Vai al contenuto

5E - Una lama per il trono

Sly93

Messaggio consigliato

Inviato

Luther

- dm, Amdir

Spoiler

Mi giro, e vedo Amdir che è appena sceso. Gli indico con un cenno le tracce e impronte sul terreno, e poi gli segnalo con la mano di avvicinarsi al passaggio presso cui mi trovo. Sempre a gesti, gli comunico che andrò avanti per vedere cosa ci sia oltre.

Attraverso le rovine della porta con cautela e silenziosamente mi accosto all'angolo del corridoio, prima che ci sia la svolta a sinistra. Piegando lievemente la testa, guardo dove porta la svolta.

dm

Spoiler

dovrei essere ancora in stealth, se serve per attraversare la porta Acrobazia +10, per guardare dopo l'angolo perception +4

• Risposte 329
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Gudmund

Master e Tyra

Spoiler

In attesa del ritorno di uno dei due compagni, osservo l'Alta Lama. Vederlo ridotto a quel modo mi fa sospettare che gli stiano crollando tutti questi 100 anni in un sol colpo. Per la buona riuscita di questa missione, spero che non si secchi e si sbricioli come un antica pergamena ingiallita.
A dispetto di questo, tento nuovamente di parlare con lui, anche semplicemente per distrarlo dal malessere della sua patetica situazione.

Come funzionano le leggi della Confraternita, perché l'incantesimo di lettura dell'elfo non ha destato i maghi guardiani? Questi vagano per la città assicurandosi che nessuno faccia uso della Trama, servendosi semplicemente dei sensi mortali, o usano qualcosa di più potente?

Inviato

Amdir

Luther, dm:

Spoiler

Faccio cenno con la testa verso Luther, in segno di aver capito. Mi avvicino al passaggio in cui scompare facendo attenzione a dove metto i piedi e senza poggiarmi a qualche pericoloso spuntone. Estraggo lo stocco per sicurezza, aguzzando i sensi.

DM:

Spoiler

Percezione +3. Osservando le tracce Investigation +7.

Inviato

A Luther e Amdir:

Spoiler

Con estrema cautela, Luther si contorce, passando tra i diversi pezzi acuminati che minacciano di trafiggerlo o graffiarlo. Scompare dietro la porta dopo qualche attimo.

A Luther:

Spoiler

Sei dall'altra parte. Il pavimento, qui, è ricoperto da una melma scura per almeno 5 o 6 cm. Dai un'occhiata all'acqua, accovacciandoti lievemente. Con fortuna, immergi la mano e trovi una pietra di forma perfettamente sferica. Al pulirla, tra le dita, ti rendi conto che è un occhio di gatto, una gemma abbastanza preziosa.

Sulle pareti, circa ogni 5 metri, ci sono delle scocche per appoggiare delle torce. Ciascuna di esse, però, è vuota.

Rialzandoti, ti sporgi a guardare oltre la svolta a sinistra. Il corridoio svolta a destra dopo altri cinque metri circa.

Ad Amdir:

Spoiler

Nonostante ciò che si dice sull'agilità degli elfi, Luther si rivela più bravo di te: mentre stai attraversando la porta, infatti, ti lasci graffiare su una coscia.

1 danno per te.

Giungi dall'altra parte e ti trovi ad osservare Luther che, dalla posizione china, si alza e si avvicina ad una svolta per poi sbirciare dietro l'angolo.

Dall'altra parte, il pavimento è ricoperto per 5 o 6 cm da una melma scura, acqua di fogna mista a sporco di vario genere, feci e rifiuti. Sulle pareti, noti la presenza di scocche adibite a portare torce, ma prive di esse.

Siete nuovamente assieme.

Il corridoio è largo 3 metri circa, quindi volendo potete proseguire uno accanto all'altro "comodamente".

A Gudmund, Tyra:

Spoiler

Selfaril guarda Gudmund in malo modo, quasi infastidito dal suo interrompere la sua sensazione di malessere. In ogni caso, risponde, mentre pulisce le labbra con la mantella che ha sulle spalle: - Non so che cosa usino, adesso... Ai miei tempi, ci riuscivano con gli occhi e l'attenzione, con mezzi... "fisici", come li chiami tu. Puoi ben immaginare che quei "mezzi" siano fallaci, però. Dovete solo augurarvi che non ci fosse qualche vostro... collega... che stesse... guardando verso il basso con qualcuno dei vostri sortilegi rileva-magia. -

A Gudmund:

Spoiler

Ad occhio, Selfaril non sembra essere molto simpatizzante per i maghi, anzi, sembra esservi completamente avverso.

Inviato

Gudmund

Master e Tyra

Spoiler

L'era dell'Acciaio è ormai volta al termine nobile Selfarin, possiamo definire questa come l'era dell'Incanto. Aggrapparsi all'idea che il tempo non scorra, bloccando ciò che ci circonda, è da stolti. Un pensiero atipico per un uthgarita legato alla tradizione come il sottoscritto. Viviamo il presente per quello che è e adeguiamoci alla volontà degli uomini. Questo ci distingue dalle altre razze. Scimmiottarle nella loro ottusità è peggio che esserne servi. Un discorso che probabilmente scivolerà addosso al mio interlocutore ma che sento il dovere di fare in qualità di orgoglioso utente della Trama. Tu stesso sei vittima, quanto protetto dalla magia. Il tuo benefattore è un qualche scellerato mago devoto al dio dei ladri, in questa compagnia in due stiamo formulando incantesimi a tuo favore. Direi che continuare a detestare ciò che ti sta salvando la vita è futile.

Inviato

Luther

-dm e Amdir

Spoiler

- Dm e Amdir

Appena sento Amdir che si avvicina gli faccio cenno di seguirmi: mi muovo fluidamente e silenziosamente per spostarmi dalla mia attuale copertura al prossimo angolo, e una volta appoggiatomi a questa nuova svolta, cerco di guardare facendo capolino con la testa.

-dm

Spoiler

Mi metto in saccoccia la pietra preziosa e proseguo ripetendo in sostanza la precedente operazione 

Inviato

Amdir

dm, Luther:

Spoiler

"Questo posto è nauseabondo!"  sussurro verso Luther mentre mi avvicino a lui in silenzio, per quanto possibile vista la presenza dell'acqua. Lascio a Luther il compito di sbirciare avanti. "Se non ci sono pericoli immediati, direi di non allontanarci troppo e far scendere gli altri..." sussurro all'umano.

Inviato

Ad Amdir e Luther:

Spoiler

Spoiler

Siete a:

31 PF per Amdir

36 PF per Luther

Prendete 36 danni (18 per Amdir che dimezza su Tiro Salvezza riuscito).

Nessuno di voi è riuscito a rendersene conto: siete passati con poca attenzione nel tratto di corridoio dove era teso un cavo molto resistente. Al passare, è scattata una trappola; il filo ha trascinato alcune pietre del soffitto e una pioggia di mattoni e rocce si abbatte su di voi. Luther cade in avanti, schiacciato sotto il peso di un paio di mattoni che gli assestano due brutte botte sulla schiena.

Il terreno diventa difficile. Iniziate a sentire dei passi verso di voi, uno scalpiccio di qualcosa di "pesante" che si dirige velocemente nella vostra direzione.

Spoiler

Avete un'azione a testa. Luther ha bisogno di due azioni per rialzarsi: spostarsi la roba di dosso e alzarsi. Può fare eventualmente una di esse o Amdir può farne una se vuole.

A Gudmund:

Spoiler

Mentre stai parlando, senti improvvisamente un fragore proveniente dal basso. Sembra averlo sentito anche Tyra, che ti guarda dubbiosa.

Inviato

Gudmund

Spoiler

Mentre aspetto una risposta che non arriverà mai, mi allarmo al sentir il boato. Difendi il nobile, io vado a vedere cosa é successo Rivolto a Tyra mentre mi opero ad accendere una fiaccola per combattere il buio del condotto. Sembra proprio che tema l'interdizione magica di questa città, conscio che un mio colpo di testa potrebbe compromettere tutta la missione.

Inviato

A Gudmund:

Spoiler

Dopo essere sceso, sei totalmente nel buio. Ti sembra di aver percorso circa una quindicina di metri, quando tocchi terra. Un piccolo corridoio di circa tre metri di ampiezza ti porta in una stanza quadrata (15x15 metri per lato). Riesci a vederci qualcosa grazie alla torcia; tutto è immerso nel fango, nel buio e nel tanfo. Tra puzza di escrementi e di marciume, ti rendi conto che questa zona, ora distrutta, deve essere collegata alle fogne, come vi era stato detto. Doveva essere tenuta meglio un tempo: al centro della camera, appeso al soffitto ormai sporco e con pezzi cadenti, vi è un candelabro che può portare fino a dodici candele, tre per ciascuno dei quattro bracci; i muri presentano cornici ormai vuote, rotte o sporche e puzzolenti, probabilmente contenenti dei quadri nel loro periodo migliore. In più, galleggiano nella parte più sporca di fango alcuni pezzi di legno, pezzi di arredamento ormai fradici di sporco o fatti a pezzi.

Vi è un'unica uscita "praticabile" oltre a una che sembra dare nelle fogne: un passaggio, una soglia, mancante di una porta vera e propria di legno; quella che doveva essere la porta è stata fatta a pezzi, e non ne rimangono che alcuni spuntoni, pericolosi e davvero poco igienici che, sicuramente, non ti interessa toccare. I rumori sembrano venire da lì, l'unica strada plausibile.

(Dimmi cosa vuoi fare nel prossimo turno)

Inviato

Amdir

Mi rialzo scrollandomi le maceria dai vestiti, ormai insudiciati. "Luther...pensavo fossi pratico di trappole e tranelli vari..." commento a denti stretti.

Poi sento il rumore "Ehi...cosa è stato? Qualcosa si avvicina!" dico estraendo lo stocco e mettendomi in posizione difensiva.

DM:

Spoiler

Non ho capito se per azione intendi anche il movimento, perché in questa edizione non è considerato azione, ma una cosa a parte XD 

Nel caso in cui posso uso la metà del movimento per rialzarmi, e uso dodge come azione.

Comunque, se qualcosa sta per colpirmi sulla CA, lancio Shield come reaction.

Inviato

A Zellvan e alessandropatria:

Spoiler

Chiarificando, perchè effettivamente l'avevo scritta con il culo. :D

Meta movimento per alzarsi, ma l'azione per togliersi la roba di dosso. In ogni caso, facciamo che è un turno vero e proprio.

@Zellvan: va bene che ti alzi e usi Dodge come azione, quindi.

Ale, al contrario, non potrà fare altro una volta alzatosi.

Inviato

Luther

Stringo i denti per la botta e dopo essermi levato le macerie di dosso mi rialzo. Sento il commento di Amdir, ma non lo degno di risposta: sono concentrato nel sentire i rumori che si avvicinano, e mentre mi riprendo estraggo il mio stocco.

-dm

Spoiler

dato che non posso fare altro, mi rialzo. Almeno posso estrarre l'arma no? è una azione gratuita se non sbaglio.

Inviato

Gudmund

Riluttante esploro la stanza volgendo lo sguardo piú volte in direzione degli spunzoni, avvicinandomi a essi solo quando sento che i rumori provengono proprio da li. Con l'arma ne tasto la solidità, tentando di falciarne alcuni per agevolarmi il passaggio.

Inviato

Ad alepatria:

Spoiler

Te la diamo per buona. u_u Scherzo, sì, si può.

A tutti:

Spoiler

Inizio a parlare senza spoiler anche io, dato che ormai vi sentite tra voi.

Luther e Amdir sentono distintamente uno scalpiccio anche alle loro spalle. Subito dopo, si aggiungono i rumori prodotti da qualcuno che sta buttando giù gli spuntoni della porta rotta con qualcosa.

Non sanno, però, che è proprio Gudmund, alle loro spalle che ci sta provando.

Davanti a loro, compaiono due grossi umanoidi: il primo, smilzo, le braccia lunghe lungo i fianchi, quasi fiacco, ha la pelle verdognola e i capelli unti che gli scendono sulle spalle; il secondo, che lo segue, è più massiccio e sembra esser calvo. A differenza del primo, il secondo porta con sè un piccolo martello da lavoro -decisamente inadatto per le dimensioni a una creatura tanto grande- ed è di colore più scuro, tendente al marroncino.

Il primo grida: - Waaaargh... intrusi...! - mentre si avvicina al più esposto Luther. Luther non ha il tempo di reagire opportunamente. La bocca del troll umanoide si avvicina di colpo al suo viso; il Nero, però, è allenato a scansare attacchi così diretti e gli basta un movimento di bacino ad evitare le fauci del mostro. Il problema arriva quando, alla sprovvista e in maniera disordinata, partono le sfuriate: un'artigliata sinistra arriva bassa, e Luther si vede costretto a saltare per schivarla; quella destra, però, ti colpisce pesantemente al ventre, facendoti persino indietreggiare per la botta e graffiandoti a fondo sul busto.

A Luther:

Spoiler

Sono 23 danni da taglio. Sei a 13 PF.

Iniziativa (per tutti):

Spoiler

Troll 1 --> Amdir --> Luther --> (Troll 2 --> Gudmund)

Gudmund e il troll 2 sono ancora fuori perchè si uniranno solo di seguito. Gudmund deve ancora finire di eliminare gli spuntoni per passare, mentre il corridoio è abbastanza stretto (3 m solo di larghezza) perchè i due troll non possano attaccare l'uno di fianco all'altro.

Inviato

Amdir

"Troll!" grido un attimo prima che Luther venga sbalzato via da un'artigliata. Così avanzo cominciando la mia danza di morte, la mia lama fende l'aria producendo quasi una melodia mentre mi muovo aggraziato. Arrivo sul nemico portando un colpo d'affondo mentre la lama si infiamma a seguito di una mia parola arcana.

DM:

Spoiler

Bonus Action: Bladesong. Vado a CA 21 + tutti i vari benefici. Poi mi muovo per affiancare Luther contro il Troll e colpisco con Green Flame Blade. TxC +7 danni 1d8+4 perforanti + 1d8 da fuoco. Se l'altro troll è entro 5ft da questo, si becca pure lui 1d8 da fuoco.

Se sto per essere colpito, Shield come reaction.

Inviato

Ad Amdir:

Spoiler

Fai 17 danni al primo, di cui 10 perforanti e 7 da fuoco; 7 da fuoco al secondo che è subito dietro.

Una fiammata verde investe il petto del primo troll e si estende al secondo, la punta dello stocco che si conficca nella carne del primo. Entrambi ruggiscono di dolore, un po' spaventati, un po' furiosi -a quanto dice l'espressione del volto. Il ruggito rimbomba nel corridoio.

Inviato

Luther

Quando vengo sbalzato via atterro con una rotolata sul fianco e scatto verso la direzione da cui sono arrivato, girando l'angolo e fermandomi un attimo per riprendere fiato. Da sotto il mantello estraggo una pozione di cura e la bevo.

- dm

Spoiler

con la cunning action uso disengage e poi corro via tornando all'angolo prima del corridoio della trappola e  mi tolgo dalla linea di vista dei nemici. A quel punto bevo una pozione di cura. Spero di arrivare all'angolo, in caso uso acrobazia +10 per evitare le macerie e usare il movimento massimo, se si puo'.

Inviato

A Luther:

Spoiler

Recuperi 5 (2+1+2) PF.

Luther arriva dietro l'angolo e si ferma dietro di esso; è in questo momento che nota che la porta sta effettivamente venendo "spuntata" da Gudmund.

Nel mentre, il troll più magro borbotta: - Dammi una mano! - riferendosi al troll che si trova alle sue spalle, il quale, però, sembra essere davvero poco interessato.

- Come si... usa, questo? - chiede, sollevando il martello per la parte in ferro e facendolo dondolare.

Gudmund riesce, quindi, a rompere tutti gli spuntoni pericolosi e...

Spoiler

A te, @Hobbes

• 2 settimane dopo...
Inviato

(Scusatemi, ma siamo troppo bloccati, e vorrei evitare di far finire in malora anche questo. Bypasso Hobbes.)

...passa oltre gli spuntoni, trovandosi davanti lo "spettacolo acquatico" che avete apprezzato e le macerie crollate. Sorpreso, si muove sino a giungere a vista di Luther e chiede: - Cosa diavolo è successo qui...? - per poi portare lo sguardo, sgomento, su Amdir e i suoi due contendenti.
Il nordico amico tende immediatamente la mano verso il troll e scaglia un dardo infuocato su di esso, abbagliandolo e bruciandogli il volto. Il sigillo magico fiammeggiante, tracciato per aria con un rapido movimento delle dita, svanisce nello stesso istante dell'impatto.

Spoiler

Il troll davanti ad Amdir subisce 19 danni da fuoco.

Ricominciamo con l'iniziativa.
Troll 1 --> Amdir --> Luther --> (Troll 2 --> Gudmund)

Il grave problema sorge quando il troll smilzo, infuriato, prende ad agitare gli artigli davanti a sè, cercando di acchiappare Amdir. La prima artigliata scorre sulla gamba di Amdir.

Spoiler

8 danni laceranti

Una seconda manata, tuttavia, non va a segno: l'aria fischia sotto l'artigliata del troll. Lo scatto del volto del troll, però, prende alla sprovvista l'elfo; le sue zanne penetrano nel suo polpaccio.

Spoiler

13 danni perforanti

21 danni in totale

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...