Vai al contenuto

Colpo Barcollante (Staggering Strike)


Artemis_288

Messaggio consigliato

Ragazzi ho un dubbio su una possibilie situazione e vi scrivo qua..spero di non aver sbagliato sezione xD.

Il dubbio riguarda il funzionamento del talento Staggering Strike dal CAdV. Dalle errata che ho trovato online dicono che il bersaglio del mio attacco furtivo deve superare un ts su tempra con CD danni subiti dal mio attacco furtivo oppure per un round (o a meno che qualcuno non gli faccia prima una prova di guarire con CD 15) potra effetturare solamente un'azione per round. Pero a tutti gli effeti questo non c'e scritto sul talento quindi volevo ovviamente un parere esperto e so che sono nel posto giusto ;) 

Piu che altro vorrei sapere se per un unica azione a round intenda anche l'azione veloce o se intenda solo o azione standard o movimento e la veloce sia a parte....

Inoltre come ultima cosa vorrei capire come farlo utilizzare al DM in questo caso qua..." durante un fight il ladro possessore del talento si trova invisibile e minaccia l'area di un mostro...il mostro ignaro della sua presenza decide di caricare un'atro membro del party regalando quindi al ladro un attacco di opportunita a tutti gli effetti furtivo"... Ora la domanda e: siccome l'attacco e furtivo e il ladro puo applicare il talento in quell'attacco e il mostro fallisce il ts su tempra puo ancora caricare il compagno di squadra del ladro? IN teoria secondo me no perche come ben sappiamo la carica richede un azione di round completo, pero sono tutt'altro che sicuro di questo...e SE io avessi ragione il mostro che a tutti gli effetti aveva gia deciso che azione compiere in quel round nel caso non potesse appunto portarla a termine come risolverebbe il suo round? 

Rilascio il tutto a voi esperti :) e ringrazio in anticipo chi leggera e mi rispondera...

 

Un saluto a tutti e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Ragazzi ho un dubbio su una possibilie situazione e vi scrivo qua..spero di non aver sbagliato sezione xD.

Il dubbio riguarda il funzionamento del talento Staggering Strike dal CAdV. Dalle errata che ho trovato online dicono che il bersaglio del mio attacco furtivo deve superare un ts su tempra con CD danni subiti dal mio attacco furtivo oppure per un round (o a meno che qualcuno non gli faccia prima una prova di guarire con CD 15) potra effetturare solamente un'azione per round. Pero a tutti gli effeti questo non c'e scritto sul talento quindi volevo ovviamente un parere esperto e so che sono nel posto giusto ;) 

Piu che altro vorrei sapere se per un unica azione a round intenda anche l'azione veloce o se intenda solo o azione standard o movimento e la veloce sia a parte....

In che senso non c'è scritto? Dice che il bersaglio diventa barcollante, che è una condizione come accecato o paralizzato. Le penalità sono quelle solite.
In ogni caso dice può fare una singola azione di movimento o standard, le azioni veloci e rapide sono a parte.

Cita

Inoltre come ultima cosa vorrei capire come farlo utilizzare al DM in questo caso qua..." durante un fight il ladro possessore del talento si trova invisibile e minaccia l'area di un mostro...il mostro ignaro della sua presenza decide di caricare un'atro membro del party regalando quindi al ladro un attacco di opportunita a tutti gli effetti furtivo"... Ora la domanda e: siccome l'attacco e furtivo e il ladro puo applicare il talento in quell'attacco e il mostro fallisce il ts su tempra puo ancora caricare il compagno di squadra del ladro? IN teoria secondo me no perche come ben sappiamo la carica richede un azione di round completo, pero sono tutt'altro che sicuro di questo...e SE io avessi ragione il mostro che a tutti gli effetti aveva gia deciso che azione compiere in quel round nel caso non potesse appunto portarla a termine come risolverebbe il suo round? 

 

Se il nemico non è più in grado di completare la sua azione essa si interrompe. Si verifica anche ad esempio se un nemico carica viene sbilanciato, accecato o rallentato.
L'AdO in questo caso viene causato quando esce dal quadretto quindi l'azione è in corso.

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Klunk, il talento impone la condizione staggered, che ha questo effetto:

Cita

A character whose nonlethal damage exactly equals his current hit points is staggered. A staggered character may take a single move action or standard action each round (but not both, nor can she take full-round actions).

A character whose current hit points exceed his nonlethal damage is no longer staggered; a character whose nonlethal damage exceeds his hit points becomes unconscious

Una creatura staggered può compiere un'azione standard o un'azione di movimento per round.

Rispondo alle altre parti della domanda perché mi sembrano ancora aperte.

50 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Piu che altro vorrei sapere se per un unica azione a round intenda anche l'azione veloce o se intenda solo o azione standard o movimento e la veloce sia a parte....

Quando le tue azioni sono ristrette ad una sola azione di movimento o una sola azione standard, puoi comunque compiere azioni gratuite, veloci e immediate.

52 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Ora la domanda e: siccome l'attacco e furtivo e il ladro puo applicare il talento in quell'attacco e il mostro fallisce il ts su tempra puo ancora caricare il compagno di squadra del ladro?

Se ha un limite alle proprie azioni (come in questo caso), una creatura può caricare usando un'azione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, KlunK ha scritto:

In che senso non c'è scritto? Dice che il bersaglio diventa barcollante, che è una condizione come accecato o paralizzato. Le penalità sono quelle solite.
In ogni caso dice può fare una singola azione di movimento o standard, le azioni veloci e rapide sono a parte.

Intendevo che sul talento non c'era scritto e non sapevo dove andare a cercare la condizione...

6 minuti fa, KlunK ha scritto:

Se il nemico non è più in grado di completare la sua azione essa si interrompe. Si verifica anche ad esempio se un nemico carica viene sbilanciato, accecato o rallentato.
L'AdO in questo caso viene causato quando esce dal quadretto quindi l'azione è in corso.

Quindi nella pratica il nemico e costretto a fermarsi a una casella di distanza dal ladro e concludere li il suo round?(o al limite effettuare un'azione veloce)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Intendevo che sul talento non c'era scritto e non sapevo dove andare a cercare la condizione...

Puoi trovare tutto nell'SRD o nel glossario.

3 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Quindi nella pratica il nemico e costretto a fermarsi a una casella di distanza dal ladro e concludere li il suo round?(o al limite effettuare un'azione veloce)

No, non è costretto a fermarsi. Può caricare senza problemi. Dall'SRD:

Cita
Movement During a Charge

You must move before your attack, not after. You must move at least 10 feet (2 squares) and may move up to double your speed directly toward the designated opponent.

You must have a clear path toward the opponent, and nothing can hinder your movement (such as difficult terrain or obstacles). Here’s what it means to have a clear path. First, you must move to the closest space from which you can attack the opponent. (If this space is occupied or otherwise blocked, you can’t charge.) Second, if any line from your starting space to the ending space passes through a square that blocks movement, slows movement, or contains a creature (even an ally), you can’t charge. (Helpless creatures don’t stop a charge.)

If you don’t have line of sight to the opponent at the start of your turn, you can’t charge that opponent.

You can’t take a 5-foot step in the same round as a charge.

If you are able to take only a standard action or a move action on your turn, you can still charge, but you are only allowed to move up to your speed (instead of up to double your speed). You can’t use this option unless you are restricted to taking only a standard action or move action on your turn

 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Puoi trovare tutto nell'SRD o nel glossario.

No, non è costretto a fermarsi. Può caricare senza problemi.

Ti ringrazio per il link dell' SRD... pero a questo punto da persona ignorante quale sonoxD mi viene da domandarti: ma se nell'SRD c'e scritto che non puo compiere un azione di round completo puo caricare come azione di movimento e fermarsi davanti al nemico oppure puo caricare, usare il suo attacco o attacco in salto o assaltare (se ce l'ha essendo un mostro) fregandosene a tutti gli effetti dello stato "staggered" appena inflitto?

EDIT: te lo chiedo specificatamente perche ho intenzione di prendere il talento e al mio DM piace parecchio assaltare ;)

Modificato da Artemis_288
Link al commento
Condividi su altri siti

Una creatura barcollante (staggered) può compiere o un'azione standard o un'azione di movimento. In particolare, può usare la sua azione standard (non di movimento) per effettuare una carica.

Una carica comprende il movimento (doppio se effettuata come azione di round completo, singolo se effettuata come azione standard) e l'attacco alla fine del movimento. Le due parti (movimento e attacco) non sono separate, ma fanno parte della stessa azione standard. Se una creatura può compiere un'azione standard, allora può caricare, ovvero muoversi in linea retta e compiere un attacco al termine del movimento.

Le capacità che non richiedono spesa di azioni (come Attacco in Salto e Assaltare) possono essere utilizzate tranquillamente. In particolare:

  • Assaltare non crea alcun problema. L'attacco completo al termine della carica, infatti, non richiede la spesa di un'azione di round completo (così come il normale attacco al termine di una carica non richiede la spesa di un'azione standard), perché fa parte della carica stessa.
  • Attacco in Salto può essere utilizzato a patto di riuscire a coprire la distanza richiesta con il salto.
Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Una carica comprende il movimento (doppio se effettuata come azione di round completo, singolo se effettuata come azione standard) e l'attacco alla fine del movimento. Le due parti (movimento e attacco) non sono separate, ma fanno parte della stessa azione standard. Se una creatura può compiere un'azione standard, allora può caricare, ovvero muoversi in linea retta e compiere un attacco al termine del movimento.

Un ultima cosa...io posso caricare come azione standard, solo se barcollo o sono rallentato, oppure sempre pero muovendomi alla mia velocita e non al doppio? E se si avendo ancora l'azione di movimento posso ancora muovermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto nuovamente il pezzo che ho citato nel post precedente:

3 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:
Movement During a Charge

You must move before your attack, not after. You must move at least 10 feet (2 squares) and may move up to double your speed directly toward the designated opponent.

You must have a clear path toward the opponent, and nothing can hinder your movement (such as difficult terrain or obstacles). Here’s what it means to have a clear path. First, you must move to the closest space from which you can attack the opponent. (If this space is occupied or otherwise blocked, you can’t charge.) Second, if any line from your starting space to the ending space passes through a square that blocks movement, slows movement, or contains a creature (even an ally), you can’t charge. (Helpless creatures don’t stop a charge.)

If you don’t have line of sight to the opponent at the start of your turn, you can’t charge that opponent.

You can’t take a 5-foot step in the same round as a charge.

If you are able to take only a standard action or a move action on your turn, you can still charge, but you are only allowed to move up to your speed (instead of up to double your speed). You can’t use this option unless you are restricted to taking only a standard action or move action on your turn

La frase che ho evidenziato risponde al tuo dubbio: puoi usare quest'opzione (caricare con una sola azione standard) solo se il personaggio è limitato a compiere una sola azione per turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...