Vai al contenuto

Cronache degli Spettri di Crath

Menog

Messaggio consigliato

Gli Spettri di Crath sono una Compagnia Mercenaria che ingaggia membri su Contratto con organizzazione Standard (CSM +4) che agisce nei vari Regni.

Queste saranno le cronache della sua fondazione

I regni

I regni all'interno sono spesso in guerra tra loro,ma anche tra vassalli dello stesso Re le cose spesso non sono rosee,intrighi che sfociano in guerre all'interno dei regni esistono. Famose furono le guerre per Castle Red che videro cinque diversi cambi di proprietario nel giro di vent'anni fino a quando il Re di Gelleth (Alfonso III Gubellin) decise di dichiarare suo il castello e le terre circostanti mettendo fine al conflitto.

In un mondo del genere il lavoro del mercenario è decisamente remunerativo,sopratutto se si riesce a campare a lungo e a non farsi nemici troppo potenti

Le lingue

Di base avrete il "comune" o meglio una specie di lingua utilizzata in giro per i regni(simile al francese per la francia quando ancora spezzetata) e poi la lingua del luogo di origine(scegliete uno degli stati della mappa tranne l'Orlanth,per comodità chiameremo le lingue con il nome dello stato.

Altre lingue sono quelle scritte antiche che chiameremo per comodità Latino e Greco

Il Comune è sia parlato che scritto,non tutti lo conoscono,ma è quello usato dai più,sopratutto per contratti con mercenari di altri paesi. Le varie lingue spesso non hanno scrittura

Latino e Greco sono solo scritti e parlati solo dal clero

LA religione

Si tende a venerare Juniper come unico dio,ma esistono molti gruppi religiosi che venerano o altri dei o venerano Juniper in maniera particolare,cosa che porta spesso a conflitti

Cos'è l'Orlath ?

L'Orlath è un regno o forse qualcosa di diverso...è un insieme di popoli che parla una lingua sconosciuta e con tradizioni sconosciute. Invasero il territorio dei regni centinaia di anni fa distruggendo e spargendo morte per poi ritirarsi in quelli che sono ritenuti i confini attuali,ritenuti perchè nessun contatto c'è più stato,i cnfini sono deserti e le prime città che si trovano sono deserte e distrutte e si ha paura di avanzare oltre perhè si potrebbe svegliare un can che dorme. I nomi delle città segnate sono quelli delle città che si conosceva centinaia di anni fa,non si sa se esistono ancora

Monete

10 bits=1 monete di rame(cp)

20 cp=1 monete d'argento (sp)

1000 cp=50 sp= 1 moneta d'oro(gp)

Combattimenti Letali e Ferite

ogni pg ha una soglia di danni DT pari al livello +Costituzione(non modificatore,ma costituzione proprio) quindi un pg di 10° con 16 costituzione ha DT 26, se venite colpiti durante un round di sopresa o un colpo vi infligge danni letali superiori alla DT dovete effettuare un test di Tempra con CD 10+1/5 danni. Se riesce non succede nulla, se fallite di 5 o meno andate a 0 e siete Disable, se fallite di 6 o più siete a 0 e siete svenuti e Dying

Non si scende sotto gli 0 pf qui,ma ogni danno quando a 0 si subisce alla Costituzione e vi lascia svenuti e Dying, Se la vostra costituzione raggiunge lo 0 siete morti

Se non c'è stato un round di sorpresa si effettua un tiro per determinare chi ha il Vantaggio(se c'è stato round sopresa la parte che ha sorpreso ha il vantaggio). Il vantaaggio permette a un membro del gruppo che lo ha di tirare 2d20 e scegliere il migliore(da dichiarare prima di tirare),ma poi a fine round si ritira Iniziativa e anche Vantaggio. La prova di vantaggio è una prova contrapposta tra due membri dei gruppi in scontro in Profession(soldier) o un tiro di Saggezza

Un personaggio Dying(sanguinante)ogni turno deve effetture un TS tempra pari a 10+1 per ogni turno Dying con il suo attuale valore di Costituzione per non morire,se ha successo meno di 5 non muore,ma non migliora,se ha successo di 5o più ,ma meno di 10 si stabilizza,ma rimane svenuto,se ha successo di 10 o più è coscente,ma Disable

Una persona può stabilizzare un altra con una prova di Guarire CD 15 che genera attacchi di opportunità.

Un PG può usare un punto azione(vedi dopo) per stabilizzarsi automaticamente(rpima di tirare il TS tempra del turno)

Disable

un personaggio disable è a 0 pf ma cosciente,può fare solo un azione standard o di movimento(a metà velocità) per turno. Se effettua un azione standard o effettua azioni stressanti(tranne muoversi) perde 1 punto costituzione e finisce incoscente e Dying se i suoi pf non risuperano gli 0 grazie a questa azione. Se subisce danni non letali questi superano autamticamente i pf del personaggio e finisce svenuto. Si guariscono i danni alla normale velcità di cura

Stable

n personaggio stabile è a 0 pf e svenuto. Ogni ora deve effettura un TS tempra pari a 10+1 ora dopo la prima per rimanere stabile e non andare a Dying. se ha successo meno di 5 non migliora, se ha successo di 5 o più diventa cosciente

Altre persone possono assistere il malato curandolo 10 minuti ogni ora e supeando una prova di Guarire CD 15,questo garantirà un +2 al TS dell'assistito. quando un pg stabile comincia a guarire pf non rischia più di tornare Dying

Guarire

Ogni 8 ore di riposo un Pg guarisce di un numero di pf pari al suo livello e un eventuale punto danno ad ogni caratteristica,ogni interruzione durante la notte previene ciò

Stare a letto tutto il giorno raddoppia questo valore(2 volte liv danni letali e 2 punti danno alle caratteristiche)

I danni non letali guariscono dello stesso valore(liv PG) per ogni ora di riposo

Alcune abilità,talenti e magie permettono di convertire danni letali in danni non letali con relativi beneifici

Infezioni

Ogni volta che si subiscono danni alla Costituzione o Ferite Gravi si rischia l'infezione(che per ora non spiego,ma praticamente guarite meno velocemente e può farvi danni alle caratteristiche)

Ferite Gravi

Ogni qualvolta si fa 20 e si conferma il critico oltre ai danni aumentati si effettua una ferita grave a seconda del tipo di arma,vale solo per il 20 anche con armi con crtico migliorato(es 19-20,18-20 ecc)

Le ferite gravi guariscono solo dopo aver recuperato tutti i pf,i danni alle caratteristiche ecc...e alcune sono permanenti(perdita di arti,occhi ecc...)

Punti azione(ovvero come salvarvi)

Ognuno di voi avrà 5+1/2 liv punti azione che si resettano al passaggio di livello(i Fighter ne hanno di più di classe)

potete usarne fino a uno per round per : -sommare il maggiore tra 2d6 a un tiro di d20(visto l'essere in un PbF dovrete dichiararne l'uso durante il vostro post che dichiara l'azione diversamente da come troverete scritto nelle regole dei manuali)

-riusare un abilità di classe che ha un numero limitato di usi giornalieri e superare quindi il numero di utilizzi giornalieri(esempio un ulteriore uso di Ira)

-agire fuori turno come azione immediata spedere 1 punto azione per agire come se si avesse quella iniziativa,ma si è considerati Flat-footed(initaliano dovrebbe essere fiancheggiati) fino al proprio prossimo round di iniizativa,non si può usare durante i round di sorpresa

-spendere 1 punto quando combattete sulla difensiva per raddoppiare il bonus(+4 normale e +6 se avete 5 gradi Acrobazia)

-All'inzio del turno per guadagnare un Talento d cui soddisfate i prerequisiti fino al prossimo vostro turno,ma non talento Dabbler(che vi renderebbe maghi)

-se state effettuando un azione completa di attacco guadagnare un attacco extra al valore massimo(sia mischia che distanza)

-effettuare un azione di moviemtno extra

-stablizzarsi automaticamente come visto sopra

Mantenimento truppe

Ogni mese il capo della compagnia deve versare ai soldati un ammontare pari a liv totale seguaci * livello PG più alto*4 sp che simboleggiano foraggio,equipaggiamento,addestramento ecc... Se non viene pagata la somma il CSR(valore della compagnia che simboleggia anche i membri) diminuisce di 1 per ogni 10% non pagato(Arrotondato per eccesso). Land e Influx of Weaalth derivanti dal CRS spesso copriranno parte della spesa,ma bisognerà lavorare per pagare tutto

Questa campagna usa le regole del libro The Black Company Setting"

brokenempiremap.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 203
  • Creato
  • Ultima risposta

Io ho deciso che farò un Guerriero 4 / Nobile 6, con background Officer.

La scheda la sistemerò nei prossimi giorni, turni di lavoro permettendo (si avvicina Natale, ci toccano ventordicimila ore di straordinario al giorno).

A conti fatti, immagino che il comandante della compagnia alla fine sono io, giusto? Devo prendere dei talenti particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho deciso che farò un Guerriero 4 / Nobile 6, con background Officer.

La scheda la sistemerò nei prossimi giorni, turni di lavoro permettendo (si avvicina Natale, ci toccano ventordicimila ore di straordinario al giorno).

A conti fatti, immagino che il comandante della compagnia alla fine sono io, giusto? Devo prendere dei talenti particolari?

Solo Call of Arms che richiede Carisma 13 e basta come talenti particolari

@smite4life ricordati che è livello 10 totale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No non centra nulla,quello in cui vi trovate è molto simile alla francia quando era divisa in diversi regni. Per farvi un idea è appunto simile alla francia medieval con castelli e feudi. Ho preferito questa mappa perchè mi piace molto e perchè il setting della Black company non lo conosco tutto benissimo e sarebbe difficile farne una campagna

Link al commento
Condividi su altri siti

è permesso Ricognizione Rapida per la mia contrabbandiera?:D 
PS, ho visto che il Ladro non ha Command come abilità di classe, era per gentile concessione del dm che ce l'avevamo tutti? 

mai detto che ce l'avevate tutti XD XD Ho solo detto che tutti potrete fare i test visto che non richiede addestramento ;)

è un abilità su Carisma

Ricognizione rapida che fa ? in che manuale è meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti era una domanda che potevo evitare, ma ero distratto. Età solo per valutare se prendere qualche talento prerequisito, ma non saprei neanche quale cdp prendere. Per ora vanno benissimo le classi base. 

Piuttosto, potrei chiederti qualcosa sui talenti, dato che ho leadership bonus. A proposito, il mio gregario, che sarebbe il mio scudiero, lo fai tu o lo preparo io? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti era una domanda che potevo evitare, ma ero distratto. Età solo per valutare se prendere qualche talento prerequisito, ma non saprei neanche quale cdp prendere. Per ora vanno benissimo le classi base. 

Piuttosto, potrei chiederti qualcosa sui talenti, dato che ho leadership bonus. A proposito, il mio gregario, che sarebbe il mio scudiero, lo fai tu o lo preparo io? 

Di cdp che posso consigliare c'è Leader leggendario su Heroes of Battle esempio.oppure graet general sul manuale di Black Company

Per il gregario fallo pure tu rispettando le "limitazioni" da Pg, io ti consiglio un Fighter che ti porti lo stendardo eventualmente un giorno ne avrete uno.

Niente catene di Autorità per favore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di cdp che posso consigliare c'è Leader leggendario su Heroes of Battle esempio.oppure graet general sul manuale di Black Company

Per il gregario fallo pure tu rispettando le "limitazioni" da Pg, io ti consiglio un Fighter che ti porti lo stendardo eventualmente un giorno ne avrete uno.

Niente catene di Autorità per favore ;)

non ti preoccupare, non mi piace usare questi bug del rregolamento. Quasi sicuramente sarà qualcuno che mi protegga, ma volevo chiederti se gli posso dare un paio di livelli come Marshall, che tra l'altro come porta stendardo ci sta anche bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, non mi piace usare questi bug del rregolamento. Quasi sicuramente sarà qualcuno che mi protegga, ma volevo chiederti se gli posso dare un paio di livelli come Marshall, che tra l'altro come porta stendardo ci sta anche bene. 

Umh va bene,ma le Auree che siano sensate e le facciamo provenire dallo stendardo e non da lui in se per se,ma dalla presenza dello stendardo se a te va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...