Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Quindi fatemi capire, se creassi un pg iniziale con questo miscuglio di razze: Goliath/Half-Minotaur/Creatura Ferina al primo livello da stregone avrebbe 3d10+1d4 e come attacco speciale Afferrare migliorato?

Inviato (modificato)

Il Modificatore di Livello non c'entra niente con i Dadi Vita razziali. Un ogre, ad esempio, ha 4 Dadi Vita razziali e un Modificatore di Livello +2. Un ogre creatura ferina, quindi, ha 4d10  come Dadi Vita (perché cambia i 4d8 razziali in 4d10). Un goliath stregone ha Modificatore di Livello +1 e nessun Dado Vita razziale, così come un goliath half-minotaur creatura ferina ha Modificatore di Livello +3 e nessun Dado Vita razziale.

I Dadi Vita razziali sono dei veri e propri "livelli" in classi di mostro particolari, con un determinato andamento di BAB, TS e punti abilità. Il Modificatore di Livello è semplicemente un numero che si aggiunge ai DV (razziali e di classe) di una creatura per calcolare il LEP (Livello Effettivo del Personaggio), ma non dà nessun DV alla creatura.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Inviato

Ok adesso mi è molto più chiaro.

Ho dei dubbi sull'attacco, avendo a disposizione come armi naturali le corna, il morso, gli artigli e il colpo senz'armi, nel proprio round se dovesse effettuare un attacco completo, quali e quanti attacchi farebbe ipotizzando un BAB di +15?

Inviato (modificato)

Di norma, un personaggio può attaccare una volta con ogni arma naturale al termine dei normali attacchi iterativi derivanti dal BAB (che vanno compiuti con un'arma manufatta o con il colpo senz'armi). Tutti questi attacchi con le armi naturali vengono considerati attacchi secondari, quindi hanno una penalità di -5 al tiro per colpire (che diventa -2 con il talento Multiattacco) e ricevono solo metà del bonus di forza come bonus ai danni.

Di conseguenza, un personaggio con BAB +15 potrebbe compiere 3 attacchi con il colpo senz'armi (con bonus di attacco, senza considerare taglia e Forza, pari a +15/+10/+5), un attacco con il morso (con bonus di attacco pari a +10, o +13 con Multiattacco), un attacco con le corna (+10 o +13 con Multiattacco), un attacco con il morso (+10 o +13 con Multiattacco) e 2 attacchi con gli artigli (entrambi a +10 o +13 con Multiattacco).

Con Multiattacco Superiore (Draconomicon), la penalità viene completamente annullata e tutti gli attacchi secondari con le armi naturali verrebbero compiuti con un bonus di +15.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1