Vai al contenuto

5E - Una lama per il trono

Sly93

Messaggio consigliato

Inviato

Luther 

Senza cambiare espressione scrollo una spalla alle occhiate inutili dell'Alta Lama e prendo una bottiglia di liquore pregiato e la infilo nel mio bagaglio. Nel frattempo trovo una botola spostando un barile. Lascio fare ad Amdir mentre controlla la botola e mi preparo per la discesa.

• Risposte 329
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Amdir non sembra rilevare niente di strano. Al di sotto della botola vi è una piattaforma di circa 3x3 metri, che è collegata a un sistema di pulegge. Essendo al sicuro, scendete tutti, uno ad uno, per poi chiudere dietro di voi la botola.

Arrivati a terra, vi trovate in un altra cantina, anche questa piena di vini e liquori, lasciati a stagionare dentro grosse e pesanti botti in questo ambiente. Anche qui, i vini e i liquori spaziano da pregiatissimi materiali a robaccia da taverne di bassa qualità. La stanza è praticamente rettangolare, quadrata si potrebbe dire, e presente una sola uscita, una pesantissima porta di pietra, sulla quale sono incise dieci rune, disposte a formare una circonferenza.

Selfaril vi dice: - Sì... ora ricordo... Qui dietro... - quindi si adagia contro il muro, sempre più affaticato.

Inviato

Gudmund

Bene... mormoro mentre analizzo le rune incise sul portale di pietra. Sembrerebbe un sistema magico per impedirne l'accesso... lascio la frase in sospeso, sperando che Selfaril ci possa dire qualcosa in più al riguardo.

Inviato

Selfaril sembra avere altro in mente, al momento, o essere troppo stanco; guarda il suolo, ansimando un po' e cercando di riprendere fiato, come se gli mancasse l'aria.

Inviato

Amdir Malvegil

Mi avvicino a Gudmund "Un sistema magico dici?" chiedo senza una vera e propria intonazione di domanda o interesse.

Osservo le rune e cerco una possibile soluzione. 

DM:

Spoiler

Investigation +7. Arcana +7.

Capisco le rune? Le conosco? Sono effettivamente magiche o sono solo lì incise e stanno a significare qualcosa?

Inviato

I due maghi guardano la porta perplessi.

Ad Amdir:

Spoiler

Non sono rune che conosci, ma ti sembrano indicare cose diverse tra loro e avere un significato. In più, sembrano infuse di magia.

Le rune sembrano infuse di magia, ma pensate debbano essere toccate in un preciso ordine per aprire la porta. Non avete idea di quale esso sia. Selfaril sembra essere troppo affannato per ricordare... Vuoi per l'armatura, vuoi per lo stress da "fuoriuscita dalla gemma", sembra sentirsi troppo male per ragionare.

Inviato

Gudmund

Capendo poco di ciò che ho di fronte, incrocio le braccia e con sommo fastidio esclamo Bene! Siamo a un punto morto. Nobile Selfaril, prendi pure tutto il tempo che ti serve. Sei l'unico a conoscere la chiave, tenendo presente che ogni attimo qui fuori è un rischio. Se iniziassimo ad andare per tentativi, potrebbe capitare di attivare le contromisure che proteggono questo portale e, non di meno, destare le attenzioni dei maghi di guardia della Confraternita visto che si tratta pur sempre di magia...

Spoiler

Persuasion +8 per motivare l'Alta Lama a ritrovare le forze e ricordarsi come si apre la porta.

Inviato

Amdir

"Riposiamo un attimo..." dico sedendomi a terra con grazie, davanti al portale. "Cercherò di capirci qualcosa...al diavolo la confraternita, non possono avere occhi ovunque, e qui siamo solo noi...non credo proprio che Mulmaster sia protetta da un Mythal..." dico seccamente, concentrandomi sulle rune. 

Apro il mio libro di incantesimi e comincio a recitare un formula magica a bassa voce, mentre gesticolo componendo i dweomer necessari.

DM:

Spoiler

Lancio Comprehend Languages come rituale. Poi leggo le rune. :D 

Inviato

Luther

Il vecchio "Dite "amici" per entrare" non funziona vero? dico distrattamente per alleviare la tensione, mentre nel frattempo ispeziono la zona intorno a me, per cercare indizi o segnali di qualche utilità.

- tutti 

Spoiler

ahaha scusate ma dovevo XD

-dm

Spoiler

ispeziono perception + 4 , investigation +0 , insight +4 (fai tu)

Inviato

Selfaril sembra sentirsi peggio di qualche minuto fa, e vomita in un angolino. Le richieste di Gudmund sembrano solo infastidirlo. Lo sguardo della vecchia Alta Lama, tra l'altro, sembra perdersi per aria, progressivamente.

Nel mentre, Amdir tenta di risolvere il problema deile rune arcane con la magia... fallendo miseramente. Una volta lanciato l'incantesimo, posa la mano sulle rune, ad una ad una, e viene sistematicamente sbalzato indietro. Solo una di esse si lascia sfiorare per un attimo. La magia, tuttavia, non sembra avere effetto.

A Zellvan:

Spoiler

Comprehend Languages riporta, infatti: This spell doesn't decode secret messages in a text or a glyph, such as an arcane sigil, that isn't a part of a written language.
In più, nonostante questo, ammesso che fossero considerabili come linguaggio scritto, le rune ti respingono. Sembra essere una porta davvero ben protetta.

A Luther:

Spoiler

Non noti molto altro, se non che forse il meccanismo della porta, oltre che magico, sia meccanico. Ci vorrebbe un'enorme, assoluta capacità con gli "attrezzi del mestiere", però.

Inviato

Luther 

Dopo che Amdir viene sbalzato via, noto dei piccoli meccanismi che aiutano la chiusura della porta. Estraggo un altro rotolo di strumenti rapidamente, quelli adatti allo scassinamento di serrature. Mi avvicino alla porta e mi metto all'opera per cercare una soluzione secondaria, o quantomeno di facilitare il compito dei maghi.

- dm

Spoiler

uso gli strumenti da ladro, dovrei avere vantaggio o la proficiency per usarli no? proficiency  +3

In caso possa aiutare, io ho anche competenza negli attrezzi da fabbro (grazie ai livelli da guerriero)

Inviato

Gudmund

L'improvviso spostamento d'aria che sbalza l'elfo mi fa scattare, mettendo le mani in posizione di lancio di un incantesimo. Scampato pericolo mi quieto, dando una mano al compagno per rialzarsi. Qualsiasi cosa sia, ora piú di prima, questo portale rappresenta un grande rischio forse troppo drammatico, l'ultima cosa che desidero é interrompere la mia vita a causa dell'uscio di un rifugio di un nobile divorato da una precoce demenza senile.

Inviato

Amdir Malvegil

Ancora seduto tranquillo davanti al portale, guardo Gudmund con espressione stupita "Tranquillo, non sembra niente di pericoloso...probabilmente le rune vanno toccate in un ordine preciso. Infatti adesso so che questa..." e indico la runa che non mi ha respinto "...è la prima della serie, dovremmo trovare la giusta combinazione! Almeno credo..." esclamo, mentre torno a studiare il portale, ignorando la mano dell'uomo che mi vorrebbe aiutare a rialzarmi. "Datemi ancora un po' di tempo..."

DM:

Spoiler

Investigation +7, eventualmente di nuovo Arcana +7 grazie alle nuove info.

Inviato

Luther prova a capirci qualcosa, forzando la porta con i suoi attrezzi. Il meccanismo, però, è troppo ben blindato, e forse lui non è abbastanza bravo. Fatto sta che Selfaril continua a vomitare, vicino a Tyra, quando Luther si allontana e Amdir sembra trovare un'idea.

Preso da estrema fortuna o da un senso senso superiore, Amdir riesce a trovare una serie di pressioni sulle rune, senza individuare alcuna logica. Fortunato o meno, però, la porta si apre, e questo è l'importante.

Una serie di scricchiolii, come una gran quantità di ingranaggi, sembra scorrere attorno e sopra di voi, all'interno dei muri. Pian piano, la porta si apre. All'aria stagnante della cantina si aggiunge il tanfo orribile proveniente da oltre la porta. Oltre la porta, dopo un paio di metri, un'apertura nel terreno di circa 1,5 metri scende nell'oscurità più totale.

Tuttavia notate che, a facilitare la discesa totalmente verticale nel buio, c'è una sorta di tubo metallico e una serie di piccoli buchi scavati nella roccia.

EDIT - Per tutti:

Spoiler

Selfaril si sente male, e Tyra ( @blackmoniquex ) ancora non risponde. Se non si hanno notizie entro domani anche di lei, provvedo a far fermare qui Tyra con Selfaril e avanzate voi.

Se volete, potete continuare tranquillamente voi tre, nel mentre.

Inviato

Luther il Nero

Quando si apre la porta vedo la discesa nel buio, dico agli altri: Provo ad andare in avanscoperta... se qualcuno di voi ha un qualche sortilegio per comunicare con me mentalmente, ora è un buon momento per usarlo. Metto sugli occhi i una maschera con lenti, un visore che di norma tengo appesi al collo, in questo modo pochissimo del mio volto emerge dall'ombra del cappuccio, rendendo la mia scura figura ancora più fedele al soprannome con cui ogni tanto vengo chiamato. Scendo nel buio con fluidità e sparisco alla vista degli altri, dopo un breve frusciare del mio mantello

-dm

Spoiler

utilizzo i night goggles. Mentre scendo, se aiuta, uso acrobazia +10. Perception +4 per capire se c'è traccia di qualcosa oppure c'è qualche presenza.

Inviato

A Luther:

Spoiler

Dopo essere sceso, sei totalmente nel buio. Ti sembra di aver percorso circa una quindicina di metri, quando tocchi terra. Un piccolo corridoio di circa tre metri di ampiezza ti porta in una stanza quadrata (15x15 metri per lato). Riesci a vederci qualcosa solo grazie ai tuoi occhiali, dato che tutto è immerso nel fango, nel buio e nel tanfo. Tra puzza di escrementi e di marciume, ti rendi conto che questa zona, ora distrutta, deve essere collegata alle fogne, come detto. Doveva, in compenso, essere tenuta meglio: al centro della camera, appeso al soffitto ormai sporco e con pezzi cadenti, vi è un candelabro che può portare fino a dodici candele, tre per ciascuno dei quattro bracci; i muri presentano cornici ormai vuote, rotte o sporche e puzzolenti, probabilmente contenenti dei quadri nel loro periodo migliore. In più, galleggiano nella parte più sporca di fango alcuni pezzi di legno, pezzi di arredamento ormai fradici di sporco o fatti a pezzi.

La tua attenzione ti permette anche di notare delle tracce... Qualcuno, o qualcosa, probabilmente un piccolo gruppo, è stato qui di... molto recente.

Vi è un'unica uscita "praticabile" oltre a una che sembra dare nelle fogne: un passaggio, una soglia, mancante di una porta vera e propria di legno; quella che doveva essere la porta è stata fatta a pezzi, e non ne rimangono che alcuni spuntoni, pericolosi e davvero poco igienici che, sicuramente, non ti interessa toccare.

Inviato

Amdir

"Bene!" esclamo dopo il mio colpo di fortuna "Dopo di voi!" dico indicando il passaggio. Subito Luther si prepara e scende nel passaggio, dopo poco, assicuro il mio libro al suo posto e lo seguo, scendendo nel condotto.

DM:

Spoiler

Scendo di sotto. Acrobazia +4 se serve. Percezione +3. 

Inviato

Anche Amdir scompare nel buio dello stretto pozzo che avete davanti.

Ad Amdir:

Spoiler

Dopo essere sceso, sei totalmente nel buio. Ti sembra di aver percorso circa una quindicina di metri, quando tocchi terra. Un piccolo corridoio di circa tre metri di ampiezza ti porta in una stanza quadrata (15x15 metri per lato). Riesci a vederci qualcosa grazie alla tua scurovisione; tutto è immerso nel fango, nel buio e nel tanfo. Tra puzza di escrementi e di marciume, ti rendi conto che questa zona, ora distrutta, deve essere collegata alle fogne, come vi era stato detto. Doveva essere tenuta meglio un tempo: al centro della camera, appeso al soffitto ormai sporco e con pezzi cadenti, vi è un candelabro che può portare fino a dodici candele, tre per ciascuno dei quattro bracci; i muri presentano cornici ormai vuote, rotte o sporche e puzzolenti, probabilmente contenenti dei quadri nel loro periodo migliore. In più, galleggiano nella parte più sporca di fango alcuni pezzi di legno, pezzi di arredamento ormai fradici di sporco o fatti a pezzi.

La tua attenzione ti permette anche di notare delle tracce... Qualcuno, o qualcosa, probabilmente un piccolo gruppo, è stato qui di... molto recente.

Vi è un'unica uscita "praticabile" oltre a una che sembra dare nelle fogne: un passaggio, una soglia, mancante di una porta vera e propria di legno; quella che doveva essere la porta è stata fatta a pezzi, e non ne rimangono che alcuni spuntoni, pericolosi e davvero poco igienici che, sicuramente, non ti interessa toccare.

A Luther:

Spoiler

Oltre gli spuntoni e i frammenti di porta, pericolosissimi, c'è un breve corridoio che svolta subito a sinistra.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...