Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Parliamo della rigenerazione del Terrasque (e delle progenie di Rovagug) e di come superarla.
A questo sito potete trovare i tratti delle Progenie di Rovagug, che potete pure trovare sull'Inner Sea Bestiary.

Qui ho riportato la descrizione della rigenerazione
 

Regeneration (Ex)

All spawn of Divine Destruction possess regeneration, and no form of attack can suppress this regeneration; they regenerate even if disintegrated or slain by a death effect. If a spawn fails a save against an effect that would kill it instantly, it rises from death 3 rounds later with 1 hit point if no further damage is dealt to its remains. It can be banished or otherwise transported as a means to save a region, but a method to kill spawn has yet to be discovered.

 
Data la descrizione il Vorpal dovrebbe funzionare, non è un effetto di morte e non concede tiro salvezza.

Modificato da fede92pb

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Si, il vorpal dovrebbe funzionare, ma la rigenerazione (speciale) del Tarrasque non può essere soppressa in alcun modo, e finirebbe con il riportarlo in vita, con una nuova testa!
Io la interpreto così, soprattutto per l'ultima parte della frase: a method to kill spawn has yet to be discovered.

Inviato (modificato)

Secondo me non funziona semplicemente perché rigenerazione non funziona solo se viene soppressa (e sappiamo che non può essere soppressa in alcun modo) e se la creatura subisce "Attack forms that don’t deal hit point damage are not healed by regeneration.".
Che tipo di danno fa un 20 confermato con un'arma vorpal?
Semplicemente nessuno (oltre al danno base dell'arma) se non separare la testa dal corpo della creatura che subisce il colpo specificando anche: "Some creatures, such as many aberrations and all oozes, have no heads. Others, such as golems and undead creatures other than vampires, are not affected by the loss of their heads. Most other creatures, however, die when their heads are cut off." per cui bisogna solo determinare se il Terrasque muore se perde la testa (o il corpo, a seconda del punto di vista ).
La descrizione di rigenerazione dicendo: "Regenerating creatures can regrow lost portions of their bodies and can reattach severed limbs or body parts if they are brought together within 1 hour of severing. Severed parts that are not reattached wither and die normally." da una chiara indicazione che non muore.
Per cui secondo me non muore, scende automaticamente a -cos pf e inizia a ricrescere la testa (o il corpo).

Modificato da Blood_of_demon
Inviato


Per cui secondo me non muore, scende automaticamente a -cos pf e inizia a ricrescere la testa (o il corpo).

Concordo, intendevo esattamente questo; la vorpal funziona, nel senso che con un 20 naturale e confermato, gli stacchi la testa. ma il Tarrasque si rigenera comunque.

Inviato

Se vuoi toglierti il terrasque dalle scatole praticamente per sempre plane shift in un qualsiasi piano con lui, poi lanci portale e glielo fai attraversare con un'illusione come specchietto per le allodole e lo porti tipo nello spazio profondo o in un qualsiasi corpo celeste abbastanza freddo da fargli danni e lo lasci li ad accumulare danni (anche se va in ibernazione), quando qualche pazzo lo richiamerà da un piano diverso dal materiale, lui essendo un essere unico deve attraversarlo volontariamente ma essendo unconscious non potrà farlo e allora il richiamo fallirà. Se per qualche motivo funzionasse lo stesso avrebbe una quantità di danni sufficente a darti tutto il tempo per farti fare il giochetto di nuovo.

  • Supermoderatore
Inviato

Direi che si è abbastanza concordi, il tarrasque lo puoi anche "uccidere" con qualche escamotage (stile il vorpal) ma tanto poi torna sempre, perchè così vuole la fuffa e la plot armor.

Il modo migliore per sconfiggerlo non è tanto ridurlo a pezzetti quanto semplicemente "eliminarlo" dai giochi (altre dimensioni, spazio cosmico ecc).

Inviato

Oppure costruire una complessa e articolata quest che, dopo accurate ricerche, permette di trovare tutte le componenti per un rituale lungo, difficile e costoso che permette di eliminare una volta per tutte questa minaccia. Si può tranquillamente costruire una campagna per livelli alti attorno a questa idea.

Inviato

Ovviamente ci si può costruire qualsiasi cosa sopra a livello di flavour però credo che a livello puramente di regole una cosa che può funzionare sia se viene intrappolato in una gemma di un demilich e poi consumato visto che non concede TS e non attiva la rigenerazione speciale e per essere riportato in vita serve un miracolo o desiderio

Inviato

Ovviamente ci si può costruire qualsiasi cosa sopra a livello di flavour però credo che a livello puramente di regole una cosa che può funzionare sia se viene intrappolato in una gemma di un demilich e poi consumato visto che non concede TS e non attiva la rigenerazione speciale e per essere riportato in vita serve un miracolo o desiderio

siamo alla stesso discorso del vorpal così

Inviato

No perché il vorpal dice che stacca la testa e abbiamo visto non è una ferita sufficiente. Mentre se la sua anima viene intrappolata nella gemma il corpo non può far nulla anche se magari non avvizzisce perché di rigenera, non è una disintegrazione ne un death effect per cui non si attiva la rigenerazione speciale, e se l'anima viene consumata non c'è TS. Per cui secondo me con questo effetto ottiene che il corpo del terrasque è perfettamente integro e rigenerante e la sua anima è distrutta per cui non può far nulla finché non viene liberata la sua anima o ricreata. È come se fosse morto in fondo perché a questo punto non c'è molta differenza tra lanciare una resurrezione vera o un desiderio/miracolo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...