Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1139407

Qualcuno mi sa spiegare per bene come funziona la riduzione del modificatore di livello, perche per come é scritta su arcani rivelati non ci ho capito molto

• Risposte 12
  • Visualizzazioni 5,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_1139440
  On 21/11/2015 at 18:41, mezuki ha detto:

Qualcuno mi sa spiegare per bene come funziona la riduzione del modificatore di livello, perche per come é scritta su arcani rivelati non ci ho capito molto

Cosa non hai capito?

Per capire la regola è necessario conoscere tre concetti di base:

• Livelli di classe: sono i livelli che un personaggio acquisisce nelle varie classi.
  • Modificatore di Livello (MdL): un valore che caratterizza razze potenti. Non aumenta nessuna statistica di gioco della creatura.
  • Dadi Vita razziali (DV razziali): sono "livelli da mostro" che caratterizzano razze potenti. A differenza del Modificatore di Livello, aumentano le statistiche della creatura (BAB, TS e così via).
  • Livello Effettivo del Personaggio (LEP): la somma di livelli di classe, MdL e DV razziali.

Quando i suoi livelli di classe raggiungono il triplo del Modificatore di Livello, una creatura può spendere punti esperienza per ridurre il proprio Modificatore di Livello di un punto.
Ad esempio, un personaggio mezzo-drago (che ha MdL +3) potrà ridurre il proprio MdL a +2 una volta raggiunto il 9° livello di classe. A questo punto si ritroverà con un MdL +2, quindi dovrà aspettare altri 6 livelli (il triplo del MdL attuale) per ridurre il MdL di un altro punto e portarlo a +1. Potrà farlo, quindi, solo al 15° livello di classe (9+6). A questo punto si ritroverà con MdL +1 e dovrà aspettare 3 livelli per ridurre il MdL e portarlo a +0. Potrà farlo, quindi, solo al 18° livello di classe.

Per ridurre il MdL, la creatura deve spende punti esperienza pari a (LEP -1) x 1.000.
Il mezzo-drago dell'esempio precedente, quindi, raggiunto il 9° livello di classe, per ridurre il MdL da +3 a +2 dovrà spendere 11.000 PE (perché il suo LEP è 12, dato dai 9 livelli di classe e dal MdL +3). Spendendo questi punti esperienza, il suo MdL si riduce e, di conseguenza, si riduce il suo LEP, che passa da 12 (9 livelli di classe + 3 di MdL) a 11 (9 livelli di classe +2 di MdL).

Puoi trovare la spiegazione completa della regola nell'SRD:

Reveal hidden contents

Edited by Nathaniel Joseph Claw

• Author
comment_1139468
  On 21/11/2015 at 20:18, Nathaniel Joseph Claw ha detto:

Per ridurre il MdL, la creatura deve spende punti esperienza pari a (LEP -1) x 1.000.

Il mezzo-drago dell'esempio precedente, quindi, raggiunto il 9° livello di classe, per ridurre il MdL da +3 a +2 dovrà spendere 11.000 PE (perché il suo LEP è 12, dato dai 9 livelli di classe e dal MdL +3). Spendendo questi punti esperienza, il suo MdL si riduce e, di conseguenza, si riduce il suo LEP, che passa da 12 (9 livelli di classe + 3 di MdL) a 11 (9 livelli di classe +2 di MdL).

Puoi trovare la spiegazione completa della regola nell'SRD:

Reveal hidden contents

Premetto che non ho letto la regola che hai messo perche non sono troppo bravo in inglese.

Comunque quello che nonmi é chiaro e cosa comporta il costo in PE, mi fa abbassare di livello?                             Nel tuo esempio, il mezzo drago che al 9° paga 11000PE per ridure il mdl passa al lv8? E quindi dopo dovrá spendere altri 11000PE per riarrivare al 9?

Inoltre non mi é chiaro cosa intende quando dice:

"La riduzione dovrebbe ridurre il livello effettivo del personaggio (LEP) di 1. (Se questa ridizione non diminuisce di 1 il LEP, il totale in PE del personaggio viene invece portato al massimo del livello sottostante il suo attuale LEP".     Potresti farmi un esempio per capirlo meglio?

Grazie 

comment_1139486
  On 21/11/2015 at 20:55, mezuki ha detto:

Premetto che non ho letto la regola che hai messo perche non sono troppo bravo in inglese.

Comunque quello che nonmi é chiaro e cosa comporta il costo in PE, mi fa abbassare di livello?                             Nel tuo esempio, il mezzo drago che al 9° paga 11000PE per ridure il mdl passa al lv8? E quindi dopo dovrá spendere altri 11000PE per riarrivare al 9?

Inoltre non mi é chiaro cosa intende quando dice:

"La riduzione dovrebbe ridurre il livello effettivo del personaggio (LEP) di 1. (Se questa ridizione non diminuisce di 1 il LEP, il totale in PE del personaggio viene invece portato al massimo del livello sottostante il suo attuale LEP".     Potresti farmi un esempio per capirlo meglio?

Grazie 

Puoi leggerti arcani rivelati in italiano eh..

Che di solito pagare LEP -1 *1000 ti porta sotto di un livello. Se ciò non avvenisse, tu ci vai uguale, ma ad 1 punto dal livello dopo. Quindi i tuoi livelli di classe calano di 1.

Edited by primate

• Author
comment_1139500
  On 21/11/2015 at 21:48, primate ha detto:

Puoi leggerti arcani rivelati in italiano eh..

Che di solito pagare LEP -1 *1000 ti porta sotto di un livello. Se ciò non avvenisse, tu ci vai uguale, ma ad 1 punto dal livello dopo. Quindi i tuoi livelli di classe calano di 1.

La regola in italiano l'avevo letta, ma non mi era chiara.

Piu che altro il mio dubbio riguardava la frase tra virgolette che avevo scritto prima, ma mi hai risposto dicendomi che 1 livello lo perdo sempre.

Quindi per essere sicuro, se non perdessi il livello per la perdita di PE mi troverei comunque con 1 livello in meno a 1 PE per il  prossimo livello giusto?

Mentre se la perdita di PE mi porta a perdere 2 livelli? Li perdo entrambi o ne perdo comunque 1?

Edited by mezuki

comment_1139504

non puoi perdere due livelli in questo modo...cioè, il minimo possibile per ridurre il proprio MDL è il terzo livello di classe nel caso si abbia un MDL di +1, a quel punto si hanno minimo 6000 punti esperienza. Il proprio LEP è pari a 4 (3 livelli di classe + 1 MDL) quindi bisognerà pagare una somma di px pari a 3000 (4-1x1000); pagando questa somma si tornerà esattamente al terzo livello di classe e si avrà aliminato il proprio MDL. Non si possono perdere più livelli semplicemente pagando il costo, è fatto in modo che si perda solitamente sempre e solo un livello. Potrebbero nascere dei casi singolari dove per una sfortunata serie di condizioni potresti perdere più di un livello, ma quello credo dipenderebbe dagli altri fattori.

comment_1139509
  On 21/11/2015 at 23:52, mezuki ha detto:

La regola in italiano l'avevo letta, ma non mi era chiara.

Piu che altro il mio dubbio riguardava la frase tra virgolette che avevo scritto prima, ma mi hai risposto dicendomi che 1 livello lo perdo sempre.

Quindi per essere sicuro, se non perdessi il livello per la perdita di PE mi troverei comunque con 1 livello in meno a 1 PE per il  prossimo livello giusto?

Mentre se la perdita di PE mi porta a perdere 2 livelli? Li perdo entrambi o ne perdo comunque 1?

ho scritto io male. Tu è come se perdessi un livello, infatti scendi di un livello. Però esso è solo virtuale(mdl). 

Edited by primate

• Author
comment_1139510
  On 22/11/2015 at 01:31, primate ha detto:

ho scritto io male. Tu è come se perdessi un livello, infatti scendi di un livello. Però esso è solo virtuale(mdl). 

Ecco, pensavo di avere capito, poi mi dici questo e mi rimandi nel pallone :doh:

Non ho capito che vuoi dire, se per esempio sono un guerriero di 9lv con mdl +3, per ridurre il mdl decido di pagare 11000PE, quindi il mdl mi passa a +2 e perdo 1 livello diventando guerriero 8? Peró non capisco che intendo con livello virtuale

comment_1139511
  On 22/11/2015 at 01:43, mezuki ha detto:

Ecco, pensavo di avere capito, poi mi dici questo e mi rimandi nel pallone :doh:

Non ho capito che vuoi dire, se per esempio sono un guerriero di 9lv con mdl +3, per ridurre il mdl decido di pagare 11000PE, quindi il mdl mi passa a +2 e perdo 1 livello diventando guerriero 8? Peró non capisco che intendo con livello virtuale

No. perdi solo il livello del mdl, quello virtuale ai fini del px.
sei lep 12. paghi 11 000, finisci per scendere  a lep 11. Ecco, è sceso solo il tuo mdl.

Edited by primate

comment_1139523

Non capisco da cosa possa nascere la confusione.

Se tu sei un personaggio con 9 livelli da Guerriero e MdL 3, riducendo il tuo MdL da 3 a 2, il tuo LEP passa da 12 a 11 e hai "perso un livello". Fine, non c'è nessun'altra perdita.
Spendi punti esperienza per "togliere un livello" dal LEP, ma il livello che elimini è un punto di MdL, non un livello di classe.

• Author
comment_1139525
  On 22/11/2015 at 09:22, Nathaniel Joseph Claw ha detto:

Non capisco da cosa possa nascere la confusione.

Se tu sei un personaggio con 9 livelli da Guerriero e MdL 3, riducendo il tuo MdL da 3 a 2, il tuo LEP passa da 12 a 11 e hai "perso un livello". Fine, non c'è nessun'altra perdita.
Spendi punti esperienza per "togliere un livello" dal LEP, ma il livello che elimini è un punto di MdL, non un livello di classe.

Ok, mi é tutto chiaro tranne 1 cosa, nel manuale dice che la riduzione del LEP deve essere fatta appena possibile ridurre il mdl. 

Ora con "appena possibile" si intende appena raggiunto il livello 9 (cosí facendo pagando 11000PE andrei a lv 8) o una volta arrivato al lv9 + 11000 PE (cosí che pagandoli arrivo a lv9 con 0 PE)

comment_1139531

Prendo in considerazione i livelli più bassi perché i totali dei PE sono inferiori. Ad esempio, prendiamo un personaggio con 2 livelli da Guerriero e MdL 1 (LEP 3). Ottenuti 3.000 PE (e arrivato ad un totale di 6.000 PE) , tale personaggio diventerà un Guerriero di 3° livello (LEP 4) e potrà quindi spendere 3.000 PE (dati dalla formula (4 -1) x1.000) per ridurre il suo MdL e portarlo da 1 a 0. A questo punto, il suo LEP sarà 3 (dato solo dai 3 livelli da Guerriero, perché non ha più MdL) e il suo totale di PE sarà 3.000 (ovvero il normale totale per un personaggio di 3° livello).

On 22/11/2015 at 10:04, mezuki ha detto:

Ora con "appena possibile" si intende appena raggiunto il livello 9 (cosí facendo pagando 11000PE andrei a lv 8) o una volta arrivato al lv9 + 11000 PE (cosí che pagandoli arrivo a lv9 con 0 PE)

Stai facendo confusione perché stai usando genericamente il termine "livello" sia per i livelli di classe sia per il LEP. Come ho spiegato nel primo post, sono due cose diverse:

• I livelli di classe sono i livelli che un personaggio ottiene nelle varie classi.
  • Il LEP (Livello Effettivo del Personaggio) è la somma di livelli di classe, MdL e Dadi Vita razziali.

Ti faccio un esempio per capire la differenza tra i due termini: un umano con 5 livelli da Guerriero è un personaggio con LEP 5 (perché l'umano è una razza base senza MdL o Dadi Vita razziali). Invece, un umano mezz-drago con 5 livelli da Guerriero è un personaggio con LEP 8 (perché il mezzo-drago ha MdL +3). Il primo personaggio (l'umano) è un personaggio di 5° livello, mentre il secondo (l'umano mezzo-drago) è un personaggio di 8° livello (sebbene i suoi livelli di classe siano solo 5).
C'è differenza tra "livello di classe" e "livello del personaggio": il "livello del personaggio" è il LEP (Livello Effettivo del Personaggio) che si calcola sommando livelli di classe, MdL e Dadi Vita razziali.

Nel tuo esempio, quindi, "appena raggiunto il 9° livello da Guerriero" significa "appena raggiunto il 12° livello del personaggio", perché il personaggio ha MdL +3. Arrivato al 9° livello di classe (con LEP 12), puoi spendere 11.000 PE per arrivare a LEP 11, ma i tuoi livelli di classe non cambiano, perché hai eliminato un punto di MdL. I tuoi PE diventano esattamente i PE di un personaggio con LEP 11, perché gli 11.000 PE spesi sono proprio quelli necessari per il passaggio da 11 a 12.