Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Non è sfumato, solo che è molto sbilanciato se partite ad un livello sotto il 9 e se vuoi una classe un poco ottimizzata guerriero/stregone non è una grande accoppiata. Di solito si considera un Gish costruito con successo quando riesce a raggiungere +16 di BAB e incantesimi di livello 9.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ragazzuoli salve, sono di nuovo qui per chiedere di nuovo il vostro aiuto. in pratica il mio povero coboldo stregone è stato portato a -20 pf da un vampiro e quindi onde evitare trasformazioni strane stiamo decidendo il da farsi. Con mio sommo dispiacere probabilmente dovrò fare un pg nuovo il nostro gruppo è sempre lo stesso: Druido,Ladro,Guerriero/Tempesta siamo lvl 11. Credo che ci serve di sicuro un incantatore però essendo io poco esperto non vorrei fare il mago.. avevo pensato al solito chierico e poi fare il gerofante. Voi che altre idee avete? Niente power play e nessun manuale inglese o cose strane solo quelli base,manuale del dm e i vari perfetti. Naturalmente vi ringrazio e spero che possiate aiutarmi.

Inviato

Buonasera, mi accodo a questa discussione dato che anche io mi trovo in una situazione in cui non so bene cosa farmene del mio monaco. Ho dato una scorsa veloce alla discussione, ma non ho trovato le risposte che sto cercando.

Stiamo usando solamente i manuali basi della 3.5 ed il gruppo è composto da: Nano Guerriero, Ladro Umano-Mannaro, Druida Elfa, Druida Gnoma, Bardo Gnomo. Io sono un Monaco Umano di 6° livello con le seguenti caratteristiche:

FOR: 16
DES; 14
COS: 12
INT: 10
SAG: 16
CAR: 13

Il problema è che nonostante sia una gran figaggine fare la raffica di colpi avendo un sugoso bonus al tpc finisco in prima linea a fianco del Nano che come un trattore mena asciate distruggendo pareti e squarciando Diavoli delle Catene, ma comunque avendo pochi PF ed una CA non proprio stupenda finisco spesso e volentieri per essere il primo a perire durante uno scontro, costringendo così le druide a mandarmi un compagno animale a fare da balia o starmi loro stesse addosso per curarmi.

Ho letto un paio di guide in giro per la rete (anche qui) e al 90% tutti consigliano di non prendere più di 6 livelli da Monaco, consigliando piuttosto puntare su un personaggio multiclasse. Ammetto che la scelta mi sembra interessante, se non fosse per un piccolo problema che è evidenziato sul manuale stesso: Un monaco che multiclassa non può più ottenere livelli da monaco.
Questo mi porta inevitabilmente a dover convivere per il resto della vita del personaggio con un malus all'exp poiché se ad esempio volessi prendere qualche livello da Chierico finirei per avere malus fino a livello 3, poi tutto normale fino al 6 e poi mi ritroverei nuovamente in questa situazione.
Quindi mi vale davvero la pena multiclassare?

Poi mi sono ricordato delle Classi di Prestigio, ed effettivamente il Discepolo dei Draghi non sarebbe una brutta idea (oppure dite che è una pessima idea?) anche perché oltre a quello e l'Ombra Danzante non vedo molte altre possibilità come CdP. Oh si il Duellante, ma tanto vale rimanere Monaco puro a quel punto.
Il fatto è che per essere un Discepolo dei Draghi devo necessariamente essere in grado di lanciare incantesimi arcani (e non divini, quindi ciao ciao l'idea di ibridarmi con il Chierico), quindi ritorno sempre sulla stessa domanda: Che cosa mi conviene fare?

Come personaggio mi piace l'idea di un combattente che picchia agilmente (anche senza fare valanghe di danno, non intendo minimamente sostituirmi al picchiatore per eccellenza del gruppo), ma che abbia anche utilità e soprattutto che non esploda prendendosi quattro randellate in faccia.

Inviato
In 7/3/2016 at 21:22 , Bellower ha scritto:

Buonasera, mi accodo a questa discussione dato che anche io mi trovo in una situazione in cui non so bene cosa farmene del mio monaco. Ho dato una scorsa veloce alla discussione, ma non ho trovato le risposte che sto cercando.

Stiamo usando solamente i manuali basi della 3.5 ed il gruppo è composto da: Nano Guerriero, Ladro Umano-Mannaro, Druida Elfa, Druida Gnoma, Bardo Gnomo. Io sono un Monaco Umano di 6° livello con le seguenti caratteristiche:

FOR: 16
DES; 14
COS: 12
INT: 10
SAG: 16
CAR: 13

Il problema è che nonostante sia una gran figaggine fare la raffica di colpi avendo un sugoso bonus al tpc finisco in prima linea a fianco del Nano che come un trattore mena asciate distruggendo pareti e squarciando Diavoli delle Catene, ma comunque avendo pochi PF ed una CA non proprio stupenda finisco spesso e volentieri per essere il primo a perire durante uno scontro, costringendo così le druide a mandarmi un compagno animale a fare da balia o starmi loro stesse addosso per curarmi.

Ho letto un paio di guide in giro per la rete (anche qui) e al 90% tutti consigliano di non prendere più di 6 livelli da Monaco, consigliando piuttosto puntare su un personaggio multiclasse. Ammetto che la scelta mi sembra interessante, se non fosse per un piccolo problema che è evidenziato sul manuale stesso: Un monaco che multiclassa non può più ottenere livelli da monaco.
Questo mi porta inevitabilmente a dover convivere per il resto della vita del personaggio con un malus all'exp poiché se ad esempio volessi prendere qualche livello da Chierico finirei per avere malus fino a livello 3, poi tutto normale fino al 6 e poi mi ritroverei nuovamente in questa situazione.
Quindi mi vale davvero la pena multiclassare?

Poi mi sono ricordato delle Classi di Prestigio, ed effettivamente il Discepolo dei Draghi non sarebbe una brutta idea (oppure dite che è una pessima idea?) anche perché oltre a quello e l'Ombra Danzante non vedo molte altre possibilità come CdP. Oh si il Duellante, ma tanto vale rimanere Monaco puro a quel punto.
Il fatto è che per essere un Discepolo dei Draghi devo necessariamente essere in grado di lanciare incantesimi arcani (e non divini, quindi ciao ciao l'idea di ibridarmi con il Chierico), quindi ritorno sempre sulla stessa domanda: Che cosa mi conviene fare?

Come personaggio mi piace l'idea di un combattente che picchia agilmente (anche senza fare valanghe di danno, non intendo minimamente sostituirmi al picchiatore per eccellenza del gruppo), ma che abbia anche utilità e soprattutto che non esploda prendendosi quattro randellate in faccia.

Ciao, vedo di darti qualche dritta. 

1) 6livelli sono fin troppi. Quindi  va benissimo che tu non possa avanzare da monaco! 

2)l'umano ha la classe preferita libera, significa che toglie sempre la classe con più livelli nel conto dei malus. Per cui fin tanto che le altre classi base non sono a più di un livello, tu non hai malus. Se poi prendi solo un altra classe base, non avrei mai malus exp. 

3) hai citato solo pessime cdp. Giocate alle 3.5? Allora consiglio di dare un occhiata a tutti i manuali tradotti 3.5. Sul perfetto combattente hai molte opzioni. 

Sullo stile veloce non trovi nulla. Probabilmente solo multiclassando swordsage ti riesce qualcosa, ma con 6 livelli da monaco ne risente troppo il tuo bab. 

Imho solo il kensai può essere una cdp che valga la pena. Due livelli  guerriero o da barbaro possono fare comodo. 

Un opzione sulla raffica direi che è monaco/ranger,avresti tanti attacchi. 

Se vuoi lottare   è un idea prendere una cdp chi trasforma. Se invece riesci a tenerti su 2 soli livelli, hai molte opzioni: pugno sacro e talashatora. 

Inviato

Grazie delle dritte e si usiamo solamente i manuali della 3.5 base perché abbiamo cominciato da relativamente poco e non volevamo mettere troppa carne al fuoco (non siamo degli amanti del powerplay).

Oh, non ricordavo la cosa della classe preferita, che di fatto mi salva un po'il culo, ma non mi toglie dall'impiccio. 

Considerando le mie stat, provare a multiclassare Chierico non gioverebbe molto, dato il livello misero di intelligenza, mentre forse sarebbe più sensato andare verso un Barbaro o un Druido (nonostante ci siano già due druide in squadra). 

Inviato (modificato)

Il Chierico non utilizza l'intelligenza per nessuna delle sue capacità di classe, bensì lancia incantesimi basati sulla Saggezza.

Se vai di Chierico scegli il dominio della Forza, avere subito Ingrandire Persone è importante per un Monaco.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Inviato

Alla fine ho optato per multiclassare Chierico, quindi ora sono Monaco 6/Chierico 1. 
Ho scelto come domini Forza e Fortuna prendendo Kord come divinità di riferimento.

Come giustamente mi avete fatto notare le caratteristiche importanti per supportare la classe le ho. 

L'unico dubbio è riguardo alla penalità di Exp. Siete davvero sicuri che sia così? Dal manuale mi sembra di capire che comunque la classe preferita è quella di livello più alto (monaco quindi) e finché non sarò Chierico 4 avrò il malus del -20% exp. Giusto?

Inviato

Le penalità si applicano quando esistono 2 o più livelli di differenza tra classi non preferite.

La tua unica classe non preferita è il Chierico, quindi non può avere due o più livelli di differenza con altre classi non preferite, in quanto non le hai.

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ragazzi salve! Si lo so che vi sto rompendo le scatole ma ho bisogno del vostro aiuto. Un mio amico si è cimentato nel ruolo del dm e adesso vorrei un consiglio (naturalmente d&d 3.5 e niente manuali inglesi)  partiamo dal livello 5 ed il party è molto bilanciato ci sono: barbaro,mago, necromante del terrore, chierico,ladro e un druido. Che classe mi consigliate? Ossequi miei amici.

Modificato da Mark1985
Inviato
13 minuti fa, Von ha scritto:

Quella che più ti piace! Così ad occhio non c'è nessun ruolo scoperto, il che ti permette giocare quello che vuoi...

Eh potrebbe essere una stupidaggine ma proprio perché ci sono ruoli non so quale fare xD

Inviato

Potresti provare un Bardo e specializzarlo nel Ispirare Coraggio...chiedi ovviamente al DM se può concederti alcune cose da altri manuali, visto che altrimenti rimarresti un po' menomato. 

Inviato
6 minuti fa, Mark1985 ha scritto:

Io pensavo di fare una classe poco conosciuta ma non inutile...

Che manuali hai a disposizione? Che cosa preferiresti saper fare? Comabttere in mischia, a distanza o lanciare incantesimi?

Inviato
12 minuti fa, Von ha scritto:

Che manuali hai a disposizione? Che cosa preferiresti saper fare? Comabttere in mischia, a distanza o lanciare incantesimi?

12 minuti fa, Von ha scritto:

In teoria tutti i manuali in italiano. Io avevo pensato di fare una classe a distanza..avevo pensato o al ranger o ad un guerriero specializzato all'uso dell'arco. Però vorrei provare qualcosa di nuovo, ho già fatto il monaco,barbaro,stregone e chierico.. pensavo di fare qualcosa di diverso

Inviato

A distanza...beh! Potresti provare un Warlock. Non hai bisogno dell'arco ma puoi giocarlo tranquillamente dalla distanza e hai anche li invocazioni che male non fanno.

Per i talenti...Tiro Preciso, Tiro Ravvicinato e Anatema dei Mortali sono probabilmente le prime 3 scelte, prendibili con una razza come l'umano o l'halfling cuoreforte.
Per le caratteristiche che sistema usate? In ogni caso Destrezza e Carisma alte, poi Cos->Int->Sag->For.

L'unico problema è che molti degli oggetti da Warlock sono sul MiC o Complete Mage, mentre l'unica CdP da Warlock, che non multiclassi, è l'Hellfire Warlock presende sul Fiendish Codex II. Vista però la per nulla eccessiva potenza del Warlock non ci vedrei nulla di male nel concederti la CdP e l'accesso al MiC e CM per quel che potrebbe servirti.

• Mi piace 1