Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Come già detto da NJC non mi pare ci sia nulla di scritto specificatamente nelle regole che vieti la cosa, però a me pare decisamente un nonsense poter incantare due volte un arma con lo stesso incantamento, e sono convinto che anche gli autori intendessero questo tipo di potenziamenti sfruttabili ognuno singolarmente una sola volta per arma.

E il discorso vale per tutti gli incantamenti, quindi anche per quelli che aggiungono danni da elemento. Perché se intendi che puoi incantare 3 volte una spada con l'incantamento Infuocata, fornendogli quindi 3d6 totali di danno da fuoco, mi aggrego alla domanda di NJC: come fai ad esserne certo?

Penso che questo problema si risolva con "bonus uguali non si sommano tra di loro (same bonus doesn't stack)" di fatti te stai andando ad applicare ad un arma due potenziamenti identici. 

Inviato (modificato)

Penso che questo problema si risolva con "bonus uguali non si sommano tra di loro (same bonus doesn't stack)" di fatti te stai andando ad applicare ad un arma due potenziamenti identici. 

Il bonus, però, non c'è ancora fino al tiro del dado. In pratica dovrebbe tirare 2d6 e scegliere il migliore.

Credo che la soluzione migliore sia semplicemente impedire di incantare due volte un'arma con lo stesso potenziamento, visto che la cosa non è mai accennata dal regolamento.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato

300px-Webcomic_xkcd_-_Wikipedian_protest

Purtropo il mio astigmatismo (e la mancanza in questo momento delle lenti correttive) mi impedisce di leggere la pic, ma siccome c'è un mi piace supongo sia una cosa molto bella.

• Mi piace 1
  • Supermoderatore
Inviato

Il cartello sollevato dall'omino scrive "citation needed" ad indicare che la tua affermazione, per quanto sia o meno condivisibile/logica, richiede comunque una qualche citazione del regolamento a sostegno.

Inviato

Purtropo il mio astigmatismo (e la mancanza in questo momento delle lenti correttive) mi impedisce di leggere la pic, ma siccome c'è un mi piace supongo sia una cosa molto bella.

Il capitolo sugli oggetti magici non dice nulla sulla possibilità di incantare due volte un'arma con la stessa capacità speciale e nel Magic Item Compendium non sono riuscito a trovare niente di utile (ora provo a dare un'occhiata al Rules Compendium, ma non sono molto fiducioso). Esattamente, quale parte del regolamento va a supporto della tua tesi? Perché chiaro, è un ragionamento logico, ma la logica non è certo il miglior amico di questa edizione.

Inviato

dalla SRD

Modifiers

A modifier is any bonus or penalty applying to a die roll. A positive modifier is a bonus, and a negative modifier is a penalty.

Stacking

In most cases, modifiers to a given check or roll stack (combine for a cumulative effect) if they come from different sources and have different types (or no type at all), but do not stack if they have the same type or come from the same source (such as the same spell cast twice in succession). If the modifiers to a particular roll do not stack, only the best bonus and worst penalty applies. Dodge bonuses and circumstance bonuses however, do stack with one another unless otherwise specified.

Sempre dalla SRD

Additional Damage Dice

Some magic weapons deal additional dice of damage. Unlike other modifiers to damage, additional dice of damage are not multiplied when the attacker scores a critical hit.

La SRD dice chiaramente che i dadi extra al danno dati dalle qualità delle armi sono modificatori e per questo motivo sono soggetti alla regola dello Stacking dei modificatori

Direi che questo non lascia alito a dubbi. Il problema sorge su proprietà che non danno bonus numerici/modificatori.

Inviato (modificato)

Perdonami, ma mi manca un salto logico. La premessa è: "due modificatori derivanti dalla stessa fonte non si sommano" e la tua conclusione è "due fonti identiche non possono avere effetto contemporaneamente sullo stesso elemento"; perdonami, ma non riesco a trovare il collegamento che conduce dall'ipotesi alla tesi.

I due modificatori non si sommano:

[...] do not stack if they have the same type or come from the same source [...]

Ma il testo non dice "quindi le due fonti non possono coesistere", bensì:

[...] If the modifiers to a particular roll do not stack, only the best bonus and worst penalty applies. [...] 

Dei due modificatori si applica solo il migliore.

Al danno si può aggiungere un solo d6 e su questo non ci piove (lo sostenevo già dall'inizio), ma non capisco cosa mi impedisca di creare una spada lunga +1 infuocata infuocata. Due bonus di deviazione non si sommano, ma nulla ti vieta di indossare due anelli di deviazione e sfruttare solo il migliore.

[...] Direi che questo non lascia alito a dubbi [...]

• Mi piace 2
Inviato (modificato)

Credo che la risoluzione di questo problema allora stia nel Rule Compendium che alla voce sugli effetti degli oggetti magici dice:

Stacking Effects
Item effects stack just as spells do (see Stacking Effects,
page 137).

e a quella pagina troviamo tutte le varie clausole dello stacking degli effetti, in particolare quella che ci interessa è questa:

Same Effect with Differing Results: The same spell
can sometimes produce varying effects if applied to the same
recipient more than once. Usually the last spell in the series
trumps the others. None of the previous spells are actually
removed or dispelled, but their effects become irrelevant
while the fi nal spell in the series lasts.

Se, come viene detto dallo spell compendium, lo stacking degli effetti degli oggetti magici è da trattarsi come lo stacking degli incantesimi allora certo, puoi incantare due volte un arma con lo stessa proprietà ma di fatto solo l'ultima applicazione attiverà i suoi effetti.

p.s. Se riportare parti del manuale in questo modo infrange una qualche regola provvedo a oscurarle e riscrivere le cose con parole mie.

p.p.s. La L e la D sono vicine nella tastiera...suvvia, è chiaramente un errore di battitura

Modificato da celebris
aggiunta P.P.S.
  • Mi piace 1
Inviato

Se, come viene detto dallo spell compendium, lo stacking degli effetti degli oggetti magici è da trattarsi come lo stacking degli incantesimi allora certo, puoi incantare due volte un arma con lo stessa proprietà ma di fatto solo l'ultima applicazione attiverà i suoi effetti.

E questo è più o meno quello che stavo dicendo io. Dico "più o meno" perché le regole sullo stacking degli effetti riguardano, appunto, gli effetti, non le capacità, quindi non si può decidere a priori di applicare solo "la prima" o "l'ultima". È necessario tirare i dadi e sommare il maggiore dei due risultati, per vedere quale dei due bonus sia effettivamente il maggiore. La regola da applicare, infatti, mi sembra palesemente questa:

Same Effect More than Once in Different Strengths

In cases when two or more identical spells are operating in the same area or on the same target, but at different strengths, only the best one applies.

E non:

Same Effect with Differing Results

The same spell can sometimes produce varying effects if applied to the same recipient more than once. Usually the last spell in the series trumps the others. None of the previous spells are actually removed or dispelled, but their effects become irrelevant while the final spell in the series lasts.

"Same Effect with Differing Results", infatti, si riferisce ad incantesimi dagli effetti complessi (come Metamorfosi o Trasformazione), mentre "Same Effect More than Once in Different Strengths" si riferisce in modo più generale agli incantesimi che forniscono dei bonus.

• Mi piace 1
Inviato

é vero, ma se per esempio prendiamo "spell Storing" che non offre bonus ma attiva un effetto a quel punto puoi si mettere 2 spell storing in un arma, ma solo il secondo ti permetterà di assorbire incantesimi. Le regole sono molto dubbie, quindi credo che questa cosa ricada nel DM's Call a meno che non vengano fuori nuove prove a favore o contro. Io personalmente (come credo qualsiasi altro dm con un po' di buon senso) non lo permetterei.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

é vero, ma se per esempio prendiamo "spell Storing" che non offre bonus ma attiva un effetto a quel punto puoi si mettere 2 spell storing in un arma, ma solo il secondo ti permetterà di assorbire incantesimi. Le regole sono molto dubbie, quindi credo che questa cosa ricada nel DM's Call a meno che non vengano fuori nuove prove a favore o contro. Io personalmente (come credo qualsiasi altro dm con un po' di buon senso) non lo permetterei.

Sì, chiaro. Non so perché, ma pensavo ti riferissi al caso particolare dei potenziamenti da energia.

RAW, bisogna valutare caso per caso. In questi casi specifici, fiammeggiante/gelida e i vari potenziamenti da energia rientrano tra i "Same Effect More than Once in Different Strengths", mentre accumula incantesimi è "Same Effect with Differing Results".

RAI, mi sembra palese che le capacità speciali siano state pensate per essere applicate una sola volta su una determinata arma.