Guderian Inviata 14 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviata 14 Dicembre 2006 Come dice il titolo...Le penalità si sommano? Se sono senza nome, e provengono da fonti diverse, si sommano? Le penalità sono il contrario dei bonus, o quelli sono i Malus? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 Mi sembra proprio di no... credo si tenga la maggiore... o al limite sono come i bonus cioe' si sommano solo se sono "di tipo diverso"... Questo a spanne... Se qualcuno ha un manuale sottomano e controlla e' meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SolKanar Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 Come dice il titolo...Le penalità si sommano? In linea di massima, sì. Se sono senza nome, e provengono da fonti diverse, si sommano? Le penalità sono il contrario dei bonus, o quelli sono i Malus? Penalità e Malus dovrebbero essere termini equivalenti...e credo seguano le stesse regole dei bonus (cioé si sommino se provenienti da fonti diverse, e/o se senza nome). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chandwick Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 Sì, si sommano sia quelle alla prova sia quelle al fallimento incantesimi Poniamo il caso: Penalità dell'armatura alla prova: -1 Penalità dello scudo alla prova: -2 Al risultato del dado + abilità si dovrà sottrarre 3. O almeno, noi abbiamo sempre fatto così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 Come dice SolKanar, le penalità funzionano come dei bonus. Alla fine matematicamente le penalità sono solamente dei "bonus negativi", niente di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 Come dice SolKanar, le penalità funzionano come dei bonus. Alla fine matematicamente le penalità sono solamente dei "bonus negativi", niente di più Quindi si sommano solo se sono di "tipo" diverso (morale, fortuna, ecc)... ? No perche' mi sfugge un po' al momento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 Quindi si sommano solo se sono di "tipo" diverso (morale, fortuna, ecc)... ? No perche' mi sfugge un po' al momento... Esattamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 In effetti tutto quello che è stato detto è giusto,...ma magari se avesse fatto l'esempio specifico saremmo stati più precisi oltre che più consapevoli Ricordo, proprio come esempio, che se le penalità dovessero derivare da un effetto di incantesimo, rilanciare nuovamente tale incantesimo NON fa sommare le penalità....si sommano solo i DANNI, non le penalità. E' quello che penso intrendeste far rientrare tra le penalità derivate da stessa fonte che quindi non sommano ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 In effetti tutto quello che è stato detto è giusto,...ma magari se avesse fatto l'esempio specifico saremmo stati più precisi oltre che più consapevoli Ricordo, proprio come esempio, che se le penalità dovessero derivare da un effetto di incantesimo, rilanciare nuovamente tale incantesimo NON fa sommare le penalità....si sommano solo i DANNI, non le penalità. E' quello che penso intrendeste far rientrare tra le penalità derivate da stessa fonte che quindi non sommano ciao Non solo... ma due incantesimi che diano la stessa penalita', non dovrebbero essere cumulativi se la penalita' e' dello stesso tipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAr Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 Quindi si sommano solo se sono di "tipo" diverso (morale, fortuna, ecc)... ? No perche' mi sfugge un po' al momento... Il manuale è chiaro al rguardo. Cito testualmente dal manuale del giocatore (3.0) " Più in generale due bonus dello stesso tipo non sono cumulativi anche se provengono da effetti diversi" e inoltre " Un bonus che non ha nome (solo un "bonus +2 " piuttosto che un "bonus di resistenza +2 ") si somma a qualsiasi bonus con nome o a qualsiasi altro bonus senza nome " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 15 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 Non esitono tipi delle penalità in 3.5, ma solo fonti. Penalità da fonti diverse si sommano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 15 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 Non esitono tipi delle penalità in 3.5, ma solo fonti. Non è esatto Ishatar. penalty A negative modifier to a die roll. Penalties do not usually have a type, and always stack with other penalties (except those from the same source) unless otherwise stated. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 16 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 Non è esatto Ishatar. penalty A negative modifier to a die roll. Penalties do not usually have a type, and always stack with other penalties (except those from the same source) unless otherwise stated. Mi faresti un esempio di penalità con tipo, io non ne ho trovata nessuna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Bardo Inviato 16 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 Penalità Ingombro, Penalità alla Prova da Armatura, da Scudo. Nn sono diversi tipi di penalità? Importante sottolineare comunque il fatto che la penalità dal carico e quella dall'armatura, come la DES massima, non si sommanno ma si usa la peggiore. EDIT Peggiore nel senso di più negativa.........ovvio, vabbè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 16 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 Penalità Ingombro, Penalità alla Prova da Armatura, da Scudo. Nn sono diversi tipi di penalità? Importante sottolineare comunque il fatto che la penalità dal carico e quella dall'armatura, come la DES massima, non si sommanno ma si usa la peggiore. EDIT Peggiore nel senso di più negativa.........ovvio, vabbè Ma lo sai non ci avevo mai pensato, avete ragione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 16 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 Mi faresti un esempio di penalità con tipo, io non ne ho trovata nessuna? Thieves’ Tools This kit contains the tools you need to use the Disable Device and Open Lock skills. Without these tools, you must improvise tools, and you take a -2 circumstance penalty on Disable Device and Open Lock checks. Heavy Gravity The gravity on a plane with this trait is much more intense than on the Material Plane. As a result, Balance, Climb, Jump, Ride, Swim, and Tumble checks incur a -2 circumstance penalty, as do all attack rolls. Armor Proficiency (Light) [General] Benefit When you wear a type of armor with which you are proficient, the armor check penalty for that armor applies only to Balance, Climb, Escape Artist, Hide, Jump, Move Silently, Sleight of Hand, and Tumble checks. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 16 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 Il caso più lampante dico che è l'esempio delle penalità delle armature e degli scudi sul manuale del giocatore della 3.5 Se leggi quello ti chiarisce tutti i tuoi dubbi, in quanto molto esauriente e chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 6 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2008 dubbio: quali penalità si possono cumulare? es: di 2 raggi di indebolimento si sceglie il migliore, non si sommano. ma il raggio cumula con il furtivo indebolente del ladro? (e questo cumula con se stesso?) e col fatto di essere affaticati? e col tocco indebolente (talento di perfetto combattente?) oppure: intimidire rende scossi, e le penalità si sommano alla maledizione della lama iettatrice? e con la penalità ai ts della guardia nera? e con un malus ai ts dato da un lvl negativo? insomma...a parte i casi particolari...come ci si comporta? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 6 Maggio 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2008 dubbio: quali penalità si possono cumulare? es: di 2 raggi di indebolimento si sceglie il migliore, non si sommano. ma il raggio cumula con il furtivo indebolente del ladro? (e questo cumula con se stesso?) e col fatto di essere affaticati? e col tocco indebolente (talento di perfetto combattente?) oppure: intimidire rende scossi, e le penalità si sommano alla maledizione della lama iettatrice? e con la penalità ai ts della guardia nera? e con un malus ai ts dato da un lvl negativo? insomma...a parte i casi particolari...come ci si comporta? grazie Come puoi leggere nel topic, le penalità si sommano come i bonus; insomma, non si sommano le penalità dello stesso tipo o provenienti dalla stessa fonte. Nell'esempio che fai tu, Raggio di Indebolimento non si somma a sé stesso, ma tutte le altre penalità (senza nome, fonti diverse) si sommano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 7 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2008 quindi il danno alla for che il ladro può fare come capacità speciale (e quindi anche quelli del rodomonte o di un'arma a ferimento) non funzionano due volte contro lo stesso bersaglio??? ..... .... ... sigh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato