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Resurrezione


Renis

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non credete che resurrezione, e tutte le sue varianti, siano incantesimi troppo potenti e alla lunga rischiano di rendere "immortali" i PG? il costo della resurrezione non è proibitivo. inoltre, cosa previene i cattivoni di fine quest dal tornare in vita e rendere la campagna una meravigliosa parodia della "storia infinita"?

forse gli incantesimi di resurrezione andrebbero rivisti, magari applicando dei fattori di condizione tipo: l'incantesimo può essere lanciato solo quando le stelle di Neir si allineano ecc. ecc.

un incantesimo che mi ha sempre intrigato è reincarnazione del druido, purtroppo alla 3.5 è stato depotenziato..

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Principali partecipanti

da come la vedo io quando mi muore un pg stop fine e' morto chiuso.

non mi piace l'idea di essere risorto... proprio perche sarebbe poi meno divertente il rischio che si prova in uno scontro, quando il master lancia i dadi e pensi "speriamo non esca il 20..." o "tanto non mi prendi...tanto non mi prendi...." :lol:

se muore il mio pg non perdo tempo e tiro la nuova serie(un po' sconsolato ma entusiasta per il nuovo eroe)

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Perchè scusa, a meno di resurrezione pura (che costa un casino), risurrezione ti riporta si in vita, ma con un lv ln meno!! Mica pizza e fichi...

E poi non è detto che debbano sempre resuscitare...Voglio vedere io se i pg hanno soldi da spendere...:cool:

Certo, tutta questa considerazione viene distrutta se il master fa trovare ad ogni angolo, chierici epici, che lanciano resurrezione pura quando gli dai una nocciolina...;-)

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Secondo me il discorso vale solo ai livelli elevati, perchè un party di livello medio-basso difficilmente riuscirà a resuscitare un PG morto in combattimento.

Poi come prezzo per la resurrezione pura potrebbe esserci una sottoquest oltre alle MO.

Mentre come detto correttamente da anatra, solo con resurrezione, oltre alle MO pagate, si perde anche un livello.

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Questo è più o meno l'equivalente di un diamante da 10'000 mo, componente necessaria per resurrezione.

Così ce n'è UNO AL MONDO (nel nostro mondo, intendo)... Mai sentito parlare del Diamante Hope?

Ecco, per resurrezione pura servono VENTICINQUEMILA MONETE D'ORO in diamanti.

Ragazzi, ma le leggete le componenti materiali degli incantesimi? :banghead:

Avete idea della rarità di un singolo diamante di quel valore, o della quantità di diamanti più piccoli che servono per eguagliarlo?

Gli incantesimi di resurrezione hanno componenti materiali costose, rare (se poi giocate con DM che fanno trovare i diamanti per strada, beh... Allora saranno sopra i chierici che lanciano resurrezione pura :-D) ed i chierici che li lanciano non sono la vasta maggioranza.

Inoltre, mi spiegate PERCHE' un sacerdote dovrebbe resuscitarvi? Perché lo pagate?

"Si, dai! Violiamo il ciclo di nascita, morte e reincarnazione per un po' di quattrini!" :lol:

La resurrezione dovrebbe essere un evento, e non qualcosa di routine. Non deve essere "Accidenti, è morto... Vabbé, andiamo in un tempio".

Ma questo è l'effetto dei molti videogiochi di ruolo... :-(

EDIT: Scusate l'animosità, ma io ho sviluppato un odio profondo per il videogioco portato al tavolo...

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non credete che resurrezione, e tutte le sue varianti, siano incantesimi troppo potenti e alla lunga rischiano di rendere "immortali" i PG? il costo della resurrezione non è proibitivo. inoltre, cosa previene i cattivoni di fine quest dal tornare in vita e rendere la campagna una meravigliosa parodia della "storia infinita"?

forse gli incantesimi di resurrezione andrebbero rivisti, magari applicando dei fattori di condizione tipo: l'incantesimo può essere lanciato solo quando le stelle di Neir si allineano ecc. ecc.

In realtà, se sei tu il master, puoi ovviare a questo difetto in molti modi:

- alzando ancora il costo della componente materiale di questi incantesimi;

- rendendo i Chierici PNG molto molto rari, o abbassando il livello generale di magia nel mondo;

- facendo sì che Resurrezione funzioni solo "a discrezione della divinità" (che potrebbe magari far tornare in vita un suo campione morto nel corso di una quest che la riguarda, ma non un random umano);

Poi dipende anche dall'ambientazione: se in Faerun è poco credibile che un PG/PNG potente non abbia sotto di sé sgherri in grado di resuscitarlo (magari anche facendogli perdere un livello), in Dark Sun o Ravenloft sarà un altro paio di maniche; in Eberron un'impresa in sé potrebbe già essere trovare un Chierico... ^_^

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In realtà, se sei tu il master, puoi ovviare a questo difetto in molti modi

Sono un fan del "Il capo sono io", quindi non posso che essere d'accordo. :-D

Il costo è già molto alto così. Alzarlo utleriormente non servirebbe a nulla.

Ha senso solo dopo averne discusso con i giocatori e aver pensato agli effetti che avrebbe sul mondo di gioco: quanto cambia un mondo se il livello di magia cambia?

Anche se il livello di magia è alto, esistono certo chierici di che lanciano resurrezioni, d'accordo... Ma la componente SERVE COMUNQUE.

...

A meno che non si decida di creare "pioggie di diamanti" dal cielo. :lol:

Questo non dovrebbe essere ovvio, ma scontato.

E soprattutto, deve esserci identità di allineamento e soprattutto scopi fra la divinità ed il PG.

A Ravenloft la morte è morte.

Certo, si può rischiare di resuscitare qualcuno (e di solito sono soltanto i PG che sono in grado di farlo, dato che il livello medio dei PNG non è abbastanza alto, e quei pochi che ne sono in grado sono pezzi grossi.

Ad esempio: in tutta Darkon, uno dei regni più vasti e simili ad un fantasy "classico", i sacerdoti di livello più alto sono sei. Fra di essi ci sono Teodorus Raynes (7° livello totale, di Ezra, LM*), che è il Bastione (vescovo) della setta darkonese di Ezra e Ansa Metter (chr 10 dell'Ordine Eterno, NM*), uno dei capi della religione di stato di Darkon. Due pezzi decisamente grossi.

* Si, sono malvagi. Però non sono pazzoidi depravati che vanno in giro ad incendiare villaggi. Potreste anche non crederci, ma sono personaggi molto devoti e legati ai loro protetti.

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in effetti la resurrezione fa perdere molto il gioco.. cioè muore l'eroe-op- pronti ecco di nuovo l'eroe. certo certo i costi limitano molto la cosa.. ma si può sempre ripiegare su rianimare morti, livello piu basso e costi molto piu bassi. e l'effetto è lo stesso: l'eroe ritorna pronto all'azione.

a volte mi capitava che i miei giocatori mi dicessero ma come l'abbiamo ucciso l'altra volta e ogni volta mi toccava rispondere... beh.. voi risorgete perchè lui non può farlo? a volte si da molto per scontato la morte/resurrezione, come se fosse una cosa normale, chiunque può ritornare.. e gli inferi si svuotano!! grazie a monte cook e altri risorgere le persone non è cosi facile però... rende sempre comunque non definitiva la dipartita. una volta avevo fatto una campagna in cui la morte era definitiva, cioè gli dei avevano dei "problemi" interni che impedivano alle anime di ritornare.. è stato un casino per i pg.. poi non siamo andati avanti per cambi di direzione ma questa è un'altra storia.

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Basta ruolare bene.

Hai risposto in modo sensato e nel modo più semplice del mondo.

Grazie.

a volte mi capitava che i miei giocatori mi dicessero ma come l'abbiamo ucciso l'altra volta e ogni volta mi toccava rispondere... beh.. voi risorgete perchè lui non può farlo? a volte si da molto per scontato la morte/resurrezione, come se fosse una cosa normale, chiunque può ritornare

Effetti del videogioco di ruolo, appunto. :mad:

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le componenti, per quanto rare e costose, non varranno mai una vita! inoltre, a un certo livello, si comincia a viaggiare allegramente per i piani da sani e vigorosi Power Players e diamanti di siffatta natura (vedi Piano Elementale della Terra) non sono affatto rari. pertanto dal lvl 15 in poi tornare in vita è una formalità da manuale. oh che hai fatto l'altroieri? -- niente, sono morto. :lol:

resurrezione andrebbe bandito a priori. renderebbe tutto più epico ed emozionante..

magari, l'incantesimo potrebbe esistere come una variante di desiderio o miracolo, qualcosa comunque di unico e sensazionale.

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le componenti, per quanto rare e costose, non varranno mai una vita!

Con la differenza, naturalmente, che di vita c'è abbondanza, di diamanti da 500 mo, NO.

inoltre, a un certo livello, si comincia a viaggiare allegramente per i piani da sani e vigorosi Power Players e diamanti di siffatta natura (vedi Piano Elementale della Terra) non sono affatto rari. pertanto dal lvl 15 in poi tornare in vita è una formalità da manuale.

I miei PG, ora di livello 16°, non sono mai stati in giro per i piani.

Non volontariamente, almeno.

E comunque, anche ammettendo di avere qualcuno che lanci uno spostamento planare, di arrivare nel Piano della Terra e sopravvivere (mi sembra che qui ci si dimentichi che i piani elementali sono inospitali, se non letali)...

Ti sembra una cosa da poco?

Al 15° livello sei un personaggio leggendario (>11°=leggendario; >20=epico), e ti stai avventurando nel novero delle creature più potenti dell'ambientazione (ok, nei FR sei un nessuno, dato che pullulano di PG di 20° ed oltre, ma qui sto parlando in generale :-p).

In quel caso è anche più probabile trovare sacerdoti disposti a resuscitarti, oltre alla possibilità di avere accesso ad incantesimi che ti permettono di trovare con maggiore facilità gli oggetti che ti servono*.

Per intenderci:

5° livello: "Chi va resuscitato?" "Gregory di Simpletown" "Gli lanceremo riposo inviolato e faremo una messa"

15°: "Chi va resuscitato?" "Sir Gregory Dragonbane, duca di Simpleton" "L'altare per le resurrezioni è da questa parte"

resurrezione andrebbe bandito a priori. renderebbe tutto più epico ed emozionante..

magari, l'incantesimo potrebbe esistere come una variante di desiderio o miracolo, qualcosa comunque di unico e sensazionale.

Basta non videogiocare di ruolo.

Basta descrivere al personaggio il piacere del piano in cui è finito: (faccio sempre questa domanda, ma vale sempre la pena) perché un PG dovrebbe abbandonare la contemplazione del Bene su Monte Celestia, visto che dovrebbe essere lo scopo della sua vita? O anche i saloni delle orge di Olidammara...

*Volendo, basta anche un "semplice" teletrasporto: in qualche giorno giri le principali città dell'ambientazione finché non trovi quello che ti serve...

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resurrezione andrebbe bandito a priori. renderebbe tutto più epico ed emozionante..

magari, l'incantesimo potrebbe esistere come una variante di desiderio o miracolo, qualcosa comunque di unico e sensazionale.

bandito no ma interpretato magari un po di più...mi spiego: il DM magari fa intervenire il dio del personaggio che lo giudica degno o no di tornare in vita in base alle sue azioni o sottoponendolo ad una prova...

cmq poi questo fatto si pone solo dal 15mo lv in poi con le varie componenti materiali da spendere e supponendo di nn incontrare chierici epici buonissimi dietro l'angolo disposti a risorgerti per una buona azione...:-)

:bye:

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Faccio la voce fuori dal coro, se resurrezione esiste vuol dire che si può usare, se poi si trovano sia le componenti materiali sia il chierico che la fa nn vedo dov'è il problema...

Se poi il master crea un'ambientazione in cui si è sempre (e sottolineo SEMPRE) (ma se nn l'avete capito è proprio SEMPRE) sul filo del -9, va da se che un pg possa morire da un momento all'altro. Detto ciò, perchè nn resuscitare un pg visto che il master crea continue situazioni in cui si possa morire? Secondo il vostro ragionamento nn si arriva mai lvl 10 a meno che nn si vada a cercare tutte le tane dei goblin e dei coboldi di tutto il mondo per fare PE.

Oserei dire che bisognerebbe anche rendersi conto che in finale è un gioco e se lo si vuole rendere arduo ai pg poi bisogna anche dargli una speranza perchè se muoio 4 volte di seguito a lvl 6-7 alla fine mi stufo di stare sempre con i d6 in mano per fare un pg nuovo, nn so come gestite le campagne ma a noi (in linea di massima) piace giocare il pg che ci siamo creato dall'inizio alla fine e facciamo davvero di tutto per resuscitare un compagno morto perchè partiamo dal presupposto che stiamo andando tutti nella stessa direzione e se è toccato a lui magari è stato per aiutare il gruppo e quindi è giusto che si faccia ciò che è in nostro potere per farlo tornare tra noi. (poi se si butta in un vulcano è un altro discorso)

Ci è capitato di fare quest assurde per far resuscitare un nostro compagno, abbiamo rischiato di morire noi stessi, ma nessuno di noi si è mai lamentato perchè, semplicemente, E' GIUSTO CHE LUI SI DIVERTA COME MI DIVERTO IO, e un pg di lvl 1 nn si diverte in mezzo ad un party di lvl 7.

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Le mie idee al riguardo sono molto vicine a quelle espresse da Magoselvaggio.

Infatti concordo in pieno con l'idea che se l'incantesimo è una componente delle regole del gioco ( che poi possono essere modificate a seconda delle HR che si vogliono adottare ) non vedo perchè porre ulteriori limiti all'uso del medesimo oltre a quei vincoli espressi dalle regole ( componenti materiali, componenti in PE, volonta' dell'anima di tornare indietro, volontà del chierico di aiutare, volontà della dinivinità di far funzionare l'incantesimo... ).

D&D è un gioco di fantasia, dove si può fare addirittura ciò che non si riesce ad immaginare, perchè non la resurrezione.

Poi in definitva ognuno gioca come più gli piace e si diverte.

De gustibus non disputandum est ;-)

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jakob: è giusto, anche i morti possono decidere volontariamente di non tornare alla vita e godersi il paradiso dei loro sogni. ma PG e PNG importanti torneranno in vita se ne hanno l'opportunità. e, considerato che la vita e la morte del buon Gregory il popolano non ci interessa affatto, concentriamoci su questo: da un certo livello in avanti, diciamo dall'11mo lvl, sia PG che PNG antagonisti torneranno in vita a "uffo" finchè esisterà uno solo dei loro alleati in vita.. ripeto, la storia infinita va bene fino a un certo punto, no?

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