Wolf Inviata 12 Dicembre 2006 Segnala Inviata 12 Dicembre 2006 Gente: devo fare un regalo di compleanno. Il regalo sarà un libro, e mi hanno suggerito di prendere un libro sul genere de Il nome della rosa, solo che non conosco libri simili o dello stesso genere. Che mi consigliate? Su su, mi siete preziosi!
Mjolnir Stormhammer Inviato 13 Dicembre 2006 Segnala Inviato 13 Dicembre 2006 Io ti consiglio Ken Follet, "I Pilastri della Terra", Mondadori, €9.40 Ambientato nel medioevo è una complessa lunga ma scorrevolissima storia che si snoda tra cattedrali gotiche, castelli, cittadine e che coinvolge una miriade di persoaggi. L'ambientazione è splendida e molto ben descritta, classico romanzo "che prende" e nonostante la mole si finisce rapidamente. Ah con il nome della rosa ha in comune solo l'epoca, ha pochi richiami colti e non è propriamente un giallo...spero d'esserti stato utile
Nadrim Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Inviato 14 Dicembre 2006 Allora: Se vuoi un'altra cosa alla Eco...rimani su Eco: "Il pendolo di Focault", oppure se è per un 40 enne o simili ti consiglio "La misteriosa fiamma della regina Loana", se rivuoi il medioevo "Baudolino" Uscendo da Eco. Se preferisci l'ambito della narrativa "colta" il mio consiglio è una raccolta di racconti brevi di J.L. Borges. Se vuoi un bel Gothic allora vai sicuro sul "L'italiano" o "Il confessionale dei penitenti neri" (dipende dall'edizione, ma il testo è lo stesso ed è bellissimo)di Ann Radcliff....Anche "il castello di Otranto" di Walpole, ma è un 100 pagine 1000 euro, no lire. Insomma ci siamo capiti! Oppure un classico "Frankenstein" o "Dracula" Se vuoi un bel giallo, non posso che suggerirti qualche bel classico: A. C. Doyle, oppure A. Cristhi...titoli a caso, tanto vai sul sicuro! Se no un bello sconosciuto: "La rose de Bratislava" di Emile Henriot (dubito esisita una traduzione italiana...chiedi). Se non ho azzeccato il bersaglio fà sapere
Neraka Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Inviato 14 Dicembre 2006 Secondo me anche la freccia nera è un bellissimo libro, oppure c'è una serie ambientata nel medioevo dove gli investigatori sono dei monaci che si chiama fratello caldfell o qualcosa del genere sono tutti dei gialli medievali
artemis b. marthem Inviato 21 Dicembre 2006 Segnala Inviato 21 Dicembre 2006 Riesumo il topic, sperando che qualcuno entri a leggere... Devo consigliare un libro ambientato nei Forgotten Realms ad un ragazzo che gioca con me, perchè secondo me lo aiuterebbe ad interpretare meglio il suo PG...Questo ragazzo gioca un paladino nano, quindi vorrei che nel libro comparissero molti nani (o meglio che fosse incentrato su di loro)... Che titoli potrei proporgli?
Baronts Inviato 22 Dicembre 2006 Segnala Inviato 22 Dicembre 2006 "Le Lande di Ghiaccio" R.A Salvatore-ed Armenia per farlo entrare nel tunnel dei Forgotten Oppure "l'eredità" stesso autore e casa, parla di un'assalto ai nani poi degli altri non ricordo bene
Airon Inviato 22 Dicembre 2006 Segnala Inviato 22 Dicembre 2006 "Il master di Ballantrae", o "Il signore di Ballantrae" a seconda di come è stato tradotto, di R. L. Stevenson. Ci sono un po' di intrighi, di avventura, e una bella componente di crescita psicologica dei personaggi, è uno dei capolavori di Stevenson.
artemis b. marthem Inviato 22 Dicembre 2006 Segnala Inviato 22 Dicembre 2006 Ma è ambientato nei FR? E di cosa parla?
Kitiara Inviato 23 Dicembre 2006 Segnala Inviato 23 Dicembre 2006 "Le Lande di Ghiaccio" R.A Salvatore-ed Armenia per farlo entrare nel tunnel dei Forgotten Oppure "l'eredità" stesso autore e casa, parla di un'assalto ai nani poi degli altri non ricordo bene Io sono d'accordo con Baronts meglio L'eredità , poi se dovesse piacergli almeno avrebbe un ' infinità di libri da leggersi
artemis b. marthem Inviato 25 Dicembre 2006 Segnala Inviato 25 Dicembre 2006 Ma ne "L'Eredità" ci sono i drow che attaccano Mithral Hall, no?
Messaggio consigliato