Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

premesso che il search mi è stato solo parzialmente di aiuto e che più che altro esprimeva opinioni da "House rules" (che per carità ci stanno e vanno benissimo), volevo sapere se ci fosse una risposta ufficiale a questo proposito:

Supponiamo che, in un party di 4 giocatori tutti a lvl 10 uno venga morso da un licantropo (lupo mannaro, 2DV) e contragga la malattia (MdL +2), questo personaggio avrebbe dunque improvvisamente un LEP di 14 a differenza di tutti i suoi compagni che sono fermi al 10

La domanda è: come gestisco i px da dare al gruppo rispetto a quel personaggio che ora è 4 livelli avanti praticamente?

Perchè un conto è iniziare col pg licantropo e quindi banalmente lo fai con 6 lvl di classe, 2 DV di lupo mannaro e 2 di MdL mentre gli altri fanno 10 lvl di classe... ma se i lvl di classe sono appunto già stati dati come posso appianare l'improvvisa differenza di LEP tra il mannaro contagiato e tutti gli altri?

Smetto di dargli xp finchè gli altri non vanno in pari? (nel topic trovato col search si propendeva per questa opzione) Tolgo livelli di classe al pg in questione? Gli faccio prendere xp ma conto che per il prox lvl up lui dovrà fare xp come se dovesse arrivare al 15°?

Proprio non so...

Modificato da Phoenix86

Inviato (modificato)

Basta seguire le regole: il numero di punti esperienza presi da ogni giocatore dipende dal proprio LEP e, a parità di sfida, è minore man mano che il LEP sale. Il personaggio licantropo, avendo un LEP maggiore, prenderà meno esperienza dei suoi compagni e quindi salirà più lentamente di livello, fino ad essere recuperato dagli altri giocatori. Inoltre il numero di PE che gli servono per salire è maggiore: nel tuo esempio, il licantropo deve guadagnare abbastanza punti da salire a LEP 15.

Trovi tutte le regole sulla Guida del DM (pag 36 in italiano) o sulle SRD.

Modificato da Yaspis
Le SRD non contengono informazioni sui PE, pare
  • Mi piace 1
Inviato

Interessante discussione, anche io mi sono trovato col tuo stesso dilemma. Nella campagna che conduco, i miei pg stanno incrociando dei nemici licantropi. Per non complicarmi la vita ho deciso che non effettueranno l'attacco col morso.

Come ha detto Yaspis, di regola si dovrebbe seguire l'attribuzione standard di esperienza, ma il sistema è tarato in modo che un dislivello di 4 come quello nel tuo esempio, potrebbe essere sì ridotto, ma mai colmato a pieno (avevo letto questa cosa da qualche parte ma non la ritrovo), quindi il personaggio contaggiato, si troverebbe ad avere un notevole vantaggio rispetto agli altri.

Un altro sistema invasivo ma efficace di rimediare sarebbe quello di far avere degli archetipi anche agli altri giocatori.

Oppure ancora, se sei solito gestire la campagna come eventi (livelli) abbastanza separati e a se stanti, puoi direttamente far avanzare il resto del gruppo di X livelli e riportare tutti in paro, spiegando che il giocatore contaggiato si è ritirato dall'attività da avventuriero per un periodo, durante il quale invece gli altri hanno accumulato esperienza.

Inviato

potresti anche usare la progressione selvatica del lupo mannaro, che trovi sul sito della Wizard o sul Dragon Magazine 313. In questo modo il PG non acquista i "livelli" da licantropo all'improvviso ma li prende man mano che sale nei 4 livelli successivi

• Mi piace 1
Inviato

oppure potrersti usare il buy-off per il level adjustement come indicato su arcani rivelati in modo da riequilibrarlo con il resto del party. Trovi le regole anche sulla SRD cercando LA buy-off

Inviato

oppure potrersti usare il buy-off per il level adjustement come indicato su arcani rivelati in modo da riequilibrarlo con il resto del party. Trovi le regole anche sulla SRD cercando LA buy-off

Il problema non è il LA, sono i dadi vita animali. Quelli sono un grossissimo problema per buona parte dei pg, perchè sono dadi vita che non avanzano nessuna capacità di classe del personaggio. Al massimo ti danno un talento (dell'animale, l'inutilità completa) e poche abilità (2 + intelligenza, sempre dalla lista dell'animale che solitamente non è entusiasmante).

Fossi in te toglierei i DV e permetterei al PG di usare la regola del buy-off di Arcani Rivelati. In questo modo alla fine sarebbe più o meno in pari con gli altri personaggi. Il LA ci può anche stare per tutto quello che concede l'archetipo (RD Argento, trasformazione), ma i DV sono una cosa inutile.

Oppure, se non vuoi necessariamente andare contro le regole, puoi permettergli di averli e quando gli altri salgono di livello un DV si trasforma "magicamente" in un livello di classe.

Inviato

Sono anche io dell'opinione che fare una classe mostro sia la via più semplice e più divertente (piano piano si acquisiscono capacità).
Parti quindi dai dv (al posto dei livelli) e poi con il mdl. Meglio comunque darli alternati (un livello dv, uno mdl).
suggerisco anche di valutare se convenga o meno al tuo giocatore. Non è detto che a lui piacciano quei 4 livelli, quindi una versione ridotta in potenza per minor mdl è comunque una soluzione.