Vai al contenuto

[FR - Consiglio] Magia

FeAr

Messaggio consigliato

in questi giorni sto leggendo il manuale dei FR prestatomi da un amico, con l'intenzione di ambientare la mia prossima campagna sui suddetti reami.

Leggendo e sfogliando una domanda mi è sorta spontanea, e mi ha portato ad alcune riflessioni.

La campagna più bella che abbia mai fatto da giocatore era ambientata proprio (2^ edizione) sul Faerun, e il mio master aveva voluto impostare la partita con un livello molto basso di magia.

La campagna è stata bellissima (è bellissima anche se un po' ferma :cry: [e nel mezzo di una battaglia campale poi]) però il fatto che la magia fosse così poco diffusa ha fatto si che al 9 livello di media con gli altri avessimo al massimo 1 o 2 oggetti magici a testa.

E ora qui finalmente la domanda (per quelli che non si sono stancati di leggermi e non mi hanno mandato aff... :-D): secondo la vostra esperienza, secondo quanto conosciate Faerun, e secondo quanto più vi piaccia, che livello di magia mi consigliate di usare nella mia campagna? Cosa ne pensate del livello di magia presentato nel manuale dei FR?

Vorrei evitare situazioni tipo "spade +3 vorpal che si trovano in ogni angolo " ma anche situazioni opposte in cui una spada +1 è nascosta e custodita da un enorme drago misantropo.

Insomma la vostra opinione e qualche consiglio su come gestire il tutto sarebbero estremamente graditi ;-)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Per modificare il livello di magia degnamente fa in modo che gli oggetti magici costino tutti il doppio o il triplo del loro valore da manuale del master. Questo accorgimento, unito ad una corretta distribuzione di denaro ti permetterà di limitare la potenza magica ma concederà ai pg di ottenere oggetti magici seppur pagandoli un po' di più tenendo il livello di magia tendenzialmente basso

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...il livello di magia nei FR è difficile modificarlo. è, per ambientazione tanto, ma soprattutto potente (anche in eberron c'è molta magia, ma tutta applicato e di bassissimo livello). nei FR i maghi sono tanti e potenti, così come anche le loro associazioni.

sarà quasi impossibile non trovare semplici oggetti magici in una città dei FR e anche gli oggetti più potenti saranno abbastanza reperibili. poi ovviamente scelte, ma se cerchi qualcosa di low magic, i FR tipici non sono proprio l'ideale ;-).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

No il mio intento non è cercare qualcosa di low-magic, bensì era mia intenzione chiedervi se è possibile diminuire un pò il livello di magia dei FR senza sbilanciare l'equilibrio del gioco con le descrizioni e le regole proposte nei manuali.

Perchè se devo cambiare tutto quanto tanto vale che prenda l'ambientazione che ho scritto, ci aggiungo una nuova zona e ci schiaffo li i PG (così continuerei a svilupparla anche), pero' non è questo il punto io volevo farli giocare nei reami dimenticati senza però trovarmi di fornte a delle schifezze tipo NW2 :mad:.

Il consiglio di Augoeides è quello che in generale usavo nelle mie precedenti campagne ambientate nell'ambientazione che ho creato, in cui la magina arcana era più rara per eventi storici e quindi i maghi erano molto rari.

Considerato questo, in definitiva cosa fare?

Cambiare il livello di magia è troppo oneroso come lavoro che mi conviene cambiare ambientazione oppure è ancora fattibile?

Grazie e tutti per la partecipazione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo anch'io a lasciar stare così come sono i FR, onde evitare di trovarti i PG alquanto frustrati nell'affrontare un qualsiasi nemico oppure di doverti mettere a riscrivere ex novo l'ambientazione.

Al limite (ma proprio al limite) potresti decidere di prendere la tabella dei soldi spettanti ai PG e decidere di abbassarli di una certa percentuale.

Che so, se al 5° livello a un PG spetterebbero 3000 mo tu gliene fornisci durante le avventure, 2800 o giù di lì, tra soldi, tesori vari e oggetti magici.

Comunque consiglio, almeno nei FR, di non abbassare questa cifra oltre il 15% - 20% (e quindi fornirgli almeno l' 80% di quanto gli spetta da manuale).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Io provo a dare un altro consiglio... per evitare la situazione "spade vorpal a ogni angolo" ricordiamoci che oggetto magico non significa sempre spada vorpal... parlando in generale, credo che si tenda a dimenticare che esistono cose come pozioni e bacchette e cose del genere (e nel faerun rune magiche, gemme magiche ecc...). Le 3000 mo di un PG non devono per forza essere due oggetti da 1500 mo l'una ;-) Se non ricordo male, il manuale di ambientazione di faerun dava, per ciascuna regione, gli oggetti magici più diffusi...

Link al commento
Condividi su altri siti