madelyne Inviata 5 Novembre 2015 Segnala Inviata 5 Novembre 2015 Ma voi... quando state esplorando una catacomba al buio... se non siete elfi e nani ma semplici umani... cosa usate per illuminare? Spero fiammiferi! No perché l'altro giorno un PG mi fa "bene, ho comprato un occhiodibue, ragazzi, ora vedremo finalmente la cacca di goblin mentre scendiamo nelle loro caverne e non sporchiamo le suole dei nostri stivali" Già.. peccato che lanterne e persino torce siano un ottimo modo per annunciare che sta arrivando un party da macellare a decine di metri di distanza :asd: addio effetto sorpresa. Ma solo io andavo nelle tombe con la candela da accendere solo quando l'elfo davanti sussurrava "gnoll, due, destra" per indicare creature, quantità e posizione?
smite4life Inviato 7 Novembre 2015 Segnala Inviato 7 Novembre 2015 Beh, se sono creature che vivono al buio, allora probabilmente sapranno anche vedere al buio. Perciò, a meno che tu non abbia un party di ladri, ti vedranno comunque. Ma almeno non hai pestato cacche di goblin!
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Novembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Novembre 2015 Inoltre anche il povero elfo avrà avuto bisogno di una luce di qualche tipo per quanto fioca, giusto i nani se la cavano nel buio totale :D. Ad ogni modo alcuni manuali della 3.5 (Underdark e Drow of the Underdark per esempio) affrontavano la questione, facendo notare come per i party di poveri abitanti della superficie costretti a procurarsi illuminazione in qualche modo finivano per farsi notare a centinaia di metri da qualsiasi abitante delle caverne. Ci sono oggetti (dalle lanterne schermabili a intrugli alchemici da spalmare sugli occhi per ottenere scurovisione e incantesimi che possono rimediare a questo problema.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora