Hicks Inviata 8 Novembre 2015 Segnala Inviata 8 Novembre 2015 Situazione: i pg stavano discutendo con un gruppo di png in maniera animata, era chiaro che si sarebbe arrivato a uno scontro. Uno dei pg mi ha chiesto di preparare un attacco: "se i nemici attaccano, li attacco a mia volta". Alla fine i png hanno attaccato e questo ha triggerato l'attacco preparato del pg.Non so se ho gestito la cosa in modo corretto. Per prima cosa ho tirato l'iniziativa, prima che il combattimento avesse effettivamente inizio (dato che la situazione era calda): PG1PG2PG3NEMICIPG4 PG1 prepara l'attacco. I nemici attaccano, quindi PG1 compie il suo attacco preparato. Ora tocca a PG4.Voi l'avreste gestita in altro modo? L'alternativa sarebbe stata tirare l'iniziativa nel momento in cui i nemici si fossero decisi ad attaccare, ma in questo modo PG1, 2 e 3 avrebbero potuto reagire prima che i nemici avessero effettivamente attaccato, il che mi è sembrato un po' assurdo.Voi che dite?
The Stroy Inviato 8 Novembre 2015 Segnala Inviato 8 Novembre 2015 Ci sono stati un paio di errori, ma la risoluzione finale è stata corretta. Errore 1: Ready non si può usare fuori iniziativa, dato che dipende dalle meccaniche dei roundErrore 2: avresti dovuto tirare l'iniziativa al momento dell'attacco, non prima. A quel punto:--- Soluzione a: Il PG 1 prepara, 2 e 3 saltano il turno, i PNG attaccano, 4 agisce--- Soluzione b: il PG 1 non è sorpreso perché ha dichiarato di preparasi: agisce e usa Ready. 2 e 3 non hanno dichiarato nulla, dunque sono sorpresi e non agiscono, i PNG attaccano, 4 non ha dichiarato nulla, dunque è sorpreso e non agisce Si tratta comunque di errori puramente tecnici, alla fine come vedi la tua soluzione è stata virtualmente identica a quella fornita dalle regole e sicuramente più rapida e fluida come arbitraggio, per cui preferibile, al tavolo.Fortunatamente, in questo caso, regole e senso comune coincidono. Non c'entra troppo, ma ricorda anche che l'azione che prepari con Ready si attiva dopo che è stata completata quella di trigger, e non prima. 2
Balseraf Inviato 9 Novembre 2015 Segnala Inviato 9 Novembre 2015 Concordo con The Stroy, il risultato finale è comunque corretto Personalmente questi casi li gestisco così: se durante una situazione non di combattimento qualcuno dichiara delle reazioni, quando accade l'evento scatenante faccio tirare l'iniziativa a tutti tranne a quelli coinvolti nell'azione e nella reazione. Dopodiché assegno a chi ha compiuto l'azione scatenante il primo posto, a chi reagisce il secondo e poi gli altri in ordine di iniziativa.
Messaggio consigliato