Pubblicato 14 Dicembre 200618 anni comment_113035 Ho cercato in lungo e in largo per il forum con "Cerca" ma non ho trovato la discussione che mi interessava...allora propongo la domanda qui. Faccio degli esempi Ho un bonus dex di +4, conseguentemente il mio tiro salvezza riflessi oltre al valore base avrà un +4. Poi indosso una armatura 5 CA e bonus destrezza massimo 3. Il ts riflessi avrà quindi un +4 o un +3?
14 Dicembre 200618 anni comment_113039 Il bonus di DEX massimo permesso dalle armature si applica solo alla CA, non al tiro per colpire, all'iniziativa, alle prove, ai TS ecc.
14 Dicembre 200618 anni comment_113040 +4 L'armatura limita solo la destrezza da sommare alla AC... e col check penalty va ad influire sulle skill... Niente tiri salvezza e tiri per colpire...
14 Dicembre 200618 anni Autore comment_113041 Ha lo stesso un +4.... Scusate se vi rompo ancora, potreste citarmi la parte di manuale che dice questo? grazie;-)
14 Dicembre 200618 anni comment_113042 Ho cercato in lungo e in largo per il forum con "Cerca" ma non ho trovato la discussione che mi interessava...allora propongo la domanda qui. Faccio degli esempi Ho un bonus dex di +4, conseguentemente il mio tiro salvezza riflessi oltre al valore base avrà un +4. Poi indosso una armatura 5 CA e bonus destrezza massimo 3. Il ts riflessi avrà quindi un +4 o un +3? bonus di destrezza per il TS +4. Il +3 è relativo soltanto al bonus che ti viene dato per la CA dal manuale del giocatore EDIT : eheh Kusrsk mi ha anticipato " Bonus Dex Max : Questo valore è il bonus di Destrezze massima alla CA che questo tipo di armatura permette ... " quindi il bonus di Dex al tiro salvezza non è compreso in questa limitazione
14 Dicembre 200618 anni comment_113043 Scusate se vi rompo ancora, potreste citarmi la parte di manuale che dice questo? grazie;-) Pag 122 del manuale del giocatore alla voce...bonus des max
14 Dicembre 200618 anni Autore comment_113045 Vi ringrazio per aver sciolto questo mio dubbio (che all'inizio era una certezza LoL). Ne parlerò col master;-)
14 Dicembre 200618 anni comment_113053 Io invece lo uso diversamente, in quanto IO la intendo diversamente. Se la tua destrezza diminuisce, lo fa anche sul tiro salvezza e sulle prove di abilità. L'unica cosa che non ti influenza è per il colpire con le armi a distanza, in quanto è un modo diverso per impiegare la destrezza. (ma ve lo immaginate voi un guerriero con corazza completa ad evitare un fulmine come un guerriero che ha un cuoio borchiato? )
14 Dicembre 200618 anni comment_113055 Io invece lo uso diversamente, in quanto IO la intendo diversamente. Se la tua destrezza diminuisce, lo fa anche sul tiro salvezza e sulle prove di abilità. L'unica cosa che non ti influenza è per il colpire con le armi a distanza, in quanto è un modo diverso per impiegare la destrezza. (ma ve lo immaginate voi un guerriero con corazza completa ad evitare un fulmine come un guerriero che ha un cuoio borchiato? ) Anche secondo me questa cosa è giusta...però sarebbe una HR....
14 Dicembre 200618 anni comment_113058 Io invece lo uso diversamente, in quanto IO la intendo diversamente. Se la tua destrezza diminuisce, lo fa anche sul tiro salvezza e sulle prove di abilità. L'unica cosa che non ti influenza è per il colpire con le armi a distanza, in quanto è un modo diverso per impiegare la destrezza. (ma ve lo immaginate voi un guerriero con corazza completa ad evitare un fulmine come un guerriero che ha un cuoio borchiato? ) E' una HOME RULE a cui ho pensato spesso... tuttavia mi sembra inutile, perche' se hai intenzione di giocare un guerriero in leather armor o uno in full plate sarai tu giocatore a dare un diverso peso alla destrezza assegnandole un punteggio piu' o meno alto..... Poi una cosa del tuo discorso non mi e' chiara... Questa: Se la tua destrezza diminuisce, lo fa anche ... sulle prove di abilità. Ma a questo serve gia' il check penalty della armatura... se diminuisci anche la destrezza applicabile penalizzi due volte...
14 Dicembre 200618 anni comment_113074 Il Tiro Salvezza sui Riflessi non è sempre dettato dallo schivare il colpo agilmente ma magari uno può alzare lo scudo per proteggersi e quindi evitare il colpo. Infatti si chiama Riflessi e non Schivare... Inoltre la penalità varia a seconda del peso che un PG può trasportare,se un PG ha 20 in forza e indossa un'armatura completa ha lo stesso ingombro di uno che ha 10 in forza e indossa un cuoio borchiato.
16 Dicembre 200618 anni comment_113467 Il Tiro Salvezza sui Riflessi non è sempre dettato dallo schivare il colpo agilmente ma magari uno può alzare lo scudo per proteggersi e quindi evitare il colpo. Infatti si chiama Riflessi e non Schivare... Inoltre la penalità varia a seconda del peso che un PG può trasportare,se un PG ha 20 in forza e indossa un'armatura completa ha lo stesso ingombro di uno che ha 10 in forza e indossa un cuoio borchiato. Su questo non mi trovi daccordo, in quanto allora un guerriero in armatura completa con forza 20 e destrezza 16 potrebbe usufruire del bonus di destrezza alla CA proporzionalmente al bonus di forza che ha, in quanto ha la facoltà di sopportarne bene il peso e l'ingombro? Io non la vedo proprio così. E poi ad esempio per quanto riguarda un tiro salvezza contro un incantesimo, non credo che lo scudo ti serva a molto, in quanto la magia, spesso oltrepassa le normali protezioni fisiche (un po' come la maggiorparte degli incantesimi di contatto in mischia od a distanza) Chiaramente si tratta di una mia HR introdotta nella mia campagna fin dall'inizio, così come introdussi a suo tempo la minaccia del fallimento critico così come quella per il critico normale.
16 Dicembre 200618 anni comment_113526 Io il tiro salvezza lo vedo più come qualcosa di istintivo, una reazione che ha il personaggio (come la capacità di schivare un pallone che ti sta per arrivare in bocca mentre giochi a calcetto) e che quindi non ha correlazione con il fatto di essere ingombrato o altro, perchè non è un movimento preciso e calcolato che va fatto ma un riflesso istintivo, fatto senza pensare. Poi potrebbe essere una utile regola ( sebbene sempre una HR ) applicare magari un +2 alla CD (come da manuale del DM ) per una data circostanza in cui effetivamente per superare il TS sia necessario fare un particolare movimento in cui l'ingombro sia di disturbo. Sarebbe comunque da valutare caso per caso...
18 Dicembre 200618 anni comment_113864 Evitare un pallone da calcio con una armatura di piastre, non è certo come evitarlo con la maglia di Gattuso... In fondo se ti limita la destrezza sul movimento, non vedo perchè non dovrebbe levartela anche sul tiro salvezza su riflessi (che bene o male, implica sempre un movimento, istintivo o meno che esso sia)
18 Dicembre 200618 anni comment_113865 Così i guerrieri tank, oltre a muoversi di meno, possono essere eliminati senza problemi o con magie sulla volontà o con magie sui riflessi. Se indosso un'armatura completa non mi interessa schivare il pallone, mi basta alzare un braccio e lasciare che l'armatura compia il suo dovere. Oppure lo posso deviare con la spada. Come già detto i riflessi non c'entrano con l'agilità. Non sempre le regole del gioco rispecchiano la realtà, ma sono fatte semplicemtente per rendere il tutto giocabile.
26 Agosto 200816 anni comment_244505 Vi espongo una cosa che a mio parere non ha molto senso descritta nel manuale del giocatore. Il bonus di destrezza massimo conferito dalle armature. Il manuale dice che il bonus di destrezza massimo riduce la destrezza SOLO alla ca, poichè limita movimenti e rende impacciati indossare un'armatura, e fin qua tutto bene. Ma non sarebbe sensato che il bonus di destrezza massimo (cioè quindi una eventuale riduzione del bonus di destrezza) venga applicato anche ai ts, abilita ecc.? Dopotutto se si indossa un'armatura non si è più impacciati solo nel parare i colpi, ma anche nei salti, nelle acrobazie (e per questo è dato dalla penalità di armatura alla prova, e secondo me è un buon compromesso), ma non dovrebbe essere applicato anche all'iniziativa e ai ts? Cosa ne pensate? [MOD] Discussione unita ad una già esistente. - Morwen
26 Agosto 200816 anni comment_244509 secondo me no perchè la destrezza nel tiro per colpire a distanza è intesa diversamente. Quando tiri con l'arco la destrezza stà nel prendere la mira non è un fatto di movimento. E l'iniziativa è la prontezza dei riflessi che si ha per fronteggiare il nemico quindi secondo me sono aplicazioni della destrezza che non vengono disturbate dall'armatura.
26 Agosto 200816 anni comment_244510 Vi espongo una cosa che a mio parere non ha molto senso descritta nel manuale del giocatore. Il bonus di destrezza massimo conferito dalle armature. Il manuale dice che il bonus di destrezza massimo riduce la destrezza SOLO alla ca, poichè limita movimenti e rende impacciati indossare un'armatura, e fin qua tutto bene. Ma non sarebbe sensato che il bonus di destrezza massimo (cioè quindi una eventuale riduzione del bonus di destrezza) venga applicato anche ai ts, abilita ecc.? Dopotutto se si indossa un'armatura non si è più impacciati solo nel parare i colpi, ma anche nei salti, nelle acrobazie (e per questo è dato dalla penalità di armatura alla prova, e secondo me è un buon compromesso), ma non dovrebbe essere applicato anche all'iniziativa e ai ts? Cosa ne pensate? Nelle abilità, nuotare, saltare ecc, non si parla di Destrezza, ma la caratteristica chiave di esse è la Forza Inoltre ci sono già penalità a quelle abilità derivanti dal tipo di armatura, per cui penso sia già abbastanza Pensare che una mia amica, una guerriera, stava per affogare in una pozza d'acqua, dove vi era caduta per sbaglio
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