Vai al contenuto

Revelation - The Ballad of Black Hand Finn

Pippomaster92

Messaggio consigliato

Inviato

No, l'arma è un ferrovecchio. Puoi ovviamente ripararla dovesse rompersi, ma attualmente è solo scadente, non ha la condizione "broken" e non è considerata "a battered weapon". 

Ah, ovviamente il talento vale anche per le armi avanzate, ho visto ora che dice "a discrezione del GM", ma usatelo pure per craftare armi,munizioni o per riparare armi rotte.

• Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Quando gioco dal vivo barare a carte (o ad altri giochi del genere) usa Raggirare contro Percezione, dato che si cambiano carte o cose simili.
Se invece si gioca normalmente, si usa professione: gambler oppure Saggezza nuda e cruda se non si hanno gradi.

Qui si giocherà a Poker, per lo più, e le partite importanti le organizzerò smazzando io e dicendovi in spoiler le carte (ergo non guardate XD); se la situazione invece prevede una serie di partite fatte solo per tirare su soldi ma senza implicazioni per la trama, ogni partita sono tre tiri di Professione contrapposti. Chi ne vince di più, vince la partita. Si può sostituire qualsiasi tiro di professione con Raggirare contro Percezione (per barare) o contro Intuizione (per i bluff). Un po' rozzo, ma via forum è il modo migliore per evitare di perderci mille post.

Inviato

Quando gioco dal vivo barare a carte (o ad altri giochi del genere) usa Raggirare contro Percezione, dato che si cambiano carte o cose simili.
Se invece si gioca normalmente, si usa professione: gambler oppure Saggezza nuda e cruda se non si hanno gradi.

Qui si giocherà a Poker, per lo più, e le partite importanti le organizzerò smazzando io e dicendovi in spoiler le carte (ergo non guardate XD); se la situazione invece prevede una serie di partite fatte solo per tirare su soldi ma senza implicazioni per la trama, ogni partita sono tre tiri di Professione contrapposti. Chi ne vince di più, vince la partita. Si può sostituire qualsiasi tiro di professione con Raggirare contro Percezione (per barare) o contro Intuizione (per i bluff). Un po' rozzo, ma via forum è il modo migliore per evitare di perderci mille post.

Ok, ma secondo me per barare è necessario Rapidità di mano, non Raggirare: un conto è far uscire le carte come voglio (rapidità), un conto è far credere di avere o non avere una giocata in mano (bluffare, con l'abilità (ehm) Bluff). E comunque, il fatto di avere sia Professione, che Raggirare, che Rapidità di mano, comporta dei bonus? In teoria dovrebbe, visto che una partita di poker dovrebbe includere tutte queste diverse capacità. Altrimenti non avrebbe senso spendere un punto per Professione, quando comunque ne ho già uno in Raggirare.

A parte questo, un altro paio di domande:

- quanto costa un mazzo di carte normale? 

- Al terzo livello, il Card Caster prevede un'Arcana che richiede l'uso dell'Harrow, che credo sia una specie di mazzo di tarocchi: dal momento che non abbiamo nulla di simile, se mai arriveremo al terzo livello posso prendere un'Arcana normale da magus?

Inviato

Si, è ragionevole rapidità di mano per barare meccanicamente, perchè in effetti non è cosa alla portata di tutti (io per esempio non sono capace).

Quindi direi che si struttura così:
-Barare: Rapidità di Mano VS Percezione
-Bluffare: Raggirare VS Intuizione
-Giocare una Mano standard: Professione/Saggezza VS Professione/Saggezza.

Ergo, in una partita normale, giocata con tre tiri contro tre tiri dell'NPC, scegli di volta in volta cosa giocare, scommettendo un po' su quale caratteristica tra Percezione, Intuizione e Professione sia più bassa nell'avversario.
In una partita "vera" di mano in mano sceglierai tu cosa usare a seconda delle carte che hai/vuoi. 

Un mazzo di carte normale costa da 1sp a 100gp, a seconda di quanto sia pregiato il mazzo. 1sp è il mazzo standard usato in quasi tutti i saloon, con il marchio dell'Agenzia sull'asso di picche. 
Carte truccate costano 1gp al mazzo, si sgamano con Percezione 25 o Professione 20. Non danno un bonus vero e proprio, ma in pratica l'avversario gioca a carte scoperte.
Un mazzo di Tarocchi costa 100gp, ma il sistema è dannatamente meccanico e noioso per quanto riguarda il potere del Card Caster, puoi pure scegliere un'Arcana al suo posto, come di consueto.

Inviato

Si, è ragionevole rapidità di mano per barare meccanicamente, perchè in effetti non è cosa alla portata di tutti (io per esempio non sono capace).

Quindi direi che si struttura così:
-Barare: Rapidità di Mano VS Percezione
-Bluffare: Raggirare VS Intuizione
-Giocare una Mano standard: Professione/Saggezza VS Professione/Saggezza.

Ergo, in una partita normale, giocata con tre tiri contro tre tiri dell'NPC, scegli di volta in volta cosa giocare, scommettendo un po' su quale caratteristica tra Percezione, Intuizione e Professione sia più bassa nell'avversario.
In una partita "vera" di mano in mano sceglierai tu cosa usare a seconda delle carte che hai/vuoi. 

Un mazzo di carte normale costa da 1sp a 100gp, a seconda di quanto sia pregiato il mazzo. 1sp è il mazzo standard usato in quasi tutti i saloon, con il marchio dell'Agenzia sull'asso di picche. 
Carte truccate costano 1gp al mazzo, si sgamano con Percezione 25 o Professione 20. Non danno un bonus vero e proprio, ma in pratica l'avversario gioca a carte scoperte.
Un mazzo di Tarocchi costa 100gp, ma il sistema è dannatamente meccanico e noioso per quanto riguarda il potere del Card Caster, puoi pure scegliere un'Arcana al suo posto, come di consueto.

Mi pare sensato e molto realistico, in questo modo dopo una prima mano uno può decidere se cambiare tipo di gioco.

Direi di lasciare perdere i tarocchi perchè tanto non mi paiono molto in linea con l'ambientazione, ma tanto è una cosa a cui penserò al terzo livello.

Mi confermate invece che un proiettile standard per revolver costa 1,5 mo?

E ancora un'ultima domanda: io ho la capacità di lanciare le carte, devo per forza avere le due mani libere (una tiene il mazzo, l'altra lancia) o possiamo ipotizzare ad esempio che le carte sono nel taschino del gilet, con una mano le prendo e le lancio, e l'altra mano è libera? Lo chiedo per via dell'abilità del magus di lanciare incantesimi e attaccare nello stesso round se ha una mano libera.

Inviato

Si, i proiettili costano poco se vengono creati: 1sp (con il kit del gunsmith, ovviamente). Ovviamente sono proiettili generici, proiettili speciali come quelli cavi per i veleni o cose simili hanno il prezzo standard (la metà per craftare, al solito).
Se invece li comprate, il prezzo è 1,5 gp, maggiorato con le tasse della Banca Centrale di Revelation.
Ovviamente c'è un certo traffico illegale di proiettili venduti a meno, in certe situazioni e luoghi potreste comprarli a meno, si vedrà di volta in volta.

In realtà non ti serve una mano libera, o meglio.

1) lanci una carta: hai il mazzo nella mano 1, usi la mano 2 per afferrare e lanciare. Fine round.
2) lanci una carta, poi casti: come sopra, hai la mano libera una volta lanciata la carta, ergo puoi lanciare l'incantesimo.
3) Casti poi lancia la carta: come sopra, hai la mano libera per l'incantesimo e poi la occupi dopo con la carta.
4) Casti una magia tramite l'attacco con carta: lanci l'incantesimo sulla carta in cima al mazzo, la afferri con la mano 2 e la scagli. 

Non hai mai una situazione in cui contemporaneamente lanci E casti, nel round fai prima una cosa e poi l'altro, sia con combat casting che con spellstrike.

Inviato

@ Darth ronin i mazzi costano minimo 1sp. Se non ti bastano i soldi, tieni presente che nei saloon si usano praticamente sempre i mazzi "della casa" per evitare i bari.

Non siete obbligati ad avere un cavallo, nè ad averne uno addestrato al combattimento...tenete però presente che se viaggiate dovete usare la velocità di chi è appiedato.
La sella non ha costo aggiuntivo, è solo questione di estetica. Anzi, ad essere pignolissimi (e non lo sono) sarebbe pure scomoda per certe prodezze tipo sparare a chi ti insegue.

Inviato

IO ho fatto i conti per i proiettili avendo Gunsmithing. Ogni proiettile,sia per fucili(singolo) che per shotgun(area) costa 76 cp a causa di sconti diversi tra involucro e proiettile in se.

Io ho Gunsmithing(e un kit dietro) se interessa quindi potrò fabbricare armi e poiettili,ma non proiettili speciali per ora non avendo Alchimia

Inviato

Io ho preso un banale cavallo leggero standard, ma ho la sella militare per il +2 a cavalcare che comunque aiuta anche solo per saltare un tronco caduto. Per sparare in sella non ci vorrebbe il talento Tirare in sella?

Inviato

Io ho il grado in Craft (Alchemy) se servono cartucce speciali.
Comunque: si, ma un cavallo/mulo serve anche a portarsi dietro la roba e a non essere troppo lenti a spostarsi.

Inviato

Si, talento a parte, una sella con schienale così alto comporterebbe in teoria dei malus al txc, visto che impedisce di voltarsi in modo consono.
Ma non stiamo a sottilizzare, è solo una sella cool senza nè malus nè bonus.

Inviato

Si, talento a parte, una sella con schienale così alto comporterebbe in teoria dei malus al txc, visto che impedisce di voltarsi in modo consono.
Ma non stiamo a sottilizzare, è solo una sella cool senza nè malus nè bonus.

Ma la sella si potra smontare ovviamente. Al passeggio in questo modo, al galoppo si toglie, al passo diventa invece un letto dietro :P

Quanto costa il mulo? OK trovato, pensavo 8 mo al giorno. OK allora ho risolto. Mi manca solo il background.

Comunque stavo alzando abilità facendo e conoscenze locali, dungeon. Arcane e religioni credo non serva visto che ci siete voi.

Inviato

Signori, io vi chiedo scusa, ma prima di domani non riuscirò a postare la scheda pg, perché ho il pc solo in ufficio e torno in servizio domani a seguito di cinque lunghi giorni di malattia bambini...

Comunque confermo che il mio pg é un oracolo infestato con mistero antenati, quindi le cure le garantisco io...

Master, una domanda...la pistola scassata si ha solo se non prendiamo il tratto genitori ricchi o a prescindere?

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...