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Inviata

Salve a tutti, ultimamente mi trovo a fare da master ad un gruppetto di amici, giocatori di lunga data. Da loro mi aspettavo una risposta di un certo livello agli enigmi proposti e alle mie richieste, che tuttavia non c'è stata. Ora vi espongo il mio dilemma.

Mi sono trovato tra le mani un manuale di Eberron, leggendolo mi sono entusiasmato all'ambientazione, e visto che nessuna campagna era in corso, mi è venuta l'idea di proporne una io. Anche se ormai sono tre anni che li conosco e ho sempre dovuto masterizzare io per via della carenza di tale ruolo nel gruppo, l'idea mi intrigava.

Il primo problema mi si è presentato quando ho chiesto di creare i personaggi, ho rassicurato tutti del fatto ceh se fose mancato, che so, il mago o il chierico non ci saebbero stati problemi e avrei pensato a bilanciare la storia. Giocatore1 in un fine settimana passa a farsi la scheda di un monaco, però così sarebbe mancato il mago, quindi la scheda del mago, ma così sarebbe mancato il chierico, e alla fine decide per interpretare un chierico buono. [Primo sospiro sconsolato].

Secondo punto, "ok, ora fatemi il background, impiegheremo il tempo delle sessioni così ci siete tutti e potete farlo assieme, visto che partite di 4° magari fatelo in modo che siate già conoscenti. E, importante voglio una storia o due che mi indichino come avete superato i primi 3 livelli". A voi sembra difficile inventarsi una cavolata o due così? Bè, su 5 giocatori, nessuno mi ha detto come ha fatto i livelli fin'ora, tranne due, e NESSUNO ha incluso un'altro nel background! Tranne ovviamente i due fratelli nani.....[secondo sospiro sconsolato]

Terzo punto, dopo alcune sterili vicessitudini, fatte cosicchè si potessero riunire almeno la metà dei pg, si trovano a dover assaltare un tempio di una divninità malvagia. Il meglio a cui arrivano è il farsi accettare come aspiranti discepoli, e la notte dell'iniziazione sarebbero partiti all'attacco, durante il rituale. Tutto bene, peccato che il piano prevedeva che loro per due giorni andassero in giro per la cità a chiedere dei sonniferi, manette, e funi. La notte prestabilita, presentatisi al tempio, appena prima della cerimonia, hanno offerto del vino al campione del dio malvagio e i suoi uomini per farli addormentare.....[Terzo sospiro incredulo disperato] In UNA SETTIMANA reale hanno pianificato questo! Naturalmente i cattivi si sono rifiutati, e lo scontro si è svolto normalmente, ma non perchè sapessero che lì c'era del sonnifero, perchè l'artefice ha lanciato sonno su un gruppo di 6 persone(!!!!!!!!!).

Ultimo fatto, a metà combattimento, il chierico si lamenta del fatto che lo scontro era troppo difficile perchè hanno avversari organizzati come si deve, e non come loro che il massimo dell'organizzazione è stato "qual'è il più vicino?" [Quarto sospiro esasperato].Per inciso, il combattimento termina col chierico incapacitato, e tutti messi maluccio, ma in piedi.

in 3 non ritenevano plausibile che i tizi li avessero fatti seguire e avessero scoperto in anticipo le intenzioni del gruppo di eroi di assaltare il tempio...

Voglio sapere un po' cosa vi sembra di questi giocatori, e cosa mi consigliereste di fare. Secondo voi per le prossime volte è meglio che io apra il libro dei mostri invece che stare a scervellarmi a cercare delle strategie con party di NPC? Magari invece che una storia complessa, è meglio dire che c'è un dungeon da esplorare e finisce lì?


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Inviato

in 3 non ritenevano plausibile che i tizi li avessero fatti seguire e avessero scoperto in anticipo le intenzioni del gruppo di eroi di assaltare il tempio...

Il complesso del "ma perché preoccuparci, tutti i cattivi sono stupidi", insomma.

Pessimo inizio. ^_^

Voglio sapere un po' cosa vi sembra di questi giocatori, e cosa mi consigliereste di fare. Secondo voi per le prossime volte è meglio che io apra il libro dei mostri invece che stare a scervellarmi a cercare delle strategie con party di NPC? Magari invece che una storia complessa, è meglio dire che c'è un dungeon da esplorare e finisce lì?

Beh, io ho iniziato a giocare con un gruppo così, ed ho dovuto portarli "per gradi" dalla semplice esplorazione di dungeon e "sfighe slegate fra loro" (ovvero le avventure) alla costruzione di una campagna basata su una trama consistente e sull'interpretazione dei PG (calcola che il periodo "dungeon" era anche quello in cui avevo appena iniziato a masterizzare: oggetti magici a go-go e negozi di magia...).

Il momento di passaggio è stato il Ritorno al Tempio del Male Elementale, in cui si sono appassionati maggiormente alla trama che alla esplorazione dei dungeon is se. E calcola che i PG non avevano praticamente background (erano i figli o i protetti dei loro primi PG).

...

Adesso ho un altro gruppo con gente nuova e con i superstiti di quello vecchio: più che una campagna, scriviamo un libro! :cool:

Per come masterizzo ora... Io non sarei partito senza avere tutti i background, innanzitutto. E dal primo livello. E almeno una sessione sarebbe stata di pura interpretazione (magari con un piccolo combattimento per farli "adattare" ai PG).

Che dire? Prova a discuterne con loro, ed eventualmente, se lo preferiscono, apri il Manuale dei Mostri e vai in ordine alfabetico. :confused:

Inviato

Salve a tutti, ultimamente mi trovo a fare da master ad un gruppetto di amici, giocatori di lunga data. Da loro mi aspettavo una risposta di un certo livello agli enigmi proposti e alle mie richieste, che tuttavia non c'è stata. Ora vi espongo il mio dilemma.

Mi sono trovato tra le mani un manuale di Eberron, leggendolo mi sono entusiasmato all'ambientazione, e visto che nessuna campagna era in corso, mi è venuta l'idea di proporne una io. Anche se ormai sono tre anni che li conosco e ho sempre dovuto masterizzare io per via della carenza di tale ruolo nel gruppo, l'idea mi intrigava.

Secondo punto, "ok, ora fatemi il background, impiegheremo il tempo delle sessioni così ci siete tutti e potete farlo assieme, visto che partite di 4° magari fatelo in modo che siate già conoscenti. E, importante voglio una storia o due che mi indichino come avete superato i primi 3 livelli". A voi sembra difficile inventarsi una cavolata o due così? Bè, su 5 giocatori, nessuno mi ha detto come ha fatto i livelli fin'ora, tranne due, e NESSUNO ha incluso un'altro nel background! Tranne ovviamente i due fratelli nani.....[secondo sospiro sconsolato]

Eheheh, su, su col morale :-D Da che mondo è mondo, fare il DM non è facile. Anche a me Eberron è piaciuta molto, come ambientazione: essendo però relativamente "nuova" per i tuoi PG, per loro potrebbe essere stata per loro una difficoltà riempire il BG.

Probabilmente ne avrai fatto un riassunto diffuso, ma a volte avere qualcosa di scritto aiuta...se mi mandi un PM con la tua mail, e se pensi che ti possa essere utile, ti spedirò un file di testo con un riassuntino di Eberron che avevo fatto all'epoca per i miei giocatori :-)

Terzo punto, dopo alcune sterili vicessitudini, fatte cosicchè si potessero riunire almeno la metà dei pg, si trovano a dover assaltare un tempio di una divninità malvagia. Il meglio a cui arrivano è il farsi accettare come aspiranti discepoli, e la notte dell'iniziazione sarebbero partiti all'attacco, durante il rituale. Tutto bene, peccato che il piano prevedeva che loro per due giorni andassero in giro per la cità a chiedere dei sonniferi, manette, e funi. La notte prestabilita, presentatisi al tempio, appena prima della cerimonia, hanno offerto del vino al campione del dio malvagio e i suoi uomini per farli addormentare.....[Terzo sospiro incredulo disperato] In UNA SETTIMANA reale hanno pianificato questo! Naturalmente i cattivi si sono rifiutati, e lo scontro si è svolto normalmente, ma non perchè sapessero che lì c'era del sonnifero, perchè l'artefice ha lanciato sonno su un gruppo di 6 persone(!!!!!!!!!).

Ultimo fatto, a metà combattimento, il chierico si lamenta del fatto che lo scontro era troppo difficile perchè hanno avversari organizzati come si deve, e non come loro che il massimo dell'organizzazione è stato "qual'è il più vicino?" [Quarto sospiro esasperato].Per inciso, il combattimento termina col chierico incapacitato, e tutti messi maluccio, ma in piedi.

in 3 non ritenevano plausibile che i tizi li avessero fatti seguire e avessero scoperto in anticipo le intenzioni del gruppo di eroi di assaltare il tempio...

Hmmm...be', qui si tratta un po' di meta-gaming: i giocatori avevano dei motivi ragionevoli per supporre che i cattivi fossero dei buzzurri male organizzati? Altrimenti, a scontro finito, potevi semplicemente rispondergli: "Guarda, il capo del gruppo ha Intelligenza 16, ha organizzato personalmente le strategie di combattimento, e inoltre state combattendo nel loro tempio, che conoscono benissimo." :-D

Inoltre, ricorda loro che i combattimenti contro gruppi di altri PNG sono quasi sempre più difficili che contro gruppi di "mostri" senza cervello o contro un unico, grossissimo avversario (tranne forse nel caso di un Drago :-D).

Voglio sapere un po' cosa vi sembra di questi giocatori, e cosa mi consigliereste di fare. Secondo voi per le prossime volte è meglio che io apra il libro dei mostri invece che stare a scervellarmi a cercare delle strategie con party di NPC? Magari invece che una storia complessa, è meglio dire che c'è un dungeon da esplorare e finisce lì?

Insisti! Cerca di trasmettere loro la tua favorevole impressione dell'ambientazione, la "figosità" di Eberron :-D Se a loro piace esplorare dungeons, magari inseriscine qualcuno collegato con la storia (spargendo qua e là qualche indizio)...cercare di "mediare" i loro gusti con l'evoluzione della storia potrebbe farli progredire piano piano verso uno stile di gioco più "raffinato". Non arrenderti! Gli spiriti di milioni e milioni di DM sono con te! :-D

Inviato

alla fine decide per interpretare un chierico buono. [Primo sospiro sconsolato].?

Scusa,anche se non c'entra con quello che ho da dirti, non capisco il perchè di questo primo sospiro

Bè, su 5 giocatori, nessuno mi ha detto come ha fatto i livelli fin'ora, tranne due, e NESSUNO ha incluso un'altro nel background! Tranne ovviamente i due fratelli nani.....[secondo sospiro sconsolato]

Credo, a stò punto, che i tuoi Pg abbiano bisogno di un pò di stimoli! Non dico di promettere dei Px in più per una storia ben fatta (anche se può essere ), ma ì loro che magari con una storia ben fatta pui anche fare maggiori proggetti sul futuro dei singoli personaggi!

Viceversa, e caso drastico, è invece essere da malvagi a cattivelli con coloro che non l'hanno fatta. Poi credo che siccome li conosci da tempo saprai anche come muoverti!

Voglio sapere un po' cosa vi sembra di questi giocatori, e cosa mi consigliereste di fare. Secondo voi per le prossime volte è meglio che io apra il libro dei mostri invece che stare a scervellarmi a cercare delle strategie con party di NPC? Magari invece che una storia complessa, è meglio dire che c'è un dungeon da esplorare e finisce lì?

Tutt'altro...credo che dopo la terza/ quarta volta che si ritrovano contro dei Png molto ben organizzati, e che non sono degli stupidi dalla semplice carica a testa bassa, forse cominceranno a rendersi conto di dover agire in maniera differente e maggiormente ponderata.

In fondo: sbagliando s'impara!

Inviato

Dunque, il primo sospiro era stato da me conpiuto quando, dopo aver ripetuto e ribadito che non era necessario scegliere i pg per riempire i buchi, lui lo ha fatto lo stesso (che poi non abbia lanciato un solo incantesimo di cura, avendo scelto apposta la classe è un altro discorso)

Secondo punto, ci ho provato! E gli ho detto che se mi avessero fornito un background più corposo avrei avuti la possibilità di dirigere l'azione verso i goal dei singoli pg, rendendo tutto un po' più coinvolgente, con anche i vecchinemicicheritornanosempreecomunque.

Terzo, Ormai è tre anni che io studio le tattiche con cui affrontarli, a volte li metto contro dei mostriciattoli tanto per fargli riprendere fiato, ma sanno che mi realizzo quando studiano le tattiche perchè i mei combattimenti non perdonano le leggerezze. Soprattutto, non mi sono curato di andarci leggero, tanto finito lo scontro sono in una città amichevole, dove possono riposare e fare quello che vogliono. Difatti ho progettato alla perfezione tutto, li ho ridotti proprio come volevo io.:cool: ...che sennò la trappola con evoca mostri ha poco effetto, ora che la devono far scattare (se la ladra non la trova).

Per rispondere invece a SolKanar, hanno avuto il manuale per tre settimane, e lo hanno pure letto per bene, infatti anche a loro piaceva Eberron. Noi facciamo così, lo lasciamo alla nostra tavernetta/Dungeon, i miei me li tengo in digitale sul pc. Pesano meno quando vado all'uni!!! ^^

Quel che un po' mi preoccupa è che non vorrei che poi perdessero fiducia e voglia di giocare. Io farcisco sempre le missioni con indovinelli, intrighi, insomma, raramente si tratta di andare, picchiare e tornare. Però sembra che non faccia troppa presa così. La mia ragazza è l'unica che mi dà pareri spassionati, e di solito è contenta di me (come DM intendo:lol: ), e anche il neofita. Ho anche il Master occasionale, che non si lamenta, ma non si esprime su nulla. Infine ci sono gli ultimi due che sono del tipo rispettivamente 1) Se ho un oggetto magico potente sono contento (mi piace fargliele sudare le ricompense, ma ultimamente scendo a compromessi con lui); 2) Devo essere il più forte e se il party non fa le cose come dico faccio casino.

Per dire, giocando con 2) è successo ceh mandasse a quel paese una missione di infiltrazione perchè secondo lui una cassa aveva un doppio fondo e si è messo a spaccarla nel cuore della notte, in casa del nemico...:rolleyes:

Dovrei allontanarlo forse, ma è che mi spiacerebbe...

Inviato

Dovrei allontanarlo forse, ma è che mi spiacerebbe...

In effetti è una soluzione drastica. Ma tipo: parlare con gli altri del gruppo in modo che anche loro (ma in gioco) possano spingere per un modo migliore di giocare, non ha avuto o non avrebbe effetto?

Inviato

non ha avuto

In quella occasione un po' tutti gli abbiamo chiesto per quale oscuro motivo asesse agito così, e fra lo sconforto generale la risposta è stata più o meno che così gli andava;mostrando scarso rispetto per il divertimento degli altri e solo per mettersi in mostra. In effetti potrei seriamente cosiderare di escluderlo, una avventura a Sine Requie senza di lui è andata a mertaviglia.....vabbè per questo vedrò:sleep:

Diciamo che lui semplicemente E' così. Punto.

PS Comunque grazie per le risposte celeri e i suggerimenti ^^

Inviato

Dovrei allontanarlo forse, ma è che mi spiacerebbe...

Allora uccidilo :twisted: :twisted: :twisted:

Scherzi (mica tanto :lol: ) a parte...

Io penso che se i tuoi PG ti vengono a dire una cosa del genere, e cioè che il combattimento è stato troppo difficile, che i PG erano organizzati bene, dalla situazione che ci hai raccontato non posso che darti il mio supporto e dirti che anche io faccio così, e che se i PG non sanno giocare e sfruttare al megio le loro potenzialità sono cavooli loro.

Tu semplicemente hai reso coerentemente la forza di attacco di un gruppo, ponendo una sfida diversa e sono sicuro molto più emozionante di tante altre.

Vorrei avere io l'opportunità di giocare con qualcuno che mi proponga sfide del genere (invece mi ritrovo sempre ad affrontarle come master -_-' )...

Poi per quanto riguarda l'ambientazione, come quando si è di fronte a qualcosa di nuovo, con il tempo e con la tua pazienza sono sicuro che cominceranno a trovare i luoghi e le persone che stanno intorno più familiari e quindi ad essere più coinvolti da quel punto di vista...

Per il sospiro sui BG... Ehhh (sospriro sconsolato ) mi unisco al tuo rammarico perchè di scene così me ne sono capitate...

E ogni volta mi sono ritrovato ad impegnarmi con il giocatore per tirare fuori insieme un BG decente ( del tipo " allora potresti essere venuto da quella zona e magari la tua famiglia era bla bla bla " e mi rispondeva " sisi facciamo cosi " e io " ok... -_-' " )

ciao e forza e coraggio ;-)

Inviato

E ogni volta mi sono ritrovato ad impegnarmi con il giocatore per tirare fuori insieme un BG decente ( del tipo " allora potresti essere venuto da quella zona e magari la tua famiglia era bla bla bla " e mi rispondeva " sisi facciamo cosi " e io " ok... -_-' " )

ciao e forza e coraggio ;-)

Quello che capita sempre anche a me...

Beh, io sto cercando di portare i miei PG sulla via del gioco "ragionato et interpretato", ma ti devo dire che è una cosa veramente dura. Alle volte sono proprio disperato, quando proprio fanno delle caXXXte gigasferiche, e penso: "Ma come mai non hanno fatto questo? Ma come mai hanno agito così?"

Io stesso, poi, mi deconcentro, perdo il filo della storia, magari dimentico dettagli importanti...Alle volte mi arrabbio di brutto e mi viene voglia di mandargli sfide impossibili...Però poi penso al fatto che dovrebbero rifare tutti un BG, e quindi li tengo in vita...:lol:

Dura la vita per noi master!

Inviato

io risolvo la faccenda drasticamente..... e riempo l'ade.

Considerando che nopn tutti sono come me.... io imposterei la campagna in maniera differente (va comunque rifatta da capo): assegni ad ogni giocatore 1 background già preconfezionato e fai 1 campagna di narrazione invece che di picchiaggio.

Inviato

Caro dottore ci ho pensato a creare io il background, infatti credo che potrei effettivamente applicare questo rimedio ad una parte dei miei problemi.

Eheh, insomma, siamo tutti un po' sulla srtessa barca. Ma e se fossimo noi che pretendiamo un po' troppo? Voglio dire, noi vediamo la storia e tutto da un punto di vista più organico e omnicomprensivo. Loro vedono solo cosa hanno davanti agli occhi i loro pg, e nemmeno tutto...:sleep:

Grazie di tutto, mi avete dato alcuni spunti davvero interessanti, vediamo se da stasera posso mettere delle toppe al mio metodo e al loro! ^^'

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