Vai al contenuto

Revelation - The Ballad of Black Hand Finn

Pippomaster92

Messaggio consigliato

Inviato

Il Comune è la lingua base parlata in patria e a Revelation. 
Tendenzialmente la usano tutti o quasi, ma è un mischione di diverse lingue e dialetti. 
Ogni Contea (ce ne sono un'ottantina) ha un suo dialetto, che però assomiglia molto al Comune.

Il Clero di San Judd parla in Ecclesiastico, che è impossibile da capire se non lo si è studiato. in genere lo parlano i chierici e coloro che hanno studiato presso la chiesa (vedi, latino).
C'è poi il Majabita, che deriva da una vecchia lingua oltreoceano ed è parlata solo dalla setta dei Majabiti.

Oltre a queste lingue ce ne sono altre due conosciute:
-La lingua dei Maghi, usata solo da arcanisti e studiosi, è antica e praticamente è una lingua morta dato che si usa solo per formule e poco altro.
-La lingua antica degli abitanti di Revelation. Incisa sulle rovine, è evidentemente una lingua vera e propria, ma nessuno l'ha mai tradotta. Ergo, non potete prenderla.

Si, a lingue siamo messi così-così, non avete grande scelta.

• Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Letto la scheda di Menog, va tutto bene.
Unica noticina, probabilmente eri un giudice "autoproclamato" o comunque il tuo luogo di nascita gestiva la legge in modo autonomo. Altrimenti i veri Giudici sono ufficiali dell?Agenzia, unica vera legge a Revelation. Ma ci sono troppi centri abitati e troppo pochi gendarmi dell'Agenzia, quindi il tuo bg è a posto; capita spesso che ogni cittadina abbia un proprio sceriffo o conestabile. 

Inviato

Chi fa il Face del gruppo?  Io ho intimidire e prendo un tratto che da raggirare come abilità di classe, ma in teoria Carisma non sarebbe una Caratteristica base del mio pg. Se c'è qualcuno messo meglio le do un 12 giusto per non farmi ripulire al tavolo di poker, altrimenti posso arrivare a 14 punti ma non di più 

Inviato

Beh, io ce l'ho come caratteristica base per gli incantesimi e ho diplomazia (anche intimidire a seconda del mistero che sceglierò), quindi le trattative posso farle io

Inviato

Ho comunque lasciato 14 al carisma, con Intimidire come abilità di classe e raggirare in omaggio con un tratto.

@Pippomaster92 quanto è diffusa la magia, e quanto ne sanno le persone comuni? È una cosa per soli iniziati e la gente pensa che la magia sia una specie di leggenda o di superstizione, oppure è all'ordine del giorno e nessuno si scompone se uno fa un incantesimo?

Inviato

La magia divina è moderatamente conosciuta. Non troppo diffusa, la maggior parte dei chierici non è particolarmente potente, ma può curare ferite, malattie o creare piccole quantità di cibo o acqua.
Gli incantatori arcani tendono ad essere un po' meno diffusi, ma bene o male la gente li conosce. I cantastorie che viaggiano con la chitarra a volte possono compiere piccoli trucchetti magici, mentre i maghi veri e propri vengono assunti per molteplici compiti. Molti incantatori sono attratti dalle rovine di Revelation o dalla libertà che si respira rispetto alla patria. Inoltre non ci sono leggi vere e proprie sulla magia, quindi i maghi sono anche rispettati e temuti. Gli stregoni spesso vengono confusi con i maghi stessi (idem per i maghi) dalla gente ignorante. 
L'alchimia è equivalente alla scienza vera e propria.

In generale le persone possono riconoscere un mago o un generico incantatore, ma da qui a capire quali magie stia lanciando o a che scuola di magia appartenga c'è un abisso.
Ci sono anche oggetti magici, in due varianti:
-Pozioni, bacchette, pergamene e armi magiche base sono moderatamente diffuse. I prezzi sono standard, quindi non tutti possono permetterselo. 
-Ci sono poi oggetti più potenti, creati ad hoc ma soprattutto rinvenuti nelle rovine sparse per Revelation.

Inviato

Background (stringato e forse non tragico, ma questo passa il convento)

"Scommetto che hai sentito parlare di me. Ti avranno raccontato che la mia famiglia viene da una città della Costa Est, che mio padre era uno studioso di magia, che ha venduto tutto ed è venuto a vivere in una pulciosa cittadina in mezzo al nulla, sulle rive del Red Shadow River, dove sono venuto al mondo io, in cerca di storie e reperti antichi. E ti avranno sicuramente detto che ho abbandonato una promettente quanto noiosa attività sulle orme di mio padre, per intraprendere la carriera del giocatore professionista.

Bene, questa è solo la facciata: la verità è che sono in cerca di vendetta. Mio padre è stato assassinato: non so niente del suo assassino, so solo che è un giocatore di poker professionista, che anche lui pratica la magia, e che si è portato via il grimorio di mio padre. Per questo sono diventato un giocatore anche io: Revelation è grande, ma non infinita, e prima o poi ci incontreremo e pareggeremo i conti.

E ora, servi quelle carte, e vediamo da che parte sta la fortuna."

"Che ci giochiamo?"

"La pelle!" - [Citazione doverosa]

Inviato

A me sta bene

Master, una domanda: un Oracolo deve per forza essere inquadrato nell'organizzazione di una delle due chiese?

Chiedo, perché avevo idea di questo personaggio fuggito dal vecchio mondo perché disgustato dalla corruzione dl suo ordine ecclesiastico e che - dando retta ai sussurri degli spiriti dei suoi antenati (mistero antenati) - finisce per non essere sicuro della sua fede, ovvero non sa più chi sia il dio che gli conferisce i poteri.

Si tratterebbe di un uomo un po' matto e tutt'altro che casto, che a volte parla con gli spiriti (tipo minsc con boo di baldur's gate, per capirsi), ma che quando é lucido riesce ad essere anche molto convincente

Inviato

Io dio è uno solo, sia la gente comune che i majabiti pregano San Judd che in tempi antichi è assurto al ruolo di dio da semplice santo. I majabiti sono una setta con idee diverse, ma stanno alla chiesa di San Judd come le varie sette cristiane stanno al cattolicesimo.

In ogni caso l'Oracolo come classe specifica che il mistero ha un'origine appunto misteriosa, e può derivare da un'ideale, dal richiamo della natura e così via. Tant'è che un oracolo che agisce contro la legge del dio che venera non perde i poteri come un paladino o un chierico. E di solito è fuori dal clero.

In questo caso potresti essere un laico o un ex sacerdote. I druidi non esistono in Revelation, ma i ranger che stanno a contatto con la natura ricevono strani poteri. Sono poteri che vengono da San Judd? Forse Vengono dalla Natura? Forse. Il mondo è ricco di misteri misteriosi. 

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...