Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Situazione: i pg stavano discutendo con un gruppo di png in maniera animata, era chiaro che si sarebbe arrivato a uno scontro. Uno dei pg mi ha chiesto di preparare un attacco: "se i nemici attaccano, li attacco a mia volta". Alla fine i png hanno attaccato e questo ha triggerato l'attacco preparato del pg.
Non so se ho gestito la cosa in modo corretto. Per prima cosa ho tirato l'iniziativa, prima che il combattimento avesse effettivamente inizio (dato che la situazione era calda):

PG1
PG2
PG3
NEMICI
PG4

PG1 prepara l'attacco. I nemici attaccano, quindi PG1 compie il suo attacco preparato. Ora tocca a PG4.
Voi l'avreste gestita in altro modo? L'alternativa sarebbe stata tirare l'iniziativa nel momento in cui i nemici si fossero decisi ad attaccare, ma in questo modo PG1, 2 e 3 avrebbero potuto reagire prima che i nemici avessero effettivamente attaccato, il che mi è sembrato un po' assurdo.
Voi che dite?


Inviato

 

Ci sono stati un paio di errori, ma la risoluzione finale è stata corretta.

Errore 1: Ready non si può usare fuori iniziativa, dato che dipende dalle meccaniche dei round
Errore 2: avresti dovuto tirare l'iniziativa al momento dell'attacco, non prima. A quel punto:
--- Soluzione a: Il PG 1 prepara, 2 e 3 saltano il turno, i PNG attaccano, 4 agisce
--- Soluzione b: il PG 1 non è sorpreso perché ha dichiarato di preparasi: agisce e usa Ready. 2 e 3 non hanno dichiarato nulla, dunque sono sorpresi e non agiscono, i PNG attaccano, 4 non ha dichiarato nulla, dunque è sorpreso e non agisce

Si tratta comunque di errori puramente tecnici, alla fine come vedi la tua soluzione è stata virtualmente identica a quella fornita dalle regole e sicuramente più rapida e fluida come arbitraggio, per cui preferibile, al tavolo.
Fortunatamente, in questo caso, regole e senso comune coincidono.

Non c'entra troppo, ma ricorda anche che l'azione che prepari con Ready si attiva dopo che è stata completata quella di trigger, e non prima.

  • Mi piace 2
Inviato

Concordo con The Stroy, il risultato finale è comunque corretto 

Personalmente questi casi li gestisco così: se durante una situazione non di combattimento qualcuno dichiara delle reazioni, quando accade l'evento scatenante faccio tirare l'iniziativa a tutti tranne a quelli coinvolti nell'azione e nella reazione. Dopodiché assegno a chi ha compiuto l'azione scatenante il primo posto, a chi reagisce il secondo e poi gli altri in ordine di iniziativa. 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...