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Cronache degli Spettri di Crath

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comment_1133094
  On 04/11/2015 at 08:17, Menog ha detto:

 

Confermo che oltre ad Intimidire +3 avete :

- 2 Land (due proprietà che danno uno sconto al mantenimento delle truppe)

Questi land li troviamo scritti da qualche parte tra cui scegliere, oppure decidiamo noi arbitrariamente? Io direi grossomodo un edificio a Carth, dove abbiamo fondato la compagnia, e una mia residenza ad Conaught, da dove vengo io, lasciatami in eredità dal defunto padre. Se però ci fossero vantaggi particolari, se invece di una residenza fosse un'attività economica (un mulino, una stazione commerciale, un porto..) forse sarebbe meglio

  On 04/11/2015 at 11:14, Menog ha detto:

Ricordo che avete 2800 SP bonus comunitari ;)

Sì, ma dobbiamo pagarne anche 5080, più cibo, foraggio per gli animali e spese varie. Preferisco avere i forzieri già pieni e assicurarci di pagare subito il primo mese.

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comment_1133096

Sono decise arbitrariamente. Sono proprietà produttive (campi,fabbri ecc...) c'è scritta l'estensione massima ma per il resto il bonus che danno è uguale qualsiasi cosa siano. 

In teoria il ciboè già compreso nei 5000 e passa..

comment_1133101

Per la divisione truppe:

I miei seguaci sono fondamentalmente manovalanza, carpentieri, attendenti, cuochi, maniscalchi, taglialegna: ci servono persone che sappiano mettere su un accampamento in fretta, scavare eventualmente un fossato e tirare su una palizzata. Ma dato che siamo guastatori, devono anche sapere combattere almeno un minimo, perchè se c'è da far venire giù un ponte devono comunque spostarsi sul campo di battaglia. In pratica le truppe regolari li difendono, mentre loro lavorano. Diciamo quindi che sono 30 riserve, la cui mansione principale è il lavoro manuale.

Le restanti 96 truppe

Una lancia di cavalleria: 16 uomini in grado di caricare, ma soprattutto di spostarsi velocemente e andare a dare supporto dove ce ne sia bisogno. Se le condizioni della missione non permettono l'uso di cavalleria, vanno ad unirsi alla fanteria pesante.

Un gruppo di fiancheggiatori: 16 uomini armati leggeri in grado di spostarsi rapidamente, che colpiscono eventualmente di sorpresa sul fianco (questi li affiderei al nostro scout)

Un plotone di 32 tiratori, diviso in due squadre da 16: dobbiamo decidere se balestrieri, arcieri o metà e metà. Al di là delle regole di D20, i balestrieri sarebbero più letali su uno schieramento ampio, mentre gli arcieri garantiscono maggiore mobilità, quindi propenderei per questi ultimi.

Un plotone di 32 fanti, diviso in 16 fanti pesanti (armatura e scudo grande, meglio scudo torre) e 16 picchieri, per poter fare la tipica formazione muro di scudi + selva di lance che colpisce dalle retrovie. In caso di missioni diverse, ovviamente si riarmano i picchieri.

In realtà 32 tiratori potrebbero essere troppi, potremmo fare un gruppo aggiuntivo di fanteria e così avere

16 cavalieri

16 schermagliatori

16 tiratori

32 fanti pesanti

16 picchieri

  On 04/11/2015 at 11:17, Menog ha detto:

Sono decise arbitrariamente. Sono proprietà produttive (campi,fabbri ecc...) c'è scritta l'estensione massima ma per il resto il bonus che danno è uguale qualsiasi cosa siano. 

Allora direi un edificio / caserma a Carth, e una fattoria nel sud Conaught, sul confine con Ancarth

comment_1133105

Per come siamo divisi noi ci starebbero tre gruppi di fanteria, uno guidato dallo scout, uno dalla "montagna" e uno da me a supporto degli altri (se vogliamo guidarli noi).

 

comment_1133108

Per i talenti delle truppe, se non ci sono limitazioni direi Unit Toughness e Fight Cautiously (utile per preparare o prevenire imboscate)

  On 04/11/2015 at 11:34, Cronos89 ha detto:

Per come siamo divisi noi ci starebbero tre gruppi di fanteria, uno guidato dallo scout, uno dalla "montagna" e uno da me a supporto degli altri (se vogliamo guidarli noi).

 

Possiamo anche avere la fanteria pesante divisa in

16 armati di arma a una mano e scudo o scudo torre (difesa)

16 armati di arma a due mani (assalto)

16 armati di picche (all'occorrenza riequipaggiati a seconda di cosa è più utile)

 

Cercando di tirare le somme

- 16 cavalieri + il mio PG

- 16 schermagliatori + Scout

- 16 tiratori + XX (incantatore?)

- 16 difensori + XX

-16 assaltatori + "montagna"

- 16 picchieri + XX

- 30 attendenti + 2 medici

comment_1133117

Voto SI!

Mi piace la tua divisione. Due dettagli: in questo sistema, da quanto ho capito ma mi rimetto a @Menog per sicurezza, ci sono tre scale di battaglia: PG, "compagnia", "esercito". La prima è la solita, la seconda e la terza hanno regole loro, ma si basano sull'unità del platoon, se ho capito bene, quindi su 32 uomini. Però non sono del tutto sicuro.

Secondo, come dividiamo i "sottoufficiali"? ovvero quelli di livello più alto del primo?

PS: Informazione economica: io ho avanzato 1699 sp (ho deciso di non investire in bombe e fuoco dell'alchimista), e direi che almeno 1500 le metto a disposizione della compagnia. Inoltre ho un mulo :)

Secondo me lo stendardo lo prenderei! Dobbiamo averne uno comunque, e che sia figo! :)

 

comment_1133120

Lo stendardo l'ho già segnato nelle spese, ma dovete tirare fuori i soldi per i cavalli e i carri come "quota di iscrizione" XD

per l'assegnazione dei sottufficiali, aspettiamo di sapere se così va bene e poi assegniamo i vari ruoli. L'importante è che così come l'ho pensata è modulare, le singole squadre possono andare ad unirsi a qualsiasi altra senza grossi problemi, e quindi unirsi in plotoni da 32

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comment_1133136

Spieghero meglioda casa. A grandi linee. La scala normale ga le regole standard più quelle segnate a inizio tipico. La scala company richiede squadre da 8 o multiplo armati uguali e muove queste squadre come fossero PG(e i PG si aggregano) il tutto è simile a Warhammer fantasy PE intendersi. I talenti commando funzionano qui.Po'u la scala Army richiede plotoni da 128 uomini mi sembra e li divide in fanteria o cavalleria. Leggera o PesantE. Arcieri o no.e livello ezperienza Secondo la maggioranza. Poi è un tiro unico con vari modificatori. Come great generaleRonin dovrebbe avere una tattica che si applica (non so quale ha scelto)

Spieghero meglio una volta al p perché è lunga

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comment_1133268
  On 04/11/2015 at 16:04, dalamar78 ha detto:

@Menog

Ecco il link al mio PG, lo trovi QUI

L'ho fatto con word ma, se vuoi, lo posso ricopiare su Myth Weavers

Se riesci meglio

  On 04/11/2015 at 16:15, Cronos89 ha detto:

Master, non ho capito una cosa, il talento del bg va a sostituire quello bonus da umano, giusto?

 

Esattamente

 

Piccola precisazione sui talenti command sceglibili. Se hanno una CD l'eventuale comandante dell'unità deve superarla.

Quindi Unit Toughness si applicherebbe sempre, mentre  invece Fight Cautiously funzionerebbe sempre la parte di ridurre i colpi per aumentare la Ca,ma  il bonus richiederebbe che il comandante(dell'unità non dell'esercito) superasse la CD 20 Command

 

Allora cerchiamo di spiegare il combattimento Company e Army

Regole generali

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Dimensione unità

Tipo Unità

Qualità delle unità

Morale

è un TS volontà con Cd 10+ modificatori vari. se fallito si diventa shaked, se fallito 5+ frightened 10+ panicked

Sta diventando lungo finisco dopo,ma per la parte company è praticamente finito. mancano solo indicazioni per le perdite e poco altro. L'army è una cosa a parte.

 

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comment_1133279

Il nuovo forum è odioso per fare gli spoiler negli spoiler...non si capisce nulla su dove finisce uno e inizia un altro quando li stai scrivendo -.-

comment_1133291

allora iseguaci sono solo 15 per ora, pensavo fosse un talento in più.

Io Fight cautiously lo prenderei lo stesso, chi c'è di noi che assolutamente non ha gradi in comandare ?

comment_1133295

Comunque la divisione delle truppe mi pare vada bene no? Praticamente ogni reparto è composto di due squadre, che di volta in volta si combinano a formare plotoni. 

Oppure dobbiamo fare una divisione più semplice, tipo 32 fanteria pesante, 32 fanteria leggera e 32 tiratori? 

Perché quello che non mi è ancora chiaro è se noi giochiamo in termine di squadra (8 elementi) o di plotone (32 elementi) 

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comment_1133311
  On 04/11/2015 at 18:18, Darth Ronin ha detto:

Comunque la divisione delle truppe mi pare vada bene no? Praticamente ogni reparto è composto di due squadre, che di volta in volta si combinano a formare plotoni. 

Oppure dobbiamo fare una divisione più semplice, tipo 32 fanteria pesante, 32 fanteria leggera e 32 tiratori? 

Perché quello che non mi è ancora chiaro è se noi giochiamo in termine di squadra (8 elementi) o di plotone (32 elementi) 

Dipende. QUando ci saranno combattimenti voi contro gente sarà come D&D normale, poi per scontri si andrà in modalità squadre e nel caso di armate contro in modalità armata.

Scala PG(o scala normale di D&D)

Sarà usata quando ci saranno scontri in cui ci sono Pg+qualche PNG(esempio rissa in taverna, piccola imboscata ecc...)

Scala Compagnie(squadre di multipli di 8)

sarà usata per scontri tra unità di soldati in formazione(esempio assalto a un fiume, asslato ai rifornimenti). Ogni turno sono 4 turni per i PG e infatti ci saranno dei sotto turni nel caso di azioni eoiche(una piccola aggiunta mia)

Scala Armata(qui l'unità minima è la compagnia di 128 soldati)

Scontri tra armate grosse, ogni turno è un giorno. Ci saranno delle azioni eroiche anche qui a seconda del livello di ingaggio del PG(retroguardia,riserva,seconda linea,avangardia) che verrnno giocate,per il resto sono pochi tiri(praticamente un paio per il comandante e uno per i maghi)

 

Di base considerate l'unità minima la squadra. Il modello in scala company riesce a tenere le squadre,ma attenzione che hanno meno "ferite" (infatti le ferite massime che si possono subire sono la metà dei HD) e meno txc di unità grosse. Consiglio di fare unità da 32 se riuscite,ma cercare di avere un numero di unità uguale a 4+ numero di PG oltre al captain con gradi A command tali da superare CD 10

comment_1133461
  On 04/11/2015 at 19:06, Menog ha detto:

 

 

Di base considerate l'unità minima la squadra. Il modello in scala company riesce a tenere le squadre,ma attenzione che hanno meno "ferite" (infatti le ferite massime che si possono subire sono la metà dei HD) e meno txc di unità grosse. Consiglio di fare unità da 32 se riuscite,ma cercare di avere un numero di unità uguale a 4+ numero di PG oltre al captain con gradi A command tali da superare CD 10

Allora, facciamo così:

- 32 tiratori = 4 squadre da 8, che a seconda dei casi verranno impiegati come "tiratori di linea" o schermagliatori/fiancheggiatori, cioè fanteria mobile che aggira il fronte nemico e colpisce ai fianchi

- 32 fanteria pesante = 4 squadre da 8, divisi in due squadre (16 uomini) con scudo e arma ad una mano, e due squadre (16 uomini) con arma a due mani

- 32 cavalleria = 4 squadre da 8, divisi in due squadre cavalleria pesante (per assalti frontali) e due squadre leggera (per spostamenti rapidi per fornire rinforzo dove serve e accerchiare il nemico. Se possibile la cavalleria leggera la farei di tiratori a cavallo). Entrambi i reparti di cavalleria all'occorrenza possono smontare da cavallo e combattere come fanteria (e nel caso di tiratori a cavallo unirsi agli arcieri/balestrieri)

in totale abbiamo 3 unità da 32, +15 attendenti di campo (all'occorrenza combattenti) + 2 medici.

Come ripartire i PG lo vedremo di volta in volta, ma è importante sapere chi oltre a me ha punti in Comandare. Io in totale, senza contare lo stendardo, ho 22 (24 con lo stendardo).

  On 04/11/2015 at 12:43, smite4life ha detto:

Riesci a fare un drive di gestione della compagnia?

Comunque io metto 1500 sp, spendile come preferisci, capo! :P

Ne bastano 150 per i cavalli e i carri. Le altre tienile da parte in caso di necessità.

Se qualcuno vuole contribuire con generi di prima necessità, tipo scorte mediche, viveri ecc, è ben accetto.

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comment_1133466

Per me va bene. IN linea generale siete ancora "piccoli" quindi sispera non sia necessario test in scala Army(spero)

Consigli sparsi :

-fate in modo di avere sul campo un numero di unità pari a 4+PG(o PNG) in grado di superare CD 10 command in automatico,giusto per eseguire l'ordine di Move. Non essendo un organizzazione rigida,ma standard il tizio potrà cambiare di volta in volta.

-formate unità capaci di assorbire un po' di Injured(che vi ricordo un unità ne sopporta massimo 1/2 dei suoi HD)

-Decidete le armi dei tiratori per bene e come dividerli
 

Attenzione all'equipaggiamento secondo il livello truppe

unità green(1 livello)

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un arma semplice(da mischia o distanza a seconda)+padded armor. I cavalieri hanno un riding horse

unità trained(2 livello)

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Fanteria

Cavalleria

arcieri=leather armor+light martial weapon+ranged weapon

unità veteran(5 livello)

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Fanteria

Cavalleria

arcieri=studded leather armor+martial weapon+ranged weapon

unità elite(8livello)

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Fanteria

Cavalleria

arcieri=studded leather armor+martial weapon+ranged weapon

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