Elagorn Inviata 9 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviata 9 Novembre 2015 (modificato) Un incantesimo "muro di" qualsiasi, deve per forza estendersi in linea retta o posso creare quadrati in cui imprigionare un nemico e dare forme a zig-zag? Modificato 9 Novembre 2015 da Elagorn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 9 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2015 (modificato) Un incantesimo "muro di" qualsiasi, deve per forza estendersi in linea retta o posso creare quadrati in cui imprigionare un nemico e dare forme a zig-zag? Dipende dal testo dello specifico incantesimo. Alcuni possono essere solo dei muri verticali (Muro di Ferro, Muro di Forza), altri possono essere creati in modi più creativi (Muro di Pietra, Muro di Spine). Di solito, quando un muro può essere creato in modo da intrappolare una creatura al suo interno, la creatura ha diritto ad un TS sui Riflessi per salvarsi. Ad esempio, per Muro di Pietra: It is possible, but difficult, to trap mobile opponents within or under a wall of stone, provided the wall is shaped so it can hold the creatures. Creatures can avoid entrapment with successful Reflex saves. Modificato 9 Novembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elagorn Inviato 9 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2015 Dipende dal testo dello specifico incantesimo. Alcuni possono essere solo dei muri verticali (Muro di Ferro, Muro di Forza), altri possono essere creati in modi più creativi (Muro di Pietra, Muro di Spine). Di solito, quando un muro può essere creato in modo da intrappolare una creatura al suo interno, la creatura ha diritto ad un TS sui Riflessi per salvarsi. Ad esempio, per Muro di Pietra: Muro di sabbia? Inoltre posso creare un muro su una parete verticale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 9 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2015 Muro di sabbia? Inoltre posso creare un muro su una parete verticale? Wall of Sand, nella versione aggiornata (nello Spell Compendium), riporta la dicitura: "Effect: A straight wall whose area is up to one 10-ft. square/level (S)" Questo significa che il muro deve svilupparsi su una linea retta.Anche le versioni precedenti hanno limitazioni simili, sebbene espresse in modo diverso. Quella di Sandstorm, ad esempio, comincia con: "You cause a flat, vertical wall of churning sand to spring up." Per la seconda parte della domanda, non capisco cosa intendi. Vuoi sapere se puoi creare un muro sopra un altro muro? Se il muro sottostante è solido e i requisiti specifici per il sostegno del muro creato dall'incantesimo che vuoi lanciare vengono soddisfatti, sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
celebris Inviato 10 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2015 Muro di sabbia? Inoltre posso creare un muro su una parete verticale? intendi che il muro risulta orizzontale? solitamente è possibile ma come ha detto nathaniel dipende molto dall'incantesimo specifico. Se nel testo è specificato che deve essere verticale allora non potresti farlo, se invece dicono solo che deve essere dritto beh, può esserlo in qualsiasi orientamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elagorn Inviato 10 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2015 (modificato) intendi che il muro risulta orizzontale? solitamente è possibile ma come ha detto nathaniel dipende molto dall'incantesimo specifico. Se nel testo è specificato che deve essere verticale allora non potresti farlo, se invece dicono solo che deve essere dritto beh, può esserlo in qualsiasi orientamento. Perfetto, questo mi è comunque utile da sapere. Però io intendevo dire: la base del muro creato può essere su una parete invece che sul pavimento e di conseguenza il muro può svilupparsi verso l'alto? Lo chiedo perché alcuni nemici possono trovarsi in posizione sopraelevata e quindi potrei imprigionarli nel muro (es.: Un ragno su una parete alta 12 m). Modificato 10 Novembre 2015 da Elagorn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
celebris Inviato 10 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2015 dipende sempre se il muro è modellabile per compiere "curve". Con muro di pietra non avresti problemi perchè ha una elevata modellabilità muro di ferro credo potresti crearlo diagonalmente e ottenere circa l'effetto desiderato (non è modellabile ma al compenso non ha bisogno di essere ancorato a nulla, volendo puoi crearlo a mezz'aria e farlo cadere sui nemici). Muro di sabbia nello spell compendium specifica Straight quindi dritto, raw sarebbe possibile farlo in diagonale, rai non credo (tanto che in sandstorm, il manuale in cui è stato per primo rilasciato specificano che deve essere verticale ma siccome lo spell compendium è specifico per le magie sono i suoi testi che contano). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 10 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2015 Come ha già detto celebris, dipende in ogni caso dallo specifico muro. Ti basta leggere la descrizione dell'incantesimo: in generale, se puoi modellare a piacimento il muro, viene specificato. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato