Nathaniel Joseph Claw Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Il problema è che quelle che stai cercando di eludere non sono regole ma linee guida. Quelle formule non servono per calcolare il prezzo più basso possibile per l'oggetto che ti interessa, il loro scopo è aiutare master e giocatori a capire il valore approssimativo di un oggetto magico con un determinato effetto. Il fatto che il risultato sia 145.800 mo significa che un oggetto con quell'effetto dovrebbe avere quel valore. Non serve a niente trovare una scappatoia che ti permetta di abbassare il prezzo: per questioni di bilanciamento, quell'oggetto dovrebbe costare 145.800 mo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artemis_288 Inviato 13 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 E puoi ridurre ulteriormente il prezzo se lo rendi attivabile solo 3 volte al giorno dato che dividi 81k per 1,6 per un totale di 50625. 3 volte al giorno dovrebbe essere sufficiente considerando che non è l'unico modo di fiancheggiare e 9 round ad ogni attivazione dovrebbero essere sufficienti per ogni combattimento, al massimo fiancheggi per i round rimanenti Rendendolo rapido e portando le cariche al minimo sindacale indispensabile che sono 2 volte al giorno mi verrebbe a costare 9X9X1800/2.5= 58.320 che si, e gia parecchio fattibile come cosa...effettivamente la prendo parecchio in considerazione... L'unica cosa che non ho capito bene(e lo chiedo anche in modo che il mio DM non possa in***armi in qualche modo xD) come funziona di per se la spell "intermittenza"? Cioe io acquisisco a tutti gli effetti la forma eterea ma che penalita ho? nel senso visive, movimento....di qualsiasi tipo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Tutte le penalità di Blink e Greater Blink sono descritte dai due incantesimi: blink, greater blink. Il calcolo comunque va sistemato, perché Greater Blink rapido occupa uno slot di 9° livello, quindi richiede un LI almeno pari a 17. Il costo quindi sarebbe 110.160 mo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artemis_288 Inviato 13 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Il problema è che quelle che stai cercando di eludere non sono regole ma linee guida. Quelle formule non servono per calcolare il prezzo più basso possibile per l'oggetto che ti interessa, il loro scopo è aiutare master e giocatori a capire il valore approssimativo di un oggetto magico con un determinato effetto. Il fatto che il risultato sia 145.800 mo significa che un oggetto con quell'effetto dovrebbe avere quel valore. Non serve a niente trovare una scappatoia che ti permetta di abbassare il prezzo: per questioni di bilanciamento, quell'oggetto dovrebbe costare 145.800 mo. Si capisco perfettamente che intendi dire...e a questo punto ti faccio un esempio per farti capire come ragiona il mio DM e da qui intendi il motivo dei miei quesiti... Io giustamente appena arrivata la possibilita di spendere i nostri risparmi per ripartire all'avventura mi sono immediatamente buttato sugli oggetti magici e ho chiesto a chi di dovere di ottenre un oggetto magico con il potere permanente "colpo critico", spell dell'assassino dal (CAdV) che come ben saprai mi regala in pratica 1d6extra, critico poderoso e critico migliorato ogni qual volta mi qualifico x un furtivo. Essendo la spell di primo livello il prezzo ovviamente e calcolato 1X1X2000 X4(inc misurato in round), slot corretto che mi da il tutto apparentemente per 8000 mo. Naturalmente il mio DM ha valutato che quell'oggetto fosse troppo potente per sole 8000 mo dato che con una cifra del genere hai accesso a effetti molto meno forti di questo...quindi me lha fatto costare 20000 mo ossia come un anello dell'invisibilita...ora a questo punto visto che ho valutato di prenderlo in ogni caso da qui nasce tutto il mio pensiero di cercare di trovare il modo piu economico possibile di attivare i furtivi e di giocare al massimo delle mie capacita...questo nei limite del possibile e del credibile naturalmente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Quello che ha fatto il master è corretto. Le linee guida per la creazione degli oggetti magici suggeriscono sempre prezzi troppo bassi quando si considerano incantesimi di basso livello (e soprattutto nel caso degli incantesimi di 1° livello). Ti basta pensare che, seguendo le linee guida, con 1.800 si può creare un oggetto in grado di curare per sempre i personaggi tra uno scontro e l'altro. Per procedere correttamente, dopo aver calcolato il prezzo con quelle formule, bisogna confrontare il prezzo ottenuto con quello di oggetti simili a quello che si vuole creare. Cercare il modo più economico per sfruttare le capacità del proprio personaggio è naturale, ma devi anche fare il possibile per andare incontro al master e alle esigenze di equilibrio del gioco. Se anche tu trovassi un modo per arrivare a pagare l'oggetto che ti serve 500 mo, dovresti comunque dire al master che, stando alle linee guida, quell'oggetto dovrebbe valere 110.000 mo. Altrimenti, lo stai praticamente ingannando. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artemis_288 Inviato 13 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 (modificato) Ti basta pensare che, seguendo le linee guida, con 1.800 si può creare un oggetto in grado di curare per sempre i personaggi tra uno scontro e l'altro. Sono tutt'orecchi XDXD riguardo a questa scappatoia...Piu che altro i diverte un sacco vedere la faccia del DM ogni qual volta me ne esco con ste trovate ...mi ha gia caziato una volta quindi sono curioso Se anche tu trovassi un modo per arrivare a pagare l'oggetto che ti serve 500 mo, dovresti comunque dire al master che, stando alle linee guida, quell'oggetto dovrebbe valere 110.000 mo. Altrimenti, lo stai praticamente ingannando. E piuttosto difficile da ingannare una persona cinica...anche perche delle linee guida in senso stretto se ne frega un po...se lui ha deciso che nella quest in corso un particolare oggetto sia troppo azzeccato come acquisto (come una bacchetta di golemstrike del prezzo di fai a esagerare 2250 mo dal DmG) sarebbe capace a farmela pagare anche 5 volte se nella quest troviamo tanti costrutti...lui ragiona cosi quindi mi viene automatico cercare di "ingannarlo" ovviamente tutto secondo le regole, non sto ne trassando ne inventando...anzi se vogliamo entrare nello specifico mi ha gia fregato lui parecchie volte abusando di alcune percezioni di mostri contro il mio Darkstalker cosa che poi ho controllato per i fatti miei ed effettivamente mi ha ingannato lui bellamente... Diciamo che se proprio vogliamo fare un discorso generale rispetto agli altri 2 pg del party che sono un mago e un barbaro e chiaro che io gli do molto piu fastidio sia come output damage sia come CA e detection quindi e normale che lui cerchi ogni modo possibile immaginabile per mettermi i bastoni fra le ruote e di frenarmi...quindi da qui di riflesso io cerco di fare l'opposto e di trovare scappatoie x oggetti magici ecc... Modificato 13 Novembre 2015 da Artemis_288 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
celebris Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Penso che nathaniel parli dell'incantesimo "vigore inferiore" di primo livello da chierico (perfetto sacerdote) che da fast healing 1 lo rendi attivato a parola di comando quindi LI(1)*CL (1)*1800 e continui ad utilizzarlo finché non sei full. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 In quello che dici, personalmente, vedo due problemi: [...] lui ragiona cosi quindi mi viene automatico cercare di "ingannarlo" ovviamente tutto secondo le regole, non sto ne trassando ne inventando [...] "Ingannare" seguendo le regole, a meno di contesti in cui la cosa sia esplicitamente permessa, è equivalente ad ingannare senza seguirle. Inoltre, in questo caso, tu non vuoi seguire le regole, perché le regole dicono che quello dovrebbe essere il prezzo. Se anche tu trovassi ottomila scappatoie per abbassarlo (legando l'oggetto a classe, razza e allineamento), le linee guida dicono che quell'oggetto con quel determinato potere vale quella cifra e incide sul potere del personaggio in modo proporzionale a quella cifra. Il bilanciamento del gioco si regge con un equilibrio davvero precario e, sicuramente, spendere 40.000 mo per un oggetto che dovrebbe costare 100.000 mo non è d'aiuto. Certo, il tuo personaggio ne uscirà più forte di prima, ma, a meno che il master non vi abbia espressamente detto di essere pronto e disposto a gestire QUALUNQUE cosa, è tua responsabilità metterlo (e lasciarlo) nella condizione di riuscire a gestire il gruppo. E qui si incastra il secondo problema: [...] anzi se vogliamo entrare nello specifico mi ha gia fregato lui parecchie volte abusando di alcune percezioni di mostri contro il mio Darkstalker cosa che poi ho controllato per i fatti miei ed effettivamente mi ha ingannato lui bellamente... [...] rispetto agli altri 2 pg del party che sono un mago e un barbaro e chiaro che io gli do molto piu fastidio sia come output damage sia come CA e detection quindi e normale che lui cerchi ogni modo possibile immaginabile per mettermi i bastoni fra le ruote e di frenarmi...quindi da qui di riflesso io cerco di fare l'opposto e di trovare scappatoie x oggetti magici ecc... Fare il master non è sempre facile. Se ha ignorato un tuo talento è perché non era in grado di gestire quel talento rispettando le regole. Di fronte a questo, la tua reazione è "mi ha ingannato, quindi cerco di trovare scappatoie", ma trovare delle scappatoie contribuirà solo a mettere il master ancora più in difficoltà, cosa che lo costringerà sempre di più a non rispettare le regole. Al contrario, visto che mi sembri piuttosto esperto del gioco, dovresti cercare di "abbassare" il tuo livello di ottimizzazione per rientrare nel range di potere che il master è in grado di gestire. Se "ti mette i bastoni fra le ruote" e "cerca di frenarti", probabilmente, non lo fa perché la cosa lo diverte, ma perché trova difficile gestire il tuo personaggio e non saprebbe come metterlo di fronte a sfide appropriate senza farlo. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artemis_288 Inviato 13 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Fare il master non è sempre facile. Se ha ignorato un tuo talento è perché non era in grado di gestire quel talento rispettando le regole. Di fronte a questo, la tua reazione è "mi ha ingannato, quindi cerco di trovare scappatoie", ma trovare delle scappatoie contribuirà solo a mettere il master ancora più in difficoltà, cosa che lo costringerà sempre di più a non rispettare le regole. From d20SRD: Lifesense (Su) A dread wraith notices and locates living creatures within 60 feet, just as if it possessed the blindsight ability. Questo e l'esempio specifico del talento della creatura nella quale mi sono imbattuto e c'e scritto chiaramente "as if possessed the BLINDSIGHT ability", capacita che viene chiaramente citata nel talento Darkstalker...ora io sul momento giustamente sono stato zitto e ho accettato la cosa anche perche non sapevo ne che creatura fosse ne che talento avesse e il master non ha specificato perche e giusto cosi, pero andando a rivedere mi son sentito diciamo preso un po in giro....mi spiace essere duro e fare un uscita del genere ma dopo un po se lui ha difficolta a gestire il mio personaggio e un problema suo, non mio...io ho un pg normalissimo umano, niente razze strane niente archetipi strani, classi base da manuali core (PH1, DmG e CWar) a parte lo SwSage che comunque non ho ancora livellato..fosse di fronte a un Rakshasa Naztharune multiclassato assassino/swordsage cdp Telflammar Shadowlord allora capirei perfettamente il tuo discorso anche se in quel caso li sarebbe stato comunque lui un folle nel permettermi di creare una macchina da guerra del genere...trovo difficile non riuscire a metterlo di fronte a sfide appropriate...che sia nettamente piu forte rispetto agli altri membri del gruppo e chiaro ma io non credo che sia cosi carino penalizzare solo me sia per il prezzo degli oggetti sia per altre cose(che non sto a elencare perche non voglio annoiarti xD). Forse tu capisci meglio il suo punto di vista e trovandoti nella sua situazione sicuramente agiresti in maniera diversa magari cercando di bilanciare le sfide in un certo modo non sicuramente bypassando ingiustamente talenti presi legittimamente. "Ingannare" seguendo le regole, a meno di contesti in cui la cosa sia esplicitamente permessa, è equivalente ad ingannare senza seguirle. Inoltre, in questo caso, tu non vuoi seguire le regole, perché le regole dicono che quello dovrebbe essere il prezzo. Di fronte a questo non posso che darti ragione...l'ultima cosa che voglio e il non seguire correttamente le regole ed e esattamente per questo che stiamo argomentando la discussione...volevo un punto di vista di qualcuno che ne sapesse piu di me a 360 gradi diciamo...sia dal punto di vista del giocatore ma anche da DM dato che io non l'ho mai fatto ne credo di avere la stoffa per farlo...il mio interesse, dato che questo personaggio e stato studiato parecchio e devo dire che fin ora mi ha dato delle soddisfazioni sia nei combat sia fuori combat nei dungeon sia nelle interpretazioni ecc.., e che io riesca a utilizzare a pieno il mio pg senza che venga nerfato solo per il fatto che il DM non sia in grado(anche se non credo proprio) o meglio non abbia voglia di classare dei mostri o di creare dei combat sensati che me lo mettano alla prova come sarebbe giusto... non so se ho reso l'idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artemis_288 Inviato 13 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Penso che nathaniel parli dell'incantesimo "vigore inferiore" di primo livello da chierico (perfetto sacerdote) che da fast healing 1 lo rendi attivato a parola di comando quindi LI(1)*CL (1)*1800 e continui ad utilizzarlo finché non sei full. ecco questo e molto interessante anche perche nel party non c'e un chierico o healer in generale e continuiamo a buttare i soldi nelle pozioni xD almeno si spendono una volta sola ma bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2015 pero andando a rivedere mi son sentito diciamo preso un po in giro....mi spiace essere duro e fare un uscita del genere ma dopo un po se lui ha difficolta a gestire il mio personaggio e un problema suo, non mio Se un giocatore mi dicesse "se non riesci a gestire il mio personaggio è un problema tuo, non mio", gli chiederei (per usare un eufemismo) immediatamente di rifare il personaggio, impedendogli di sfruttare qualsiasi elemento di gioco impegnativo da gestire.Se il tuo master ha difficoltà a gestire il tuo personaggio, è un problema tuo quanto suo, perché la sua soluzione potrebbe tranquillamente essere (come in questo caso) "ignoro le capacità che mi mettono in difficoltà". io ho un pg normalissimo umano, niente razze strane niente archetipi strani, classi base da manuali core (PH1, DmG e CWar) a parte lo SwSage che comunque non ho ancora livellato..fosse di fronte a un Rakshasa Naztharune multiclassato assassino/swordsage cdp Telflammar Shadowlord allora capirei perfettamente il tuo discorso anche se in quel caso li sarebbe stato comunque lui un folle nel permettermi di creare una macchina da guerra del genere La forza di un personaggio non si può valutare rispetto a degli assoluti. Chiaro, il tuo personaggio non è una macchina da 5.000 danni al round, non è neanche Pun-Pun, ma questo non significa che non sia in grado di mettere in difficoltà il master. Inoltre, la giustificazione dei manuali core non ha senso: con i manuali core si possono creare più personaggi ingestibili che con tutti i manuali accessori messi insieme. Tra l'altro, Darkstalker viene da Lords of Madness, non proprio uno dei manuali più core del gioco (e non privo di modi per rendere impossibile la vita al master).Il fatto che il tuo personaggio non sia il più forte possibile in assoluto non impedisce al tuo master di avere problemi a gestirlo. Per un master non particolarmente esperto, Darkstalker soddisfa tutti i requisiti per diventare un problema serio. trovo difficile non riuscire a metterlo di fronte a sfide appropriate La tua maggiore conoscenza del gioco non ti dà il diritto di pretendere che gli altri ne sappiano quanto te. Anche io trovo difficile non riuscire a progettare e programmare un'interazione client-server tramite RPC, ma mica pretendo che il mio panettiere di fiducia lo sappia fare. che sia nettamente piu forte rispetto agli altri membri del gruppo e chiaro ma io non credo che sia cosi carino penalizzare solo me sia per il prezzo degli oggetti sia per altre cose Magari non sarà carino, ma dal suo punto di vista è necessario. Se tu hai un'altra soluzione (diversa da "adeguati, non è un problema mio"), proponigliela. Per quanto mi riguarda, la soluzione più semplice sarebbe cambiare il personaggio, ma non credo che la cosa ti andrebbe bene. sua situazione sicuramente agiresti in maniera diversa magari cercando di bilanciare le sfide in un certo modo non sicuramente bypassando ingiustamente talenti presi legittimamente. Legittimamente ci si può creare Pun-Pun. Questo vuol dire che un master dovrebbe essere in grado di gestirlo? che io riesca a utilizzare a pieno il mio pg senza che venga nerfato solo per il fatto che il DM non sia in grado(anche se non credo proprio) o meglio non abbia voglia di classare dei mostri o di creare dei combat sensati che me lo mettano alla prova come sarebbe giusto... non so se ho reso l'idea "Solo per il fatto che". Se dici questo, per me non ti rendi conto di quanto sia difficile, per un master non troppo esperto, bilanciare degli scontri quando il gruppo è sbilanciato e un personaggio è problematico da gestire. Visto che ti sembra così facile, posso chiederti di stendere la descrizione di uno scontro che a parer tuo sarebbe bilanciato e perfettamente funzionale? Se poi mi giri le schede dei personaggi, ti dico se ce l'hai fatta e vediamo quanto tempo ti ci è voluto. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drimos Inviato 14 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2015 (modificato) se lui ha difficolta a gestire il mio personaggio e un problema suo, non mio... Renditi conto che il DM non sta gestendo solo te in uno spazio ideale. Sta gestendo te e il resto del gruppo, il tutto cercando di accelerare i tempi perché la sessione non diventi un infinito scartabellare di manuali, cercando di fare in modo che tutti si divertano e non si sentano inutili (e già qui incontrerà difficoltà se tu stesso dici che il tuo personaggio è più forte degli altri) e facendo sì che gli ostacoli rimangano vari e interessanti. Per fare tutto questo ha a disposizione un certo numero di stratagemmi; cose come Darkstalker di fatto rimuovono gran parte degli strumenti a disposizione del master e non è colpa sua se, trovandoseli rimossi, cercherà di usare un ruling magari non corretto, ma il più veloce possibile per non dover cercare regole alternative durante la sessione o preparare scontri tutti uguali/perdere ore per ideare contromisure che aggirino il problema fuori da essa. Fare il master non è facile poi perché c'è bisogno di un certo tatto nel parlare con i giocatori, magari non ti dice che vorrebbe un personaggio più gestibile perché ha paura di offenderti, ma è quello che è implicito nel suo tentare di arginarlo. Renditi conto che il tuo comportamento è l'equivalente di giocare a calcetto con i tuoi amici facendoti sostituire da un giocatore professionista. L'arbitro cosa dovrebbe fare se non ideare degli handicap perché la partita risulti comunque divertente? (indizio: la risposta non è "pagare un calciatore sostitutivo a tutti gli altri giocatori") Modificato 14 Novembre 2015 da Drimos 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artemis_288 Inviato 14 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2015 .Legittimamente ci si può creare Pun-Pun. Questo vuol dire che un master dovrebbe essere in grado di gestirlo? Perdona la mia ignoranza ma che cosa intenderesti per "Pun-Pun"? Non l'ho mai sentito e non so a cosa tu ti possa riferire Se un giocatore mi dicesse "se non riesci a gestire il mio personaggio è un problema tuo, non mio", gli chiederei (per usare un eufemismo) immediatamente di rifare il personaggio, impedendogli di sfruttare qualsiasi elemento di gioco impegnativo da gestire.Se il tuo master ha difficoltà a gestire il tuo personaggio, è un problema tuo quanto suo, perché la sua soluzione potrebbe tranquillamente essere (come in questo caso) "ignoro le capacità che mi mettono in difficoltà". Nel caso in questione prima di prendere il talento gliel' ho fatto esaminare e lui non ha avuto alcun che da ridire ne sul manuale ne sul talento in se...poi se nella pratica questo gli crea difficolta e chiaro...ma se hanno inventato il talento significa che esiste sicuramente il modo x bypassarlo...quello che critico io nn e il fatto che lui cerchi di frenarmi perche sono piu forte degli altri pg, anzi in quello fa solo bene, io critico il fatto che lui si ostini a volermi colpire sui miei punti di forza, cosa che gia se fosse fatta seguendo al 100% le regole di per se sarebbe noiosa ma perfettamente accettabile(per paradosso e come se mi facesse trovare soltanto dei nemici con tuniche degli occhi e 50 gradi di osservare), al contrario lui cosi facendo non segue nemmeno le regole,per quanto il master abbia la facolta e possibilita nel gestire ie cose un po come vuole, e mi annulla ingiustamente il tipo di combattimento per cui e stato pensato il pg e quello che deve ricoprire all'interno di un party...Io dico che modi per counterare un pg del genre di modi ce ne sono milioni:e squishy per un lvl 8(40hp), tiri salvezza sulla tempra ridicoli e su volonta non troppo meglio...bonus lotta con BaB non pieno e +0 alla forza, vogliamo andare avanti...? Gli unici punti di forza sono la furtivita e i danni parecchio alti che fa grazie a talenti e danni furtivi...Ti faccio un altro esempio: e come se tu da player iniziassi una campagna di cui non conosci assolutamente nulla e decidessi di fare il mago. gli altri player hanno pg mediocri(vuoi x build/stats ecc.), e ad un certo punto il master vedendo la sproporzionata forza che hai tu rispetto agli altri inizia a farti trovare SOLO piu dei mostri con una signora RI, cosa che a tutti gli effetti ti rende scomodissimo giocare sul casting e il tuo pg e basato su quello...a te la cosa di per se andrebbe anche bene, ma nel momento in cui scopri non solo che i mostri che hai trovato in realta non hanno una RI cosi alta come pensavi ma magari non ce l'hanno proprio...io credo che ti girerebbero un pochino i c*****i...poi magari mi sbaglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Novembre 2015 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2015 Ma banalmente ne avete provato a parlare out of game voi due, da persone adulte e sensate?Esprimi le tue perplessità, chiedendo di farti spiegare il perché di questi comportamenti, da questo cerca di capire tu il perchè si sono create certe situazioni e insieme trovate un modo per poter mantenere l'identità del personaggio adattandolo al tipo di gioco che il DM sta cercando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artemis_288 Inviato 14 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2015 (modificato) Ma banalmente ne avete provato a parlare out of game voi due, da persone adulte e sensate?Esprimi le tue perplessità, chiedendo di farti spiegare il perché di questi comportamenti, da questo cerca di capire tu il perchè si sono create certe situazioni e insieme trovate un modo per poter mantenere l'identità del personaggio adattandolo al tipo di gioco che il DM sta cercando. In realta no, anche perche io conosco benissimo i miei compagni di party ma non bene lui in quanto e un Dm un po di "fortuna" come si suol dire....era da un po che non si giocava e purtroppo di sti tempi trovare uno che masteri alla 3.5 non e cosi facile...parlo della mia zona...quindi non mi oso nemmeno parlargli di come deve o non deve fare o gestire la sua campagna anche perche potrebbe dirmi io faccio cosi o cosa se non ti va bene cercati un altro DM e avrebbe ragione xD... io cercavo solo di capire attraverso questa discussione se il mio punto di vista e cosi sbagliato e il miglior modo di comportarmi di conseguenza Modificato 14 Novembre 2015 da Artemis_288 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Novembre 2015 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2015 (modificato) Il miglior modo di comportarsi, a mio avviso, rimane sempre un confronto chiaro e aperto. Mettete in chiaro quali sono i toni e scopi della campagna, i limiti entro cui muoversi regolisticamente e le interazioni. Piuttosto che lasciare suppurare queste situazioni di incompresione e rivalità sotterranea è meglio scaricarsi la coscienza. Nel peggiore dei casi, se non vuoi andartene dal gruppo, dovrai adattarti alle sue richieste, ma se la parte di ruolo rimane comunque buona penso potrai sopportare una riduzione della "potenza" del tuo PG. Qui ti possiamo dare tutti i consigli tecnici e regolistici che vuoi, ma poi tanto conta come viene gestito il gioco al tavolo. Modificato 14 Novembre 2015 da Alonewolf87 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artemis_288 Inviato 14 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2015 Il miglior modo di comportarsi, a mio avviso, rimane sempre un confronto chiaro e aperto. Mettete in chiaro quali sono i toni e scopi della campagna, i limiti entro cui muoversi regolisticamente e le interazioni. Piuttosto che lasciare suppurare queste situazioni di incompresione e rivalità sotterranea è meglio scaricarsi la coscienza. Nel peggiore dei casi, se non vuoi andartene dal gruppo, dovrai adattarti alle sue richieste, ma se la parte di ruolo rimane comunque buona penso potrai sopportare una riduzione della "potenza" del tuo PG. Qui ti possiamo dare tutti i consigli tecnici e regolistici che vuoi, ma poi tanto conta come viene gestito il gioco al tavolo. Ma io non vedo rivalita sotterranea con il DM dato che e una persona che conosco da poco non credo di averne...se questo puo darti informazioni in piu posso dirti che c'e molta piu rivalita tra noi 3 amici piuttosto che con il DM (chiaramente sempre nel contesto del gioco xD) ma questo non ha nulla a che vedere con il DM...ho gia provato implicitamente ad accennargli la cosa ma le sue risposte tendono ad essere evasive e tendono al concetto di non preoccuparsi e di giocare tranquillo xD...quindi non so se insistere e prenderlo da parte per chiarire fino a che punto possa essere una decisione saggia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2015 (modificato) Perdona la mia ignoranza ma che cosa intenderesti per "Pun-Pun"? Non l'ho mai sentito e non so a cosa tu ti possa riferire Pun-Pun è il risultato di un'ottimizzazione teorica, un personaggio di livello 6 che ha tutte le capacità (di ogni mosto e di tutte le classi e classi di prestigio) del gioco, punteggi di caratteristica infiniti, infiniti Dadi Vita, portata infinita, velocità infinita e azioni infinite. In sostanza, è la dimostrazione che "fatto seguendo le regole" non significa "giocabile". Link. Modificato 14 Novembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Novembre 2015 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2015 Ma io non vedo rivalita sotterranea con il DM dato che e una persona che conosco da poco non credo di averne...se questo puo darti informazioni in piu posso dirti che c'e molta piu rivalita tra noi 3 amici piuttosto che con il DM (chiaramente sempre nel contesto del gioco xD) ma questo non ha nulla a che vedere con il DM...ho gia provato implicitamente ad accennargli la cosa ma le sue risposte tendono ad essere evasive e tendono al concetto di non preoccuparsi e di giocare tranquillo xD...quindi non so se insistere e prenderlo da parte per chiarire fino a che punto possa essere una decisione saggia... "Rivalità sotteranea" era intesa nel senso di "io faccio così per contrastare le tue capacità", "mi hai fregato tu allora io faccio così e così per controbattere" eccetera, ovvero la situazione da te descritta Il mio consiglio rimane sempre quello: se questa faccenda del "nerfaggio" del tuo PG da parte del DM ti rimane fastidiosa come pare parlaci, questo genere di situazioni o si risolvono il prima possibile o si ignorano del tutto (ma rimane sempre una soluzione peggiore IMHO). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artemis_288 Inviato 15 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2015 (modificato) Ma banalmente ne avete provato a parlare out of game voi due, da persone adulte e sensate?Esprimi le tue perplessità, chiedendo di farti spiegare il perché di questi comportamenti, da questo cerca di capire tu il perchè si sono create certe situazioni e insieme trovate un modo per poter mantenere l'identità del personaggio adattandolo al tipo di gioco che il DM sta cercando. Si ora ne abbiamo parlato e sono venuto a capo del nocciolo della questione xD...in pratica in ogni combat gli altri 2 player si sentono inutili e lo hanno fatto presente al master e dato che lui per background e ambientazione della storia non poteva fare un granché nel cambiare i mostri, non trovando veramente un metodo credibile ed efficace per contrastare il mio assassino ha trovato comodo bypassare i miei talenti facendo finta di nulla e farmi pagare di più l'equip...se permettete il paragone politico anche se non c'entra nulla e stato un provvedimento un po' comunista dal mio punto di vista(e solo per rendere l'idea non mangiatemi per favore XD)...se gli altri 2 giocatori non sono stati in grado di creare un pg decente non vedo perché debba rimetterci io....in fondo se estendiamo il discorso in generale d&d come tutti gli rpg, in un party completo ogni player dovrebbe avere il suo "ruolo" e anche se questo magari lo si vede di più nelle versioni successive a questa anche qui ogni classe in generale dovrebbe avere un ruolo più o meno ampio in base a come si costruisce un personaggio...se loro si sentono inutili solo perché non fanno i miei danni in realtà e un ragionamento che non sta in piedi perché il mio personaggio e costruito per essere un DPS puro e un tank come un guerriero base o un barbaro base o un healer come un chierico base o un debuffer senza nemmeno utilizzare le ACF(dove possibile farlo in caso aiutino) non possono pretendere di fare i miei danni perché non è quello il ruolo che dovrebbero ricoprire...senno se tutti i pg facessero gli stessi danni avessero la stessa vita e facessero le stesse cose giochiamo a UA classi generiche e buonanotte al secchio.... Se un barbaro con 104 pf al livello 8 si lamenta perché si sente inutile non esiste come cosa...ok hai un arma a 2 mani?hai la metà dei miei attacchi?Ok... E non hai i furtivi? E se usi il poderoso non li becchi?Ok...ma hai comunque 104 pf senza ira, RD, schivare prodigioso migliorato,puoi tankare benissimo tutti i nemici che vuoi prendere in lotta praticamente chiunque per negargli la destrezza alla ca e farmi furtivare oppure anche solo permettermi il fiancheggiamento...il tuo lavoro lo fai eccome ed è grazie a te che io sembro così forte e i nemici si uccidono facilmente e si va avanti...si chiama gioco di squadra... Modificato 15 Novembre 2015 da Artemis_288 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato