Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Mi sono trovato un giocatore di 12esimo, al quale devo concedere un +2 all'autorità, che ha scelto come gregario un chierico, che secondo al tabella del manuale sarebbe di 10imo livello.

Sono stato costretto a negare il talento, anche perchè il personaggio è un guerriero parecchio power player, ma questo mi ha fatto riflettere sul talento.
Non è un po troppo sgravato?
Nel cao del mio giocatore, sarebbe stato un guerriero con magie da chierico, cure "gratis" e vari teleport o orte dimensionali per via del dominio Viaggio.

Vi siete scontrati anche voi con situazioni del genere?
Non lo trovate un po eccessivo come talento?

Inviato

Non a caso credo sia l'unico talento per il quale è specificato chiaramente che prima di prenderlo bisogna chiedere al GM XD Forte è forte, infatti in molte guide viene consigliato anche se non centra nulla con il concept del PG. Io lo concederei solo in casi di gruppi ridotti. Riguardo cure e teleport gratis per il tuo PG direi... più o meno: bisogna tenere conto che essendo il chierico alle sue dipendenze, sta a lui sfamarlo e procurargli oggetti e potenziamenti (fossi uno degli altri giocatori non ci starei mai a perdere parte della mia quota di bottino per un tizio per equipaggiare un PnG voluto da un altro PG).

• 4 settimane dopo...
Inviato

E' anche in relazione al "nuovo" modo di giocare: ho letto che nelle primissime edizioni di DeD era assolutamente normale che il party fosse circondato da uno stuolo di servitori e gregari, pagati o trovati ruolando, e che non solo aiutavano in varie mansioni ma davano pure una mano in combattimento (besti solo pensare alla possibilità di fiancheggiare o al semplice fatto che i nemici senza attacchi ad area dovranno "distribuire" gli attacchi su un numero maggiore di persone). Questo anche perchè si basava sul concetto che i mostri non erano necessariamente, quasi mai in realtà, adeguati al GS del gruppo ma piuttosto basati su quello che realisticamente poteva esserci in quel luogo. Un gruppo numeroso e dotato quindi era necessario a vincere o anche solo a sopravvivere.

Il sistema è andato sempre più evolvendosi in direzione di un GS pareggiato con quello del gruppo, cosa che ha ridotto la necessità di circondarsi di "aiuti". A tutti gli effetti Autorità concede al gruppo un altro PG, di livello appena inferiore in maniera assai similare (vorrei far notare) a quanto succede per il Compagno Animale del druido. Per quel che mi riguarda gioco una campagna di 14° dove tutto il gruppo da 6 persone ha, in vario modo, acquisito un gregario o comunque un aiutante: ovviamente questo renderebbe "più facili" certi scontri e rende il gruppo notevolmente più versatile ma è anche vero che un master può sempre adeguare il GS degli scontri o aumentare il numero dei nemici. Inoltre appunto un gruppo più numeroso rende sì gli scontri più facili ma ovviamente esperienza e soldi vanno distribuiti più ampiamente e quindi tutti "crescono" più lentamente  ... è questo non è necessariamente un male se si vuole far puntare i proprio giocatori più sulle capacità personali delle classi che sugli oggetti magici (cosa che normalmente DeD e Pathfinder tendono a fare, per come sono costruiti). Anzi, spesso avere un altro elemento in party è più "forte" della quota di bottino che bene o male ricaveresti dovendo dividere il loot con una persona di meno.

• 5 settimane dopo...
Inviato

Qui si è dimenticata una cosa fondamentale, cioè che il gregario non lo crea il giocatore, bensì il gregario è un png con livello massimo x che il pg può provare ad attirare.

E i png li muove e crea il master, prima che vadano sotto l'ala protettrice di un pg.

Ho giocato con uno che faceva lo stessa cosa citata dal master Icarusdream, perchè autorità è un talento anche interpretativo, non di power up.

Inviato (modificato)

Ho detto la mia, non ho fatto necroposting, ma breathoflifeposting!

Sono mica brutto, cattivo, dark ed emo!

Modificato da Zaorn
Inviato (modificato)

@Zaorn

In primis

1.14 Necroposting, ovvero rispondere ai singoli messaggi di discussioni a tema esaurito. Si considerano discussioni a tema esaurito le richiesta prive di risposta per più di 15 giorni. Utilizzare un topic a tema esaurito per porre una nuova domanda non è considerato necroposting.

E tu non hai posto nessuna domanda riguardante il talento Autorità. Ergo il necroposting c'è.

In secundis

5.5 In conformità con quanto espresso al punto 1.19 di questo Regolamento, non è consentito criticare apertamente l'operato degli Amministratori o dei Moderatori sul forum, ma è comunque possibile richiedere spiegazioni o segnalare un comportamento scorretto tramite M.P. al diretto interessato, a un Supermoderatore o a un Amministratore.

Quindi, se hai altro da aggiungere, ti chiedo per favore di farlo per messaggio privato.

Modificato da Lone Wolf
Inviato (modificato)

Lonewolf, in realtà volevo utilizzare il topic a tema esaurito (autorità) per porre una nuova discussione su come sia il master che assegna possibilità e crea png, quindi non avrei fatto necroposting (mi tengo umilmente il beneficio del dubbio).

Ti chiedo scusa se non conosco il regolamento, ma in realtà non l'ho violato (sempre a mio parere) e soprattutto se non ho capito che eri un moderatore.

Ad ogni modo, se non ho sbagliato, appunto, vorrei si discutesse dell'argomentazione correlata che ho tirato fuori io, altrimenti amen.

PS: Scusate se la mia intenzione implicita non traspariva dal primo post, ma anche la prova di Intuizione di LoneWolf era bassa! :P

Modificato da Zaorn
Inviato (modificato)

Ogni topic ha la sua funzione Zaorn. L'utente ha posto una domanda, ha ottenuto le risposte, fine. Se vuoi discutere dell'argomento che hai tirato fuori, puoi tranquillamente aprire un topic apposito (che avendo anche un titolo più pertinente, sarà facilmente rintracciabile da chi vorrà unirsi alla discussione).

Detto questo, la discussione finisce qui. È inutile continuare a tenere a galla un topic che ha esaurito la sua utilità.

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 1