mezuki Inviata 21 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviata 21 Novembre 2015 Qualcuno mi sa spiegare per bene come funziona la riduzione del modificatore di livello, perche per come é scritta su arcani rivelati non ci ho capito molto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 21 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2015 (modificato) 1 ora fa, mezuki ha scritto: Qualcuno mi sa spiegare per bene come funziona la riduzione del modificatore di livello, perche per come é scritta su arcani rivelati non ci ho capito molto Cosa non hai capito? Per capire la regola è necessario conoscere tre concetti di base: Livelli di classe: sono i livelli che un personaggio acquisisce nelle varie classi. Modificatore di Livello (MdL): un valore che caratterizza razze potenti. Non aumenta nessuna statistica di gioco della creatura. Dadi Vita razziali (DV razziali): sono "livelli da mostro" che caratterizzano razze potenti. A differenza del Modificatore di Livello, aumentano le statistiche della creatura (BAB, TS e così via). Livello Effettivo del Personaggio (LEP): la somma di livelli di classe, MdL e DV razziali. Quando i suoi livelli di classe raggiungono il triplo del Modificatore di Livello, una creatura può spendere punti esperienza per ridurre il proprio Modificatore di Livello di un punto. Ad esempio, un personaggio mezzo-drago (che ha MdL +3) potrà ridurre il proprio MdL a +2 una volta raggiunto il 9° livello di classe. A questo punto si ritroverà con un MdL +2, quindi dovrà aspettare altri 6 livelli (il triplo del MdL attuale) per ridurre il MdL di un altro punto e portarlo a +1. Potrà farlo, quindi, solo al 15° livello di classe (9+6). A questo punto si ritroverà con MdL +1 e dovrà aspettare 3 livelli per ridurre il MdL e portarlo a +0. Potrà farlo, quindi, solo al 18° livello di classe. Per ridurre il MdL, la creatura deve spende punti esperienza pari a (LEP -1) x 1.000. Il mezzo-drago dell'esempio precedente, quindi, raggiunto il 9° livello di classe, per ridurre il MdL da +3 a +2 dovrà spendere 11.000 PE (perché il suo LEP è 12, dato dai 9 livelli di classe e dal MdL +3). Spendendo questi punti esperienza, il suo MdL si riduce e, di conseguenza, si riduce il suo LEP, che passa da 12 (9 livelli di classe + 3 di MdL) a 11 (9 livelli di classe +2 di MdL). Puoi trovare la spiegazione completa della regola nell'SRD: Spoiler Reducing Level Adjustments When a character with a level adjustment advances in experience, the level adjustment he started with becomes more and more of a burden. Eventually, the benefits of the creature type may come to be eclipsed by those of his class features, and the player may regret his choice of race. Under this variant system, the character can pay an XP cost at certain intervals to decrease the burden of his level adjustment. Table: Reducing Level Adjustments Starting Level Adjustment Number of Class Levels Necessary for Level Adjustment Reduction (Not Including Racial Hit Dice) 1 3 2 6,9 3 9, 15, 18 4 12 5 15 6 18 Once the total of a character's class levels (not including any Hit Dice from his creature type or his level adjustment) reaches three times his level adjustment, his level adjustment is eligible to be decreased by 1. For instance, a gnoll's level adjustment is +1. When a gnoll character gains his third class level (remember, the gnoll's 2 starting Hit Dice don't count), he can pay an XP cost to reduce his level adjustment to +0. If the level adjustment is greater than +1, this process repeats until the creature's level adjustment reaches +0. Each time, use the creature's current level adjustment to determine the point at which the level adjustment can go down by 1. For example, a drow (level adjustment +2) may drop to level adjustment +1 after gaining her sixth class level, and then to +0 after gaining an additional three class levels. Table: Reducing Level Adjustments gives the levels at which level adjustments are eligible to be reduced for starting level adjustments of +1 to +6. Creatures with a level adjustment of +7 or more retain their full normal level adjustment until reaching epic levels (21st level or higher), and thus aren't included on the table. However, you can follow the pattern described above to determine when such creatures' level adjustments can be decreased. Experience Point Cost Each time a character's level adjustment is eligible to be reduced, the character may pay an XP cost to take advantage of the reduction. The character must pay an amount of XP equal to (his current ECL -1) × 1,000. This amount is immediately deducted from the character's XP total. The deduction should reduce the character's effective character level (ECL) by 1. (If this deduction would not reduce the character's ECL by 1, the character's XP total is set at the maximum of the level below his current ECL instead.) This XP cost can't be reversed in any way, and the payment must be voluntary on the part of the character. The payment must be made immediately upon becoming eligible to reduce the character's level adjustment. For instance, a 2nd-level gnoll fighter (ECL 5) who later gains a third class level has a minimum of 15,000 XP (his ECL has just gone from 5 to 6). He is eligible to reduce his level adjustment from +1 to +0. He must pay 5,000 XP, since his ECL is now 6 (2 Hit Dice plus 3 class levels plus his +1 level adjustment). After he pays the XP, his level adjustment decreases by 1 to +0. He now has 10,000 XP. His ECL falls to 5 (2 Hit Dice plus 3 class levels). Even if the XP payment would not reduce him to 5th level—for instance, if his XP total after reaching 6th level were 20,000 or more—his XP total can't remain above the maximum for 5th level, which is 10,000. Effectively, the gnoll has "paid off" his level adjustment with an XP cost, and he is now a 5th-level character. Similarly, a drow cleric who has just reached 6th level (ECL 8) is eligible to reduce her level adjustment from +2 to +1. She must pay 7,000 XP, and her ECL becomes 7 (6 class levels plus her +1 level adjustment). When she gains her 9th class level (ECL 10), she can reduce her level adjustment to +0 (and her ECL to 9) by paying another 9,000 XP. On the surface, this tradeoff may look like a bad deal. The drow cleric has now sacrificed 16,000 experience points, putting her behind her comrades in total class levels. Now, however, she progresses as if she had never had a level adjustment. With the self-correcting nature of the experience point system, she will soon catch up to the rest of her party, and will reach 20th level after earning a total of 206,000 XP (190,000 plus the 16,000 in XP costs). If she had not used this variant system, she would have had to amass 231,000 XP to reach her 20th class level (which is ECL 22 for a normal drow with a +2 level adjustment). Modificato 21 Novembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mezuki Inviato 21 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2015 28 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto: Per ridurre il MdL, la creatura deve spende punti esperienza pari a (LEP -1) x 1.000. Il mezzo-drago dell'esempio precedente, quindi, raggiunto il 9° livello di classe, per ridurre il MdL da +3 a +2 dovrà spendere 11.000 PE (perché il suo LEP è 12, dato dai 9 livelli di classe e dal MdL +3). Spendendo questi punti esperienza, il suo MdL si riduce e, di conseguenza, si riduce il suo LEP, che passa da 12 (9 livelli di classe + 3 di MdL) a 11 (9 livelli di classe +2 di MdL). Puoi trovare la spiegazione completa della regola nell'SRD: Rivela contenuti nascosti Reducing Level Adjustments When a character with a level adjustment advances in experience, the level adjustment he started with becomes more and more of a burden. Eventually, the benefits of the creature type may come to be eclipsed by those of his class features, and the player may regret his choice of race. Under this variant system, the character can pay an XP cost at certain intervals to decrease the burden of his level adjustment. Table: Reducing Level Adjustments Starting Level Adjustment Number of Class Levels Necessary for Level Adjustment Reduction (Not Including Racial Hit Dice) 1 3 2 6,9 3 9, 15, 18 4 12 5 15 6 18 Once the total of a character's class levels (not including any Hit Dice from his creature type or his level adjustment) reaches three times his level adjustment, his level adjustment is eligible to be decreased by 1. For instance, a gnoll's level adjustment is +1. When a gnoll character gains his third class level (remember, the gnoll's 2 starting Hit Dice don't count), he can pay an XP cost to reduce his level adjustment to +0. If the level adjustment is greater than +1, this process repeats until the creature's level adjustment reaches +0. Each time, use the creature's current level adjustment to determine the point at which the level adjustment can go down by 1. For example, a drow (level adjustment +2) may drop to level adjustment +1 after gaining her sixth class level, and then to +0 after gaining an additional three class levels. Table: Reducing Level Adjustments gives the levels at which level adjustments are eligible to be reduced for starting level adjustments of +1 to +6. Creatures with a level adjustment of +7 or more retain their full normal level adjustment until reaching epic levels (21st level or higher), and thus aren't included on the table. However, you can follow the pattern described above to determine when such creatures' level adjustments can be decreased. Experience Point Cost Each time a character's level adjustment is eligible to be reduced, the character may pay an XP cost to take advantage of the reduction. The character must pay an amount of XP equal to (his current ECL -1) × 1,000. This amount is immediately deducted from the character's XP total. The deduction should reduce the character's effective character level (ECL) by 1. (If this deduction would not reduce the character's ECL by 1, the character's XP total is set at the maximum of the level below his current ECL instead.) This XP cost can't be reversed in any way, and the payment must be voluntary on the part of the character. The payment must be made immediately upon becoming eligible to reduce the character's level adjustment. For instance, a 2nd-level gnoll fighter (ECL 5) who later gains a third class level has a minimum of 15,000 XP (his ECL has just gone from 5 to 6). He is eligible to reduce his level adjustment from +1 to +0. He must pay 5,000 XP, since his ECL is now 6 (2 Hit Dice plus 3 class levels plus his +1 level adjustment). After he pays the XP, his level adjustment decreases by 1 to +0. He now has 10,000 XP. His ECL falls to 5 (2 Hit Dice plus 3 class levels). Even if the XP payment would not reduce him to 5th level—for instance, if his XP total after reaching 6th level were 20,000 or more—his XP total can't remain above the maximum for 5th level, which is 10,000. Effectively, the gnoll has "paid off" his level adjustment with an XP cost, and he is now a 5th-level character. Similarly, a drow cleric who has just reached 6th level (ECL 8) is eligible to reduce her level adjustment from +2 to +1. She must pay 7,000 XP, and her ECL becomes 7 (6 class levels plus her +1 level adjustment). When she gains her 9th class level (ECL 10), she can reduce her level adjustment to +0 (and her ECL to 9) by paying another 9,000 XP. On the surface, this tradeoff may look like a bad deal. The drow cleric has now sacrificed 16,000 experience points, putting her behind her comrades in total class levels. Now, however, she progresses as if she had never had a level adjustment. With the self-correcting nature of the experience point system, she will soon catch up to the rest of her party, and will reach 20th level after earning a total of 206,000 XP (190,000 plus the 16,000 in XP costs). If she had not used this variant system, she would have had to amass 231,000 XP to reach her 20th class level (which is ECL 22 for a normal drow with a +2 level adjustment). Premetto che non ho letto la regola che hai messo perche non sono troppo bravo in inglese. Comunque quello che nonmi é chiaro e cosa comporta il costo in PE, mi fa abbassare di livello? Nel tuo esempio, il mezzo drago che al 9° paga 11000PE per ridure il mdl passa al lv8? E quindi dopo dovrá spendere altri 11000PE per riarrivare al 9? Inoltre non mi é chiaro cosa intende quando dice: "La riduzione dovrebbe ridurre il livello effettivo del personaggio (LEP) di 1. (Se questa ridizione non diminuisce di 1 il LEP, il totale in PE del personaggio viene invece portato al massimo del livello sottostante il suo attuale LEP". Potresti farmi un esempio per capirlo meglio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 21 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2015 (modificato) 4 ore fa, mezuki ha scritto: Premetto che non ho letto la regola che hai messo perche non sono troppo bravo in inglese. Comunque quello che nonmi é chiaro e cosa comporta il costo in PE, mi fa abbassare di livello? Nel tuo esempio, il mezzo drago che al 9° paga 11000PE per ridure il mdl passa al lv8? E quindi dopo dovrá spendere altri 11000PE per riarrivare al 9? Inoltre non mi é chiaro cosa intende quando dice: "La riduzione dovrebbe ridurre il livello effettivo del personaggio (LEP) di 1. (Se questa ridizione non diminuisce di 1 il LEP, il totale in PE del personaggio viene invece portato al massimo del livello sottostante il suo attuale LEP". Potresti farmi un esempio per capirlo meglio? Grazie Puoi leggerti arcani rivelati in italiano eh.. Che di solito pagare LEP -1 *1000 ti porta sotto di un livello. Se ciò non avvenisse, tu ci vai uguale, ma ad 1 punto dal livello dopo. Quindi i tuoi livelli di classe calano di 1. Modificato 22 Novembre 2015 da primate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mezuki Inviato 21 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2015 (modificato) 2 ore fa, primate ha scritto: Puoi leggerti arcani rivelati in italiano eh.. Che di solito pagare LEP -1 *1000 ti porta sotto di un livello. Se ciò non avvenisse, tu ci vai uguale, ma ad 1 punto dal livello dopo. Quindi i tuoi livelli di classe calano di 1. La regola in italiano l'avevo letta, ma non mi era chiara. Piu che altro il mio dubbio riguardava la frase tra virgolette che avevo scritto prima, ma mi hai risposto dicendomi che 1 livello lo perdo sempre. Quindi per essere sicuro, se non perdessi il livello per la perdita di PE mi troverei comunque con 1 livello in meno a 1 PE per il prossimo livello giusto? Mentre se la perdita di PE mi porta a perdere 2 livelli? Li perdo entrambi o ne perdo comunque 1? Modificato 22 Novembre 2015 da mezuki Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
celebris Inviato 22 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2015 non puoi perdere due livelli in questo modo...cioè, il minimo possibile per ridurre il proprio MDL è il terzo livello di classe nel caso si abbia un MDL di +1, a quel punto si hanno minimo 6000 punti esperienza. Il proprio LEP è pari a 4 (3 livelli di classe + 1 MDL) quindi bisognerà pagare una somma di px pari a 3000 (4-1x1000); pagando questa somma si tornerà esattamente al terzo livello di classe e si avrà aliminato il proprio MDL. Non si possono perdere più livelli semplicemente pagando il costo, è fatto in modo che si perda solitamente sempre e solo un livello. Potrebbero nascere dei casi singolari dove per una sfortunata serie di condizioni potresti perdere più di un livello, ma quello credo dipenderebbe dagli altri fattori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 22 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2015 (modificato) 1 ora fa, mezuki ha scritto: La regola in italiano l'avevo letta, ma non mi era chiara. Piu che altro il mio dubbio riguardava la frase tra virgolette che avevo scritto prima, ma mi hai risposto dicendomi che 1 livello lo perdo sempre. Quindi per essere sicuro, se non perdessi il livello per la perdita di PE mi troverei comunque con 1 livello in meno a 1 PE per il prossimo livello giusto? Mentre se la perdita di PE mi porta a perdere 2 livelli? Li perdo entrambi o ne perdo comunque 1? ho scritto io male. Tu è come se perdessi un livello, infatti scendi di un livello. Però esso è solo virtuale(mdl). Modificato 22 Novembre 2015 da primate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mezuki Inviato 22 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2015 6 minuti fa, primate ha scritto: ho scritto io male. Tu è come se perdessi un livello, infatti scendi di un livello. Però esso è solo virtuale(mdl). Ecco, pensavo di avere capito, poi mi dici questo e mi rimandi nel pallone Non ho capito che vuoi dire, se per esempio sono un guerriero di 9lv con mdl +3, per ridurre il mdl decido di pagare 11000PE, quindi il mdl mi passa a +2 e perdo 1 livello diventando guerriero 8? Peró non capisco che intendo con livello virtuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 22 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2015 (modificato) 9 minuti fa, mezuki ha scritto: Ecco, pensavo di avere capito, poi mi dici questo e mi rimandi nel pallone Non ho capito che vuoi dire, se per esempio sono un guerriero di 9lv con mdl +3, per ridurre il mdl decido di pagare 11000PE, quindi il mdl mi passa a +2 e perdo 1 livello diventando guerriero 8? Peró non capisco che intendo con livello virtuale No. perdi solo il livello del mdl, quello virtuale ai fini del px. sei lep 12. paghi 11 000, finisci per scendere a lep 11. Ecco, è sceso solo il tuo mdl. Modificato 22 Novembre 2015 da primate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 22 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2015 (modificato) Non capisco da cosa possa nascere la confusione. Se tu sei un personaggio con 9 livelli da Guerriero e MdL 3, riducendo il tuo MdL da 3 a 2, il tuo LEP passa da 12 a 11 e hai "perso un livello". Fine, non c'è nessun'altra perdita. Spendi punti esperienza per "togliere un livello" dal LEP, ma il livello che elimini è un punto di MdL, non un livello di classe. Modificato 22 Novembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mezuki Inviato 22 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2015 38 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto: Non capisco da cosa possa nascere la confusione. Se tu sei un personaggio con 9 livelli da Guerriero e MdL 3, riducendo il tuo MdL da 3 a 2, il tuo LEP passa da 12 a 11 e hai "perso un livello". Fine, non c'è nessun'altra perdita. Spendi punti esperienza per "togliere un livello" dal LEP, ma il livello che elimini è un punto di MdL, non un livello di classe. Ok, mi é tutto chiaro tranne 1 cosa, nel manuale dice che la riduzione del LEP deve essere fatta appena possibile ridurre il mdl. Ora con "appena possibile" si intende appena raggiunto il livello 9 (cosí facendo pagando 11000PE andrei a lv 8) o una volta arrivato al lv9 + 11000 PE (cosí che pagandoli arrivo a lv9 con 0 PE) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 22 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2015 (modificato) Prendo in considerazione i livelli più bassi perché i totali dei PE sono inferiori. Ad esempio, prendiamo un personaggio con 2 livelli da Guerriero e MdL 1 (LEP 3). Ottenuti 3.000 PE (e arrivato ad un totale di 6.000 PE) , tale personaggio diventerà un Guerriero di 3° livello (LEP 4) e potrà quindi spendere 3.000 PE (dati dalla formula (4 -1) x1.000) per ridurre il suo MdL e portarlo da 1 a 0. A questo punto, il suo LEP sarà 3 (dato solo dai 3 livelli da Guerriero, perché non ha più MdL) e il suo totale di PE sarà 3.000 (ovvero il normale totale per un personaggio di 3° livello). 19 minuti fa, mezuki ha scritto: Ora con "appena possibile" si intende appena raggiunto il livello 9 (cosí facendo pagando 11000PE andrei a lv 8) o una volta arrivato al lv9 + 11000 PE (cosí che pagandoli arrivo a lv9 con 0 PE) Stai facendo confusione perché stai usando genericamente il termine "livello" sia per i livelli di classe sia per il LEP. Come ho spiegato nel primo post, sono due cose diverse: I livelli di classe sono i livelli che un personaggio ottiene nelle varie classi. Il LEP (Livello Effettivo del Personaggio) è la somma di livelli di classe, MdL e Dadi Vita razziali. Ti faccio un esempio per capire la differenza tra i due termini: un umano con 5 livelli da Guerriero è un personaggio con LEP 5 (perché l'umano è una razza base senza MdL o Dadi Vita razziali). Invece, un umano mezz-drago con 5 livelli da Guerriero è un personaggio con LEP 8 (perché il mezzo-drago ha MdL +3). Il primo personaggio (l'umano) è un personaggio di 5° livello, mentre il secondo (l'umano mezzo-drago) è un personaggio di 8° livello (sebbene i suoi livelli di classe siano solo 5). C'è differenza tra "livello di classe" e "livello del personaggio": il "livello del personaggio" è il LEP (Livello Effettivo del Personaggio) che si calcola sommando livelli di classe, MdL e Dadi Vita razziali. Nel tuo esempio, quindi, "appena raggiunto il 9° livello da Guerriero" significa "appena raggiunto il 12° livello del personaggio", perché il personaggio ha MdL +3. Arrivato al 9° livello di classe (con LEP 12), puoi spendere 11.000 PE per arrivare a LEP 11, ma i tuoi livelli di classe non cambiano, perché hai eliminato un punto di MdL. I tuoi PE diventano esattamente i PE di un personaggio con LEP 11, perché gli 11.000 PE spesi sono proprio quelli necessari per il passaggio da 11 a 12. Modificato 22 Novembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mezuki Inviato 22 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2015 Ok, ora mi é tutto più chiaro (prima non ci avevo capito quasi niente ), grazie mille a tutti =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato