Vai al contenuto

Demon God's Fane

Aurelio90

Messaggio consigliato

Inviato

Filippo Argenti

Vedendo la cecità del vecchio, mosso da pietà, gli poso la mano sugli occhi ed inizio a salmodiare un inno di guarigione e speranza: attorno a me si alza un innaturale brezza fresca, e appena scosto la mano sugli occhi del vecchio si forma una patina dorata che curerà in breve tempo i suoi problemi di vista.
Appena il processo curativo giunge a compimento dico a Padre Gallus "Guarda che bella giornata è oggi! Stupenda, non trova?" dopo di che gli tendo la mano, che ora può vedere, e aggiungo "Filippo Argenti, mano armata degli Dei... venuto a prendersi una vacanza in questo tranquillo paesino."

GM

Spoiler

Casto Heal (http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/h/heal)... dovrebbe funzionare sulle cecità naturali, no?

Per oggi ho usato: un incantesimo di 3°, uno di 4° e due di 6°

• Risposte 166
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Come Filippo si avvicina per completare il suo incantesimo, l'halfling protesta vivacemente: <Ehi, che intenzioni hai?!>, ma l'anziano alza un pò fiaccamente la mano per zittirlo. A questo punto l'aasimar consuma uno degli incanti più portentosi in materia di guarigione.

Ma i suoi occhi continuano a rimanere azzurri. Comunque smette di tossire, e riesce ad esibire un sorriso sincero. <Ti ringrazio, chiunque tu sia, ma temo che le tue buone intenzioni non possano essere ricompensate... sono vecchio, e ormai è da un paio d'anni che i miei occhi hanno smesso di vedere il mondo attorno a me. Ma Gaen, divina misericordia, non ha smesso di vegliare sui miei passi.... ormai la funzione mattutina è terminata da un bel pezzo, ma se volete accomodarvi la dimora della Signora della Luce può accogliervi>, e fa cenno di entrare

Tormin, l'halfling, guarda un pò torvo Filippo. <Ti tengo d'occhio, ammasso di ferraglia> sibila, agitando con fare minaccioso il dito (sebbene risulti tutto meno che minaccioso un halfling che agiti l'indice contro un aasimar corazzato dalla testa ai piedi), poi torna a condurre per mano il monsignore e lascia l'ingresso libero, in modo che voi possiate accedervi.

L'interno della cappella è tanto modesta quanto l'esterno; le vetrate alle mura laterali danno sì colore e vivacità all'ambiente, ma per il resto ci sono un paio di panchine non proprio allineate; una statua, in una nicchia, che pare raffigurare un uomo barbuto ma i cui lineamenti sono come anneriti dal fumo che le varie candele accese ai suoi piedi; e uno sbiadito mosaico che riprende il motivo del sole nel pavimento della zona dell'altare. Questi, scolpito nella pietra, è coperto da un sottile panno di lino e su di esso il simbolo della dea, un ankh dorato (la croce egizia).

Tuttavia c'è qualcosa che potrebbe colpire la vostra attenzione... e capire come mai la gente risulti essere diffidente nei confronti di Corinnae e Tifilith.

C_E.jpg

Sulla parete dietro all'altare c'è un altro mosaico, ma questi pare essersi mantenuto rispetto al sole messo sul pavimento. Due creature, di forma vagamente umanoide, si combattono fra di loro; quella a sinistra ha come colori dominanti il rosso e il nero, con tratti palesemente immondi (al punto da far sembrare i due tiefling pallide imitazioni) quali ali da pipistrello, un paio di corna imponenti e un ghigno mostruoso. Imbracca quella che sembra una frusta infuocata. Alla destra, invece, un uomo con ali piumate che brandisce uno spadone; i colori dominanti di questa figura sembrano il giallo e l'azzurro, ha un aspetto molto più umano e affronta senza timore l'orrido essere che gli si palesa davanti.

Inviato

Corinnae

Awww, che animo gentile Filippo! Esclamo alla sua manifestazione di potere divino, con gli occhi a cuoricino. Quando però la magia fallisce, torno improvvisamente seria e commento a mezza voce: Ma che sfigato ci portiamo dietroQuando l'halfling minaccia Filippo, non posso fare a meno di scoppiare a ridere, passando casualmente fra i due, prima che l'enorme mezzo-angelo decida di fare marmellata di Halfling!

All'interno, osservo per qualche secondo il mosaico, per poi commentare: Non ci assomiglia per niente, popolani ignoranti....

Monsignore - esclamo infine in direzione del vescovo - Sa dirci qualcosa di fenomeni oscuri o paranormali accaduti di recente nei dintorni? Per esempio, sa spiegarci un po' meglio questa congrega di stregoni che pare viva qui vicino?

Inviato

Leannan

Il commento di Corinnae sulla magia di Filippo mi spinge a tirarle uno scapaccione, ma non sono abbastanza rapido e la manco di poco. "Dovresti dedicarti maggiormente alla nobile arte del silenzio." sibilo fra i denti passandole vicino, poi entro in rispettoso silenzio nella chiesa e comincio ad osservare le raffigurazioni all'interno dell'edificio, valutando il valore artistico e simbolico di quello che vedo.

@DM:

Spoiler

Faccio una prova completa di Conoscenze. Arcane +25; geografia, locali, nobiltà, storia +19; dungeon, ingegneria, natura, piani, religioni +18.

Inviato

Tifilith

le mie labbra si increspano sull ironia che un uomo senza piu l'uso della vista ci inviti a visitare il tempio di una divinità della luce. Interessante mosaico, questo con l'angelo ed il demone! interloquisco finalmente una volta all interno: potete dirci qualcosa a poroposito di questa opera? domando con curiosità, prima di cominciare ad affrontare le questioni spinose.

Inviato

Filippo Argenti

"Strano, ha sempre funzionato fin ora..." commento prima di essere tentato di ridurre a filetti l'arrogante halfling.
Rimango a fissare, estasiato, il mosaico, non facendomi domande. Per capire tutto ci sono i miei intelligentissimi compari.

Inviato

<Ah, quei sbruffoni! Sono dei palloni gonfiati, dei..> l'halfling quasi si morde la lingua per questa sua uscita, e guarda timoroso Elias che, tuttavia, sembra non essersi offeso per un intervento così "informale" per un novizio.

<Penso che abbiate già sentito le dicerie sul Cuore di Sigil> esordisce il monsignore, prendendo posto in una panchina. <Non nego che alcuni di loro deridano apertamente del nostro credo, e che il loro utilizzo delle arti arcane sia un valido motivo per ritenerci indegni della loro presenza.. ma non sono tutti così. Non Tyrestina, la loro rettrice; la sua è una accademia per coltivare il sapere e la conoscenza delle arti arcane e, sebbene sia scettica sulla nostra fedeltà alla Signora della Luce, rispetta il nostro stile di vita. Contatta me e il sindaco su possibili eventi che potrebbero riguardare il villaggio e, quando può, invia alcuni suoi studenti per darci una mano...>

<Come per le melanzane di Grigor> bofonchia sottovoce l'halfling, ma non abbastanza per non farsi sentire dai presenti.

<Mio nipote Gallus è sceso stamattina al villaggio; ci sono giunte voci su un orribile delitto... i Fellwer... che Gaen abbia pietà delle loro anime..> Sebbene l'uomo pare non scomporsi, una lacrima gli scende dai suoi occhi ciechi. Pare poi riprendersi quando Tiflithi mostra interesse nel mosaico. <Oh, ti riferisci al mosaico fatto da Mastro Comotoro? E' stato realizzato ancor prima che la cappella venisse completata. "Per mera malizia ed oscura vendetta", così un poeta descrive il perché il male agisce in modo da portare dolore ed odio in ogni era ed in ogni luogo... ma esiste anche l'amore, la speranza e la misericordia che gli dèi nutrono nei nostri confronti. Sono questi valori che ci guidano nelle motivazioni in cui troviamo senso nella nostra esistenza e che, alla fine, ci guiderà verso la beatitudine. Ma non siete venuti qui per parlare di arte> aggiunge tristemente. <Posso sentire nelle vostri voci che sono altre, le motivazioni per cui vi hanno spinto qui.. ebbene?>

Leannen

Spoiler

In questo unico spoiler ti riassumo i risultati delle tue conoscenze.

Questa cappella è molto antica, molto più vecchia di te (senza offesa); facendo una certa stima forse è stata eretta minimo cinque secoli fa? Non è proprio abbandonata a se stessa, sebbene come si è evidenziato prima i mosaici si sono sbiaditi e parzialmente perduti (eccetto quello che riprendono le due creature). Ma on ti sembra di scorgere indizi preoccupanti che possano indicare presagi funesti di crolli o cedimenti.

Il mosaico che rappresenta il sole, nonché l'anhk, sono alcuni dei simboli correlati al culto di Gaen; essa è una divinità buona, ha il dominio del sole e della rettitudine, e anche se non parliamo di una divinità della guerra è comunque una strenua combattente delle forze del male. Il sole è percepito sia come guida che illumina il percorso da intraprendere, sapendo così distinguere ciò che può condurre alla virtù e cosa alla dannazione, ma anche come simbolo di vita; il sole irradia il suo calore, e senza di esso il mondo sarebbe condannato.

Il culto di Gaen ha avuto i suoi santi e martiri, ma forse il più importante di essi è Enchailius, vissuto circa mille anni prima. Hai riconosciuto una sua effigie nella statua dal volto oscurato dal fumo delle candele. Stando alle leggende, questo patriarca fu un vero santo vivente che, per il volere di Gaen, compì numerosi miracoli. Addirittura, sembra che un tempo partecipò ad una certa battaglia in cui le forze del bene e quelle del male si combatterono spietatamente.. ma, dopotutto, tu sei un individuo molto più interessato alle questioni materiali e legate alla magia, non certo a questioni di fede, e la tua conoscenza non è poi così vasta.

Ma le due creature che vedi rappresentate sotto forma di mosaico sono tutt'altro che leggende. Esse rappresentano due creature molto conosciute (e temute) fra teologi ed occultisti che hanno un grado di conoscenza, uguale o superiore alla tua, per quanto concerne il multiverso e le creature dei Piani Esterni che vi dimorano.

L'orrido essere armato di frusta è un balor; esso si trova al vertice della "catena alimentare" dei perversi demoni che proliferano nell'Abisso, nonché la base piramidale dei demoni che possono fregiarsi il nefasto manto dei "signori dei demoni". E' un vero e proprio juggernaut di empietà, forza bruta e magia; usa con maestria una frusta e una spada lunga, al punto da poter decapitare i suoi nemici, e in materia di difese fisiche e magiche è davvero invidiabile.

La creatura che fronteggia il balor è invece un arconte tromba. Una stirpe di celestiali zeloti che aderiscono alla legge legge (quindi tutt'altro che imparentati con Filippo!), dimorano nella montagna metafisica del Paradiso. Gli arconti incarnano concetti opposti dei demoni, ovvero giustizia e bontà, e l'arconte tromba è conosciuto come messaggero delle potenze celesti. Può usare incantesimi alla pari di un chierico, e possiede una tromba che può trasformarla in uno spadone magico che lui solo può usare.

Inviato

Leannan

"Il Cuore di Sigil... Dunque avevo supposto correttamente. E suppongo che la loro accademia non sia molto lontana da qui. Una, forse due ore dal villaggio, sono corretto? Sarei curioso di poter scambiare qualche parola con questa Tyrestina..." Mentre pregusto le possibilità che mi può fornire un'accademia arcana, il discorso cambia argomento. "In realtà uno dei motivi per cui siamo qui è proprio quel mosaico. Un arconte tromba e un balor non sono soggetti che si trovano facilmente su questo piano. Mi chiedo dove e come Mastro Comotoro abbia trovato l'ispirazione. Padre Gallus ci ha suggerito che questo mosaico avrebbe spiegato il motivo dell'astio degli abitanti nei nostri confronti, a causa della poco invidiabile discendenza di Tifilith e Corinnae, ma devo concordare con quest'ultima, la somiglianza è minima."

Inviato

Tifilith

In effetti... aggiungo... le mmotivazioni che ci spingono qui sono da attribuire ai pricipi di casualità piu che ad ogni altro motivo: ci trovavamo nel villaggio per puro piacere e per visitare il lago, quando ci siamo trovati notro malgrado coinvolti nell orrendo delitto; oppure siete interessato a sapere come mai ci troviamo qui alla chiesa? In questo caso, la risposta è che siamo stati indirizzati qui da padre Gallus.

Inviato

Elias annuisce con il capo. <Abbiamo vissuto in pace finora.. ma è da quando è iniziata l'estate che sembra come se qualcosa non andasse... riesco a sentirlo nelle mie vecchie ossa. E non sto parlando del caldo..>

<Uh, le porto un pò d'acqua padre?> domanda l'halfling.

<No, non preoccuparti per me... Tiflith e Corinnae, eh?> aggiunge. <Purtroppo è da anni che la vista mi ha abbandonato, ma forse ho capito cosa intendeva dire il vostro compagno... ma non avete nulla da temere da me. Anche perché il vostro compagno, quello che ha tentato di ridarmi la vista senza chiedermi nulla in cambio, di certo potrà testimoniare che siete degni di fiducia> e sorride amabilmente. <Mastro Comotoro visse molto tempo fa, credo circa 600 anni fa, quando ancora Gallowmere non era ancora sorta. Ricordo solo che il priore dell'epoca gli commissionò questo lavoro

<Ma quindi avete incontrato mio nipote.. e mi avete confermato quanto è avvenuto giù al villaggio...> per qualche secondo rimane in silenzio, poi domanda <Sapete di chi possa trattarsi?>

Inviato

Tifilith

Non ne abbiamo idea... rispondo candidamente ...ma posso promettervi che sapremo ben presto chi è il responsabile, e che ci assicureremo che abbia esattamente quello che si merita. pronuncio la mia minaccia con aria serena e sorridente, benchè le mie parole presagiscano una esecuzione sadica e lenta della giustizia.

Voi non avreste nulla da darci, per aiutarci a venire a capo del problema? Un sospetto? Una traccia? domando: altrimenti, stiamo perdendo tempo, qui: sarebbe meglio controllare la casa di questa donna scomparsa.

Inviato

Corinnae

Alle domande del vescovo lascio sia Tilfith a rispondere, in fondo è lui il nostro esperto... Però commento la frase riguardante la mia discendenza: "Eh, certo! Lei che non può vedere, paradossalmente vede meglio e più a fondo di tutti i suoi compaesani assieme!"

"In ogni caso - aggiungo rivolgendomi al giovane halfling - tu sapresti indicarci la casa della donna che è scomparsa?"

Inviato

Filippo Argenti

"Filippo, questo è il mio nome" rispondo, gentile, ad Elias "E nella vostra cecità vedete molto più a fondo dei vostri compaesani... ciò vi fa onore."
Dopo di che aggiungo "Di sicuro voi conoscevate le vittime del carnefice di oggi... chi potrebbe volere tanto male a quella gente?" dicendo ciò metto la mano al falchion "Detesto coloro che uccidono innocenti per il solo gusto di farlo, soprattutto con tale violenza... violenza gratuita. Imbracciai le armi per difendere gli innocenti, e non posso stare fermo davanti a... quello!!!"

Inviato

Leannan

"Nessun sospetto, purtroppo. Non conosciamo nessuno da queste parti, non sappiamo né chi fossero le vittime, né chi potrebbe aver avuto dei risentimenti nei loro confronti e nemmeno chi potrebbe essere capace di una simile barbarie. Se trovassimo qualcosa appartenente all'assassino, potrei provare a divinare dove si trova, ma è un'operazione difficile se non so di chi si tratta. E lo stesso discorso si può applicare alla donna scomparsa una settimana fa, Tabitha se ricordo bene."

Inviato

Ancora una volta Elias annuisce con il capo. <Cinque... o sei giorni fa, credo... Nesther era passata a casa sua, ma ha visto che non c'era. Aveva aspettato, ma quando il sole è calato si è preoccupata e ha avvertito gli altri del villaggio. Non si hanno ancora avuto notizie da lei...>

<Maghi della malora> brontola l'halfling. <Un caldo così non c'era mai stato qui, alcuni raccolti si stanno rovinando, Tabitha è sparita e ora questo! Scommetto..> poi si accorge che il cieco monsignore volge uno sguardo austero verso di lui. <Uh, chiedo scusa padre...> rimane un pò immusonito, scostando un pò il piede sotto il saio<Ma lo dice anche il vecchio Finch; ancora un pò e pioveranno goblin dal cielo di questo passo!>

<Fino a quel giorno cerca di mantenere un degno comportamento, sotto questo tetto> lo rimprovera Elias. <Chiedo scusa a voi signori, il novizio deve ancora percepire l'insegnamento su quando è meglio tenere a freno la lingua in presenza degli dèi... comunque, il mio predecessore ha lasciato alcuni oggetti derivati dalla fede verso Gaen... delle pergamene> sospira. <Le usiamo più per esporli durante le funzioni che per un vero utilizzo, ma se reputate che alcuni di essi possano aiutarci a scoprire cosa sta succedendo potremmo vendervele... cosa servirà conservarli se la gente abbandona la fede e il loro cuore si riempirà di disperazione come un amaro calice?>

Per tutti

Spoiler

Eccovi il primo listino prezzi xD

• La cappella ha un bacile d'acquasanta, che corrispondono a sei ampolle. Quando si svuota deve passare un giorno prima di riempirla ed incantarla
  • Le pergamene sono; bless (LI 3°, 65 mo), hide from undead (LI 5°, 100 mo), remove fear (LI 5°, 100 mo), blessing of courage and life (LI 4°, 70 mo) e dispel evil (LI 9°, 1.190)
  • Inoltre, dato che avete reso "amichevole" Elias, egli può fornirvi assistenza e guarigione magica con uno sconto del 25%. Infine, finché rimarrete in buoni rapporti con lui, otterrete bonus competenza +4 alle prove di Diplomazia con la gente del posto

Inviato

Tiflith

Annuisco alle parole del priore e lo ringrazio: Ogni aiuto che ci accorderete, sarà sicuramente utile a risolvere questa faccenda una volta per tutte; e, se ora vorrete perdonarci, ritengo che sarebbe saggio fare una visita alla dimora di questa Thabita e, se ne avreo l'occasione, a fare qualche chiacchiera con la gente del villaggio. propongo: per non menzionare questi stregoni, che sicuramente meritano una visita. Voi come preferireste muovervi? chiedo ai mei.

Spoiler

Intanto vorrei fare una prova retroattiva di Percepire Intenzioni con bonus 23+1d8 per valutare come mi sino sembrate le reazioni dei due.

Inviato

Leannan

"Sono pienamente d'accordo con te, soprattutto per quanto riguarda la visita a questi incantatori del Cuore di Sigil." rispondo alle parole di Tifilith. "E non mi dispiacerebbe poter visitare la casa di Tabitha con qualcuno che la conosca bene. Ho questo tarlo che mi rode, vorrei provare a divinarla, ma è un'operazione difficile da fare con un perfetto sconosciuto. Il rischio di fallimento è molto alto a queste condizioni."

Inviato

Corinnae

Si, una visita alla povera scomparsa è decisamente d'obbligo... Come avevo suggerito non più di 5 minuti fa. Sbotto, per poi aggiungere con un borbottio velenoso: E abbiamo capito che vuoi provare a divinarla... In ogni caso, ragazzo - dico all'halfling nuovamente, in tono scocciato - sapresti accompagnarci li? Poi mi allontano bruscamente dagli altri, dirigendomi all'uscita, evidentemente turbata da qualcosa, mentre Kila si rivolge a tutti dicendo: Non fatele caso, doveva ancora capitare oggi...

@tutti

Spoiler

Siamo tornati di umore cattivo: prima di scrivere ogni post, tiro un d20: se esce 5 passo di umore incazzato, 10 triste e 15 allegro, qualsiasi altro numero rimango dell'umore in cui sono: è uscito un grasso 5! :P 

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...