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Revelation - The Ballad of Black Hand Finn


Pippomaster92

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Inviato

Master, un dubbio...con la capacità "arma ancestrale" posso evocare qualsiasi tipo di arma e con essa sono competente, giusto? Ma posso evocare anche armi da fuoco cariche?

Inviato

In realtà la evochi, e puoi usarla per tutto il minuto. Non riesco a trovare un'errata su come funzioni a proposito dei colpi. Non è qualcosa di limitato alla ermi da fuoco, perchè un pg di un'ambientazione normale potrebbe evocare una balestra pesante...arriva già carica o meno?

Cerco un po' e ti dico.

Se non trovo nulla, ricordati che si base, nulla ti impedisce di evocare l'arma e caricarla in quel round. 

Inviato

Giusto, basta avere un bel po' di caricatori...d'altra parte, quando lo sceriffo chiede di lasciare le armi di solito non parla di munizioni :-)

Master, quanto costa un cinturone?

 

Inviato

Non ti conviene: il magus va tento quanto più puro. Al contrario (lo so che è poco iconico o caratteristico) ma un chakram fa faville con quella variante del magus. Oppure fai come gli indiani e vai di tomahawks (asce da lancio).

Almeno un'ascia da lancio è già contemplata, perche tutti i miei pg ne hanno sempre fatto almeno una.

 Il discorso di barare a poker non riguarda avere o meno Raggirare (bluffare non vuol dire barare, è parte integrante del poker), che comunque ce l'avrei di classe, bensì Rapidità di mano, con cui mischiare le carte e tirarle fuori senza farsi vedere. Nel frattempo però mi sono ricordato che le abilità di PF si prendono e avanzano in maniera diversa rispetto a D&D, per cui posso tranquillamente andare avanti solo come magus

Inviato

Se può servire, nel vecchio Deadlands D20 c'era un sistema molto interessante per gestire i duelli. Vado un po' a memoria perchè non ho il manuale sottomano, ma grossomodo funzionava così:

- Due o più avversari si mettono uno di fronte all'altro

- Prove contrapposte di Raggirare o Intimidire (in base a cosa uno preferisce usare). Il vincitore somma la differenza del risultato alla propria Iniziativa.

- Si tirano le Iniziative per vedere chi spara per primo (se non sbaglio Estrazione Rapida da un bonus, ma non sono sicuro)

- Per entrambi, sia che si sia vinta l'Iniziativa sia che si sia persa, l'attacco conta come un Colpo di Grazia, in pratica l'attacco (se va a segno), conta come critico automatico, e se l'avversario sopravvive al danno deve fare un TS di Tempra di 10 + il danno subito, o morire. Se il secondo in ordine di Iniziativa sopravvive (l'avversario manca, passa il TS, ecc), anche il suo attacco conta comunque come Colpo di grazia.

In pratica i duelli sono quasi sempre letali, e una buona parte della riuscita o meno è dovuta soprattutto alla freddezza di ognuno (raggirare o Intimidire)

Inviato

Sistema carino, ma da usare con cautela visto che può ammazzarvi con facilità. 

Mi riservo la possibilità di applicarlo nelle situazioni di vero duello, e solo in momenti di una certa importanza, per evitare la morte di un Pg per una situazione poco al di sopra della norma. 

Inviato

Ovviamente, come ho detto è letale, soprattutto ai primi livelli. E comunque si parla solo ed esclusivamente di duelli, non di normali scontri a fuoco, che già di loro sono abbastanza letali.

A proposito, visto che si dovrà ricorrere molto alle coperture, come funziona esattamente nell'economia delle azioni di gioco?

Ad esempio, mettiamo che sono inginocchiato dietro un barile, nel mio turno l'azione sarebbe: mi alzo - sparo - torno in ginocchio. Ora, alzarsi dovrebbe essere un'azione di movimento, se non sbaglio, sparare ovviamente l'azione standard, ma tornare in ginocchio come conta? Azione gratuita? Oppure non posso e quindi resto scoperto?

Inviato

Beh, alzarti ovviamente è un'azione di movimento, ergo puoi sparare un solo colpo, tra le altre cose.
Resti scoperto. Oppure ti butti prono come azione gratuita, ma il round dopo, in genere, dovrai usare un'azione di movimento per metterti da prono in ginocchio, altrimenti una copertura generica dovrebbe impedirti di sparare da prono (tipo un tavolo rovesciato)
Invece, puoi benissimo sporgerti da una copertura, come parte dell'attacco.

Inviato

Si, una copertura deve coprire almeno metà del corpo, l'esempio da manuale riporta appunto un muretto che arriva alla vita del personaggio. Certo, a distanza ravvicinata anche un riparo del genere è un po' inutile, ma un grande tavolo da saloon per esempio, a forma rotonda, offre una copertura completa.

Inviato

Legalmente solo i membri dell'Agenzia possono girare armati e amministrare la legge, e in certi casi le milizie delle Banche possono armarsi per compiti di pattugliamento o guardia.
In realtà praticamente tutti hanno un'arma, almeno in casa. Magari una pistola arrugginita e con pochi proiettili inefficaci. Magari un trombone ereditato dal nonno e caricato a sale. Ma si chiude un occhio, altrimenti i gendarmi dovrebbero arrestare tutta la popolazione di Revelation.
Certo, se vogliono piantarti grane perchè sei armato, possono farlo.

La linea di condotta migliore nelle zone più civilizzate, nell'est, è di portare la pistola ma tenere il fucile avvolto in un panno, smontato e dentro una custodia/valigia o comunque in modo che non sia immediatamente utilizzabile. Ovviamente in questi posti impazzano i fucili a canna mozza.

Inviato

Altra domanda: grazie al talento "Gunsmithing" posso riparare l'arma mezza-sfasciata che ho ottenuto gratuitamente, pagando 300 mo e lavorandoci un giorno?
Oppure è solo un ferrovecchio semi-inutile?

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