DOM Inviata 15 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviata 15 Dicembre 2006 Ciao a tutti!! Volevo solo un piccolo chiarimento..: con martelli da lancio ecc...nn posso fare attacco poderoso giusto?? però mi sembra così strano...a logica direi di si!! sacrifico precisione per la potenza come se tiro una sassata a uno..tiro piano lo prendo tiro forte forse no..con archi e balestre so che nn si può, torna...ma con la armi da lancio!!!! boh...nn posso farlo eh?? già sono difficili da usare di suo... E poi un altra cosa..ma al primo round non si può caricare ma si può lanciare incantesimi!!!!???!!! è assurdo no!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 15 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 Ciao a tutti!! Volevo solo un piccolo chiarimento..: con martelli da lancio ecc...nn posso fare attacco poderoso giusto?? però mi sembra così strano...a logica direi di si!! sacrifico precisione per la potenza come se tiro una sassata a uno..tiro piano lo prendo tiro forte forse no..con archi e balestre so che nn si può, torna...ma con la armi da lancio!!!! boh...nn posso farlo eh?? già sono difficili da usare di suo... Beh, potresti creare una HR, ma in quanto a regole, non se po'...così come non puoi usare il punire il male.... E poi un altra cosa..ma al primo round non si può caricare ma si può lanciare incantesimi!!!!???!!! è assurdo no!?! Specifa caricare..Intendi caricare un arma, oppure, caricare il nemico? Se è il primo caso, non vedo perchè non potresti farlo, se invece è il secondo caso, beh...puoi farlo solo se sei abbastanza lontano... *EDIT: Se il primo round è di sorpresa, è un altro discorso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crisc Inviato 15 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 Ciao a tutti!! Volevo solo un piccolo chiarimento..: con martelli da lancio ecc...nn posso fare attacco poderoso giusto?? però mi sembra così strano...a logica direi di si!! sacrifico precisione per la potenza come se tiro una sassata a uno..tiro piano lo prendo tiro forte forse no..con archi e balestre so che nn si può, torna...ma con la armi da lancio!!!! boh...nn posso farlo eh?? già sono difficili da usare di suo... POWER ATTACK [GENERAL] Prerequisite: Str 13. Benefit: On your action, before making attack rolls for a round, you may choose to subtract a number from all melee attack rolls and add the same number to all melee damage rolls. This number may not exceed your base attack bonus. The penalty on attacks and bonus on damage apply until your next turn. Special: If you attack with a two-handed weapon, or with a one-handed weapon wielded in two hands, instead add twice the number subtracted from your attack rolls. You can’t add the bonus from Power Attack to the damage dealt with a light weapon (except with unarmed strikes or natural weapon attacks), even though the penalty on attack rolls still applies. (Normally, you treat a double weapon as a one-handed weapon and a light weapon. If you choose to use a double weapon like a two-handed weapon, attacking with only one end of it in a round, you treat it as a two-handed weapon.) A fighter may select Power Attack as one of his fighter bonus feats. Penso che sia chiaro. E poi un altra cosa..ma al primo round non si può caricare ma si può lanciare incantesimi!!!!???!!! è assurdo no!?! Caricare è un'azione di round completo, lanciare un incantesimo è di solito un'azione standard. Nel round di sorpresa hai solo o un'azione di round completo oppure un'azione standard. Dove è l'assurdità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 15 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 Ciao a tutti!! Volevo solo un piccolo chiarimento..: con martelli da lancio ecc...nn posso fare attacco poderoso giusto?? però mi sembra così strano...a logica direi di si!! sacrifico precisione per la potenza come se tiro una sassata a uno..tiro piano lo prendo tiro forte forse no..con archi e balestre so che nn si può, torna...ma con la armi da lancio!!!! boh...nn posso farlo eh?? già sono difficili da usare di suo... Esiste un talento apposito per quanto richiedi: Power Throw, nel Complete Adventurer. E poi un altra cosa..ma al primo round non si può caricare ma si può lanciare incantesimi!!!!???!!! è assurdo no!?! E chi l'ha detto? Forse parli del round di sorpresa, in cui si è limitati ad un'azione standard? Nel round di sorpresa hai solo o un'azione di round completo oppure un'azione standard. Crisc, ti sei confuso. Troppo pandoro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 15 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 Ciao a tutti!! Volevo solo un piccolo chiarimento..: con martelli da lancio ecc...nn posso fare attacco poderoso giusto?? Esatto, come chiaramente specificato nella descrizione del talento POWER ATTACK [GENERAL] Prerequisite: Str 13. Benefit: On your action, before making attack rolls for a round, you may choose to subtract a number from all melee attack rolls and add the same number to all melee damage rolls. This number may not exceed your base attack bonus. The penalty on attacks and bonus on damage apply until your next turn. E poi un altra cosa..ma al primo round non si può caricare ma si può lanciare incantesimi!!!!???!!! è assurdo no!?! Non ho capito bene cosa intendi. Fin quando non agisci sei colto alla sprovvista, ma questo non c'entra... quando tocca a te puoi fare ciò che vuoi... Se parli di un round di sorpresa invece (cosa che non accade sempre...) puoi effettuare solo azioni standard (quindi lanciare un incantesimo che abbia quella durata come tempo di lancio) ma non puoi caricare perchè è un'azione di round completo. Sia chiaro che cmq è una situazione particolare, non accade sempre tutto ciò... EDIT: Sìvabbè ho iniziato a scrivere e in 3min ha postato il forum intero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crisc Inviato 15 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 Crisc, ti sei confuso. Troppo pandoro? No, è che stavo guardado i Simpson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 15 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 CHARGE .... If you are able to take only a standard action or a move action on your turn, you can still charge, but you are only allowed to move up to your speed (instead of up to double your speed). You can’t use this option unless you are restricted to taking only a standard action or move action on your turn. Cmq si carica anche ne l round di sorpresa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 15 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 CHARGE .... If you are able to take only a standard action or a move action on your turn, you can still charge, but you are only allowed to move up to your speed (instead of up to double your speed). You can’t use this option unless you are restricted to taking only a standard action or move action on your turn. Cmq si carica anche ne l round di sorpresa.... Se non sbaglio sul manuale l'azione è chiamata carica parziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAr Inviato 15 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 Se non sbaglio sul manuale l'azione è chiamata carica parziale. Esatto nel manale del giocatore 3.0 si può effettuare una carica parziale se ci si muove in linea retta almeno di 3 m fino al proprio movimento totale ( e non fino al doppio come in una carica normale). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 15 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 Un po' d'ordine.. Intanto... Il primo round di un combattimento è sempre un round di sorpresa giusto? O ho capito male? Anche perchè, e correggetemi se sbaglio, nel primo round un ladro può fare un furtivo ad un nemico che agisca dopo di lui, e se non ho capito male questo è spiegato perchè una persona nel primo round, finchè non agisce, è considerata sorpresa e quindi niente bonus alla CA. Quindi, ricapitolando.... 1° round (che è di sorpresa) solo un'azione standard. Si può quindi lanciare un incantesimo, oppure muoversi, oppure fare un attacco, oppure fare una carica parziale, che è come una carica normale (dà gli stessi bonus) ma il movimento è quello base e non doppio (oppure si fanno tutte quelle azioni che rientrano nelle standard, ovvero bere una pozione, oppure attivare un oggetto magico, bla bla bla non ci interessa). Capito bene? fear hai risposto prima di me di 2 minuti... In 3.0 era così e in 3.5? C'è ancora questa cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAr Inviato 15 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 Un po' d'ordine.. Intanto... Il primo round di un combattimento è sempre un round di sorpresa giusto? O ho capito male? Anche perchè, e correggetemi se sbaglio, nel primo round un ladro può fare un furtivo ad un nemico che agisca dopo di lui, e se non ho capito male questo è spiegato perchè una persona nel primo round, finchè non agisce, è considerata sorpresa e quindi niente bonus alla CA. Quindi, ricapitolando.... 1° round (che è di sorpresa) solo un'azione standard. Si può quindi lanciare un incantesimo, oppure muoversi, oppure fare un attacco, oppure fare una carica parziale, che è come una carica normale (dà gli stessi bonus) ma il movimento è quello base e non doppio (oppure si fanno tutte quelle azioni che rientrano nelle standard, ovvero bere una pozione, oppure attivare un oggetto magico, bla bla bla non ci interessa). Capito bene? Tutto esatto a parte che nel round di sorpresa agisce soltanto chi è consapevole della presenza di altri che sono invece inconsapevoli ( e per questo che non ottengono il bonus di DEX alla CA e quindi possono subire dei furtivi). Se nessuno è inconsapevole allora si considera il round di sorpresa terminato e si tira per l'iniziativa per vedere chi agisce per primo ( e in questo caso tutti ottengono il bonus di DEX alla CA) EDIT: @ Elin in 3.5 non mi ricordo bene (non ho i manuali) ma quando avevo letto mi sembra avessero tolto le azioni parziali e hanno messo solo azioni di round completo o azioni standard, quindi non ti so dire se esiste un equivalente nella 3.5 alla carica parziale, adesso controllo sull'SRD Determining Awareness Sometimes all the combatants on a side are aware of their opponents, sometimes none are, and sometimes only some of them are. Sometimes a few combatants on each side are aware and the other combatants on each side are unaware. Determining awareness may call for Listen checks, Spot checks, or other checks. The Surprise Round: If some but not all of the combatants are aware of their opponents, a surprise round happens before regular rounds begin. Any combatants aware of the opponents can act in the surprise round, so they roll for initiative. In initiative order (highest to lowest), combatants who started the battle aware of their opponents each take a standard action during the surprise round. You can also take free actions during the surprise round. If no one or everyone is surprised, no surprise round occurs. hai un'azione standard appunto CHARGE Charging is a special full-round action that allows you to move up to twice your speed and attack during the action. However, it carries tight restrictions on how you can move. Movement During a Charge: You must move before your attack, not after. You must move at least 10 feet (2 squares) and may move up to double your speed directly toward the designated opponent. You must have a clear path toward the opponent, and nothing can hinder your movement (such as difficult terrain or obstacles). Here’s what it means to have a clear path. First, you must move to the closest space from which you can attack the opponent. (If this space is occupied or otherwise blocked, you can’t charge.) Second, if any line from your starting space to the ending space passes through a square that blocks movement, slows movement, or contains a creature (even an ally), you can’t charge. (Helpless creatures don’t stop a charge.) If you don’t have line of sight to the opponent at the start of your turn, you can’t charge that opponent. You can’t take a 5-foot step in the same round as a charge. If you are able to take only a standard action or a move action on your turn, you can still charge, but you are only allowed to move up to your speed (instead of up to double your speed). You can’t use this option unless you are restricted to taking only a standard action or move action on your turn. quindi puoi effettuare una carica parziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOM Inviato 15 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 Oh vai Oh capito tutto ora...mi torna!! credo che cmq chiederò l'home rule al master sulle armi da lancio..grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 15 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 ... si tira per l'iniziativa per vedere chi agisce per primo ( e in questo caso tutti ottengono il bonus di DEX alla CA) No, dopo aver tirato per l'iniziativa, solo chi agice per primo conserva il bonus di DEX alla CA, gli altri si considerano colti alla sprovvista e quindi non godono del suddetto bunus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 18 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2006 [bene... visto che il dubbio è risolto, credo si possa chiudere ].. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato