Menog Inviato 11 Novembre 2015 Segnala Inviato 11 Novembre 2015 E una manovra interessante per Fratello Raimondo che è armato di bastone Fa ridere leggere Destrezza+Mischia pensando a Fratello Raimondo XD XD
Mezzanotte Inviato 11 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2015 Domanda da un milione di petroldollari.. L armatura del decaduto copre anche le gambe? Probabile, ma è ininfluente. Se riesci in un tiro +2 diff vuol dire che colpisci un posto dove l'armatura non offre protezione. Fa ridere leggere Destrezza+Mischia pensando a Fratello Raimondo XD XD Lo so, è patetico vederlo combattere. La spazzata però è praticabile: basta un successo e potresti sgambettare un avversario gettandolo a terra. Un bel vantaggio tattico anche per il resto del gruppo. Al momento comunque non puoi usarla, per saltare addosso al brigante hai mollato il bastone. Per il prossimo turno non devi neanche specificare l'azione (a meno che tu non voglia spendere 1 Volontà per drogare il tiro) perché tu e il Blasfemo avrete un confronto contrapposto.
Mezzanotte Inviato 12 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 12 Novembre 2015 Per aumentare ancora di più il dinamismo degli scontri ho deciso di aggiungere le manovre di combattimento della Edizione Ventennale! Lustratevi gli occhi e affilate le spade, queste letali tecniche sono a vostra disposizione (e a disposizione dei vostri avversari). Disarmare: colpite l'arma del nemico per farla schizzare via. Tiro a difficoltà +1. Questo attacco non infligge veri danni all'avversario, ma se quando tirate per i danni segnate più successi della sua Forza, l'arma vola via (1 metro per successo oltre la forza). Gran Colpo: il personaggio carica tutto il peso del suo corpo nel colpo per causare il massimo danno possibile. Diff +1, Danno +2, non è possibile eseguire manovre difensive nello stesso turno. Più Avversari: un personaggio che affronta più avversari prende +1 difficoltà alle azioni per ogni avversario (max +4). Risposta: un letale contrattacco ottenibile solo se si riesce a parare/schivare/bloccare e attaccare nello stesso turno. L'attacco di risposta viene fatto a diff +1, ma tutti i tiri del nemico sono a difficoltà +2 e il danno +1. Impalare: il personaggio prova a trafigge il petto dell'avversario. Difficoltà +3. Danno arma o Forza +1. Con tre successi nel danno si centra il cuore. Questo immobilizza un vampiro e uccide sul colpo un essere umano. Spazzare: il personaggio prova a far inciampare l'avversario. Difficoltà +1, danno forza (impatto). L'avversario viene atterrato. Usabile con armi ad asta e fruste. Armi lunghe: le armi lunghe offrono un notevole vantaggio contro chi è dotato di minore raggio d'azione. I personaggi che affrontano avversari con armi notevolmente più corte (esempio: lancia vs spada vs pugnale) hanno - 1 dado negli attacchi e perdono sempre l'iniziativa. Colpo mirato: un attacco a + 2 difficoltà per colpire una parte del corpo precisa. Può essere usato per superare l'armatura colpendo una zona del corpo vulnerabile. Ricordo inoltre che ci sono bonus/malus per i personaggi atterrati, immobilizzati e attaccati alle spalle.
Mezzanotte Inviato 12 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 12 Novembre 2015 Dal prossimo scontro ho deciso che implementerò anche la regola dell'edizione ventennale che prevede l'aggiunta dei successi nel tiro per colpire ai dadi danno. Questo sia per rendere gli scontri più veloci e brutali, che per renderli più tattici. Difatti questa regola contribuisce a rendere le manovre difensive più importanti. Ora pensando solo ad attaccare senza curarsi di schivare o parare i successi nemici, si corre un rischio maggiore di venir feriti gravemente. E spendere volontà negli attacchi diventa più vantaggioso.
Pentolino Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Inviato 12 Novembre 2015 Ricevuto, mi sembra un ottima idea
OcramGandish Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Inviato 12 Novembre 2015 Tanto cambia poco, il mio pg e' maledetto...
Mezzanotte Inviato 12 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 12 Novembre 2015 Attacco full, impalare Scusami Pento, non voglio insegnarti il mestiere, ma perché ti ostini con tattiche poco efficaci o ricorri ad attacchi molto difficili quando ti basta un successo a +2 per ignorare l'armatura e ammazzarlo quasi sicuramente sul colpo? Devo ammettere che hai avuto un po' di sfortuna ai dadi e lui abbastanza fortuna, però contro le corazze i tiri mirati, se l'avversario non schiva, sono assolutamente letali.
Pentolino Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Inviato 12 Novembre 2015 Chiamala frustrazione, sono 3 round che vado contro ogni legge dei grandi numeri... vabe' nel prossimo turno torno a ragionare
OcramGandish Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Inviato 12 Novembre 2015 Chiamala frustrazione, sono 3 round che vado contro ogni legge dei grandi numeri... vabe' nel prossimo turno torno a ragionare Adesso arrivo a darti manforte!!!
Menog Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Inviato 12 Novembre 2015 Adesso arrivo a darti manforte!!! Ci sarebbe un prete in difficoltà contro un nemico disarmato,se lo uccidi prima di andare da Arn sarebbe meglio XD
OcramGandish Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Inviato 12 Novembre 2015 Ci sarebbe un prete in difficoltà contro un nemico disarmato,se lo uccidi prima di andare da Arn sarebbe meglio XD Si, ma siete due disarmati che si azzuffano come dei gatti, mentre dall'altra parte c'e' un cavaliere grondante sangue in difficolta' contro un nemico armato di uno spadone a due mani. Poi lo colpisco alle spalle...
Mezzanotte Inviato 13 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2015 Sì, ma se il brigante raccoglie l'accetta invece di usare i pugni... povero monaco.
OcramGandish Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Inviato 13 Novembre 2015 E se Arn muore pensi che io sia in grado di uccidere un cavaliere decaduto? In ogni caso siamo a punto e a capo. Io spero cosi' di riuscire a salvare capra e cavoli... P.S. Io penso che ogni regola si utilizzi per rendere gli scontri veloci e brutali avra' un solo risultato, la nostra morte, dato che anche cambiando tattica il risultato non cambia; la legge dei grandi numeri e' piu' debole rispetto alla Legge di Murphy... L'Altissimo ci accogliera'. Intanto si e' preso Raimondo con una sincope...
Mezzanotte Inviato 14 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2015 Ho aggiornato le schede su dropbox. Ripensando all'ultima frazione di gioco posso solo dire: scontro duro e non privo di pesanti ripercussioni per i personaggi. Credo che questa esperienza dimostri l'importanza delle azioni e che è basilare difendersi oltre che attaccare. Gli inquisitori sono esseri umani, in un contesto medievale per di più. Le ferite guariscono molto lentamente e se non curate possono uccidere anche a distanza di giorni. Per chi non lo sapesse ricapitolo la gestione dei livelli di salute. Danni da urto Non hanno bisogno di trattamenti medici, guariscono da soli con il tempo secondo la seguente tabella Bruised to Wounded - 1 ora/livello Mauled - 3 ore/livello Crippled - 6 ore/livello Incapacitated 12 ore/livello Danni letali Vanno curati. Fino a mauled basta un tiro per stabilizzare la condizione. Da crippled in giù è necessaria assistenza medica continua e il personaggio è normalmente incosciente/delirante. Se queste ferite non vengono trattate il personaggio può beccarsi livelli di danno aggiuntivi nei giorni seguenti (a causa di infezioni, perdita di sangue ecc...) Passato il tempo richiesto il personaggio deve inoltre tirare Robustezza vs 2 + livelli di salute persi per vedere se riesce a recuperare un singolo livello di salute o la sua situazione rimane invariata. Se poi boccia il tiro si becca un ulteriore livello di danno letale perché la sua condizione peggiora. Migliori condizioni di assistenza/benedizioni possono accorciare i tempi di guarigione. bruised - 1 giorno hurt - 3 giorni injuried - 1 settimana wounded - 1 mese mauled - 3 mesi crippled - 4 mesi incapacitated - 5 mesi Vedete bene che la prognosi dei personaggi non è delle migliori. Fratello Raimondo che è wounded da danni da urto si rimetterà in circa 4 ore. Ma Arn e Jacopo, con ferite letali, impiegheranno la bellezza di 1 mese e 11 giorni... salvo complicazioni. Roba dannatamente seria.
OcramGandish Inviato 14 Novembre 2015 Segnala Inviato 14 Novembre 2015 Quindi che si fa? Un uomo sano di mente tornerebbe a casa, ergo ritardiamo la misdione di 1 mese? Se sto sanguinando e rischio ls morte torno indietro...
Mezzanotte Inviato 14 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2015 Quindi che si fa? Un uomo sano di mente tornerebbe a casa, ergo ritardiamo la misdione di 1 mese? Se sto sanguinando e rischio ls morte torno indietro... Non è che continui a sanguinare, solo che se qualcuno non pensa alle tue ferite si infetteranno e starai sempre peggio. Faccio notare che a questo punto il convento è anche il luogo più vicino dove potreste ricevere aiuto. Mi rendo conto che veniamo tutti da ambientazioni in cui ci si butta nei combattimenti a testa bassa e si guarisce dalle ferite magicamente... potrebbe essere interessante vedere come ve la cavate con dei personaggi decisamente mortali stavolta. Per conto mio credo che lascerò i dadi di penalità solo alle azioni fisiche d'ora in poi. Applicare le regole alla lettera mi sembra troppo draconiano in questo caso.
OcramGandish Inviato 14 Novembre 2015 Segnala Inviato 14 Novembre 2015 Tranquillo, no problem. Non so Menog ma io e Pentolino abbiamo cominciato a giocare prima che cadesse il Muro di Berlino. Penso che abbiamo sperimentato rpg in cui siamo semlici umani ad alto tasso di mortalità. Inventeremo qualcosa...
Menog Inviato 14 Novembre 2015 Segnala Inviato 14 Novembre 2015 No...dopo la caduta ho cominciato...cira dieci anni fa XD ho già giocato a sistemi mortali(dark heresy, l5r esempio) quindi sono abituato alla cosa ^^ certo non mi aspettavo ne uscissimo davvero così male XD
Mezzanotte Inviato 15 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 15 Novembre 2015 Se proprio dovete combattere, avete la necessità di schivare/difendervi dagli attacchi. Non potete permettervi di perdere livelli di salute. La grossa differenza con altri sistemi ad "alta mortalità" è che qui il tempo per recuperare dalle ferite è di magnitudine biblica e i malus sono molto pesanti. Considerando che 2/3 del gruppo non è granché utile in battaglia (per background e build del personaggio), mi spingerei persino a dire che siete stati fortunati nello scontro. Un peccato che almeno Pentolino non abbia preso tre pallini in Sedulitas Filius per avere il recupero veloce dei danni con Armatura di Dio.
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.