Vai al contenuto

Penalità... si sommano?

Guderian

Messaggio consigliato

• Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Come dice il titolo...Le penalità si sommano?

In linea di massima, sì.

Se sono senza nome, e provengono da fonti diverse, si sommano?

Le penalità sono il contrario dei bonus, o quelli sono i Malus?

Penalità e Malus dovrebbero essere termini equivalenti...e credo seguano le stesse regole dei bonus (cioé si sommino se provenienti da fonti diverse, e/o se senza nome).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice SolKanar, le penalità funzionano come dei bonus.

Alla fine matematicamente le penalità sono solamente dei "bonus negativi", niente di più ;-)

Quindi si sommano solo se sono di "tipo" diverso (morale, fortuna, ecc)... :think: ?

No perche' mi sfugge un po' al momento... :banghead:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti tutto quello che è stato detto è giusto,...ma magari se avesse fatto l'esempio specifico saremmo stati più precisi oltre che più consapevoli ;-)

Ricordo, proprio come esempio, che se le penalità dovessero derivare da un effetto di incantesimo, rilanciare nuovamente tale incantesimo NON fa sommare le penalità....si sommano solo i DANNI, non le penalità.

E' quello che penso intrendeste far rientrare tra le penalità derivate da stessa fonte che quindi non sommano :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti tutto quello che è stato detto è giusto,...ma magari se avesse fatto l'esempio specifico saremmo stati più precisi oltre che più consapevoli ;-)

Ricordo, proprio come esempio, che se le penalità dovessero derivare da un effetto di incantesimo, rilanciare nuovamente tale incantesimo NON fa sommare le penalità....si sommano solo i DANNI, non le penalità.

E' quello che penso intrendeste far rientrare tra le penalità derivate da stessa fonte che quindi non sommano :-)

ciao

Non solo... ma due incantesimi che diano la stessa penalita', non dovrebbero essere cumulativi se la penalita' e' dello stesso tipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si sommano solo se sono di "tipo" diverso (morale, fortuna, ecc)... :think: ?

No perche' mi sfugge un po' al momento... :banghead:

:bye:

Il manuale è chiaro al rguardo.

Cito testualmente dal manuale del giocatore (3.0)

" Più in generale due bonus dello stesso tipo non sono cumulativi anche se provengono da effetti diversi"

e inoltre

" Un bonus che non ha nome (solo un "bonus +2 " piuttosto che un "bonus di resistenza +2 ") si somma a qualsiasi bonus con nome o a qualsiasi altro bonus senza nome "

Link al commento
Condividi su altri siti

Penalità Ingombro, Penalità alla Prova da Armatura, da Scudo. Nn sono diversi tipi di penalità?

Importante sottolineare comunque il fatto che la penalità dal carico e quella dall'armatura, come la DES massima, non si sommanno ma si usa la peggiore.

EDIT

Peggiore nel senso di più negativa.........ovvio, vabbè

Link al commento
Condividi su altri siti

Penalità Ingombro, Penalità alla Prova da Armatura, da Scudo. Nn sono diversi tipi di penalità?

Importante sottolineare comunque il fatto che la penalità dal carico e quella dall'armatura, come la DES massima, non si sommanno ma si usa la peggiore.

EDIT

Peggiore nel senso di più negativa.........ovvio, vabbè

Ma lo sai non ci avevo mai pensato, avete ragione. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faresti un esempio di penalità con tipo, io non ne ho trovata nessuna?

Thieves’ Tools

This kit contains the tools you need to use the Disable Device and Open Lock skills. Without these tools, you must improvise tools, and you take a -2 circumstance penalty on Disable Device and Open Lock checks.

Heavy Gravity

The gravity on a plane with this trait is much more intense than on the Material Plane. As a result, Balance, Climb, Jump, Ride, Swim, and Tumble checks incur a -2 circumstance penalty, as do all attack rolls.

Armor Proficiency (Light) [General]

Benefit When you wear a type of armor with which you are proficient, the armor check penalty for that armor applies only to Balance, Climb, Escape Artist, Hide, Jump, Move Silently, Sleight of Hand, and Tumble checks.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

dubbio: quali penalità si possono cumulare?

es: di 2 raggi di indebolimento si sceglie il migliore, non si sommano.

ma il raggio cumula con il furtivo indebolente del ladro? (e questo cumula con se stesso?)

e col fatto di essere affaticati?

e col tocco indebolente (talento di perfetto combattente?)

oppure: intimidire rende scossi, e le penalità si sommano alla maledizione della lama iettatrice? e con la penalità ai ts della guardia nera? e con un malus ai ts dato da un lvl negativo?

insomma...a parte i casi particolari...come ci si comporta?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

dubbio: quali penalità si possono cumulare?

es: di 2 raggi di indebolimento si sceglie il migliore, non si sommano.

ma il raggio cumula con il furtivo indebolente del ladro? (e questo cumula con se stesso?)

e col fatto di essere affaticati?

e col tocco indebolente (talento di perfetto combattente?)

oppure: intimidire rende scossi, e le penalità si sommano alla maledizione della lama iettatrice? e con la penalità ai ts della guardia nera? e con un malus ai ts dato da un lvl negativo?

insomma...a parte i casi particolari...come ci si comporta?

grazie

Come puoi leggere nel topic, le penalità si sommano come i bonus; insomma, non si sommano le penalità dello stesso tipo o provenienti dalla stessa fonte. Nell'esempio che fai tu, Raggio di Indebolimento non si somma a sé stesso, ma tutte le altre penalità (senza nome, fonti diverse) si sommano.

Link al commento
Condividi su altri siti