Vai al contenuto

Resurrezione

Renis

Messaggio consigliato

da un certo livello in avanti, diciamo dall'11mo lvl, sia PG che PNG antagonisti torneranno in vita a "uffo" finchè esisterà uno solo dei loro alleati in vita.. ripeto, la storia infinita va bene fino a un certo punto, no?

Ripeto: non vedo perché.

Il corpo ce l'hanno? E' in condizioni tali da poter essere resuscitato? CHI lo resuscita?

Come già detto da Merin, tutto sta al modo in cui si interpreta.

Se nella tua campagna (non "tua" nel senso di "tua propria"... E' un "tua" generale :-D) la resurrezione e la sua componente sono comuni, allora che le resurrezioni abbiano inizio! In caso contrario... NO.

I miei PG, su consiglio del chierico, affidano i corpi dei nemici importanti uccisi alla chiesa di Trithereon, che li benedice e poi li crema: in questo modo, senza le parti del corpo necessarie, è impossibile riportarli in vita (a meno di utilizzare resurrezione pura, che nell'ambientazione di Greyhawk sanno lanciare in sei compreso il chierico del gruppo... E due di essi sono sacerdoti di Iuz :rolleyes:)

...

Ma il bello di un mondo fantasy, ritengo, è anche adattare questo mondo alle necessità della magia e della sua diffusione...

A me piace pensare che i Gioelli della Corona di Furyondy non siano soltanto un ornamento, e che i suoi diamanti possano essere utilizzati in qualsiasi momento per resuscitare le persone scomparse a causa di assassinii o di attentati. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Qui siamo sempre alla solita storia, non è detto che se è scritto sul manuale, si può tranquillamente fare!

Io sono circa cinque anni che gioco in una campagna seria, e non sono MAI resuscitato.

Semplicemente perchè, non è che trovo 20K Mo sotto casa, o diamanti a 20cm sotto terra.

Se per quello non trovo nemmeno chierici disposti a sacrificare il loro tempo per riportare in vita degli eroi...

Non è che se sono eroi, di conseguenza si resuscita, claro?:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui siamo sempre alla solita storia, non è detto che se è scritto sul manuale, si può tranquillamente fare!

Io sono circa cinque anni che gioco in una campagna seria, e non sono MAI resuscitato.

Semplicemente perchè, non è che trovo 20K Mo sotto casa, o diamanti a 20cm sotto terra.

Se per quello non trovo nemmeno chierici disposti a sacrificare il loro tempo per riportare in vita degli eroi...

Non è che se sono eroi, di conseguenza si resuscita, claro?:cool:

Non è detto che la tua campagna sia seria mentre quelle in cui ci sono le resurrezioni nn lo siano (è questo il senso che traspare da quello che dici), dipende da come è impostata la campagna appunto.

Se il master basa tutto sul fatto che incontri gente moto forte e che da questi scontri OGNI VOLTA ci può scappare il morto allora automaticamente ci può stare che le resurrezioni non siano impossibili da fare.

Se tu nella tua campagna rischi al viata ogni 12 lvl allora è automatico che le resurrezioni non ti servono.

Non è un appunto, è una considerazione oggettiva, dipende da come si gestisce il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già.....ma è vero esattamente il contrario :-D

1) Interpretazione

2) Se è scritto sul manuale puoi decidere di farlo o di non farlo...nessuno dei due modi è migliore dell'altro, uno non è giusto e l'altro sbagliato....sono scelte.

Il discorso basilare è adattare al proprio stile di gioco e al contetto di divertimento dei giocatori le regole dei manuali.

Sapete che io personalmente sono contro quelli che chiedono pareri sulle regole per poi farsene beffe...ma quando, all'interno delle regole, si può scegliere...ognuno sceglie quello che ritiene più opportuno e non sbaglia nessuno, semplicemente si fanno altre scelte.

Pensate solo che che Renis, che ha aperto il topic chiedendo se resurrezione sia troppo potente e vada ridimensionato, è lo stesso utente che considera il ladro inutile e che grazie alla "ingenuità" come da lui stesso dichiarato, del suo master, ha potuto sfruttare 4 desideri facendo quello che ha voluto (però non ha chiesto se desiderio è troppo potente e vada ridimensionato ;-):lol: ).

Si discute, a volte anche animatamente, questo perché.....non stiamo ragionando su una regola in sè, ma sul modo di giocare....tutte e tre le discussioni (resurrezione, ladro, desideri) viaggiano sul binario delle SCELTE....è ovvio, ognuno di noi ha i suoi gusti, il suo modo di interpretare i personaggi e il proprio modo di giocare e divertirsi....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Interpretazione

2) Se è scritto sul manuale puoi decidere di farlo o di non farlo...nessuno dei due modi è migliore dell'altro, uno non è giusto e l'altro sbagliato....sono scelte.

Il discorso basilare è adattare al proprio stile di gioco e al contetto di divertimento dei giocatori le regole dei manuali.

Sapete che io personalmente sono contro quelli che chiedono pareri sulle regole per poi farsene beffe...ma quando, all'interno delle regole, si può scegliere...ognuno sceglie quello che ritiene più opportuno e non sbaglia nessuno, semplicemente si fanno altre scelte.

Pensate solo che che Renis, che ha aperto il topic chiedendo se resurrezione sia troppo potente e vada ridimensionato, è lo stesso utente che considera il ladro inutile e che grazie alla "ingenuità" come da lui stesso dichiarato, del suo master, ha potuto sfruttare 4 desideri facendo quello che ha voluto (però non ha chiesto se desiderio è troppo potente e vada ridimensionato ;-):lol: )

E si discute, a volte anche animatamente, questo perché.....non stiamo ragionando su una regola in sè, ma sul modo di giocare....tutte e tre le discussioni (resurrezione, ladro, desideri) viaggiano sul binario delle SCELTE....è ovvio che ognuno di noi ha i suoi gusti, il suo modo di interperetare i personaggi e il proprio modo di giocare e divertirsi....

ciao

Grande Merin!

Come al solito sei ineccepibile (a parte qualche orrore ortografico ;-))

Ovvimente quoto tutto e sottoscrivo (Merin per te quoto anche gli errori :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu nella tua campagna rischi al viata ogni 12 lvl allora è automatico che le resurrezioni non ti servono.

QUOTE]

secondo me se parti dal presupposto: "vado a cercarmele intanto se muoio mi resuscitano" è una cosa che svia dal vero senso del gioco...i personaggi, tipo un guerriero,potrebbero anche nn sapere che nel loro mondo c'è la possibilità di tornare in vita che ne so...

si dovrebbe giocare e basta e poi se si muore pensare al da farsi...

e poi come ha detto Renis il discorso è anche se il personaggio vuole tornare in vita o vivere nel paradiso da lui raggiunto...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo...

Invece di fermarvi all adescrizione dell'incantesimo, non potete fermarvi a pensare cosa l'incantesimo comporta, chi lo concede e quanti possono lanciarlo?

Così vedrai che è decisamente meno potente...

è un qualcosa che potrà fare un chierico (normale PNG) su 10 circa se non meno, inoltre un chierico (pur legale buono) lo utilizzerà come merce di scambio per avere da te favori... o "quest" che egli non può seguire ma che sono urgenti per la suya chiesa..

Inoltre c'è sempre la parola del DM a porre fine alla questione... ilDM decide che una divinità NON CONCEDE la resurrezione richiesta... e stop...

Come diceva Merin (prima di lanciarsi nell'ennesimo post chilometrico) L'IMPORTANTE E' IL RUOLO!

Nei mie gruppi, non si è mai abusato di resurrezioni varie... e senza porre limiti specifici...

Quindi è solo una questione di interpretazione... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è un qualcosa che potrà fare un chierico (normale PNG) su 10 circa se non meno, inoltre un chierico (pur legale buono) lo utilizzerà come merce di scambio per avere da te favori... o "quest" che egli non può seguire ma che sono urgenti per la suya chiesa..

Inoltre c'è sempre la parola del DM a porre fine alla questione... ilDM decide che una divinità NON CONCEDE la resurrezione richiesta... e stop...

Come diceva Merin (prima di lanciarsi nell'ennesimo post chilometrico) L'IMPORTANTE E' IL RUOLO!

Nei mie gruppi, non si è mai abusato di resurrezioni varie... e senza porre limiti specifici...

Quindi è solo una questione di interpretazione... ;-)

è ciò che intedevo io;-) ...stesse cose che avevo già esposto ieri...:-p

cioè mica si risorge così con lo schiocco delle dita senza niente in cambio perchè un chierico deve risorgere 1000personaggi perché la sua anima sia pura, o senza che la divinità(DM) dica la sua...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che la tua campagna sia seria mentre quelle in cui ci sono le resurrezioni nn lo siano (è questo il senso che traspare da quello che dici), dipende da come è impostata la campagna appunto.

Non era questo il senso che volevo dare, ma se la metti così, allora con tutta tranquillità, mi sento di dire che la mia è una campagna seria, a differenza di (fortunatamente) occasionali interventi che si sono avuti sul forum.

1) Interpretazione

Io aggiungerei anche il buon senso...Se una cosa è scritta sul manuale, e quindi è stata approvata, testata e convalidata dalla wizard, senza dubbio si può fare, ma non è detto che sia sensato farla. (Chissà perchè siamo sempre al solito ritornello)...

Vuoi fare di D&D un gioco di dadi e basta, bene..ti invito un pomeriggio a casa mia, e vedrai cosa ti tiro fuori....

Se invece vuoi fare di D&D un gioco dove la fantasia regna sovrana, dove ti puoi distaccare dalla realtà, e vivere per 3 o 4 ore in un mondo dove ti trovi bene, dove sei l'eroe che hai sempre sognato, mi dispiace, ma mi ripeto se è scritto sul manuale, non è detto che tu lo possa fare...

Vuoi qualche piccolo esempio?

1. Cercare ogni minimo ptretesto e cavillo legale, per poter giocare una coppia di classi, cdp, talenti, incantesimi e capacità speciali
  2. Creare un cruogioo di classi, solo per dire: ho fatto 2 con il d20, +6 per questo, +8 per quest'altro...56, colpisco?
  3. Essere sempre pronto in qualsiasi occasione per avere la meglio contro tutto e tutti, sacrificando il roleplay, e preferendo il powerplay
  4. Consigliare progressioni che non stanno ne in cielo ne in terra, pur di fare qualcosa che viola il buon senso e permetta di essere il padrone del mondo al 13° lv...

Direi che comunque l'OT è andato fin troppo oltre..

A questo punto l'unica cosa che posso dire è: ognuno è libero di giocare come vuole, sia che sia role, sia che sia power... Sennò verrebbe a meno lo steso principio per cui è stato creato D&D...Vuoi disabilitare la resurrezione, o porre un limite?, bene, sei libero di farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se parti dal presupposto: "vado a cercarmele intanto se muoio mi resuscitano" è una cosa che svia dal vero senso del gioco...i personaggi, tipo un guerriero,potrebbero anche nn sapere che nel loro mondo c'è la possibilità di tornare in vita che ne so...

si dovrebbe giocare e basta e poi se si muore pensare al da farsi...

e poi come ha detto Renis il discorso è anche se il personaggio vuole tornare in vita o vivere nel paradiso da lui raggiunto...

Come ho già detto nn siamo noi che ce le andiamo a cercare ma se il DM ci propone scontri del genere poi ci dà anche la possibilità di "salvarci".

Scusate un attimo...

Invece di fermarvi all adescrizione dell'incantesimo, non potete fermarvi a pensare cosa l'incantesimo comporta, chi lo concede e quanti possono lanciarlo?

Così vedrai che è decisamente meno potente...

Sempre come ho già detto anche se abbiamo fatto delle resurrezioni, queste ci sono costate molto sia in termini di mo che di favori, senza contare che per cercare un chierico che avesse i requisiti abbiamo fatto anche migliaia di Km, questo si spiega con il fatto che siamo attaccati ai nostri compagni, vogliamo rendere il favore che lui ha fatto sacrificando la sua vita per noi restituendogli la propria.

E qui, se mi è concesso, io ritengo di ruolare molto + di chi dice "vabbè è morto, mi faccio un altro pg"... noi stiamo fermi anche per 3-4 sessioni di gioco finchè il nostro pg nn viene resuscitato, i compagni fanno quello che nella realtà si farebbe, se un tuo amico morisse oggi e tu sapessi che puoi resuscitarlo, non faresti tutto quello che è in tuo potere per riaverlo accanto a te?

Vista in quest'ottica, i pg sono persone straordinarie che hanno le capacità per tentare di riportare in vita un'altra persona altrettanto straordinaria. Allora perchè non tentare?

Non era questo il senso che volevo dare, ma se la metti così, allora con tutta tranquillità, mi sento di dire che la mia è una campagna seria, a differenza di (fortunatamente) occasionali interventi che si sono avuti sul forum.

Io aggiungerei anche il buon senso...Se una cosa è scritta sul manuale, e quindi è stata approvata, testata e convalidata dalla wizard, senza dubbio si può fare, ma non è detto che sia sensato farla. (Chissà perchè siamo sempre al solito ritornello)...

Vuoi fare di D&D un gioco di dadi e basta, bene..ti invito un pomeriggio a casa mia, e vedrai cosa ti tiro fuori....

Se invece vuoi fare di D&D un gioco dove la fantasia regna sovrana, dove ti puoi distaccare dalla realtà, e vivere per 3 o 4 ore in un mondo dove ti trovi bene, dove sei l'eroe che hai sempre sognato, mi dispiace, ma mi ripeto se è scritto sul manuale, non è detto che tu lo possa fare...

Vuoi qualche piccolo esempio?

1. Cercare ogni minimo ptretesto e cavillo legale, per poter giocare una coppia di classi, cdp, talenti, incantesimi e capacità speciali
  2. Creare un cruogioo di classi, solo per dire: ho fatto 2 con il d20, +6 per questo, +8 per quest'altro...56, colpisco?
  3. Essere sempre pronto in qualsiasi occasione per avere la meglio contro tutto e tutti, sacrificando il roleplay, e preferendo il powerplay
  4. Consigliare progressioni che non stanno ne in cielo ne in terra, pur di fare qualcosa che viola il buon senso e permetta di essere il padrone del mondo al 13° lv...

Direi che comunque l'OT è andato fin troppo oltre..

A questo punto l'unica cosa che posso dire è: ognuno è libero di giocare come vuole, sia che sia role, sia che sia power... Sennò verrebbe a meno lo steso principio per cui è stato creato D&D...Vuoi disabilitare la resurrezione, o porre un limite?, bene, sei libero di farlo...

Guarda che nn si sta parlando di PP ma solo se sia sensato o no resuscitare un pg...

E ti ripeto che se si fanno abbastanza sacrifici (come quelli che facciamo noi) per me è sensato per diversi motivi:

1- è un mondo fantasy e quindi ci può stare che se uno esprime 4 desidri in 4 minuti un altro venga resuscitato

2- si gioca e quindi perchè negare ad una persona (non al suo pg) di essere allo stesso livello degli altri?

3- la possibilità c'è, nn stiamo inventando niente

Cmq nn c'è motivo di arrabbiarsi, abbiamo capito che nn sei d'accordo ma non è che ci puoi lapidare per questo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto nn siamo noi che ce le andiamo a cercare ma se il DM ci propone scontri del genere poi ci dà anche la possibilità di "salvarci".QUOTE]

ok ci sta, ma sta anche nella "bonta" (chiamiamola così dai) del DM di nn trasformare ogni incontro anche quelli casuali in una carneficina di PG...se no ad ogni incontro sulla strada bisogna incamminarsi per trovare tot mo, il chierico disposto a fartelo senza niente in cambio (raro)...allora si che il gioco mi si congela...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista, il fatto di essere riportati in vita, in un mondo dove la magia è cosa di tutti i giorni (sempre che l'ambientazione non sia una di quelle con poca magia) e esistono creature dotate di capacità soprannaturali, sia quasi normale.....almeno questo discorso vale per gli avventurieri e per le persone che hanno molti soldi......

Come già detto da molte altre persone, ci sono diversi tipi di resurrezione e tutti ti danno, al momento della resurrezione, delle penalità, a meno che non si usi resurrezione pura che per eseguirlo servono molti soldi e componenti difficili da trovare....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che nn si sta parlando di PP ma solo se sia sensato o no resuscitare un pg...

Difatti era un OT, se volevo parlare di PP, postavo nel topic che è stato creato 4 o 5 mesi fa...

E ti ripeto che se si fanno abbastanza sacrifici (come quelli che facciamo noi) per me è sensato per diversi motivi:

Non ho capito cosa ritieni sensato...se ritieni sensata la resurrezione, siamo dalla stessa parte, se invece non la ritieni sensata, allora siamo di visioni diverse...;-)

1- è un mondo fantasy e quindi ci può stare che se uno esprime 4 desidri in 4 minuti un altro venga resuscitato

Certo, ma essendo mondo, è soggetto alle regole dettate dalla razionalità e dal buon senso...Comunque non ho mai criticato nessuna delle due possibilità...

2- si gioca e quindi perchè negare ad una persona (non al suo pg) di essere allo stesso livello degli altri?

Questa non l'ho capita....:confused:

3- la possibilità c'è, nn stiamo inventando niente

Possibilità..., lo dici tu stesso...siamo sempre qui, non è detto che SCRITTO SUL MANUALE=FATTIBILE...

Cmq nn c'è motivo di arrabbiarsi, abbiamo capito che nn sei d'accordo ma non è che ci puoi lapidare per questo ;-)

Anche qui, non voglio lapidarvi..voglio semplicemente cercare di capire le vostre idee e diffondere le mie opinioni...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Anatra di Gomma...permettimi di dissentire.

Tu dici

se è scritto sul manuale, non è detto che tu lo possa fare...

no.....perché quando avevo tredici anni mio cugino me lo ha fatto..ehmm...no riflesso condizionato :-D Scusate!

No, se sul manuale c'è scritto che si può fare.... SI PUO' FAREEEE!!! Opss scusate...altro riflesso condizionato :-D Ehm....:rolleyes:

Scherzando...ma sto dicendo questo: se sul manuale c'è scritto che una cosa non solo la puoi fare, ma è prevista dal regolamento....che significa dire quello che ho quotato dal tuo discorso?

Il manuale prevede che i PG resuscitino, il manuale dice come fare, mette a disposizione gli strumenti e gli incantesimi per farlo...ergo si può fare....che voi, poi, nel VOSTRO gruppo decidiate che non si possa fare....è una scelta VOSTRA. Non puoi venirmi a dire che anche se è scritto sul manuale che si possa fare, non sempre lo si può fare...significherebbe stravolgere il senso del gioco e il concetto di "regola".

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine di queste pagine del Topic siamo arrivati alla conclusione che per tutti quanti con le limitazioni che variano da DM a DM e da ambientazione ad ambientazione la resurrezione ha senso.

Solo Renis dice che bisognerebbe toglierla.

Ma da uno che considera inutile un Ladro perchè considerare utile Resurrezione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...