Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

Premesso che non metto in discussione la tua esperienza ma se dici che shock non funziona bene io non posso esimermi dal dire "Che peccato!" perché ho sempre trovato interessanti, come appassionato di storia, le situazioni di crisi. ...E i diversi modi di reagire delle popolazioni coinvolte.

Modificato da Edmund

Inviato (modificato)

@Edmund
se vuoi lo proviamo assieme in hangout, io sta settimana non gioco la sessione di Monster Hearts, quindi, se hai voglia lo proviamo su strada, io avrei libero il venerdì sera,  così vedi cosa intendo.
Magari, invece è una di quelle volte in cui gira tutto liscio :) (ovviamente ci fosse qualcun'altro che vuole patecipare, nesusn problema)

Modificato da fenna
Inviato
6 hours ago, fenna said:

Grazie della spiegazione.
Avevo presente, ma temo, come per la prima incarnazione del fate, che sia un po' troppo old school per i miei gusti, ma se c'è qualcuno che ha voglia di fare da GM per qualche sessione in hangout, io una prova su strada, ad un gioco, non la rifiuto mai

Numenera non è old school né new school. E' un tentativo di realizzare un prodotto ibrido che vada bene a tutti. Ci sono alcune buone idee, ma il sistema è buggato alla base e non funziona. Un peccato.

L'ambientazione è a bassa tecnologia ma con ogni genere di superscienza arcana. Bella, dà moltissimo spazio alla fantasia in ogni sua declinazione.

Inviato
3 ore fa, Ji ji ha scritto:

Numenera non è old school né new school. E' un tentativo di realizzare un prodotto ibrido che vada bene a tutti.

Esattamente con il FATE de Lo Spirito del Secolo ;)
Tendenzialmente preferisco altro, però ho imparato che l'unica maniera per esprimere un parere compiuto è quello di giocare ad un gioco e, nel 2015 non serve poi molto per farlo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

]@Fenna

Devo declinare l'offerta, purtroppo ho un codazzo di persone che aspetta che faccia un'infinità di cose, magari più avanti ci risentiamo :D

Io di base preferisco mettere più sforzo progettuale sull'ambientazione perché tanto quando le presto in giro non mi è mai capitato una sola volta che abbiano usato quello che ho scritto nel gioco che avevo pensato. ...Eh, no, GURPS non vale perché due diverse configurazioni di GURPS sono due giochi diversi che in comune hanno solo: tre dadi a sei, lancia e stai sotto.

Comunque ho letto in rete l'indiscrezione che i giochi da Tavolo dell'Era di Zargo potrebbero essere prodotti dalla Raven, spero che ottengano più attenzione del gioco di ruolo. Lasciamo stare il giocato che è un discorso a parte. Mi sono divertito molto a leggere l'Era di Zargo perché stilisticamente sembra di leggere quei pacchi di urania degli anni settanta che trovi in certe biblioteche di provincia che mescolano un po' di Burroughs e Howard con una puntatina di Lovercraft. Il pianeta in parte abitabile con il sole azzurro più o meno visibile all'orizzonte e le rovine preumane disseminate ovunque, pure sui fondali oceanici secondo me fanno un sacco atmosfera. Pure i mostri tra fantasy classico e sci-fi sono una buona idea... La versione locale del Metamorfosis è capace di tessere oggetti e indumenti con una resine che espelle. Si sente che è un prodotto originale, le immagini old school aiutano molto da questo punto di vista.

Per il giocato alla fine è un BD&D molto leggero e scorrevole. Le cose che si vedono nel testo propriamente detto, quello che qualcuno chiama la skin, non entrano molto nella partita. Però alla fine a me va bene perché mi permette di rigiocare quasi tutto il becmi ma in modo più efficente, con meno correttivi e problemi in corso di narrazione. Chiaramente se a una persona non piace l'OS l'Era di Zargo è da buttare come gioco. A me piace perché oltre ad esserci zero abilità e zero talenti, solo feature gli oggetti magici sono anche stati depotenziati rispetto a D&D cosa che a mio avviso costringe a prestare più attenzione a come si usa il personaggio piuttosto che a cosa si usa. ...Che era un po' il problema, a mio avviso di D&D vecchio stampo.

Una domanda a bruciapelo: nessuno di voi ha giocato a Eden l'Inganno? Com'è?