Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1134668

Stavo pensando a un monaco goliath che basa tutto sulla taglia per lottare, sbilanciare e saltare. Per poi prendere la CdP del pugno Sacro.

Vi spiego:

queste sono le caratteristiche  LIVELLO 6

FOR 17 DES 14 COS 14 INT 10 SAG 14 CAR 8

talenti:

1° incantare in combattimento (difetto :mano tremula)

1°Pugno stordente

1° Lottare migliorato

2° riflessi in combattimento

3° incantatore prodigio (per aumentare il liv del futuro chierico)

6° sbilanciare migliorato

6° attacco naturale migliorato o balzo in battaglia (ho +22 a saltare) o colpo senz'armi superiore

progressione:

1 livello da chierico: domini TEMPO (iniziativa migliorata) e COMPETIZIONE (+1 ai tiri per prove contrapposte)

e poi tutti livelli da Pugno Sacro

ora vorrei avere qualche CONSIGLIO su quello che sto facendo e alcune delucidazioni sulla taglia

AD esempio balzo in battaglia mi fa considerare di una taglia più grande, quindi enorme???? (visto che il goliath viene considerato taglia grande per prove di lottare e sbilanciare)

e se poi mi bevo una pozza di ingrandire persone????che succede ????

c'è qualche oggetto magico che mi dia ingrandire persone???

grazie in anticipo per i consigli.....

 

  • Risposte 24
  • Visualizzazioni 3,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • per il pugno sacro,  massimizzare i livelli da chierico è la cosa migliore. Monaco 2/chierico4, soddisfi subito il pugno sacro.  Forte agli inizi contro i gs bassi (per via del grosso punteggio nelle

  • Beh, la 1st rule per ogni caster è non perdere livelli da incantatore.  La seconda, se il gioco vale la candela, non perderne più di 1. xD Quindi vedi tu stesso che entrare come qualsiasi classe caste

comment_1134702

Ti stai addentrando in zone ombra di D&D, benvenuto :D

Se ne è parlato molto, ma farò un piccolo riassunto. 

Powerful Build: The physical stature of a goliath lets him function in many ways as if he were one size category larger. Whenever a goliath is subject to a size modifier or special size modifier for an opposed check (such as during grapple checks, bull rush attempts, and trip attempts), the goliath is treated as one size larger if doing so is advantageous to him.[...] The benefits of this racial trait stack with the effects of powers, abilities, and spells that change the subject's size category.

 

  Battle Jump: [..]You are treated as one size category larger than normal if you try to trip your opponent with the battle jump. 

  E' vero che dice "1 taglia più grande", ma sottolinea che ogni volta che sei soggetto ad un modificatore di taglia, essa è considerata ancora più grande.
Se questo particolare non fosse indicato, ed il tratto fosse uguale al talento, non stackerebbero. Così non è, devi quindi immaginare che prima abbi effetto battle jump (vali come grande) e poi si innesti powerful build nel conto. 
Conclusione: stackano.

  


Enlarge Person: This spell causes instant growth of a humanoid creature, doubling its height and multiplying its weight by 8. This increase changes the creature's size category to the next larger one. The target gains a +2 size bonus to Strength, a -2 size penalty to Dexterity (to a minimum of 1), and a -1 penalty on attack rolls and AC due to its increased size.
 

Letta così, funzionarebbe, Quindi vali come large(ingrandire)--> huge(battle jump ) --> Gargantaur (powerful build)
Peccato che :

Goliath
Monstrous Humanoid: As monstrous humanoids, goliaths are proficient with all simple weapons, but they have no proficiency with any armor or shield.

 L'incantesimo non ha un bersaglio valido nel goliath.
Se però fosse un umano andrebbe bene, però un umano (talento Jotunbrud http://dndtools.pw/feats/races-of-faerun--23/jotunbrud--1702/ @admin, l'inserimento link non fa in risposta rapida ) sarebbe considerato large e non  one size category larger,  sostituendosi a vicenda.
 

Un alternativa utile, visto che enlarge person non è utile, è giant size http://dndtools.pw/spells/complete-arcane--55/giant-size--550/

Purtroppo è per Wu Jen (livello spell 7)(versione orientale del mago, e quindi in perfetta armonia con il monaco) ma ci diventi Colossal.
E' una spell personale, quindi adatta ad un gish.

Il mio suggerimento è che se vuoi un gish goliath, fare un pugno illuminato(1+X)/monaco(2-4)/wu jen(3-1) con il talento kung fu genius http://dndtools.pw/feats/dragon-compendium--109/kung-fu-genius--3371/  sia una soluzione adeguata. 
Sostanzialmente ottieni entrambi i bonus di taglia (tratto e battle jump), il bonus talento ed il bonus di taglia vera, per riuscire a prendere in lotta pure un elementale d'aria :D

 

Edited by primate

  • Autore
comment_1134704

Quindi posso sommare balzo in battaglia e taglia grande del goliath, ma no ingrandire persone! Con un bonus di +12 ! Wow

Vorrei restare sul pugno sacro come cdp.

E poi vorrei sapere se ci sono altri talnti validi e se quelli proposti da me sono utili allo scopo. 

Grazie

comment_1134728

Quindi posso sommare balzo in battaglia e taglia grande del goliath, ma no ingrandire persone! Con un bonus di +12 ! Wow

Vorrei restare sul pugno sacro come cdp.

E poi vorrei sapere se ci sono altri talnti validi e se quelli proposti da me sono utili allo scopo. 

Grazie


Eri +4 e passi a +8, tutto qui. il +12 da dove viene?
edit: suppongo tu parli di lottare migliorato. +13 Contro un gs 9+ perde molto a dirla tutta, ma agli inizi immagino sia molto divertente. Specialmente se effettui uno sbilanciare prima!

Onestamente, considerando il mdl +1, non c'è molto da suggerire. Sei subottimale in tutto.

Edited by primate

  • Autore
comment_1134736

Con arcani rivelati tolgo il MdL, e in tutto dovrei avere +19 alle prove di lottare e sbilanciare, che al 6° non mi sembra poco.

Poi ha senso prendere incantatore prodigio secondo te?

comment_1134789

Con arcani rivelati tolgo il MdL, e in tutto dovrei avere +19 alle prove di lottare e sbilanciare, che al 6° non mi sembra poco.

Poi ha senso prendere incantatore prodigio secondo te?

Che altro avresti?
vedo un +13 trip con battle jump, e +13 grapple gratis. +19 con cosa? 22 a forza?
Il punto è che saltare è davvero difficile, infatti tu devi superare in altezza la creatura che hai di fronte, con la conseguenza che con un medio ci riesci (ma avevi già +9) mentre con un large/huge diventa quasi impossibile. Infatti dovresti calcolare quanto in alto arrivi saltando in lungo (se tu saltassi in alto, non ti sposteresti di una virgola..no?)
Insomma, pensa a combattere 2  orsi bruni (gs6), sfida facile per un gruppo da 4(teoricamente). 
hai 14 vs 12, vantaggio di +2. 
Insomma, è ok se stai in una campagna solo umana..

 

ps.

serve CD 40...

At the midpoint of the jump, you attain a vertical height equal to one-quarter of the horizontal distance

Edited by primate

  • Autore
comment_1134801

4 lottare migliorato 3 forza 4 taglia goliath 4 BAB 4 balzo in battaglia

Cmq i goliath possono saltare senza rincorsa e attualmente ho +22, magari con qualche oggettino posso riuscirci

 

comment_1134808

4 lottare migliorato 3 forza 4 taglia goliath 4 BAB 4 balzo in battaglia

Cmq i goliath possono saltare senza rincorsa e attualmente ho +22, magari con qualche oggettino posso riuscirci

 

Corretto, infatti non l'ho nominato. Ma contro un orso bruno hai sempre 15 vs 15 (vantaggio zero). Se riesci con balzo in battaglia ok, ma  parliamo di 12 metri di salto in lunghezza,
E quindi eseguibili solo con una carica.  40 ft(per saltare 10 ft, ovvero superare un medio) --supponendo che il master lo dia per buono..ma raw non cadi dritto-- hanno una DC 40.

Ma contro un medio hai già un bonus +8 base, quindi ulteriori +4 non cambiano davvero nulla.

Contro il large hai da saltare 60ft con CD 60. 18mt, la tua intera velocità di carica,e la massima distanza saltabile. Ora, se per caso il nemico è più vicino? Perdi un azione per allontanarti prima? Capisci che è improponibile?
Se magicamente il master ti permettesse di attivare battle jump a metà volo (il punto più alto, senza quindi farti fare tutto il viaggio in volo), puoi puntare solo nemici a 9 metri precisi.

 

edit:

high jump. potresti fare un salto in alto, ma per 10ft (3 metri minimi per un medio) hai cD 40. Per 15ft hai CD 60. Hai molta più libertà, ma CD spropositate ugualmente..

Edited by primate

  • Autore
comment_1134871

Ok allora scarto balzo in battaglia e metto colpo senz'armi superiore fino q quando non potro farlo.

Altri consigli per renderlo davvero competitivo?

  • Autore
comment_1134950

Purtroppo con pugno sacro non posso avere armi

Cmq prendo attaco naturale migliorato e poi colpo senz'armi superiore

Consigli  consigli consigli consigli

comment_1135349

Secondo me ti conviene fare un umano col talento Jotunbrud.

Goliath: +X Forza +4taglia

Umano con Jotunbrud+Ingrandire Persone: X Forza +8taglia (4 grazie a Jotunbrud + 4 di Ingrandire persone)

comment_1135350

Un consiglio vero per un lottatore è fare il mago e evocare creature grosse! :P

Comunque a parte gli scherzi, lottare purtroppo è una meccanica molto difficile da ottimizzare, per via dei bonus spropositati di taglia. Potresti chiedere al tuo master se il mago del tuo gruppo (se ce l'hai e ha voglia) può ricercare un incantesimo ingrandire mostri, di un paio di livelli più alto, che possa ingrandire anche te, oppure se può farti trovare un oggetto che attivi ad uso un effetto tipo ingrandire persone ma senza limitazioni di tipo.

Le uniche alternativa a me nota che siano all'interno delle regole sono: quella già citata da @primate con il Wu-Jen (però devi avere un CL davvero alto perché la spell funzioni), oppure usare Tashalatora con il combattente psichico, che ti permetterebbe di usare poteri psionici come Presa di ferro, Espansione e addirittura Metamorfosi (oltre agli altri poteri psionici fighi, come Vigore o Armatura d'Inerzia)

EDIT: @Von Jotunbrund e Ingrandire persone non si cumulano (vedi risposta di Primate di prima, oppure altre svariate qui in giro)

Edited by smite4life

  • Autore
comment_1135482

Il goliath mi intrigava parecchio come razza.

E poi tra colpo senz'armi superiore, attacco naturale migliorato e la taglia grande del goliath i miei pugni dovrebbero fare abbastanza male (magari anche una bella cintura del monaco)

comment_1135684

Il goliath mi intrigava parecchio come razza.

E poi tra colpo senz'armi superiore, attacco naturale migliorato e la taglia grande del goliath i miei pugni dovrebbero fare abbastanza male (magari anche una bella cintura del monaco)

Beh, e se lo facessi barbaro? Parti come chaos monk (e quindi CN, con una raffica randomica al posto di quella base..ma sei CN in maniera legale)
e Ira montana ti fa diventare grande effettivamente. Altrimenti anche espansione ci sta a pennello, potere da combattente psionico.

Il fatto è che il tuo basso livello da chierico ti renderà la vita difficile, pure se deciderai di cambiare registro puntando a grossi buff.

  • Autore
comment_1135698

Pensavo principalmente di usare sbilanciare e lottare, castandomi spell per aiutarmi nel combattimento, e poi converto in cure, con incantatore provetto lo faccio come chierico di 4 liv in più 

comment_1135730

Pensavo principalmente di usare sbilanciare e lottare, castandomi spell per aiutarmi nel combattimento, e poi converto in cure, con incantatore provetto lo faccio come chierico di 4 liv in più 

Cosa faresti più o meglio di un qualsiasi ladro con una bacchetta di cura ferite?
Di certo non puoi curare in combattimento (curi o combatti?), e per l'out direi che la bacchetta basti ed avanzi.
Così mi sembra molto un unire cose per forza, anche per un +4 pf curati non vedo che utilità abbiano su 60 hp a membro del party, da curare.

Suggerisco di focalizzarti più su cosa ti piace, e non su cosa gli alti vogliono che tu debba fare. 

Crea un account o accedi per commentare