lala123 Inviata 21 Novembre 2015 Segnala Inviata 21 Novembre 2015 Ragazzi ho da poco iniziato a giocare a D&D e ora ho problemi nella scelta della classe adatta per il tipo di background che volevo intraprendere. Prima di tutto utilizziamo i manuali 3.5 e quelli del perfetto avventuriero/combattente/sacerdote/arcanista. Il pg parte dal livello 7 e visto che avevo intenzione di specializzarmi con l'arco composito avevo distribuito così le varie caratteristiche: FOR 18 DES 18 COS 17 INT 17 SAG 15 CAR 13 (i punteggi posso cambiare tra di loro e ho ancora un punto da aggiungere a una delle caratteristiche) Ora il problema sorge nella scelta della classe, perché avevo pensato a un background in cui dopo una serie di eventi, il mio PG decide di dedicarsi alla lotta al crimine cercando ladri, molestatori ecc nelle varie città in cui andrà. Avevo valutato le classi di prestigio del segugio e del vigilante, ma i miei amici (molto più esperti di me) me li hanno sconsigliati in quanto avendo avuto un bel po' di fortuna nel tiro dei dadi per le caratteristiche poi queste sarebbero state sprecate con quelle classi di prestigio che a detta loro non hanno eccezionali talenti di classe. C'è da dire che oltre alla mia sotto-trama ci sarà anche la trama principale di tutto il gruppo da sviluppare (campagna buona). Qualcuno quindi ha idea di quale classe e razza sarebbe più opportuno scegliere (tenendo sempre conto del background e dell'utilizzo dell'arco)
smite4life Inviato 21 Novembre 2015 Segnala Inviato 21 Novembre 2015 Purtroppo, nella 3.5 gli arceri sono venuti un po' malino: hanno poche opzioni e spesso non performanti. Probabilmente l'opzione migliore si trova su un manuale a cui non hai accesso, il complete scoundrel, che permette di sommare i livelli da ranger e da esploratore per la schermaglia e il nemico prescelto. Trovi qui una guida molto ampia e completa. Altrimenti, ti consiglio di guardare questa guida all'arcere, che ne parla in modo più ampio. In ogni caso, vista la tua idea di personaggio, ti consiglio di chiedere al master una variante del ranger (si trova nel manuale arcani rivelati, oppure sulla SRD) che si chiama urban ranger: in pratica trasforma il ranger (tipico abitante delle terre selvagge, un po' uno dei raminghi del signore degli anelli) in un cacciatore di taglie da città, capace di rintracciare i suoi nemici attraverso l'uso delle abilità sociali.
lala123 Inviato 21 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2015 (modificato) grazie per i consigli, sarebbe stata una bella idea ma il DM ha detto di no. Ora stavo pensando di multiclassarlo con Renger2/Guerriero4 e cercare un cdp che potrebbe fare al caso mio e stavo pensando a maestro tiratore Modificato 21 Novembre 2015 da lala123
KlunK Inviato 22 Novembre 2015 Segnala Inviato 22 Novembre 2015 Secondo me dovresti infischiartene se il PG non sarà forte. Di base solo per il fatto che fai un combattente e non un incantatore come mago, chierico e druido sarai sempre una spanna sotto se per quello. Il PG migliore da giocare per me è sempre quello che si ha voglia di giocare. Per il genere di PG che hai in mente, il vigilante sarebbe forse il più adatto. Niente comunque ti impedisce di fare PG che combattono la criminalità in modo diverso. Potresti fare ad esempio un elfo paladino con la variante che gli dà punire il male a distanza (scambiando carisma e intelligenza). Oppure anche un chierico di qualche divinità della legge e della punizione come St. Cuthbert (sempre scambiando Des e Int con Sag e Car). O ancora un monaco, magari multiclassando (sempre spostando le caratteristiche), anche se magari in questo caso l'arco c'entra poco. Insomma, il BG può indirizzare sul genere di PG, ma devi anche decidere poi che tipo di PG vuoi giocare: combattente, incantatore, furtivo ecc...
Messaggio consigliato