Vai al contenuto

Creazione chierico picchiatore di livello 15

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio riguardo alla creazione di un personaggio chierico di livello 15 per una oneshot di Natale....in versione 3.5
Come razza pensavo di usare l'umano per non avere buff/debuff e per il talento bonus.
Stavo pensando di creare un chierico da mischia, che fosse in grado di autobuffarsi e tirare randellate (anche a mani nude) come se non ci fosse un domani. :o:
L'allineamento è piuttosto indifferente, anche se sarebbe meglio se non fosse caotico.....dunque voi (sicuramente più esperti di me) come costruireste una build che possieda questi requisiti?
Abbiamo 200000 mo da spendere perciò anche per lo shopping non ci dovrebbero essere problemi xD

P.S. se avessi sbagliato a inserire il titolo, se il post andasse messo da qualche altra parte confido nell'intervento degli admin!

Grazie mille in anticipo!

Modificato da lolobig
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda lecita....dunque quanto a manuali li posso utilizzare pressoché tutti. Preferibilmente evitare i manuali in inglese che non vengono mai usati. Gli altri giocheranno già un chierico healer, un face, un tank/dmg e un ranger. Vorrei quindi un pg che non fosse esageratamente forte, ma in ogni caso divertente da giocare.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei quindi un pg che non fosse esageratamente forte, ma in ogni caso divertente da giocare.

Esattamente cosa intendi per divertente da giocare, visto che è stato causa di molte discussioni sul forum?

Se ti interessa un PG ottimizzato, ci sono diverse build nella guida al Chierico che non diventano "troppo forti". e che possono essere piacevoli da giocare.

Se stai cercando un'idea flavour su un PG particolare, si può pensare ad un PG caratteristico anche se non ottimizzato. Per altro qual è l'ambientazione?
Perché per dirne una potrei tirarti fuori un chierico di mezz'età girovago del dio dei viaggi molto carismatico e apprezzato dalle giovani donzelle. Può essere divertente anche se non usa il carisma per metamagia divina.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente cosa intendi per divertente da giocare, visto che è stato causa di molte discussioni sul forum?
Se ti interessa un PG ottimizzato, ci sono diverse build nella guida al Chierico che non diventano "troppo forti". e che possono essere piacevoli da giocare.

Se stai cercando un'idea flavour su un PG particolare, si può pensare ad un PG caratteristico anche se non ottimizzato. Per altro qual è l'ambientazione?
Perché per dirne una potrei tirarti fuori un chierico di mezz'età girovago del dio dei viaggi molto carismatico e apprezzato dalle giovani donzelle. Può essere divertente anche se non usa il carisma per metamagia divina.

Pensavo esattamente a qualcosa del genere! L'ambientazione...beh da quel che ho capito è un mondo creato da zero dal master...tuttavia mantiene i tratti del mondo classico.

Vorrei un pg non classico....chierico ma non healer...poichè come ho già detto quello lo abbiamo

Modificato da KlunK
Sistemata formattazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un Chierico da mischia, nel Tome of Battle c'è la classe di prestigio Ruby Knight Vindicator che ti permette di combinare Chierico e Crusader (una delle migliori classi da mischia, se non la migliore in assoluto). La progressione dipende dal tipo di personaggio che vuoi ottenere:

• Chierico 1/Crusader 4/Ruby Knight Vindicator 10/Chierico 5, se vuoi focalizzarti sulle manovre. Se puoi usare le regole per il BAB frazionario di Arcani Rivelati, un'alternativa più ottimizzata è Chierico 1/Crusader 4/Ruby Knight Vindicator 10/Esorcista Sacro 1/Inquisitore 4. L'Esorcista Sacro e l'Inquisitore sono nel Perfetto Sacerdote.
  • Chierico 4/Crusader 1/Ruby Knight Vindicator 10/Esorcista Sacro 1/Inquisitore 4, se vuoi focalizzarti sul lato da incantatore. Per ottenere manovre più forti, conviene mischiare i livelli da RKV, Esorcista Sacro e Inquisitore.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi tengo sulle divinità base di Grayhawk, eventualmente adattabili. Tutti i seguenti PG possono essere Caotici o al massimo neutrali.

• Obad-hai: un umano selvaggio che protegge le foreste a mo' di druido o ranger...solo che è un chierico che combatte con il potere della natura (animali, piante e sole). Facoltativa la CdP dell'holt warden del complete champion.
  • Elhonna: una donna che di mestiere fa l'ostetrica (Elhonna è anche patrona della fertilità) e combatte il resto del tempo il male che infesta il mondo e ha un odio particolare verso untori e ciò che causa malattie (sia a persone che piante o animali).
  • Corellon: un elegante elfo dei boschi silvano chierico che ha dedicato la sua vita alla guerra contro gli orchi ed è ufficiale nelle armate elfiche (e volendo puoi pensare al sacerdote guerriero come CdP)
  • Pelor: un uomo abita in una terra gotica infestata dai vampiri in stile transilvania e perde la moglie e i figli per colpa loro (i figli uccisi e la moglie trasformata). Prega qualunque dio per avere il potere di vendicarsi e Pelor gli concede il potere. Diventa un servitore radioso di Pelor e vota la sua vita alla distruzione dei non morti.
  • Kord: il figlio di un sovrano/nobile dallo spirito ribelle che mal sopporta le restrizioni impostegli dal padre e i doveri in quanto rampollo di nobile casata. Segue la via della lotta contro il male secondo le sue regole, preferendo coraggio e forza rispetto a tradizioni ed etichette
  • Fharlanghn: il figlio di un locandiere si vede crollare il mondo addosso quando dei banditi bruciano la locanda e uccidono i genitori (la locanda era su una strada carovaniera). Comincia a girovagare per alcuni mesi/anni alla ricerca di un posto dove stare finché non gli appare un messaggero divino che gli fa capire che il suo posto è "la strada verso il domani". Diventa un combattente seguace di Fharlanghn che viaggia per il mondo in cerca di avventura.
  • Olidammara: un mezz'elfo chierico di una gilda di ladri con un approccio combattivo più volto all'agilità che al caricare a testa bassa.
  • Nerull: un combattente divino che incarna la morte stessa che vuole consegnare il mondo alla Morte (cioé Nerull) per portarlo alla fine di tutte le cose, nichilismo totale entropico.
  • Erythnul: un piromane con il gusto del sadismo che si atteggia però a raffinato, codardo e traditore.
  • Grumush: un mezz'orco bistrattato dagli orchi che non lo considerano di sangue puro e che vuole dimostrare di incarnare più lo spirito orchesco degli stessi orchi.

Come vedi ho fatto esempi di quasi  tutte le divinità, cerca di inquadrare di più che genere di PG vorresti fare a livello interpretativo e se ne può discutere anche a livello di costruzione tecnica più dettagliata.
Senza polemica alcuna  verso chi mi ha preceduto mi sembra un approccio più adeguato di spararti build con numeri e basta.

Modificato da KlunK
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi tengo sulle divinità base di Grayhawk, eventualmente adattabili. Tutti i seguenti PG possono essere Caotici o al massimo neutrali.

• Obad-hai: un umano selvaggio che protegge le foreste a mo' di druido o ranger...solo che è un chierico che combatte con il potere della natura (animali, piante e sole). Facoltativa la CdP dell'holt warden del complete champion.
  • Elhonna: una donna che di mestiere fa l'ostetrica (Elhonna è anche patrona della fertilità) e combatte il resto del tempo il male che infesta il mondo e ha un odio particolare verso untori e ciò che causa malattie (sia a persone che piante o animali).
  • Corellon: un elegante elfo dei boschi silvano chierico che ha dedicato la sua vita alla guerra contro gli orchi ed è ufficiale nelle armate elfiche (e volendo puoi pensare al sacerdote guerriero come CdP)
  • Pelor: un uomo abita in una terra gotica infestata dai vampiri in stile transilvania e perde la moglie e i figli per colpa loro (i figli uccisi e la moglie trasformata). Prega qualunque dio per avere il potere di vendicarsi e Pelor gli concede il potere. Diventa un servitore radioso di Pelor e vota la sua vita alla distruzione dei non morti.
  • Kord: il figlio di un sovrano/nobile dallo spirito ribelle che mal sopporta le restrizioni impostegli dal padre e i doveri in quanto rampollo di nobile casata. Segue la via della lotta contro il male secondo le sue regole, preferendo coraggio e forza rispetto a tradizioni ed etichette
  • Fharlanghn: il figlio di un locandiere si vede crollare il mondo addosso quando dei banditi bruciano la locanda e uccidono i genitori (la locanda era su una strada carovaniera). Comincia a girovagare per alcuni mesi/anni alla ricerca di un posto dove stare finché non gli appare un messaggero divino che gli fa capire che il suo posto è "la strada verso il domani". Diventa un combattente seguace di Fharlanghn che viaggia per il mondo in cerca di avventura.
  • Olidammara: un mezz'elfo chierico di una gilda di ladri con un approccio combattivo più volto all'agilità che al caricare a testa bassa.
  • Nerull: un combattente divino che incarna la morte stessa che vuole consegnare il mondo alla Morte (cioé Nerull) per portarlo alla fine di tutte le cose, nichilismo totale entropico.
  • Erythnul: un piromane con il gusto del sadismo che si atteggia però a raffinato, codardo e traditore.
  • Grumush: un mezz'orco bistrattato dagli orchi che non lo considerano di sangue puro e che vuole dimostrare di incarnare più lo spirito orchesco degli stessi orchi.

Fantastico! Grazie mille! Guarda...se avessi voglia di darmi qualche consiglio propenderei verso Kord

Come vedi ho fatto esempi di quasi  tutte le divinità, cerca di inquadrare di più che genere di PG vorresti fare a livello interpretativo e se ne può discutere anche a livello di costruzione tecnica più dettagliata.
Senza polemica alcuna  verso chi mi ha preceduto mi sembra un approccio più adeguato di spararti build con numeri e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente per la parte di BG in questo caso dipenderà molto dall'ambietanzione.
Io mi sono immagino il figlio primogenito di un regno minore o il figlio di un nobile vassallo della classi ambientazione fantasy. Il rapporto conflittuale con il padre e le etichette di corte può venire fuori nel caso l'avventura sia in città con particolari leggi.

Un semplice chierico di 15° fa già la sua porca figura normalmente, il resto è opzionale. Prediligi ovviamente saggezza e forza come caratteristica, il carisma può essere basso a simboleggiare l'essere restio a comandare e avere responsabilità.
I domini più adatti mi sembrano forza e competizione, come arma una lancia o se vuoi spenderci un talento (o avete particolari HR per cui sei competente) lo spadone è la scelta migliore.
Per la scelta di incantesimi e talenti ti rimando alla guida, tendendo ovviamente a talenti da guerriero e incantesimi per potenziarti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti