Vai al contenuto

Half-Minotaur

Hero II

Messaggio consigliato

Mi potreste aiutare a capire meglio quello che c'è scritto:

Attacks: If the base creature lacked a gore attack, it gains a gore attack. When not using weapons, the half-minotaur may attack with its gore at its highest attack value and gaining its full Strength bonus to damage. When using a weapon, a half-minotaur often uses its gore attack as a secondary natural attack.
Damage: The half-minotaurs's gore attack deals damage according to its size as shown below.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la creatura base non ha già un attacco con le corna (gore), lo guadagna. Se non sta usando armi (cioè attacca solo con il corno) usa il BAB massimo e applica tutto il bonus di Forza al danno. Se invece sta usando delle armi durante l'azione di attacco completo, l'attacco con il corno diventa un attacco naturale secondario: l'attacco con il corno (che è un attacco aggiuntivo a quelli eseguiti con le armi) riceve quindi una penalità di -5 al tiro per colpire e permette di applicare solo metà del bonus di Forza ai danni. Dalle SRD:

Attacks with secondary natural weapons are less effective and are made with a –5 penalty on the attack roll, no matter how many there are, and add only 1/2 the creature’s Strength bonus to damage.

Se c'è altro che non ti è chiaro, siamo qui a disposizione :-)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi stavo chiedendo un'altra cosa, a questa razza vorrei aggiungere il morso del drago zanna o un morso simile in modo da far perdere la costituzione, come si può ottenere?

Nel Draconomicon, dove viene descritto il drago zanna, c'è un paragrafo che spiega come creare dei tipi particolari di mezzo-drago, tra cui il mezzo-drago zanna, basandosi sul mezzo-drago del Manuale dei Mostri. Per farla breve, non ha nessuna arma a soffio e nessuna immunità/resistenza all'energia, ma, 3 volte al giorno, può risucchiare 1d4 punti di Costituzione con il morso (Tempra nega con CD 14).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo cercando di creare un archetipo di questo tipo: Goliath/Half-Minotaur/Creatura Ferina.
Mi vorrei mantenere su un MdL di +3, quindi il mezzo-drago mi sa che non funge.
Ci sarebbe qualche altro modo?
Non per forza lo deve ottenere dal morso del drago zanna, la cosa importante è che faccia quei danni alla costituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I modi più "semplici" per infliggere danni alla Costituzione sono le manovre Drain Vitality (della Shadow Hand), Bonesplitting Strike, Bloodletting Strike e Mountain Tombstone Strike (tutte e tre della Stone Dragon).

Ogni altro modo che mi venga in mente coinvolge la trasformazione in altre creature, che non credo sia quello che cerchi.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

La capacità speciale per armi ferimento (Guida del Dungeon Master) permette di infliggere un danno alla Costituzione con ogni colpo andato a segno. Con una collana delle armi naturali (Specie Selvagge), puoi incantare le tue armi naturali con questa capacità. Può andare o ti servono più danni?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molte classi di prestigio danno delle capacità per infliggere danni alla Costituzione, ma solo un numero limitato di volte al giorno.

L'incantesimo Fangs of the Vampire King (Spell Compendium) dà un morso che fa danno alla Costituzione. Ci sono una marea di incantesimi per farlo, ma nessuno ti dà un'arma per farlo più di una volta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al 3° liv il Discepolo dei draghi prende il soffio, e in base alla discendenza prende il tipo di soffio.

Il mio ragionamento era appunto di prendere la discendenza del drago zanna e di conseguenza ottenere il danno alla costituzione attraverso il morso. Non si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 3° liv il Discepolo dei draghi prende il soffio, e in base alla discendenza prende il tipo di soffio.

Il mio ragionamento era appunto di prendere la discendenza del drago zanna e di conseguenza ottenere il danno alla costituzione attraverso il morso. Non si può fare?

Da regole, no.

Se anche si volesse adattare la classe di prestigio ai draghi del Draconomicon, il morso dovrebbe funzionare esattamente come quello dato dal mezzo-drago zanna, quindi sarebbe utilizzabile solo 3 volte al giorno (con Tempra CD 14 per negare i danni alla Costituzione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con quello che hai detto, mi è venuto un dubbio di altro genere, dato che sto valutando di prendere il talento attacco poderoso, volevo capire come vengono valutate le armi naturali, mi spiego meglio.

Cioè se, uso il poderoso, attacco con gli artigli, corna o morso il rapporto tra TxC e danni è di -1/+1 ?

e se non sbaglio questi attacchi naturali vengono considerati armi leggere?

E quindi il talento Attacco in Salto da sempre un rapporto di -1/+1 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il testo di Attacco Poderoso:

If you attack with a two-handed weapon, or with a one-handed weapon wielded in two hands, instead add twice the number subtracted from your attack rolls. You can’t add the bonus from Power Attack to the damage dealt with a light weapon (except with unarmed strikes or natural weapon attacks), even though the penalty on attack rolls still applies. (Normally, you treat a double weapon as a one-handed weapon and a light weapon. If you choose to use a double weapon like a two-handed weapon, attacking with only one end of it in a round, you treat it as a two-handed weapon.)

Puoi usare Attacco Poderoso con le armi naturali (nonostante siano considerate armi leggere), ma il rapporto è di 1:1. Con Attacco in Salto, il rapporto diventa di 1:2 (ogni -1 che accetti di prendere al tiro per colpire aggiunge 2 danni).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, i Dadi Vita a cui l'archetipo fa riferimento sono solo i Dadi Vita razziali, non quelli derivanti dai livelli di classe. Faccio un esempio pratico:

• Un umano creatura ferina con 4 livelli da Mago ha come Dadi Vita 4d4.
  • Un ogre creatura ferina con 4 livelli da Mago ha come Dadi Vita 4d10 +4d4 (mentre, senza essere una creatura ferina, avrebbe 4d8 +4d4). Questo perché un ogre ha 4 Dadi Vita razziali, mentre un umano non ne ha nessuno.

Lo stesso vale per gli attacchi speciali: contano solo i Dadi Vita razziali. Un umano con 4 livelli da Mago, quindi, non otterrebbe né Afferrare Migliorato né Assaltare.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti