Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1136006

Ciao raga,

potete suggerirmi come si fa determinare le caratteristiche e il LEP di un eventuale PG Ninfa? Cioè io non riesco a trovare nessun manuale che mi spieghi come fare un PG di  questo tipo, di solito su quello dei mostri c'è un paragrafo a parte che lo spiega ma per le Ninfe no... un aiutino? grazie

Edited by Popo

• Risposte 8
  • Visualizzazioni 6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_1136032

Quando non c'è il paragrafo apposito, basta controllare le statistiche della creatura per ottenere tutte le informazioni necessarie. Puoi trovare qui le statistiche della ninfa.

In particolare:

• il Modificatore di Livello (Level Adjustment) è +7;
  • una ninfa parte con 6 livelli da folletto, che le forniscono i tratti dei folletti, 6d6 Dadi Vita, BAB +3, +5 ai Riflessi, +5 alla Volontà, +2 alla Tempra, 9 x (6 + INT) punti abilità, 3 talenti, visione crepuscolare e competenza nel pugnale.
  • Per determinare i bonus alle caratteristiche, ti basta prendere le caratteristiche della creatura e sottrarre 10 ai punteggi pari e 11 ai punteggi dispari. Quindi: +6 DES, +2 COS, +6 INT, +6 SAG, +8 CAR.

Inoltre, chiaramente, ottieni tutte le capacità speciali della creatura.

Edited by Nathaniel Joseph Claw

• Author
comment_1136258

Grazie! Ma per i linguaggi bonus? Gli automatici sono Comune e Silvano (dal MdM) per gli altri può scegliere liberamente?
Un'altra cosa: dice che la CD del TS su Tempra dell'Occhiata Stordente è basata sul CAR... quindi la ninfa aggiunge il suo modificatore alla CD?
Classe Preferita?

Edited by Popo
aggiunta

comment_1136275

Le CD delle abilità sovrannaturali dipendono sempre dal livello del personaggio e da una caratteristica chiave a meno che non diversamente specificato. In questo caso significa che la CD di quella abilità è: 10+1/2LIV+MOD CAR. Per il resto non saprei aiutarti, probabilmente elfico potrebbe essere uno e considerando che nel manuale è scritto che lancia incantesimi come un druido potrebbe anche conoscere il druidico. Il vostro master usa la regola delle classi preferite? O.o  Questa è la prima volta che sento qualcuno usarla; in ogni caso direi o ranger o druido.

comment_1136289

Non sono riuscito a trovare nulla di ufficiale sui linguaggi. Tuttavia, il punteggio di Intelligenza della ninfa è 16, quindi dovrebbe conoscere almeno 5 linguaggi; il fatto che ne conosca solo 2 mi fa pensare che non possa scegliere alcun linguaggio bonus. In ogni caso, sicuramente non può conoscere il druidico: lanciare incantesimi da druido non è una condizione sufficiente per apprendere la lingua.

Occhiata Stordente è una capacità soprannaturale, quindi la sua CD si calcola con questa formula:

10 + ½ the creature’s HD + the creature’s ability modifier (usually Charisma).

La classe preferita dovrebbe essere necessariamente il druido, considerando che lancia già incantesimi dalla sua lista.

comment_1136294

Non sono riuscito a trovare nulla di ufficiale sui linguaggi. Tuttavia, il punteggio di Intelligenza della ninfa è 16, quindi dovrebbe conoscere almeno 5 linguaggi; il fatto che ne conosca solo 2 mi fa pensare che non possa scegliere alcun linguaggio bonus. In ogni caso, sicuramente non può conoscere il druidico: lanciare incantesimi da druido non è una condizione sufficiente per apprendere la lingua.

Occhiata Stordente è una capacità soprannaturale, quindi la sua CD si calcola con questa formula:

La classe preferita dovrebbe essere necessariamente il druido, considerando che lancia già incantesimi dalla sua lista.

vero che non è una condizione sufficiente ma siccome stiamo andando a supposizioni per i suoi linguaggi anche il druidico potrebbe essere una valida ipotesi. Errore mio sulla CD della capacità, ho confuso i livelli con i dadi vita visto che stavamo parlando di pg

• Author
comment_1136295

Scusa Nathaniel da quale manuale hai preso quella formula? In quello del DM?

Scusa, trovata da me, era in quello dei Mostri!

Edited by Popo
modifica

comment_1136325

vero che non è una condizione sufficiente ma siccome stiamo andando a supposizioni per i suoi linguaggi anche il druidico potrebbe essere una valida ipotesi. Errore mio sulla CD della capacità, ho confuso i livelli con i dadi vita visto che stavamo parlando di pg

Chiaro che poi uno fa quello che vuole, ma, di base, non è in nessun modo possibile conoscere il druidico senza avere un livello da druido:

A druid also knows Druidic, a secret language known only to druids, which she learns upon becoming a 1st-level druid. Druidic is a free language for a druid; that is, she knows it in addition to her regular allotment of languages and it doesn’t take up a language slot. Druids are forbidden to teach this language to nondruids.

E la ninfa non ha nessun livello da druido (infatti non ha il compagno animale).

Inoltre, il paragrafo specifica che il druidico è un linguaggio gratuito. Se il druidico fosse tra i linguaggi bonus della ninfa, dovrebbe conoscerlo di base e dovrebbe quindi comparire tra le sue statistiche. 

comment_1136439

Ricordo che il LEP è 13, con zero livelli di classe (6+7)
Un personaggio avrebbe lep 14 (6dv+7ml + 1livello classe)
Probabilmente già lo sai, ma meglio dirlo che non :)