Kirin013 Inviata 4 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviata 4 Novembre 2015 Buonasera a tutti voi, draghi dei GdR!Quella che voglio proporvi stasera è una sfida un po' atipica. Volevo creare, ottimizzandolo al massimo, un artigiano per la mia campagna capace di forgiare e potenziare a più non posso gli oggetti magici. Quello che mi preme maggiormente è velocizzare il tempo di creazione dell'oggetto. Esistono particolari accortezze per farlo (es. aumentare il numero di aiutanti/gregari, oggetti/attrezzi specifici...)? Esistono talenti specifici? CdP? La classe base migliore per questo tipo di PG è quella del Mago? Manuali concessi: TUTTIIl PG può svilupparsi fino al Lv20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shape Inviato 4 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2015 Come classe, Artefice, da Eberron. Prende talenti di creazione oggetto gratis, ha una polla di PE da spendere che non consuma i suoi e può addirittura "consumare" oggetti magici per poi costruirne altri. Per ridurre al massimo il tempo di creazione degli oggetti, c'è un talento, ma credo che si applichi a ciascuna tipologia di oggetto separatamente. E' molto più semplice costruire un omuncolo costruttore che può completare gli oggetti magici che inizi mentre tu vai all'avventura (basta metterlo in un buco portatile, tanto non ha bisogno di respirare). Per maggior informazioni c'è la guida dell'Artefice da qualche parte nel forum, almeno mi pare di ricordare che ci sia, altrimenti prova a cercare quella in inglese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 4 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2015 Prova a dare un'occhiata al Complete Cost Reduction Handbook. C'è un elenco di modi per ridurre i costi di creazione e un altro di modi per ridurre i tempi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 4 Novembre 2015 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2015 L'artefice di Eberron, se portato agli estremi con i giusti talenti per ridurre i costi e tempi di creazione oggetti magici, è solitamente considerato un tier 0 (quindi sopra mago/chierico/druido e compagnia bella) vedi te.... Non molto tempo fa con un personaggio di relativamente basso livello (9° forse) Social.distorsion ci aveva atomizzato un esercito in un paio di round nella sfida Incantatori-Esercito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
celebris Inviato 4 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2015 diventa di tier 0 quando usi la variante artefice psionico e prendi in considerazione le regole del magic item compedium che dice che puoi creare anche oggetti che richiedono incantesimi basta che esista un potere psionico simile all'incantesimo originale, in questo modo un artefice psionico può letteralmente creare ogni singolo oggetto esistente nel gioco a prezzi ridicoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
social.distortion Inviato 5 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2015 Quindi per te è il fatto di avere accesso alla psionica a renderlo tier 0? Hai presente che un artefice può castare di 9° prima del 10? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
celebris Inviato 5 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2015 Questa effetivamente mi è nuova ma credo ci si riferisca a livelli di TO piuttosto che qualcosa veramente giocabile in game altrimenti che un coboldo druido può essere considerato tier 0 se si va a ragionare nell'ottica di pun-pun. Sta di fatto che la versione "giocabile" più potente dell'artefice è quello psionico perchè come detto prima hai accesso sia agli item psionici sia a quelli magici. Per quanto riguarda il ridurre i tempi di craft degli item conviene avere un artefice forgiato come gregario dentro un buco portatile insieme all'omuncolo che crafta e di fatto i tempi vengono ridotti super drasticamente visto che l'artefice forgiato può craftare per 24 ore anziche solo 8 (non si può affaticare ne ha bisogno di mangiare, dormire o bere) quindi qualsaisi tempo di produzione viene diviso per 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 5 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2015 (modificato) Questa effetivamente mi è nuova ma credo ci si riferisca a livelli di TO piuttosto che qualcosa veramente giocabile in game altrimenti che un coboldo druido può essere considerato tier 0 se si va a ragionare nell'ottica di pun-pun. Sta di fatto che la versione "giocabile" più potente dell'artefice è quello psionico perchè come detto prima hai accesso sia agli item psionici sia a quelli magici. Per quanto riguarda il ridurre i tempi di craft degli item conviene avere un artefice forgiato come gregario dentro un buco portatile insieme all'omuncolo che crafta e di fatto i tempi vengono ridotti super drasticamente visto che l'artefice forgiato può craftare per 24 ore anziche solo 8 (non si può affaticare ne ha bisogno di mangiare, dormire o bere) quindi qualsaisi tempo di produzione viene diviso per 3 Hai un qualche riferimento per la questione dei tempi di creazione? Le 8 ore non sono dettate dalla necessita di un incantatore di dormire e mangiare, sono semplicemente un vincolo fisso per la creazione degli oggetti magici. Dall'SRD: Creating an item requires one day per 1,000 gp in the item’s base price, with a minimum of at least one day. La creazione richiede un giorno per ogni 1.000 mo. Non viene specificato quanto tempo l'incantatore debba lavorare alla creazione: per il semplice fatto di essere una creazione di un oggetto magico, il tempo richiesto è di un giorno per ogni 1.000 mo. The caster works for 8 hours each day. He cannot rush the process by working longer each day. But the days need not be consecutive, and the caster can use the rest of his time as he sees fit. Affaticamento, cibo e sonno non c'entrano niente. Un incantatore lavora 8 ore e nelle altre 16 può fare quello che vuole, ma non può velocizzare il processo di creazione. Se ci sono delle indicazioni diverse nel Magic Item Compendium, nel Rules Compendium o nei manuali di Eberron, puoi citarle? Modificato 5 Novembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
celebris Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2015 Nella mia memoria avevo completamente scordato la seconda parte della regola dove diceva che non puoi velocizzare il processo lavorando più ore in un giorno. A parte utilizzare i vari espedienti della complete cost reduction, l'unica sembrerebbe avere 8 omuncoli per iniziare 8 processi lavorativi nella giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuigiTheWall Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2015 Nella mia memoria avevo completamente scordato la seconda parte della regola dove diceva che non puoi velocizzare il processo lavorando più ore in un giorno. A parte utilizzare i vari espedienti della complete cost reduction, l'unica sembrerebbe avere 8 omuncoli per iniziare 8 processi lavorativi nella giornata. se non ricordo male da regole non funziona nemmeno questo espediente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2015 Nella mia memoria avevo completamente scordato la seconda parte della regola dove diceva che non puoi velocizzare il processo lavorando più ore in un giorno. A parte utilizzare i vari espedienti della complete cost reduction, l'unica sembrerebbe avere 8 omuncoli per iniziare 8 processi lavorativi nella giornata. Un omuncolo può lavorare su un oggetto senza l'aiuto dell'incantatore? Perché altrimenti resta sempre questo vincolo: A character can work on only one item at a time. If a character starts work on a new item, all materials used and XP spent on the under-construction item are wasted. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuigiTheWall Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2015 Un omuncolo può lavorare su un oggetto senza l'aiuto dell'incantatore? Perché altrimenti resta sempre questo vincolo: l'omuncolo può lavorare al posto dell'incantatore, ma quest'ultimo deve comunque iniziare il processo di creazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
celebris Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2015 E iniziare il processo richiede un ora, nell'abilità del artefice non c'è un limite al numero di omunculi che può avere, solo ai loro dadi vita massimi. se non ricordo male da regole non funziona nemmeno questo espediente perché? Tu sei sempre dentro le 8 ore, è l'omuncolo che poi lavorerà non tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2015 @celebris: non sono molto esperto della questione e non riesco a trovare nulla in merito, dove posso leggere le regole sugli omuncoli che lavorano al posto dell'incantatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
celebris Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2015 @Nathaniel Joseph Claw Non ho i manuali a portata di mano quindi non so dirti la pagina esatta comunque o è scritto nella capacità dell'artefice di creare gli omuncoli oppure è nella descrizione del costruttore infaticabile stesso (l'omuncolo in questione). Entrambi le trovi nel manuale dell'ambientazione di eberron. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2015 @Nathaniel Joseph Claw Non ho i manuali a portata di mano quindi non so dirti la pagina esatta comunque o è scritto nella capacità dell'artefice di creare gli omuncoli oppure è nella descrizione del costruttore infaticabile stesso (l'omuncolo in questione). Entrambi le trovi nel manuale dell'ambientazione di eberron. L'omuncolo in questione permette al personaggio di evitare le 8 ore di costruzione, ma non rimuove nessun altro vincolo. In particolare, resta valido questo: A character can work on only one item at a time. If a character starts work on a new item, all materials used and XP spent on the under-construction item are wasted. Se il personaggio inizia a lavorare su un secondo oggetto, la creazione del primo termina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
celebris Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2015 Il testo dell'omuncolo di che che compie le attività per produrre l'oggetto al posto del padrone. Questo tecnicamente non implica che non è più il padrone a produrre l'item? Quella regola si riferisce secondo me al fatto che una persona non può cominciare a lavorare su un bastone magico fermarsi un attimo e cominciare a lavorare su un mantello della resistenza. Ma te infondo il necessario per produrre l'oggetto nel omuncolo e poi sei libero di fare ciò che vuoi col tempo rimasto, anche far iniziare un altro item ad un'altro omuncolo. Secondo me l'unico vincolo che rimanesarebbe quello delle 8 ore lavorative. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 6 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2015 Questo tecnicamente non implica che non è più il padrone a produrre l'item? Non lo vedo scritto da nessuna parte. Tutto quello che dice il testo è che l'incantatore non deve più spendere tempo (e dice esplicitamente che questo è l'unico vincolo rimosso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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