Vai al contenuto

[TDG] Venit Perfidus Heresiarca!

Mezzanotte

Messaggio consigliato

Inviato
Spoiler

Va bene, presuppongo che torniate dove avevate lasciato il giorno prima. Stavolta è mattina e siete tutti e tre, più la solita Sofia.

Convento di Santa Chiara - fredda mattina, tempo sereno

Raggiungete nuovamente le tracce della misteriosa creatura scoperte da Arn e Jacopo la sera precedente. Nulla sembra cambiato durante la notte. Grazie al fango le impronte sono ancora molto visibili e puntano decisamente verso un boschetto a poche centinaia di metri di distanza.

Dopo diversi giorni di tempo nuvoloso è finalmente una bella giornata. C'è grande pace e non si vede anima viva intorno. Il sole che vi scalda la pelle e l'aria frizzante di marzo rendono l'atmosfera quasi idilliaca.

"C'è una piccola fonte che affiora fra gli alberi" vi informa Sofia

"A volte ci vanno a bere gli animali selvatici o i pastori ci portano le capre".

• Risposte 404
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Jacopo

Prendo le armi che ci vengono date da sorella Sofia e tenerla vicino a me mi dona non poca sicurezza.

" ... dopo sara' meglio ricontrollare le ferite ... di entrambi ... "

Mi volto verso Sorella Sofia facendo un piccolo inchino.

Sorella, forse dopo potrebbe controllare le ferite mie e del mio signore? Ho provveduto io stesso a pulirle la scorsa notte, ma le mani mani non sono esperte come le vostre.

Poi mi affianco al mio signore mentre usciamo e ritorniamo all'impronta e sento il commento di Sofia e mormoro mentre mi alzo e tengo una mano sull'elsa della spada

... versarono sangue innocente intorno al santuario e profanarono il luogo santo ... Maccabei 1,37 ... stiamo in guardia ... 

Avanzo con molta cautela seguendo la direzione delle orme

Faccio strada mio signore..

Appena ho un'avvisaglia di pericolo estraggo immediatamente la mia arma

Inviato

"Non preoccupatevi delle ferite,  messer Jacopo"

"Non saranno quelle ad uccidervi" dice con aria cupa Sofia, guardando nervosa le mostruose impronte.

Seguite a ritroso la pista per alcune decine di metri finché dovete fermarvi, perplessi.

Ad un certo punto le tracce della bestia spariscono di colpo, sostituite da quelle indubbiamente umane di una persona a piedi nudi.

Inviato

Arn

i tre inquisitori camminarono per alcuni minuti, foglie marce miste al fango causato dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti rendevano i loro passi pesanti, il fango si attacco' ai loro stivali facendoli avanzare con piu' fatica del dovuto. Allo stesso tempo pero' quella poltiglia rese la loro caccia piu semplice, le orme spuntavano chiare sul terreno come fiori nel deserto. Dun tratto forma e dimensioni delle impronte cambiarono,  da ferine che erano divennero di chira fattura umana.

il cavaliere guardo' il Teodosiano stupito

"Che diavoleria e' questa Fratello Raimondo? Un uomo che cambia aspetto?"

Inviato

Fratello Raimondo

Avanzo lentamente dietro agli altri aiutandomi con il bastone che sostiene le mie stanche mebra e mi permette di riprendere fiato gni tanto appoggiandomi anche se rallento gli altri

Non sono per niente sopreso delle orme che cambiano,dopotutto il libro diceva proprio questo

Come avevo detto il male che stiamo affrontando contagia l'uomo e lo trasforma in bestia in giorni speciali, il problema è che non so quali siano questi giorni perchè non sembra essere legato alle nostre festività...

faccio verso Fratelllo Arn

Ed è proprio questo il problema...rintracciare il male in chi è stato contaminato,per questo mi sa che sono stato mandat qui...

Inviato

Jacopo

Osservo le tracce e quando diventano di piedi le osservo attentamente, poi mi alzo

Mio signore, sono dell'idea di proseguire e di vedere dove conducono queste nuove impronte.

Mentre siamo nel bosco cerco anche dei segni lungo il bosco 

Narratore

Spoiler

Mi concentro per capire dalle dimensioni dell'orma le dimensioni possibili della persona umana, e soprattutto se sono distanziate in modo innaturale o una maggiormente pesante dell'altra, che potrebbe caratterizzare una zoppia, o una malformazione ad una gamba.

Cerco dei segni sul bosco come rami spezzati, o pezzi di stoffa, magari della sorella rapita, in modo da avere una traccia.

Inviato

Jacopo Vendramin

Spoiler

L'unica cosa che noti è che sono abbastanza piccole. Devono appartenere a qualcuno di non grande statura. Un giovane. O forse una donna.

Seguendo le orme, e guidati dall'Oculus, penetrate, i sensi all'erta, fra gli alberi fino a raggiungere una piccola radura dove trovate la fonte menzionata da Sofia e i resti di un recente bivacco.

Nessun fuoco, ma resti di pasti consumati e ripari di fortuna fatti con delle frasche. Vi sono numerose impronte nel terreno ancora umido, alcune di cavalli ferrati, le restanti, apparentemente, umane.

Ma sopratutto scoprite gli inequivocabili solchi di un carro allontanarsi verso ovest.

"Da quella parte c'è il Sesia e il guado di Gattinara" dice seria la novizia

"E Dolcino e i suoi feroci eretici"

Inviato

Arn

Seguirono le tracce fino a giungere ad una radura, erano in cerca di chiarimenti ma quello che trovarono non fece altro che confonderli ancora di piu'.

I resti di un bivacco giacevano in bella vista e tutt intorno una moltitudine di tracce diverse indicava che il complotto era ben piu' grande di quello che avevano ipotizzato

"Non era un bestia isolata, ci sono diverse persone coinvolte ed un carro, questo rapimento e' stato organizzato a tavolino da persone che bramano le capacita' profetiche di Suor Teresa"

Inviato

Fratello Raimondo

La donna che è venuta per ultima a trovare la sorella è più probabilmente la colpevole...ormai non credo potremmo raggiungere un carro in marcia da tempo...dovremmo seguire le tracce e domandare man mano che avanziamo in pieno territorio eretico...sarebbe un suicidio e dio non vuole...

faccio guardando le tracce

Inviato

Sofia si accuccia e sfiora i solchi con le dita

"Hanno alcuni giorni di vantaggio, è vero, ma la strada che devono percorrere non è adatta ad un carro. Guardate quanto sono profondi i segni. Scommetto che sono carichi. Dovranno avanzare molto lentamente e voi potreste raggiungerli forse anche prima di Gattinara"

Si pulisce le mani sporche di fango sulla tonaca e voi la guardate sorpresi, perché non sono il genere di ragionamenti che vi aspettereste da una monaca.

Sofia si accorge subito di aver attirato la vostra attenzione

"mio... mio padre era guardiacaccia. Mi... ha insegnato un po' di cose" balbetta.

Abbassa lo sguardo con modestia e sembra tornare ad essere una timida, giovane novizia.

"Anche voi credete che sorella Teresa sia una strega?"

"Perché se non lo fosse voi andreste a salvarla, vero?"

Inviato

Fratello Raimondo

Credo che abbiamo trovato chi ha guidato la divina provvidenza fratelli

faccio sorridendo alla giovane per poi sospirare  pensieroso prima di rispondere

Non posso credere che una donna timorata di dio potesse essere una strega...penso però che il non poter distinguere vero da visioni l'abbia sicuramente portata sul bilico dellapazzia e qualcuno ora voglia sfruttare questa debolezza mortale...Se dite che possiamo raggiungerli e Fratello Arn e Fratello Jacopo se la sentono nonostante le ferite direi che possiamo farlo...

guardo verso dove vanno le tracce

Avremo bisogno di tutto l'aiuto possibile...una bestia travestita da umano e degli eretici in territorio eretico inseguiti da cristiani...Dio sia dalla nostra parte in qusta dura prova e nel nostro tortuoso sentiero

Inviato

Jacopo

Ascolto le parole di Sorella Sofia con attenzione e alla sua risposta faccio un mezzo sorriso di sorpresa. Faccio poi notare una cosa sulle impronte.

C'e' di piu; guardate le impronte lasciate in precedenza. Sono molto piccole; indicano un individuo di piccola taglia, un ragazzo ... oppure ... una donna ... 

Mi volto verso i miei compagni

Sorella Sofia, avete detto che sorella Teresa era visitata da una donna recentemente ... forse questo potrebbe essere il nesso. La donna sapeva del dono di sorella Teresa e forse ha organizzato tutto.

Mi accuccio sulle impronte di carro.

Forse non aveva modo di portare Teresa da sola; forse la sua trasformazione in bestia immonda non e' duratura e quindi aveva bisogno di un mezzo per portarla via ... un carro ... che non da nell'occhio ... e soprattutto ... porta gente ... quindi gruppo nutrito...

Osservo la direzione del guado di Gattinara.

Mio signore... Sorella Sofia ha ragione ... hanno due giorni di vantaggio su di noi come minimo; ma abbiamo dalla nostra la pioggia di questi giorni. Non penso che seguano strade battute, e portare un carro per sentieri o peggio strade improvvisate li rallentera' parecchio, soprattutto se sono in tanti...

Mi alzo grattandomi il mento

... ma quanti saranno ... credo sia rischioso seguirli ... ma non vedo altre alternative ... il guado ... oltre cui c'e' Fra Dolcino ... se ci scovano ci fanno a pezzi senza complimenti ... 

" ... il guado ... non possono averlo attraversato ... il fiume si sara' ingrossato in questi giorni ... "

Mi fermo per un istante come fulminato

... il guado ... forse non c'e' nessun guado in questi giorni. La pioggia e' caduta copiosa e avra' ingrossato il fiume ... c'e' la possibilita' che il guado sia interrotto adesso e quindi abbiamo ancora del tempo. Mio Signore, ci prepariamo all'inseguimento?

Inviato

Arn

lo sguardo passava rapido dalla giovane monaca al suo compagno di viaggio mentre questi esponevano il risultato delle loro osservazioni.

Mettersi in caccia di un gruppo di briganti nelle loro condizioni sarebbe stato un suicidio persino in una situazione normale, per di piu questi briganti parevano essere stati benedetti dal aignore oscuro in persona. Pensieroso giardo' sorella sofia per alcuni istanti, l imbarazzo era ormai passato

"No sorella non penso che suor Teresa fosse una strega, penso che il Signore le abbia donato il potere dei profeti e che lei nella sua debolezza umana non sappia come controllare questo dono. I piani dell altissimo sono noti a lui soltanto, non lasceremo suor Teresa nelle mani dei suoi aguzzini, selliamo i cavalli e mentre recuperiamo la strada che ci separa da questi sfregiatori di cristo ,pensiamo ad un piano su come affeontarli. Non abbiamo le forze ne voi l addestramento necessario ad un attacco frontale, dovremo utilizzare astuzia ed ogni mezzo a nostro vantaggio."

concluse poi soffermando lo sguardo su Jacopo

Inviato

La novizia appare sollevata da queste parole

"Non credo che la Superiora sarà felice di sentire che Teresa non era una strega ma, se il monaco rassicurerà le mie sorelle sul fatto che il demone se ne è andato, sono convinta di potervi procurare almeno delle provviste fresche per il proseguo del viaggio"

Inviato

Jacopo

Annuisco ad Arn

Sagge parole mio Signore. Procuriamoci le provviste e cominciamo a seguire queste impronte. Speriamo ci portino presto al gruppo che stiamo seguendo...

Narratore

Spoiler

Mentre seguo le tracce lascio dei segni nel bosco per poi orientarmi al ritorno. Lungo tutto il percorso sono sempre attentissimo ad ogni particolare e ad ogni movimento attorno a me, muovendomi con estrema cautela. Prima di partire faccio un cenno di saluto sorridente a Sorella Sofia

Inviato
Spoiler

Il bosco del bivacco è modesto, poco più di una macchia d'alberi cresciuta attorno alla fonte. Buono per nascondere un piccolo numero di uomini. Non correte nessun rischio di perdere l'orientamento qui.

Se Fratel Raimondo lo desidera, Berengaria radunerà le monache nel refettorio e lui potrebbe tenere un discorso prima di partire.

Inviato

Fratello Raimondo

Annuisco brevemente

Va bene,prendiamo il necessario e seguiamoli sperando nella Divina Provvidenza...fratello Arn si occupi lei di tutto, prima partiamo e prima possiamo sperare di avere un idea della situazione...speriamo che le ferite che voi e Fratello Jacopo avete non compromettano il tutto...

poi li seguo pensieroso leggendo dal libro se c'è qualcosa di più su questa bestia che stiamo cercando, rifornirò la mia sacca delle cose usate come incenso e candele nel caso ce ne siano a disposizione da prendere

Spoiler

no non voglio fare discorsi,anzi preferirei non doverli proprio fare per timore che qualcuno lì dentro parli visto che come è uscita la notizia del potere di sorella Teresa adesso potrebbe uscire anche che andiamo a riprenderla

Inviato

Berengaria non capisce perché Fratel Raimondo non voglia rassicurare pubblicamente le religiose del convento, però appare sollevata nel sapere che la minaccia che incombeva su di loro si è allontanata portandosi dietro la scomoda Teresa. Inoltre la partenza del gruppo le da grande soddisfazione.

Radunate dunque le vostre cose vi ponete presto all'inseguimento del carro.

Questo lascia tracce così evidenti sul terreno molle che seguire il suo percorso è per voi un gioco da ragazzi. In diversi punti poi, come previsto da sorella Sofia, vi sono chiari indizi che si è impantanato facendo perdere ai fuggitivi parecchio tempo. 

Il primo giorno di inseguimento passa senza grosse sorprese, e così la notte.

La mattina dopo giungete in vista di un piccolo gruppo di case, un pugno di fattorie semi disabitate sorte nelle vicinanze di una locanda.

I solchi del carro ci passano proprio attraverso.

Spoiler

Chi vuole può bancare 1 Convinzione

Inviato

Fratello Raimondo

Lo rassicurava l'avere Fratello Arn e Fratello Jacopo con se,ma sapeva che il viaggio sarebbe stato pieno di pericoli e insidie e temeva per l'anima sua e dei suoi fratelli, non poteva sapere quanto questo demonio avrebbe potuto far villare la loro ede,ma sperava nell'aiuto divino.

Mai come prima leggere le preghiere dal libro come ogni mattina aveva sollevato il suo animo mentre partivano,mai come prima si era sentito rinvigorito dalle sacre parole del papa e dai suoi scritti e così il giornos eguente pure mentre seguivano un nemico avvantaggiato,ma deboe contro la luce portata da Dio e dai suoi fedeli

Spoiler

io bancherei anche,ma fino ad adesso abbiamo mai guadagnato 1 punto convinzione ? perchè sennò scendono solo XD

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...