamo ne approfitto. Sono un po’ preoccupato da due eventi. Il primo è l’evidente stato di Mrs Jacobsen: indipendentemente dalla correttezza morale del marito, sono penoso che questi eventi possano mettere in pericolo la missione oltre che la vita della signora. Il secondo è più riservato. Mi chiedevo se fosse a conoscenza di altri membri della spedizione che trattini o si intendano di oppio: mi risulta che almeno una persona ci sia..” concluse lasciando a metà il discorso

Herald raggiunse con gli altri il fachiro. Si mise in fianco a Jo per assistere allo spettacolo. Era affascinato da quell’individuo e osservava gli altri prendendo appunti sul suo quaderno.

Inviato

Leonard

@ Herald

Spoiler

Tornando verso i loro compagni il giornalista si confido' con lui, il medico ne rimase piacevolmente sorpreso ed apprezzo' molto 

"E' molto nobile da parte vostra preoccuparsi della signora Jacobsenn, piu' volte durante la traversata ho tentato di parlarle, nemmeno la visita che ho organzzato per tutti i componenti della spedizione e' servita, ne lei ne tantomeno il marito si sono presentati. Non capisco come una donna bella ed intelligente come lei possa accettare di essere tratta in questo modo barbaro, ne tantomeno capisco cosa spinga il marito ad aggredirla con tale ferocia. Di sicuro l attitudine di quell uomo e' un problema che prima o poi ci scoppiera' tra le mani, sara' meglio farsi trovare pronti.

Riguardo la vostra seconda domanda, attualmente non mi trovo in possesso di informazioni del genere ma come medico e spero presto come amico vi pregherei di non esagerare con quella sostanza, addormenta la mente e vi rende vulnerabile e danneggiare una mente acuta come la vostra sarebbe un vero peccato"

concluse dando una pacca sulla spalla al giornalista

Il gruppo si avvicino' alla fonte di tutto quel trambusto e con grande sorpresa si rese conto che avevano trovato l attrazione  che tanto speravano di incontrare, un vecchio con la pelle attaccata alle ossa, secca e ruvida come una pergamena ammuffita se ne stava al centro della piazza ritto su di un piede solo in equilibri sulla punta accuminata di un chiodo. Si avvicino' ai suoi colleghi per spiegare cosa stesse accadendo.

"Sembra che quell uomo sia giunto qui a Surat un anno fa e da allora non si sia mai mosso da quella posizione, la gente qui intorno dice che non e' stato mai visto mangiare o bere. Si sono radunati tutti perche' oggi e' l anniversario del suo arrivo e si pensa possa accadere qualche evento miracoloso, restiamo a vedere?"

Inviato

Aspettate quasi un quarto d'ora, prima che il fachiro faccia la sua prima mossa.

Abbassa lentamente la gamba, poggiando il piede a terra. 

Poi, apre gli occhi, si guarda attorno valutando l'entità della folla.
Guarda a destra. Guarda a sinistra. 

Poi, guarda in alto. Infine, fa un primo passo, il primo passo da un intero anno, e la gente radunata intorno gli fa spazio, trattenendo il respiro. Un primo passo, un secondo passo, un terzo passo. Poi, il quarto passo, in aria.
Grida strozzate sfuggono dalle vostre gole, mentre osservato l'anziano indiano camminare letteralmente nel nulla, come se salisse una scala dai gradini invisibili. Si innalza di circa sei metri sopra le vostre teste, e poi continua a camminare, come se stesse passeggiando tra le bancarelle in una normalissima giornata di mercato.

Ovviamente, la reazione della gente intorno a voi è identica alla vostra: molti si aspettavano un qualche gesto esoterico, o una perla di saggezza; nessuno poteva immaginare un finale simile per questa storia che si trascina da un intero anno.

Ben presto, l'uomo scompare dalla vostra vista, nascosto dai tetti delle abitazioni vicine.
Ma comprenderne il percorso non è difficile, basta solo ascoltare la folla che grida al suo passaggio.

Inviato

Herald Assington

Per un attimo il giornalista rimase bloccato, deluso dal non avere con se la sua macchina fotografica. ‘L’India che luogo assurdo’ pensò per un istante e prese un appunto sul suo notes.

Quindi scoppiò in una risata rivolto ai compagni ”tutto mi sarei aspettato ma non questo” disse. “Forza! direi di andare a bere qualcosa per completare il pomeriggio! che ne dite?” propose con un sorriso.

Inviato

Victor

"A me sembra un' ottima idea, sempre che le signore non vogliano continuare l'esplorazione". Victor era stupito, sapeva che ciò che aveva visto era impossibile, e sospettava che ci fosse una spiegazione logica. Da una parte voleva credere alla teoria della magia, ma il uso animo non si contentava di ciò.

@Narratore

Spoiler

Vorrei provare a capire se c'è un trucco nell'evento che abbiamo appena visto.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...