Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Tanto per darvi un'idea, non tanto tempo fa si era parlato di fare delle classi nuove tipo moderatore, spammone, newbie, utente... ed inserire il concetto di reputazione come gioco vero e proprio per cui al posto dei livelli c'è la reputazione e così via. Su questa falsariga si potrebbe costruire tutto un insieme di regole etc sul quale poi preparare un regolamento. Dopodiché si passa alla fase di realizzazione, ovvero si fanno le carte. Pertanto le carte che trattino di argomenti specifici (utenti etc...) sono espansioni del NOSTRO forum...

Quindi il tema di questo "nuovo gioco" sarebbe quello di un forum generico?

Bisogna ammettere che le cart più spassose sono quelle con ovvi reiferimeti a certi utenti del forum!

La proposta del freppi: lavorare con calma, senza correre dietro a scadenze o essere troppo frettolosi ...


Inviato

Il tema di questo nuovo gioco è il forum, costellato dalla presenza di newbye, appassionati, spammoni, moderatori. A questo aggiungeteci il sistema delle reputazioni e magari anche l'infraction system... qualsiasi altro forum (compreso il nostro) può essere un'espansione! Non so se qualcuno ci abbia mai pensato...

Può essere una buona idea per rilanciare la DL al Lucca Games il prox anno

Inviato

Il tema di questo nuovo gioco è il forum, costellato dalla presenza di newbye, appassionati, spammoni, moderatori. A questo aggiungeteci il sistema delle reputazioni e magari anche l'infraction system... qualsiasi altro forum (compreso il nostro) può essere un'espansione! Non so se qualcuno ci abbia mai pensato...

Può essere una buona idea per rilanciare la DL al Lucca Games il prox anno

a mio avviso, se usiamo lucca 2007 come scadenza sarebbe la cosa migliore. Se andiamo avanti senza scadenze non combineremo nulla...

Inviato

Sono d'accordo con Darth, la deadline di questo progetto è entro Lucca 207. Per allora dobbiamo avere il gioco già realizzato. Sono poco propenso a descrivere bene le line guida, ma comunque da qualcosa dobbiamo pur cominciare.

Prima di tutto al posto dei livelli di Munchkin avremo la reputazione. Le carte porta diventeranno carte CHAT mentre le carte tesoro possono rimanere invariate (tempo fa con Lùthien era venuta l'idea di cambiare la raffigurazione del tesoro con un drago arrotolato intorno e la scritta della DL ma a questo pensaremo più avanti). Sono quindi da decidere quali saranno le classi e le eventuali razze. Samirah aveva parlato tempo fa di una possibile denominazione per ciascuna di esse.

Inoltre è mia opinione personale quella di inserire nel gioco il sistema dell'infraction sistem (con ammonimenti, possibilità di flammare etc...). Dobbiamo insomma simulare quello che un utente fa normalmente in un qualsiasi forum (spammare, postare, flammare, dare reputazione) e di contro l'attività di un moderatore (ban etc...)

Inviato

Quello che ci chiedevamo al raduno, ieri, perché nessuno dei presenti lo aveva capito, è lo scopo di questa operazione.

Ci chiedevamo il perché di tutto questo disquisire su diritti, concessioni, nuovo regolamento....avremmo piacere di capire a cosa dovrebbe portare tutto questo lavoro, poiché inizialmente, tutti abbiamo sempre pensato che questa cosa fosse solamente un "divertissement" per noi utenti DL, fare le carte, stamparle e giocarci ai raduni o in altre occasioni. Quando però si comincia a parlare di scadenza lucca 2007, presentazione ufficiale e diritti... beh, chiariteci cosa intendete ;-)

Inviato

Semplice, ve lo Ri spiego in chiare lettere. Se noi adesso prendessimo le venticinque carte realizzate e le pubblicassimo nel nostro forum i diritti delle carte spetterebbero alla Raven. Come spiegatomi dai responsabili della Raven: "Creare una pagina di download con carte fatte da voi non è un problema, l'importante è che specifichiate sempre, in ogni pagina, che i copyright e i diritti di utilizzo sono principalmente di Steve Jackson e poi in Italia della Raven Distribution."

Questo vorrebbe dire che la Raven può implementarle nelle espansioni della versione italiana e commercializzarle senza dare alla DL nemmeno un centesimo.

Onestamente imho questa è una cosa che sarebbe preferibile evitare. Pertanto noi potremmo aggirarla così: nessuno ci vieta di costruire un gioco di carte con meccanismi analoghi al Munchkin, ma non identici. Tale gioco potrebbe basarsi sul mondo dei forum e rispetto a questa base le carte di un qualsiasi forum (come per esempio quello della DL). Rappresenterebbero un'espansione. Un gioco nostro potremmo poi andare a presentarlo a Lucca 2007 e vedere se eventualmente la Raven ha qualche interesse a distribuircelo. Questo vorrebbe dire che parte degli introiti andrebbe alla Raven, ma una parte andrebbe anche alla DL per finanziare le varie attività (compreso il mantenimento di questo stesso forum). Per di più fungerebbe da buon volano pubblicitario.

Visto poi che sono stati messi in campo sospetti o dubbi sulla volontà di lucrare su questa cosa premetto che un'opzione del genere (progettare un gioco) può essere benissimo PRIMA valutata e chiarita da un punto di vista legale, in maniera tale che nessuno (esterno al forum od interno) si arroghi i diritti della cosa e sfrutti le idee ed i progetti altrui.

Inviato

Non credo di essere la persona più adatta per discutere in materia legale e affini, primo perchè sono un pischello e secondo perchè non ho alcuna competenza con le operazioni a scopo di lucro del forum...

Volevo solo ricordare la mia disponibilità, sempre che ve ne possiate servire, e magari l'invito a postare un elenco delle cose da fare per mettere un po' di ordine nello staff.

Inviato
Pertanto noi potremmo aggirarla così: nessuno ci vieta di costruire un gioco di carte con meccanismi analoghi al Munchkin, ma non identici. Tale gioco potrebbe basarsi sul mondo dei forum e rispetto a questa base le carte di un qualsiasi forum (come per esempio quello della DL). Rappresenterebbero un'espansione. Un gioco nostro potremmo poi andare a presentarlo a Lucca 2007 e vedere se eventualmente la Raven ha qualche interesse a distribuircelo.
imo un gioco del genere avrebbe un mercato tendente allo zero.
Inviato

imo un gioco del genere avrebbe un mercato tendente allo zero.

Questa è un'osservazione condivisibile, ma mi pare che si siano forse fraintese le intenzioni di Sam.

L'idea principale era quella di creare un nuovo regolamento (eventualmente sotto Creative Commons) in modo da imporre delle regole ben precise sull'utilizzo di ciò che è stato prodotto, piuttosto che cedere completamente i diritti a terzi.

L'eventuale parte commerciale è stata accennata (come conseguenza della realizzazione del nuovo regolamento), ma è marginale e non è detto che venga realizzata (uno dei motivi è l'osservazione di cui sopra).

Inviato

in effetti strike ha solo peccato di entusiasmo;-)

comunque volevo solo dire che questa discussine dimostra quanto sia complesso portare avanti e coordinare progetti del genere..

strike non prendertela;-)

e se procedi fai con calma:-p

  • Mi piace 1
Inviato

in effetti strike ha solo peccato di entusiasmo;-)

comunque volevo solo dire che questa discussine dimostra quanto sia complesso portare avanti e coordinare progetti del genere..

strike non prendertela;-)

e se procedi fai con calma:-p

Ma leggete quello che scrivo?

Penso di no...:-(

Fino ad ora ho ampiamente detto quali siano le intenzioni di un simile progetto e mi sembra altresì di essere stato abbastanza chiaro. Ma la replica è stata che pare che qualcuno voglia lucrare su questa faccenda o quantomeno che vi siano dietro degli interessi economici.

Non devo dirvi io che le attività pro gioco di ruolo ricadono purtroppo nell'ambito commerciale (prendete e fatevi un giro a Lucca Comics and games per capirlo), penso che purtroppo chi più e chi meno lo sappiate. Il problema è, avuta un'idea bella e potenzialmente realizzabile, realizzarla in modo che:

1) eventuali terzi possano soffiarvela e farci sopra dei soldi;

2) un'operazione di realizzazione sia equa.

Io non penso proprio di essere entusiasta o pischello o quel che si vuole. Tendo anzi ad essere piuttosto pragmatico di mio. A questo punto, visto che la mia riservatezza (dato il fatto che tutto sommato è un forum e TUTTI possono leggere) era dovuta a cautela e non al voler fare sopra interessi miei o di terzi, mi chiedo personalmente COSA convenga fare.

Se c'è una volontà precisa di andare avanti e l'entusiasmo per dire "realizziamo qualcosa" per il gusto di farlo e perchè no per l'amor proprio di non lasciare un'idea così abbandonata a se stessa, bene. Io sono disponibile ad offrire parte del mio tempo.

Sennò l'operazione alternativa è a costo zero. Si presentano le carte fino ad ora realizzate a chi di dovere. Queste vengono approvate e quindi "pubblicate" sul forum. Altrimenti i JPEG sono presenti sul topic delle carte finite. Gli utenti possono scaricarseli e stamparli sulle carte vuote (operazione perfettamente legale e consentita).

Inviato

Gid non te la prendere, ma un progetto è complesso mandarlo avanti se non si sanno i ruoli e le finalità del progetto stesso. Io ho solo visto che sono stati eliminati il due topic con i disegni delle carte, immagino nell'attesa di stabilire di che morte devono morire.

La cosa quando è nata era semplice e chiara....tan'è che in poco tempo e grazie alla disponibilità di strike e alcuni altri sono state relaizzati parecchi disegni e parecchie carte fra cui potere scegliere in modo da presentare qualcosa di carino a lucca 2006.

Le cose andavano spedite, perché la situazione era chiara: si stanno facendo le carte per giocare a munchkin's lair e poter, ai successivi raduni, o fra utenti della DL, divertirsi avendo a disposizione un mezzo per rendere ancora più personalizzate le partite.

Dopo Lucca, e vado a senso visto che non ho avuto la possibilità di venire là e vedere "dal vivo" sembra che le cose siano cambiate....si è cominciato a prlare di diritti, di Raven, Di "non permettiamo alla RAven di sfruttare le nostre idee per fare soldi e non dare nulla a DL"...quindi di soldi.

Sai benissimo che quando si tirano in mezzo beghe legali, progetti di produzione e distribuzione, diritti e soldi relativi a tali diritti, le cose ovviamente si complicano poiché si perdono di vista i ruoli delle persone, sia di quelle che hanno lavorato al progetto fino a quel momento che ad eventuali nuove entrate, si perde di vista il fine, il perché di una variazione di finalità di un progetto, che fino a poco tempo fa altro non era che "fare le carte di munchkin della DL per giocare fra di noi e divertirsi". Poi si sente parlare di cambiare il gioco, di creare un nuovo regolamento in modo da non dover dare i diritti del gioco a nessuno...e quello che alcuni di noi (e la domanda ce la siamo fatta anche al raduno di ieri) è...perché!!!? Cosa o chi ha portato a decidere che non si dovesse più trattare di un "gioco" ma di un progetto commerciale con tanto di licenza, diritti, produzione e distribuzione.....fino a che si trattava solo di una "cosa nostra" i lavori procedevano speditamente, in allegria e nessuno faceva o si faceva delle domande....

ciao

Inviato

Ma leggete quello che scrivo?

Penso di no...:-(

LOL

si

che poi è quello che mi hai detto di persona...ma volevo solo rispondere ai messaggi sucessivi ed allo sfogo che avevi fatto...

sei stato chiaro, ok ci son da prendere delle decisioni, ma non pretendere tutto e subito, questo era il senso della mia risposta;-)

edit dopo la risposta di merin..

non c'è nessun "problema" legale, il fatto è che il tutto di basava su una piattaforma già esistente, stirke vorrebbe che ci si evolvesse...

Inviato

In aggiunta da un punto di vista pratico io sono riuscito (con enorme fatica) a realizzare dei pdf di modo che avendo il file uno va in una copisteria e si fa stampare su carta grossa i fronti ed i retro delle carte (sono 25) e poi fattivamente se li ritaglia e li aggiunge al proprio gioco (come io ho fatto nel mio Munchkin). Capirete che l'allineamento fra i fronti ed i retro delle carte mi abbia fatto un po' impazzire ma alla fine sono riuscito nell'impresa. In questo modo con due pdf uno ha già il prodotto finito e comodo da realizzare. Ma da un punto di vista pratico se si vogliono mettere quelle benedette carte sul forum bisogna cederne i diritti.

Inviato

Gid non te la prendere, ma un progetto è complesso mandarlo avanti se non si sanno i ruoli e le finalità del progetto stesso. Io ho solo visto che sono stati eliminati il due topic con i disegni delle carte, immagino nell'attesa di stabilire di che morte devono morire.

I topic sono stati accorpati dal momento che era un casino stare a saltare da una sezione all'altro. Ma il materiale è ancora tutto presente.

La cosa quando è nata era semplice e chiara....tan'è che in poco tempo e grazie alla disponibilità di strike e alcuni altri sono state relaizzati parecchi disegni e parecchie carte fra cui potere scegliere in modo da presentare qualcosa di carino a lucca 2006.

Le cose andavano spedite, perché la situazione era chiara: si stanno facendo le carte per giocare a munchkin's lair e poter, ai successivi raduni, o fra utenti della DL, divertirsi avendo a disposizione un mezzo per rendere ancora più personalizzate le partite.

Dopo Lucca, e vado a senso visto che non ho avuto la possibilità di venire là e vedere "dal vivo" sembra che le cose siano cambiate....si è cominciato a prlare di diritti, di Raven, Di "non permettiamo alla RAven di sfruttare le nostre idee per fare soldi e non dare nulla a DL"...quindi di soldi.

Ne parlavo in chat con Chiavix. Come ci restereste un domani se andando a prendere Munchkin 5 trovaste nel mazzo di carte che avete appena pagato 20-25 euro, una carta che Voi avete contribuito a creare? Ma nessun riconoscimento (nemmeno formale, ovvero un grazie) per voi? Io non ci rimarrei molto bene... penserei che alla fine dei conti la passione per qualcosa viene svenduta al primo offerente...

Sai benissimo che quando si tirano in mezzo beghe legali, progetti di produzione e distribuzione, diritti e soldi relativi a tali diritti, le cose ovviamente si complicano poiché si perdono di vista i ruoli delle persone, sia di quelle che hanno lavorato al progetto fino a quel momento che ad eventuali nuove entrate, si perde di vista il fine, il perché di una variazione di finalità di un progetto, che fino a poco tempo fa altro non era che "fare le carte di munchkin della DL per giocare fra di noi e divertirsi". Poi si sente parlare di cambiare il gioco, di creare un nuovo regolamento in modo da non dover dare i diritti del gioco a nessuno...e quello che alcuni di noi (e la domanda ce la siamo fatta anche al raduno di ieri) è...perché!!!? Cosa o chi ha portato a decidere che non si dovesse più trattare di un "gioco" ma di un progetto commerciale con tanto di licenza, diritti, produzione e distribuzione.....fino a che si trattava solo di una "cosa nostra" i lavori procedevano speditamente, in allegria e nessuno faceva o si faceva delle domande....

Se riguardi lo storico della discussione sull'espansionedelle carte da Munchkin ti accorgerai che "in fieri" ovvero in divenire, era venuta fuori l'idea di fare delle carte con un regolamento proprio, con regole imprestate dal forum e con attinenza al forum (spammone, spammod etc...). Io ho portato la decisione verso la realizzazione di un gioco vero e proprio, sia per amor proprio in quello che si fa, sia perchè parlando con altri utenti della questione l'idea di realizzare un qualcosa di più era condivisa. Quello che mi ha definitivamente convinto di questa cosa è stata una comunicazione con il responsabile del gioco in Italia (comunicazione intercorsa al fine di capire se il materiale realizzato si poteva pubblicare in forum senza avere rogne di copyright) il quale mi ha chiaramente indicato una cessione dei diritti delle carte. A questo punto ho personalmente fatto due più due ed ho capito quali sarebbero state le conseguenze e quindi ho preso una decisione nell'interesse de lavoro che era stato fatto da più persone.

Altro non posso dire a mia giustificazione.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Bene, considerate chiuse le perplessità ed i dubbi su questo progetto, ritengo sia opportuno chiudere la pagina sulla questione ed andare avanti. Chi si propone per collaborare e come distribuiamo il lavoro da farsi?

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Non so se il topic è caduto nel dimenticatoio per qualche motivo particolare, ma se non è così uppo e , senza troppa fretta, cercherò di buttare giù una bozza del regolamento....ovviamente prima dobbiamo raggruppare un po' le idee...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...