brokemolotov Inviata 20 Novembre 2015 Segnala Inviata 20 Novembre 2015 Ciao a tutti. Premetto che sono un nuovissimo giocatore del tradizionale D&D. In precedenza ho giocato solo a videogiochi basati su D&D (prevalentemente Neverwinter Nights), ma ora che mi sono approcciato ai manuali base D&D ho potuto constatare che ci sono differenze importanti, quindi mi ritrovo un po' spiazzato. A breve mi inserirò in un'avventura già iniziata (anche se da poco), assieme ad altri tre giocatori. Loro hanno fatto una o due sessioni brevi, quindi si trovano ancora al livello 1. Ho assistito all'ultima sessione che hanno fatto, tanto per farmi un'idea di come si svolgeva il tutto. Ora, giunto il momento di crearmi il personaggio, mi trovo un po' in difficoltà a riordinare le idee. Essendo tutti giocatori principianti, fatta eccezione per il dm, ci è stato concesso di utilizzare solo il Manuale del giocatore (3.5) più il Manuale del master per le eventuali cdp. Gli altri giocatori sono un chierico, un barbaro e un ranger, quindi il dm mi ha raccomandato (per non dire vincolato) di scegliere o un mago god o un ladro skillmonkey. Considerando che non ho mai giocato né con il mago né con il ladro (la mia classe preferita è il bardo, ma il dm non me lo fa scegliere perché troppo squilibrato in negativo), ho dato una bella occhiata al manuale e sono propenso a scegliere il mago. È ora che mi ritrovo a chiedere il vostro consiglio. Al di là della caratterizzazione del pg in sé, come mi conviene impostare (in termini di abilità e incantesimi) il mago, in modo da ritrovarmi con un god decente? Ho provato a scorrere fra le guide e i suggerimenti per le build, però tutte vanno a pescare anche da altri manuali, non sono riuscito a trovare nessuna che si basasse (anche quasi) totalmente sul solo manuale del giocatore. Qualunque consiglio è prezioso, quindi vi ringrazio in anticipo!
smite4life Inviato 20 Novembre 2015 Segnala Inviato 20 Novembre 2015 1 ora fa, brokemolotov ha scritto: Ho provato a scorrere fra le guide e i suggerimenti per le build, però tutte vanno a pescare anche da altri manuali, non sono riuscito a trovare nessuna che si basasse (anche quasi) totalmente sul solo manuale del giocatore. Questo perché, di base, il manuale base è abbastanza squilibrato. In ogni caso, se vuoi fare un god, ti consiglio di scegliere la specializzazione in evocazione o trasmutazione. Come talenti, di sicuro iniziativa migliorata, perché chi comincia per primo vince! Poi, ti suggerisco di controllare la guida al mago. Grazie al gran lavoro di @tamriel, che ha fatto un capolavoro, la guida suddivide i talenti in base al manuale di provenienza, permettendoti quindi di scegliere le cose migliori fra quelle che hai a disposizione. Inoltre, alla fine presenta vari esempi di build, fra cui uno completamente core: Spoiler Elfo grigio, Mago 7/ Maestro del Sapere 10/ Arcimago 3 L'elfo grigio è una variante dell'elfo di base, presentato sul manuale dei mostri, che da un bonus anche all'intelligenza. Le classi di prestigio sono sul manuale del masterTalenti: abilità focalizzata (conoscenze arcane), abilità focalizzata (sapienza magica), incantesimi focalizzati (evocazione e trasmutazione), più 4 talenti (consiglio iniziativa migliorata/escludere materiali, incantesimi intensificati, incantesimi potenziati, incantesimi rapidi).Capacità: nulla di particolarmente eccezionale, ma decisamente performante. Il maestro del sapere conferisce un talento extra (che può essere usato per incantesimi estesi), e le capacità dell'arcimago permettono di usare al meglio gli incantesimi. Si può ricoprire bene o male il ruolo di DD, God ed all'occorrenza Tank (basta prendere aumentare evocazione e con evoca mostri si può controllare a piacimento il campo di battaglia) Infine, consulta le guide agli incantesimi. Anche queste sono suddivise per manuali, quindi ti agevoleranno il lavoro! Per comodità, le trovi tutte qui!
brokemolotov Inviato 20 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2015 Non so come ringraziarti, gentilissimo e soprattutto velocissimo. Vado subito a leggermi tutto il materiale. Grazie ancora!
Messaggio consigliato