Aldebaran82 Inviata 12 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviata 12 Novembre 2015 Salve a tutti, gioco a d&d 3e (non 3.5) e, nell' ultima settimana, mi sono spulciato il manuale dei livelli epici, cose che ha fatto sorgere una serie di domande (ho cercato nel forum ma non ho trovato specificatamente le risposte che cercavo, per questo vi scrivo. Mi scuso nel caso ponga nuovamente quesiti già risolti) - a quanto ho capito, dal livello 21, indipendentemente come venga raggiunto, non si ottiene più il bonus di attacco base ma un bonus epico, in tutto e per tutto come il bonus di attacco base tranne per il fatto che non fa ottenere nuovi attacchi (in sostanza, se arrivo al 21 con 2 attacchi, avrò 2 attacchi anche al livello 60, solo che tirerò con un bonus più alto. Stessa cosa se ne ho 3 o 4). Fatta questa premessa, a che serve l'attacco base delle classi di prestigio? Viene considerato solo pre 21? Dopo questo livello si fa riferimento sempre e comunque, in ogni circostanza, alla tabella epica? - ammesso che l'attacco base delle classi di prestigio non venga utilizzato, vale la stessa cosa per gli incantesimi extra, poteri psionici e punti potere? esempio: un combattente psichico di lvl 20 decide di diventare spadaccino spirituale (classe di prestigio) al 21, cosa otterrà progredendo? (a parte i punti abilità e le capacità descritte sotto la voce "speciale" nella tabella) Ottiene i punti poteri e nuovi poteri offerti dalla classe di prestigio? - Se un guerriero (oppure un'altra qualsiasi classe) di lvl 20 decidesse di acquisire 1 lvl di mago, raggiungendo così il 21 e da qui continuare come mago, come bisognerebbe comportarsi? Ho letto male oppure viene detto che dal livello 21 in poi l'avanzamento non consente di ottenere nuovi incantesimi / slot / punti potere / poteri, ma che è necessario usare i talenti. Confermate? - dopo le prime letture, mi sembra che al livello epico gli incantatori diventino spaventosamente più potenti rispetto alle classi combattenti, sbaglio? cosa mi sfugge? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2015 (modificato) Salve a tutti, gioco a d&d 3e (non 3.5) e, nell' ultima settimana, mi sono spulciato il manuale dei livelli epici, cose che ha fatto sorgere una serie di domande (ho cercato nel forum ma non ho trovato specificatamente le risposte che cercavo, per questo vi scrivo. Mi scuso nel caso ponga nuovamente quesiti già risolti) - a quanto ho capito, dal livello 21, indipendentemente come venga raggiunto, non si ottiene più il bonus di attacco base ma un bonus epico, in tutto e per tutto come il bonus di attacco base tranne per il fatto che non fa ottenere nuovi attacchi (in sostanza, se arrivo al 21 con 2 attacchi, avrò 2 attacchi anche al livello 60, solo che tirerò con un bonus più alto. Stessa cosa se ne ho 3 o 4). Fatta questa premessa, a che serve l'attacco base delle classi di prestigio? Viene considerato solo pre 21? Dopo questo livello si fa riferimento sempre e comunque, in ogni circostanza, alla tabella epica? - ammesso che l'attacco base delle classi di prestigio non venga utilizzato, vale la stessa cosa per gli incantesimi extra, poteri psionici e punti potere? esempio: un combattente psichico di lvl 20 decide di diventare spadaccino spirituale (classe di prestigio) al 21, cosa otterrà progredendo? (a parte i punti abilità e le capacità descritte sotto la voce "speciale" nella tabella) Ottiene i punti poteri e nuovi poteri offerti dalla classe di prestigio? - Se un guerriero (oppure un'altra qualsiasi classe) di lvl 20 decidesse di acquisire 1 lvl di mago, raggiungendo così il 21 e da qui continuare come mago, come bisognerebbe comportarsi? Ho letto male oppure viene detto che dal livello 21 in poi l'avanzamento non consente di ottenere nuovi incantesimi / slot / punti potere / poteri, ma che è necessario usare i talenti. Confermate? - dopo le prime letture, mi sembra che al livello epico gli incantatori diventino spaventosamente più potenti rispetto alle classi combattenti, sbaglio? cosa mi sfugge? grazie a tutti -Esatto. Dopo il ventuno ottieni un aumento 1/2, senza attacchi bonus. Qualsiasi sia la classe di partenza.Per le cdp vale la stessa cosa, il bab(ed i ts) si sommano fintanto che tu NON sei un PG epico. Quando raggiungi dv+lvclasse 21, cambia tutto con queste nuove limitazioni. -Chiaramente vale anche per gli caster. Però qua c'è un eccezione, le regole epiche si applicano solo se raggiungi il 20esimo livello da caster. Allora hai tutti i limiti epici, Incluso il zero poteri/spell/pp/slot nuovi. E quando raggiungi il 9livello di poteri/spell e 21 rank a conoscenze(xxx), puoi acquisire l'accesso alle spell/poteri epici.Diversamente dal bab, tuo LI/ML sale di 1/1, se non diversamente indicato. -Ne consegue che anche se parti come mago1 al livello 21(guerriero 20) , guadagni tutte le capacità di un caster.Agli epici quindi, essere soltanto un caster non aiuta molto. Però se hai accesso alle spell epiche, il discorso si inverte. Ed è il motivo per cui è molto meglio perdere LI per il bab/ts, e poi andare di spellcaster nei livelli epici.-Ricorda che se anche LI/ML sale, il numero di slot/PP non lo fa, e quasi tutte le spell/poteri hanno un hardcap a 20. Modificato 12 Novembre 2015 da primate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2015 - a quanto ho capito, dal livello 21, indipendentemente come venga raggiunto, non si ottiene più il bonus di attacco base ma un bonus epico, in tutto e per tutto come il bonus di attacco base tranne per il fatto che non fa ottenere nuovi attacchi (in sostanza, se arrivo al 21 con 2 attacchi, avrò 2 attacchi anche al livello 60, solo che tirerò con un bonus più alto. Stessa cosa se ne ho 3 o 4). Fatta questa premessa, a che serve l'attacco base delle classi di prestigio? Viene considerato solo pre 21? Dopo questo livello si fa riferimento sempre e comunque, in ogni circostanza, alla tabella epica? Il Bonus di Attacco Base delle classi di prestigio serve esattamente come il Bonus di Attacco Base delle classi base. Dopo il 20° livello, il Bonus di Attacco Base dei personaggi non aumenta (a prescindere dalla classe base o classe di prestigio in cui il personaggio stia avanzando di livello) e, al suo posto, si ottiene un bonus epico (+1 ad ogni livello dispari). - ammesso che l'attacco base delle classi di prestigio non venga utilizzato, vale la stessa cosa per gli incantesimi extra, poteri psionici e punti potere? esempio: un combattente psichico di lvl 20 decide di diventare spadaccino spirituale (classe di prestigio) al 21, cosa otterrà progredendo? (a parte i punti abilità e le capacità descritte sotto la voce "speciale" nella tabella) Ottiene i punti poteri e nuovi poteri offerti dalla classe di prestigio? - Se un guerriero (oppure un'altra qualsiasi classe) di lvl 20 decidesse di acquisire 1 lvl di mago, raggiungendo così il 21 e da qui continuare come mago, come bisognerebbe comportarsi? Ho letto male oppure viene detto che dal livello 21 in poi l'avanzamento non consente di ottenere nuovi incantesimi / slot / punti potere / poteri, ma che è necessario usare i talenti. Confermate? Se il personaggio avanza in una classe base/classe di prestigio che non ha ancora completato (in cui, cioè, non ha ancora raggiunto l'ultimo livello), ottiene tutto normalmente (tranne BAB e TS). Non ricordo la progressione dello spadaccino spirituale della 3.0, quindi faccio un esempio più semplice: Un personaggio con 20 livelli da Guerriero che decida di prendere il 1° livello da Mago otterrà tutto (incantesimi conosciuti, slot... tutto, ad eccezione di BAB e TS). Salendo di livello e continuando a prendere livelli da Mago, il personaggio continuerà ad ottenere tutte le capacità fornite dalla classe. Arrivato ad essere un Guerriero 20/Mago 20, non otterrà più nuovi slot. Per quanto riguarda gli psionici, valgono le stesse considerazioni, tranne per il fatto che un personaggio psionico epico non guadagna mai punti potere con l'avanzare di livello: Epic psionic characters do not gain additional bonus power points above 20th. They may still gain more power points as their key ability score increases. Puoi trovare tutti i riferimenti per quello che ho detto qui: Epic Psionic Class Progressions Epic level psionic characters follow the same epic progression as non-psionics epic characters, except as noted below. For manifesters, manifester level continues to increase after 20th level. However, a manifester’s power points and powers known at each level do not increase automatically after 20th level. The powers of psicrystals that are based on the creator’s level continue to increase as their owner gains levels. Bonus feats for epic psionic classes can be chosen from among any epic feats for which the character meets the prerequisites or any psionic, metapsionic, or psionic item creation feat, as normal. No Epic Bonus Power Progression Epic psionic characters do not gain additional bonus power points above 20th. They may still gain more power points as their key ability score increases. Psionic characters can take the Improved Manifestation feat, which grants them additional power points each time they take the feat. Epic manifesters can also take Epic Expanded Knowledge or Power Knowledge, which give them access to additional powers, and Epic Psionic Focus, which allows manifesters to use more than one metapsionic power each time they expend their psionic focus. E qui: Epic Level Basics Epic characters—those whose character level is 21st or higher—are handled slightly differently from nonepic characters. While epic characters continue to receive most of the benefits of gaining levels, some benefits are replaced by alternative gains. A class can be advanced beyond 20th level. A ten-level prestige class can progress beyond 10th level, but only if the character level is already 20th or higher. A class with fewer than ten levels cannot progress beyond the maximum for that class, regardless of character level. Table: Epic Save and Epic Attack Bonuses Character Level Epic Save Bonus Epic Attack Bonus 21st +0 +1 22nd +1 +1 23rd +1 +2 24th +2 +2 25th +2 +3 26th +3 +3 27th +3 +4 28th +4 +4 29th +4 +5 30th +5 +5 Epic Save Bonus A character’s base save bonus does not increase after character level reaches 20th. However, the character does receive a cumulative +1 epic bonus on all saving throws at every even-numbered level beyond 20th, as shown onTable: Epic Save and Epic Attack Bonuses. Any time a feat, prestige class, or other rule refers to your base save bonus, use the sum of your base save bonus and epic save bonus. Epic Attack Bonus Similarly, the character’s base attack bonus does not increase after character level reaches 20th. However, the character does receive a cumulative +1 epic bonus on all attacks at every odd-numbered level beyond 20th, as shown on Table: Epic Save and Epic Attack Bonuses. Any time a feat, prestige class, or other rule refers to your base attack bonus (except for gaining additional attacks), use the sum of your base attack bonus and epic attack bonus. Class Skill Max Ranks The maximum number of ranks a character can have in a class skill is equal to his or her character level +3. Cross-Class Skill Max Ranks For cross-class skills, the maximum number of ranks is one-half the maximum for a class skill. Feats Every character gains one feat (which may be an epic or nonepic feat at the player’s choice) at every level divisible by three. These feats are in addition to any bonus feats granted in the class descriptions. Ability Increases Upon gaining any level divisible by four, a character increases one of his or her ability scores by 1 point. The player chooses which ability score to improve. For multiclass characters, feats and ability increases are gained according to character level, not class level. Although most of the tables only show information up to a certain level (often 30th), that level is by no means the limit of a character’s advancement. It can be generally assumed that any patterns on a particular table continue infinitely. Class Features Many, but not all, class features continue to accumulate after 20th level. The following guidelines describe how the epic class progressions. A character’s base save bonuses and base attack bonus don’t increase after 20th level. Use Table: Epic Save and Epic Attack Bonuses to determine the character’s epic bonus on saving throws and attacks. Characters continue to gain Hit Dice and skill points as normal beyond 20th level. Generally, any class feature that uses class level as part of a mathematical formula continues to increase using the character’s class level in the formula. Any prestige class feature that calculates a save DC using the class level should add only half the character’s class levels above 10th. For spellcasters, caster level continues to increase after 20th level. However, spells per day don’t increase after 20th level. The only way to gain additional spells per day (other than the bonus spells gained from a high ability score) is to select the Improved Spell Capacity epic feat. The powers of familiars, special mounts, and fiendish servants continue to increase as their masters gain levels. Any class features that increase or accumulate as part of a repeated pattern also continues to increase or accumulate after 20th level at the same rate. An exception to this rule is any bonus feat granted as a class feature. If a character gets bonus feats as part of a class feature, these do not increase with epic levels. Instead, these classes get bonus feats at a different rate (described in each epic class description). In addition to the class features retained from nonepic levels, each class gains a bonus feat every two, three, four, or five levels after 20th. This augments each class’s progression of class features, because not all classes otherwise improve class features after 20th level. A character must select these feats from the list of bonus feats for that class. These bonus feats are in addition to the feat that every character gets every three levels. The character isn’t limited to selecting from the class list when selecting these feats. Characters don’t gain any new class features, because there aren’t any new class features described for these levels. Class features with a progression that slows or stops before 20th level and features that have a limited list of options do not improve as a character gains epic levels. Likewise, class features that are gained only at a single level do not improve. Adding a Second Class When a single-class epic character gains a level, he or she may choose to increase the level of his or her current class or pick up a new class at 1st level. The standard rules for multiclass characters still apply, but epic characters must keep in mind the rules for epic advancement. The epic character gains all the 1st-level class skills, weapon proficiency, armor proficiency, spells, and other class features of the new class, as well as a Hit Die of the appropriate type. In addition, the character gets the usual skill points from the new class. Just as with standard multiclassing, adding the second class does not confer some of the benefits for a 1st-level character, including maximum hit points from the first Hit Die, quadruple the per-level skill points, starting equipment, starting gold, or an animal companion. An epic character does not gain the base attack bonuses and base save bonuses normally gained when adding a second class. Instead, an epic character uses the epic attack bonus and epic save bonus progression shown on Table: Epic Save and Epic Attack Bonuses. Non ti sfugge niente. Gli incantatori diventano spaventosamente più potenti dei combattenti, ma questo è evidente già dal 5° livello. Ad ogni modo, con i livelli epici, "spaventosamente più potente" è un'espressione che ha poco senso. I livelli epici sono sballatissimi e i gradi di sfida sono tirati sostanzialmente a caso. Inoltre, molto dipende dal livello a cui si gioca e dalle progressioni dei personaggi. Considera, ad esempio, che due personaggi in apparenza identici (Guerriero 20/Mago 20 e Mago 20/Guerriero 20) sono, in realtà, diversi: entrambi avranno gli stessi incantesimi, ma il primo avrà BAB +20, mentre il secondo avrà BAB +10. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldebaran82 Inviato 12 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2015 Grazie ad entrambi per le risposte Quindi, se ho capito bene, riprendendo il caso del combattente psichico futuro spadaccino spirituale (mi interessa particolarmente perchè è il personaggio che sto giocando): il manuale dice che lo spadaccino spirituale ottiene, nel corso dei suoi 10 lvl, 9 punti potere e 2 poteri di lvl 0, 2 di lvl 1, 2 di lvl 2 e 1 di lvl 3. Ora, vista la progressione epica, il mio personaggio otterrà i poteri ma non i punti potere, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2015 il manuale dice che lo spadaccino spirituale ottiene, nel corso dei suoi 10 lvl, 9 punti potere e 2 poteri di lvl 0, 2 di lvl 1, 2 di lvl 2 e 1 di lvl 3. Ora, vista la progressione epica, il mio personaggio otterrà i poteri ma non i punti potere, giusto? Ottieni i poteri conosciuti perché derivano da una classe che non hai ancora portato al livello massimo (lo Spadaccino Spirituale). Non ottieni i punti potere perché un personaggio epico non ottiene mai punti potere dai livelli di classe. Quindi sì, tutto corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2015 (modificato) Grazie ad entrambi per le risposte Quindi, se ho capito bene, riprendendo il caso del combattente psichico futuro spadaccino spirituale (mi interessa particolarmente perchè è il personaggio che sto giocando): il manuale dice che lo spadaccino spirituale ottiene, nel corso dei suoi 10 lvl, 9 punti potere e 2 poteri di lvl 0, 2 di lvl 1, 2 di lvl 2 e 1 di lvl 3. Ora, vista la progressione epica, il mio personaggio otterrà i poteri ma non i punti potere, giusto? E' una cdp 3.0? Non la conosco. e' giusto quello che ha detto NJC, Poichè i PP degli psionici si sommano, non superano mai il 20esimo livello...qualsiasi sia la classe che ti da i pp.Per come funzionano gli epici, ti consiglio di puntare ai talenti che ti fanno superare il livello massimo delle capacità, così da arrivare ai poteri epici.Per questo se ti servono talenti bonus, meglio andare su classi che regalano feat. Nel tuo caso, i 4 feat epici ogni 10 livelli del combattente psichico sono "tanta roba". Anche perchè se pure impari nuovi poteri, essi sono di un altra classe, con il suo mdl. ricorda che in 3.5 epic d20 dice The epic psychic warrior gains one new power of any level that she can manifest at every even-numbered level she attains higher than 20th (22nd, 24th, 26th, and so on). Bonus Feats The epic psychic warrior gains a bonus feat (selected from the list of epic psychic warrior bonus feats) at 21st level and every three levels thereafter. Ben due motivi per continuare con la tua classe.(anche se i nuovi poteri sarebbero acquisiti anche nel caso di cdp, i talenti epici no) Modificato 12 Novembre 2015 da primate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldebaran82 Inviato 13 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Si, la puoi trovare a pagina 110 del manuale delle arti psioniche 3.0 (secondo me è l'unica classe di prestigio degna di nota) Purtroppo, come combattente psichico, il mio personaggio non potrà mai avere accesso ai poteri epici: il prerequisito per manifestare poteri epici è raggiungere il lvl 9 di potere, il combattente psichico si ferma al 6. Ho spulciato più volte i vari talenti e, mi sembra, anche se sarebbe bello essere smentito, che non ci sia possibilità. L'unica opzione sarebbe iniziare lo psion come seconda classe, ma... francamente non penso ne valga la pena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Si, la puoi trovare a pagina 110 del manuale delle arti psioniche 3.0 (secondo me è l'unica classe di prestigio degna di nota) Purtroppo, come combattente psichico, il mio personaggio non potrà mai avere accesso ai poteri epici: il prerequisito per manifestare poteri epici è raggiungere il lvl 9 di potere, il combattente psichico si ferma al 6. Ho spulciato più volte i vari talenti e, mi sembra, anche se sarebbe bello essere smentito, che non ci sia possibilità. L'unica opzione sarebbe iniziare lo psion come seconda classe, ma... francamente non penso ne valga la pena E' ovvio che non valga la pena. per questo motivo devi prendere i talenti epici che inalzano il tuo livello da dei poteri. Ti basta prenderlo 3 volte "improved manifestation". Anche se non lo dice, è la versione psionica di "improved spell capacity", il talento epico per guadagnare slot di livello più alto. Se ti paragoni ad un bardo, il bardo avrebbe bisogno d 3 volte questo talento prima di castare spell epiche. Stesso dicasi di te.Aggiungici che i psionici hanno la fortuna di avere delle caratteristiche non limitate al 20 (quasi tutte, tranne quelle che non dipendono dai pp spesi).Poi mettici la sfilza di talenti epici fortissimi...Davvero non vedo il senso di iniziare da capo. Imho, 4 talenti epici sono TANTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato