Vai al contenuto

[TDS] Venit Perfidus Heresiarca! -topic di servizio-

Mezzanotte

Messaggio consigliato

Inviato

Sinceramente non ho capito, vedevo quel medaglione come una sorta di badge da poliziotto non come una collana da far vedere agli amici. Faro' piu attenzione in futuro

Vero, possiamo considerarlo come un "badge da poliziotto", ma è anche d'oro. Te lo vedi uno che ha fatto un solenne voto di povertà, girare con un catenone d'oro massiccio al collo (o in tasca, fa lo stesso)? Ti sei impegnato a non possedere mai nulla di valore al di fuori della tua dotazione di guerriero e qualche spicciolo per provvedere alla cura del tuo destriero (non l'ho scelto io il voto).

Infrangere una Interdizione che hai volontariamente accettato ti porta ad assumere su di te altre interdizioni (è la tua coscienza che te lo impone).

Troppe interdizioni ti schiacceranno sprofondandoti nel Cocito (Interdizioni > Pietà + Virtù Superiori). In questa condizione il tuo Impulso diventa la tua Natura e puoi riguadagnare Volontà so assecondandolo. Puoi bancare Convinzione solo con lo scopo di alzare Virtù Superiori per uscirne e, se per qualsiasi motivo sei costretto a spendere Convinzione, quella che bruci viene sottrata dai punti messi da parte, non dalla tua Convinzione attuale.

Quale è la tua nuova Interdizione?

• Risposte 159
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Quindi stando a quello che mi dici il pg non potra' mai accettare handout di un certo valore...mi sembra un interpretazione un po rigida della regola ma non sono un esperto di questo setting quindi accetto le conseguenze del mio errore

Prendo Cain's Blight

Inviato

Pace, pace, non voglio punire nessuno. In realtà se inteso alla lettera il voto di povertà era persino più pesante, se ti ricordi ne avevamo parlato in fase di creazione del personaggio.

è proprio il sistema di gioco a basarsi su una rete di divieti che i personaggi si auto-impongono (più o meno). Non sono io a voler fare il rompiscatole!

Vi invito a riguardare la tabella della Pietà per farvi un'idea. L'ipotetico vertice è praticamente un santo, alla base un criminale. Considerate i vostri attuali punti pietà e vedrete quanto sia facile commettere delle infrazioni.

Secondo me il sistema simula decentemente il funzionamento della coscienza cristiana. Non dovete vederlo come qualcosa di punitivo e soffocante, potete cadere e risorgere -entro certi limiti- Sopratutto è quello che vi rende diversi, superiori da un certo punto di vista, ai nemici cui vi opponete.

Le infrazioni alla pietà sono da considerarsi normali, a tutti può capitare di peccate, addirittura a volte non potrete fare altrimenti. Dunque non disperate eccessivamente. Ricordate che i cattolici hanno quel gran sacramento che è la Confessione ,-D

Per Pentolino, avere un paio  di Interdizioni di primo livello non è nulla, anzi rendono il personaggio più caratterizzato.

Inviato

Ok Mezzanotte posso anche essere d'accordo con la tua versione sta di fatto che ho tenuto in mano il medaglione 10 secondi e solo perche' il giudice lo ha consegnato a me, non ho specificato espressamente in game "Ok lo tengo io" 

Cmq ripeto ce' da fare amicizia con questo nuovo setting, sbagliando si impara 

Inviato

Ok Mezzanotte posso anche essere d'accordo con la tua versione sta di fatto che ho tenuto in mano il medaglione 10 secondi e solo perche' il giudice lo ha consegnato a me, non ho specificato espressamente in game "Ok lo tengo io" 

Cmq ripeto ce' da fare amicizia con questo nuovo setting, sbagliando si impara 

Assolutamente. E mi spiace tu ci sia restato male. Ci ho pensato su un po' e considerando che stiamo imparando, è la prima partita e siamo qui per divertirci, ti faccio scegliere. Non credo ti avrebbe rovinato il gioco, ma se vuoi per stavolta annulliamo l'interdizione. A me interessa che siano chiare le meccaniche.

Inviato

Stilate pure qui una lista di quello che vi procurate per il viaggio.

Al momento Arn è l'unico "cavallo-munito". Dato il suo voto di povertà non può comprare nulla se non per mantenere il suo equipaggiamento efficiente e Fratel Raimondo non è particolarmente abbiente. Solo il pg di Pentolino può affrontare grandi spese come l'acquisto di un paio di cavalli, provviste per svariati giorni e altre cose che potrebbero esservi utili.

Inviato

Solo il pg di Pentolino può affrontare grandi spese come l'acquisto di un paio di cavalli, provviste per svariati giorni e altre cose che potrebbero esservi utili.

Presumo intendessi il pg di Ocram...

Adesso spulcio il manuale e ti faccio una lista di materiale plausibile.

Inviato

Presumo intendessi il pg di Ocram...

Sì, mi sono confuso con i nomi.

Adesso sono al cell fuori casa senza scheda ma non dovrei avere rank e risorse a 1 ? O è solo rank ?

Risorse 1 vuol dire che non sei povero e puoi provvedere alle tue esigenze normali (e anche qualcosa di più: stando al manuale puoi persino assumere qualcuno). Comprare un cavallo però per me è più da 2 pallini. Per fortuna avete Ocram che ha le tasche fonde.

Nulla vi vieta poi di risparmiare. Un cavallo può essere montato a turno oppure in due. Inoltre potete benissimo spostarvi a piedi. In questa epoca moltissime persone usavano come unico mezzo di locomozione le proprie gambe percorrendo distanze anche considerevoli.

Inviato

Compro io, compro io...

Ecco la lista

- 2 X mulo (per fratel raimondo e Ocram)

- provviste x 1 settimana x 3 persone

- 3 x otre per l'acqua

- 1 x Abiti da viaggio (Per me)

- 2 X Mantello (Ocram e Raimondo)

- 3 X coperte (sul mulo / cavallo)

- Zaino in cuoio (Ocram)

- armatura leggera (Ocram)

- 1 x telo abbastanza grande (almeno 3X3) di tela molto grossa e che sia impermeabile o simili (carichiamo sul mulo)

- 4 X torce (Ocram)

- 1 X scatola dell'acciarino (Ocram)

- 2 X pugnali (Ocram)

- 1 X Daga (Ocram)

- 2 X Fune (15 m) (Mulo)

- 1 X Bastone da cammino

Ho consultato il manuale di DArk Ages a pagina 283 (Prima edizione inglese; non trovo la pagina della revised edition, ma credo ci sia) e sono tutte cose che si possono prendere avendo risorse 3, quindi sono dentro. Per essere onesti, da manuale per avere un cavallo servono risorse 4.

Nello specifico Fratel Raimondo viaggera' sul mulo mentre io lo porto in quanto saro' lo scudiero del templare. Non si e' mai visto un monaco e uno scudiero col cavallo, cosi' daremo meno nell'occhio ed io posso essere armato in quanto scudiero, un apprendista monaco in armatura non si e' mai visto.

Dimmi se va tuto ok

Inviato

Ottima osservazione, vada per i muli e tutto il resto. è parecchia roba, ma credo che tu te la possa permettere. A parte che sei di famiglia agiata, l'Oculus non lesina certo mezzi ai propri agenti.

Sul mio manuale di vampiri non figurano le daghe; va bene se la sostituisco con una spada?

Le statistiche dell'equipaggiamento sono:

-Armatura leggera (imbottita o di cuoio indurito/borchiato)- +1 assorbimento, forza minima: 1

-Bastone da cammino (usabile come arma) - difficoltà 4, danno forza +1 (+3 se usato a due mani), contundente, forza minima: 1 occultabilità: nessuna

-Spada - difficoltà: 6, danno: forza + 4, letale, forza minima: 2, occultabilità: mantello

-Pugnali - difficoltà 4, danno: forza + 1, letale, forza minima: 1, occultabilità: vestito

Queste informazioni vengono dall'edizione italiana di vampiri i secoli bui: l'edizione ventennale riporta valori diversi.

Inviato

banco il punto convinzione. Se ho ben capito ogni 10 punti bancati posso comprare qualcosa no ?

Non so se la preghiera mattutina possa usarla per ottenere convinzione.

System: The inquisitor must spend an hour in prayer, with his attention fully focused. Any interruption during that hour will prevent the prayer from having the desired effect. The praying must take place on holy ground, over a holy relic, or with a flock. At the end of the hour, roll the Holy Ground rating, Holy Relic rating or the Flock rating, against a difficulty of 7. The number of successes equals the number of points of Conviction gained. Each additional hour of prayer reduces the difficulty of the roll by one, to a minimum of 3. Such prayer sessions may be attempted only once per day. For each successive day that the inquisitor attempts to pray, the difficulty of the roll increases by one to a maximum of 10. A character may never raise his Conviction higher than his Piety rating in this manner. God does not force inquisitors into Callousness.

Rispondiamo ai dubbi di Menog.

Che ci faccio con i punti Convinzione bancati?

Con i punti convinzione bancati puoi acquisire nuove Benedizioni, Orazioni, e punti Virtù Superiori. Tutte cose che non puoi comprare con i punti esperienza.

Il prezzo di una nuova Benedizione è 10 punti Convinzione x Livello.

Quindi una nuova Benedizione di livello Accolito costa 10 Convinzione, una di livello Avvocato 20 e una da Giudice 30.

Non sei obbligato a prendere Benedizioni del tuo livello, puoi acquisire anche quelle di livello superiore al tuo, avendo i punti. Però in questo caso hai un rischio più grande di acquisire nuove Maledizioni.

Le Orazioni sono meno problematiche. Non hanno con sé lo stigma delle Maledizioni ed essendo legate alle virtù base costano sempre 10 Convinzione.

Le Virtù Superiori anche costano 10 Convinzione a pallino.

Il personaggio di Menog ha preso Giudizio di Dio come difetto e non può acquisire Benedizioni (Orazioni e virtù però sono ok).

Guadagnare Convinzione con la preghiera

Sì, è possibile. Ma devi specificarlo espressamente e ruolare l'azione. Considera che è un'azione che richiede tempo (minimo un'ora senza interruzioni) e avere un gregge, una reliquia o un terreno consacrato. Inoltre più la usi, più difficile è ottenere risultati.

Gli inquisitori possono anche pregare assieme, in questo modo condividendo terreno/reliquia/gregge, ma in questo caso tirano la Fede del personaggio con la virtù più alta (si suppone che sia quello che conduce la preghiera).

Inviato

Ah cacchio me ne sono dimenticato. Nessun problema, fai pure conto che non lo ho. Non so tra le altre cose se uno scudiero possa portare uno scudo. 

Lo chiamavano scudiero perché in genere portava lo scudo, ma del suo signore. In effetti doveva occuparsi delle sue armi e delle cavalcature.

Inviato

Lo chiamavano scudiero perché in genere portava lo scudo, ma del suo signore. In effetti doveva occuparsi delle sue armi e delle cavalcature.

Non fa una piega. Se Pentolino e' d'accordo fisserei il suo scudo al mio mulo.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...