Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti ragazzi! Come da titolo chiedo a voi qualche consiglio su come buildare un monaco umano lvl 6. Innanzitutto io non sono molto esperto e conosco a malapena 3-4 manuali quindi tantissime cose non le conosco. Vedendo su internet alcuni dicono di buildare il monaco come psionico altri che è una classe inutile, altri ancora che si devono prendere i primi 6 livelli e poi multiclassare..detto ciò cosa mi consigliate? Adesso vi metto pure una lista dei talenti e delle caratteristiche.

Forza 17
Destrezza 14
Costituzione 12
Intelligenza 13
Saggezza 19
Carisma 10

I talenti che ho preso sono:colpo senz'armi migliorato, schivare,arma focalizzata (colpo senz'armi), pugno stordente, lottare migliorato, mobilità. schivare, attacco rapido.

Cosa mi consigliate? 

Inviato

Hai bisogno di consigli su come portare avanti il personaggio o su come modificare i talenti già presi?

Se hai un po' di tempo da buttare, ti consiglio di dare una letta alla Guida al Monaco che c'è qui sul forum.

mi piacerebbe avere consigli su come buildarlo, e poi leggendo in giro non capisco la maggior parte dei talenti e delle classi che potrei scegliere

Inviato (modificato)

I tuoi compagni di avventura che classi hanno? Hai limitazioni di manuali disponibili?

Drimos in pratica ci sono un barbaro/guerriero,un ladro e un druido, per il momento il master sta utilizzando solo manuali base ma credo che se gli spiego nei dettagli come vorrei proseguire non si sono problemi.

Modificato da Mark1985
Inviato

Su cosa ti piacerebbe sviluppare il tuo monaco? Capacità in combattimento, abilità, altro...?

Mi piacerebbe che il mio monaco fosse più utile in combattimento, avevo pensato di usare le capacità psioniche (che se non sbaglio usano la saggezza), magari in sinergia con attacco rapido che è una bella abilità

PS: il monaco è legale neutrale

Inviato

Mi piacerebbe che il mio monaco fosse più utile in combattimento, avevo pensato di usare le capacità psioniche (che se non sbaglio usano la saggezza), magari in sinergia con attacco rapido che è una bella abilità
PS: il monaco è legale neutrale

La classe del combattente psionico è forte se prendi talashatora(talento necessario per il multiclasse), e sostanzialmente si basa sul fatto che hai accesso a poteri psionici che ti cambiano forma e taglia. MOLTI danni, insomma. forse inutili nel tuo caso. Ora, tu che stile di combattimento preferisci? caricare e dare pugni, o ti piaceva attacco rapido?
Un idea sempre divertente è andare di AdO build, ovvero fare danno di reazione. 
Comunque, visto il tuo gruppo, io non ti suggerisco di fare troppa ottimizzazione. 
Quindi suggerisco per 1 cdp da fare tutta. Ne trovi molte sul manuale del monaco (link dato più su). Ad esempio il Shiba Protector ti rende davvero forte senza dover fare nessuna combo speciale.

Inviato (modificato)

Quindi suggerisco per 1 cdp da fare tutta. Ne trovi molte sul manuale del monaco (link dato più su). Ad esempio il Shiba Protector ti rende davvero forte senza dover fare nessuna combo speciale.

Devo dire la verità anche se può essere una scemenza ma ho preso il monaco per il suo utilizzo del talento Attacco Rapido, mi piace molto dare supporto ai miei alleati. 
A che livello dovrei multiclassare? Al prossimo? Dopo mi leggo questo Shiba Protector (questa classe la trovo in italiano?)

Comunque grazie per le risposte cosi veloci ed efficienti

Modificato da Mark1985
Inviato (modificato)

Devo dire la verità anche se può essere una scemenza ma ho preso il monaco per il suo utilizzo del talento Attacco Rapido, mi piace molto dare supporto ai miei alleati. A che livello dovrei multiclassare? Al prossimo? Dopo mi leggo questo Shiba Protector (questa classe la trovo in italiano?)

Comunque grazie per le risposte cosi veloci ed efficienti

Non capisco..
Attacco rapido è un talento a cui tutti hanno accesso, ed il monaco non solo non ci guadagna nulla, ma ci perde la possibilità di fare la raffica. Che infatti richiede un azione di round completo(essendo un attacco completo). L'attacco rapido è invece un azione standard fatta in mezzo al movimento.
Oriental adventure, il libro di ambientazione di "la leggenda dei 5 anelli". Un ambientazione orientaleggiante, quindi molto indicata per i monaci. 

Putroppo visto i talenti che hai, non soddisfi i requisiti. Se il master ti fa fare qualche cambio, puoi farti sostituire roba, altrimenti nismba..xD
la cdp sta quà http://dndtools.pw/classes/shiba-protector/

Modificato da primate
Inviato (modificato)

Non capisco..Attacco rapido è un talento a cui tutti hanno accesso, ed il monaco non solo non ci guadagna nulla, ma ci perde la possibilità di fare la raffica. Che infatti richiede un azione di round completo(essendo un attacco completo). L'attacco rapido è invece un azione standard fatta in mezzo al movimento.
Oriental adventure, il libro di ambientazione di "la leggenda dei 5 anelli". Un ambientazione orientaleggiante, quindi molto indicata per i monaci. 

Putroppo visto i talenti che hai, non soddisfi i requisiti. Se il master ti fa fare qualche cambio, puoi farti sostituire roba, altrimenti nismba..xD
la cdp sta quà http://dndtools.pw/classes/shiba-protector/

Grazie mille. Comunque per l'attacco rapido credo che il monaco (come classe base) lo sfrutti al meglio e questo mi piace. Lo so che perdo la raffica di colpi ma per quello che ho in mente mi piace molto.

Per lo shiba non so se il master mi permette di fare ciò xD. Comunque grazie mille!

PS: per quanto riguarda il guerriero psionico c'è un manuale in italiano dove posso dare un occhiata?

Modificato da Mark1985
Inviato

Grazie mille. Comunque per l'attacco rapido credo che meglio del monaco (come classe base) lo sfrutti al meglio e questo mi piace. Lo so che perdo la raffica di colpi ma per quello che ho in mente mi piace molto.
Per lo shiba non so se il master mi permette di fare ciò xD. Comunque grazie mille!

PS: per quanto riguarda il guerriero psionico c'è un manuale in italiano dove posso dare un occhiata?

Ti ripeto la domanda, in che modo il monaco ha vantaggi da attacco rapido, rispetto ad un qualsiasi guerriero, ladro, ranger etc..?
Non mi pare tu abbia talenti bonus...
Il combattente psionico sta sul manuale degli psionici(EPH) ed online (d20srd e dndtool)

Però chiede 2 talenti per poter sommare le loro capacità, ed essenzialmente lo si fa al livello 3. Al 6 acquisisci davvero tardi i poteri, ma comunque..è sempre meglio di fare un monaco puro. 
Ti serve monastic training e tashalatora, due talenti che trovi sempre su dndtool.

Inviato (modificato)

Ti ripeto la domanda, in che modo il monaco ha vantaggi da attacco rapido, rispetto ad un qualsiasi guerriero, ladro, ranger etc..?Non mi pare tu abbia talenti bonus...
Il combattente psionico sta sul manuale degli psionici(EPH) ed online (d20srd e dndtool)

Però chiede 2 talenti per poter sommare le loro capacità, ed essenzialmente lo si fa al livello 3. Al 6 acquisisci davvero tardi i poteri, ma comunque..è sempre meglio di fare un monaco puro. 
Ti serve monastic training e tashalatora, due talenti che trovi sempre su dndtool.

in pratica ho settato male il mio pg allora...pensavo che potesse essere utile attacco rapido anche se non ho particolari talenti...va be allora provo a prendere questi talenti che hai detto e vedere un po' come va la situazione. Vi ringrazio tantissimo!

Sto vedendo anche il fist of the forest o come si chiama, che ne dici? ha soli 3 livelli e mi sembra forte

Modificato da Mark1985
Inviato (modificato)

Se vuoi un monaco utile in combattimento , posso proporti questa build. Monaco 6/Assassino 1/Discepolo del Drago 4/Monaco 9. Altrimenti cerca più in basso la build semplice.
Per l'assassino chiede di essere malvagi, ma c'è la variante dell' Avenger che può tornare utile. Altrimenti chiedi al tuo Master se si può ignorare la richiesta di allineamento. Se così non va, al posto dell'assassino prendi un livello da Stregone.
Se le classi di prestigio non ci interessano, vai di monaco puro.

1. Build con utilizzare oggetti magici.

Questo monaco combatte utilizzando la catena chiodata ed i colpi senz'armi, aumentando la sua potenza mediante l'uso di bacchette e perle del potere. Se e' possibile potenziarsi prima di una battaglia, usa le bacchette finché non superi la DC 20 per attivarle (un fallimento non comporta la perdita della carica della bacchetta, ma se fai 1 la bacchetta rimarrà inattiva per 24 ore).

For 19 (+4)
Des 17 (+3)
Cos 14 (+2)
Int 13 (+1)
Sag 12 (+1)
Car 10 (+0)

Talenti:

1° (Bonus Umano) Iniziativa Migliorata
1° Compenteza Armi Esotiche: Catena Chiodata
1° (Bonus Monaco) Lottare Migliorato
2° (Bonus Monaco) Riflessi in Combattimento
3° Abilità Focalizzata: Utilizzare Oggetti Magici
6° (Bonus Monaco) Disarmare Migliorato/Sbilanciare Migliorato (Se la campagna è ricca di umanoidi, prendi disarmare, altrimenti sbilanciare)
6° Attacco Naturale Migliorato (E' nel Manuale dei Mostri 1).

Abilità:
Camuffarsi 4 Gradi (Solo se vuoi entrare nella classe di prestigio Assassino, altrimenti Saltare a 5 per avere un +2 su Acrobazia)
Nascondersi 8 Gradi 
Conoscenza Arcana 8 Gradi (Pre-requisito per entrare come discepolo del Drago)
Ascoltare 8 Gradi
Muoversi Silenziosamente 8 Gradi
Osservare 8 Gradi
Acrobazia 5 Gradi
Utilizzare Oggetti Magici 4 Gradi +2 da Attrezzi perfetti, + 3 da Talento ci da un +9, quindi hai il 45% di possibilità di attivare la bacchetta. Al limite chiedi aiuto al ladro se ha i massimi gradi su Utilizzare Oggetti magici.

Catena Chiodata perfetta TxC +9, danni 2d4+6. Colpo senz'armi (raffica) +7/+7 2d6+4.

- In questo momento, il tuo personaggio ha una portata di 3m dove infligge 2d4+6 danni, con Riflessi in Combattimento hai fino a 3 attacchi di opportunità a round.
- Contro gli avversari ad 1,5m, usi il tuo colpo senz'armi con i calci con danno pari a 2d6+4.
- Se ti hanno lanciato o ti sei lanciato addosso un incantesimo come Ingrandire Persone, i tuoi danni con la catena chiodata sono di 2d6+7 con portata fino a 6m, mentre con portata a 3m i tuoi calci a 3d6+5 danni. E questi calci li puoi usare in raffica, quindi ammesso che entrino tutti i tiri per colpire, sono 9d6+15 di danno.
- Entrando in lotta contro un incantatore o contro un avversario armato, hai un +12 alla prova, +16 se sei di una taglia superiore. Ricordati che mentre per un incantatore sarà estremamente difficoltoso lanciare un incantesimo, per l'avversario armato sarà costretto ad utilizzare il suo misero colpo senz'armi per attaccarti o perdere un'azione standard nel tentativo di liberarsi. E sopratutto, puoi usare la raffica per fare più tentativi di entrare in lotta.
- La tua CA è di 15. Cerca un mago in città e pagalo per comprare una perla del potere con dentro Armatura Magica con livello incantatore 5° (quindi 5 ore). Usando la perla del potere, avrai CA 19, quanto basta per non essere un auto-hit in mischia. Al limite, procurarti una Verga dell'estensione minore per allungare la durata di 10 ore.

Per le classi di prestigio, l'assassino è comodo per poter lanciare da pergamene e bacchette i suoi incantesimi senza fallimento, oltre al comodo uso di veleni. 4 livelli da discepolo del drago è un buon dip per fermarsi, in quanto ci da bonus alla forza, morso ed artigli da aggiungere al nostro attacco ed armatura naturale. Con 15 livelli da monaco possiamo massimizzare assieme alla cintura da monaco il nostro bonus alla classe armatura e il danno senz'armi.

////////

2. Build semplice.

For 12 (+1)
Des 19 (+4)
Cos 14 (+2)
Int 13 (+1)
Sag 17 (+3)
Car 10 (+0)

Talenti:

1° (Bonus Umano) Iniziativa Migliorata

1° Arma Focalizzata (Colpo senz'armi)
1° (Bonus Monaco) Pugno Stordente
2° (Bonus Monaco) Riflessi in Combattimento
3° Arma Accurata
6° (Bonus Monaco) Sbilanciare Migliorato
6° Attacco Naturale Migliorato

Max gradi su:

Nascondersi
Muoversi silenziosamente
Acrobazia
Ascoltare
Osservare
Percepire Intenzioni

CA 18, 2d6+1 colpo senz'armi, Colpo Stordente CD 16 Tempra, TxC +9, raffica +8/+8.
Eventualmente prova sempre a procurarti una perla del potere per avere armatura del mago, così da godere di un ottima CA nei momenti opportuni. Qualche pozione di Ingrandire persone per aumentare il danno senz'armi a 3d6+2, ma occhio che usando la destrezza per il nostro tiro per colpire, la penalità sarà di -2.

Modificato da Saberus
Inviato (modificato)

in pratica ho settato male il mio pg allora...pensavo che potesse essere utile attacco rapido anche se non ho particolari talenti...va be allora provo a prendere questi talenti che hai detto e vedere un po' come va la situazione. Vi ringrazio tantissimo!

Attacco rapido è un talento, quindi se o prendi, puoi usarlo..ovviamente.
Ti chiedevo però che differenza c'è tra un monaco con attacco rapido ed un ladro con attacco rapido, e perchè un monaco(secondo te) ha vantaggi ad usarlo.

Se hai capito cosa fa il talento, sai che ti permette di fare un attacco nel movimento. Stop.
Tu forse ti riferisci al fatto che il monaco è più veloce (+6 metri al 6)? E' ok, ma i danni che fai sono quasi ininfluenti..no?
Il pg va bene, se a te piace combattere in questo modo. Però gli upgrade di quel talento (attacco rapido) chiedono punti BAB molto alti. Bounding assault chiede bab 12 e rapid blitz bab 18. Quindi multiclassare con classi a bab pieno può essere la soluzione.

Una cosa semplice presa dal manuale base è fare 6 livelli da ranger e poi 5 da tempesta.
E' molto sottoperformante, ma puoi divertirti con attacco rapido ogni turno, fare una buona quantità di danni a più nemici, e mantenere la mobilità.

edit:

il first of the forest è ovviamente forte, però ha grosse limitazioni interpretative. Devi valutarle quando lo prendi.

Modificato da primate
Inviato

Faccio la voce fuori dal coro: se vuoi un monaco che faccia uso di attacco rapido ce l'hai già, quindi puoi puntare ad azioni più varie, ma soprattutto facili. Una build come quella sopra citata è molto complessa. Io ti direi di usare il pugno psionico e farlo tutto. Usa la psionica, non è complesso da prendere e usare e la parte forte sono i poteri. Per i prossimi talenti, anche se molto lontani, sul Player's Handbook II (mai tradotto in italiano) ce ne sono alcuni che ti permettono di effettuare più attacchi quando usi Attacco Rapido (che sembra piacerti molto): nello specifico sono Bounding Assault e Rapid Blitz.

• Mi piace 3
Inviato (modificato)

Ragazzi grazie mille ancora per tutti i suggerimenti. Ho chiesto al master se potevo fare qualche modifica ma ha detto che siccome già siamo partiti non può farmi cambiare alcuni talenti e le abilità. Poi mi ha consigliato di non scegliere queste classi di prestigio perché per il momento stiamo usando solo i manuali base e non vuole incasinare troppo la storia. Magari per un altro personaggio prenderò sicuramente in considerazione tutto ciò che mi avete consigliato. Per il momento continuo a farlo monaco poi più in là si vedrà.

Modificato da Mark1985
  • Mi piace 1
Inviato

Ragazzi grazie mille ancora per tutti i suggerimenti. Ho chiesto al master se potevo fare qualche modifica ma ha detto che siccome già siamo partiti non può farmi cambiare alcuni talenti e le abilità. Poi mi ha consigliato di non scegliere queste classi di prestigio perché per il momento stiamo usando solo i manuali base e non vuole incasinare troppo la storia. Magari per un altro personaggio prenderò sicuramente in considerazione tutto ciò che mi avete consigliato. Per il momento continuo a farlo monaco poi più in là si vedrà.

Probabilmente è la decisione più saggia. Se tutto funziona all'interno del gruppo, non vale la pena di introdurre dei manuali con cui alcuni giocatori (e il master in particolare) potrebbero non essere a loro agio.

• Mi piace 2
Inviato

Probabilmente è la decisione più saggia. Se tutto funziona all'interno del gruppo, non vale la pena di introdurre dei manuali con cui alcuni giocatori (e il master in particolare) potrebbero non essere a loro agio.

Sottoscrivo.