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Inviata (modificato)

Dopo ore di scrittura mi ha cancellato tutto quindi sono decisamente troppo pigro per riscrivere tutto da capo...

il sistema di gioco è questo : https://1d4chan.org/wiki/Magic:_the_Gathering_RPG

avevo tradotto tutto e scritot tutto per bene riassunto e comprensibile ed è andato tutto perso...quindi vi dico velocemente le cose :

Sarà una campagna come planes walker su Ravnica post nuovo patto delle gilde per 1-2 persone(vediamo se penso di poter tenere la 3,ma dubito),vi conoscerete(non per fama però,ma perchè vi siete già incontrati). Consiglio di fare la scheda su un documento google così da poterlo linkare e modificare facile

Creazione PG :

Spoiler

 

I Pg startano con le seguenti caratteristiche(leggete il regolamento per capirle)

  • Power: 1
  • Toughness: 1
  • Life: 5
  • Mastery: 3
  • Channeling: 3
  • Speed: 1
  • Focus: 1
  • Memory: 5

Hanno 5 punti esperienza(build point) da spendere nei seguenti modi :

  • You may purchase one point of Mastery, Channeling, Speed, Focus, or Memory by paying one build point.
  • You may purchase one point each in any two of or two points in any one of Power, Toughness or Life by paying one build point.
  • For 1 build point players may purchase Reach or Changeling.
  • For 2 build points players may purchase Vigilance, Trample, or Flying.
  • For 3 build points players may purchase First Strike, Wither, or Poisonous
  • For 4 build points players may purchase Intimidate or Landwalk
  • For 5 build points players may purchase Absorb 1, Battle cry, Exalted, or Regenerate
  • For 6 build points players may purchase Deathtouch, Doublestrike, Lifelink, or Protection from a Color
  • Players may take Defender for an extra build point.

Poi hanno 4 colori da scegliere determinati da razza,classe e BG(scintilla compresa). I colory danno i seguenti bonus(permanenti e comulabili)

  • +1 Mastery for each Black identity
  • +1 Channeling for each Green identity
  • +1 Speed for each Red identity
  • +1 Focus for each White identity
  • +1 Memory for each Blue identity
  • +1 Power, +1 Toughness, or +1 Life for each Artifact identity

Ogni PG inizia conoscendo un numero di magie(carte di magic sia spell che creature) pari a 10+1/2 memory(per difetto) ricordandosi i limiti dati da Focus,Cahnneling e Mastery. Queste devono essere in flavour con il pg e preferibilmente del set del suo piano. 1 sola rara(nessuna mitica o planeswalker).Ognuno  a inizio giornata memorizza magie pari a 1/2 della Memory(per difetto) e mette in ordine le altre e ne determina l'ordine di disponibilità

inoltre avrete la magia per viaggiare tra i piani usabile una votla a settimana,ma questa è extra e non conta nelle spell conosciute

 

Proponete il PG nel seguente metodo : razza, classe[magi style](eventualmente) e colori più una breve descrizione

In caso di molte proposte(dubito) sceglierò quelli che ritengo meglio per l'avventura

Esempio :

Fulvio(nome a caso,non serve indichiate già il nome nella proposta)

Umano Cleric WBBB

Un umano chierico di Dominaria che ha avuto una rivelazione sulla falsità del suo dio che gli ha fatto venire la scintilla e poi ha cominciato a percorrere la via del male

 

 

 

Modificato da Menog

Inviato

Ma che *igata! Non sapevo di questa cosa e mi ispira assai, leggo subito e poi ti propongo qualcosa.
Ho iniziato a giocare a Magic con Ravnica e dopo aver smesso per qualche anno ho ripreso con Return to Ravnica, era un po' di tempo che pensavo di giocarci di ruolo ma non avevo guardato se esisteva un sistema.
Bhe, inizio subito la lettura!

Inviato

Il sistema è "semplice" tanto che avevo scritto giù tutto prima che il forum mi cancellasse alla pubblicazione -.-

Si basa su un misto di regole di magic(mana e magie,PV) e un sistema che fa tirare un certo numero di D6 e sommarli tra loro o tirare 1D6 e sommare una statistica.

Inviato (modificato)

Se volessi usare magie di Ravnica o del ritorno sarebbe un problema?

Comunque pensavo qualcosa stile:
Demone Stregone BBRR
Imprigionato fino alla rottura del patto delle gilde, riesce a percepirlo e l'ira mista al desiderio di vendetta libera la sua scintilla e gli permette di tornare a Ravnica.
Sarà alla ricerca di chi l'ha lasciato intrappolato per 10.000 anni, deciso a vendicarsi su di lui o la sua stirpe.
Strutta magie di distruzione e morte e, come la maggior parte dei demoni, ha una notevole capacità combattiva individuale.

Modificato da Blood_of_demon
Inviato

Si pensavo un demone magari facente parte dei rakdos in origine, intrappolato ed esiliato da Ravnica, che ora riesce a ritornare sul suo piano per vendicarsi.

Se ti piace inizio a costruirlo, altrimenti penso a qualcos'altro, dimmi tu :)

Inviato

Intendi che diventa planeswalker ben prima del primo patto(che chiuse andare e venire da Ravnica) ? E ritornato alla distruzione del primo patto(Discordia o giù di lì come storia)...può andare,anche se in caso di secondi giocatori lo vedo difficile che collabori essendo un demone XD XD ma se c'è Tibalt come planeswalker demoniaco perchè non possono essercene altri dopotutto quindi per me è OK ^^

Inviato

Intrappolato prima del primo patto, diventa planeswalker mentre imprigionato, ma per la magia del patto resta vincolato in una sorta di semipiano.
Appena viene rotto il patto, il vincolo si rompe e fa ritorno.

Ovviamente se non è compatibile con l'idea del planeswalker del 2° giocatore lo posso cambiare. Intanto lo costruisco poi vediamo =)

Inviato

Va bene ^^ ho riassunto la creazione del PG qui sopra,trovi la razza del Demone sul link così come le "classi" che non sono altro che dei +1 -1 o +2 specifico con -1 generico. Di base il Demone ha affinità al B(nero) e volare o Intimidire. Forse come Rakdos il Blood Warlock o Chaos MAge come classi possoo andarti molto bene

Inviato (modificato)

Si infatti sto riguardando cambio a chaos mage che sta meglio sia come tema che per i bonus (ci sto ancora pensando) =)

Comunque ho praticamente letto tutto per cui dovrei aver capito come funziona, tra poco ti scrivo i punteggi e poi passo alla selezione magie

Domanda: se mi prendo volare, vale anche off combat? O meglio, se non me lo prendo, se ho le ali, posso volare off-combat?

Domanda2: c'è un minimo per un attributo, es. si parte con focus 1, se una classe mi da -2, quant'è il mio focus?Con focus 0 non posso castare giusto?

Domanda3: se volessi fare la classe del Battle Caster sarebbe troppo distante dalla razza? Perché l'idea era quella di combattere in prima linea personalmente con qualche magia a darmi supporto, tipo 1 creatura e potenziamenti vari.

Modificato da Blood_of_demon
Inviato

1) sì certo,tanto esssendo molto a narrazione gli spostamenti non sono problemi mentre in combattimento poco cambia avere volare o meno visto che conta solo nel block

2) Non proprio,con Focus 0 non puoi tenre equipaggiamenti,creature,incantesimi ecc... e non puoi castare spell non istantaneo in quanto durante un turno puoi castare un numero di magie non istantaneo pari a Focus-effetti persistenti(equip,creature,incantesimi ec.c..), praticamente casti solo istantanei XD

3) un po' troppo fuori PG, il Battle Caster è sul W/R quindi vedili più come Boros per darti idea ;)

 

Inviato

Bene ^^ se riesci metti sia effetto con costo che magari un link a MTG Salvation o comunque alla carta ;) Bene ora vediamo se c'è un altro volontario oppure siamo solo noi due ^^

Inviato (modificato)

Ho aggiornato la scheda.

Le magie le tratto proprio come fossero un grimorio (limite 4 copie per es)?

PS. Se ti va nell'attesa vorrei provare uno scontro per capire meglio come funziona il tutto

Modificato da Blood_of_demon
Inviato (modificato)
11 minuti fa, Blood_of_demon ha scritto:

Ho aggiornato la scheda.

Le magie le tratto proprio come fossero un grimorio (limite 4 copie per es)?

No limite una copia in realtà, nessuna leggendaria o planeswalker(servono quest per quelle) e massimo una rara. avendo tu Memory 5 hai a disposizione 12 magie. e ne tieni preparate fino a due alla volta. ricorda che l'ordine in cui le tieni nel "mazzo" determinano l'ordine in cui diventano disponibili.  Una volta al giorno puoi cambiare l'ordine delle spell . Inoltre le spell usate in combattimento(che non si mantengono con Focus) finiscono nel cimitero e non sono riutilizzabili per la giornata. Mentre usare spell fuori combattimento permette di riottenerle dopo un riposo breve(su questo punto è un po' confusionario lo so...)

 

 

Per lo scontro dopo finita la lista delle spell ok proviamo. Uno contro solo creature e uno contro un altro "mago"

Modificato da Menog
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Aggiornata nuovamente

Riscrivo il PS perchè forse ti era sfuggito =)

PS. Se ti va, nell'attesa, vorrei provare uno scontro per capire meglio come funziona il tutto.

Ho visto la modifica, posso risponderti per la sfida ma probabilmente stasera tardi perché ora esco.

38 minuti fa, Menog ha scritto:

e ne tieni preparate fino a due alla volta

Non dovrei averne preparate fino a punteggio ugale a Memory quindi 5?

Modificato da Blood_of_demon
Inviato
3 minuti fa, Blood_of_demon ha scritto:

Aggiornata nuovamente

Riscrivo il PS perchè forse ti era sfuggito =)

PS. Se ti va, nell'attesa, vorrei provare uno scontro per capire meglio come funziona il tutto.

Non dovrei averne preparate fino a punteggio ugale a Memory quindi 5?

no 1/2 Memory(per difetto)

Sì avevo letto e infatti avevo editato anch'io XD comunque ok proviamo prima uno scontro contro reature(niente maghi evocatori quindi.

 

Inizi con la manapool piena fino al massimo del tuo Channeling (4) uno per tpo del tuo color Identity. Quindi hai come MANA POOL : BBRR.

Ipotizziamo tu abbia contro tre goblin e un cinghiale.

Ogni goblin è un 1/1 Speed 3 Life 2 (Questi sono i dati che servono dei mostri alla fine,anzi speed non serve per gli evocati perchè agiscono nel turno dell'evocatore)

Il cinghiale è un 2/2 Speed 1 Life 4

Avete speed uguale quindi tiro sia per te che per i goblin 3d6 e chi fa più alto è sopra in inziativa,sennò si andava dalla Speed maggiore alla minore con spareggi Qundi l'iniziativa è : Tu,3 Goblin, Cinghiale

Posizioni: Il Goblin con Cinghiale sono ranged(stanno arrivando nella zona e li vedi a distanza) mentre due goblin sono closed e ti stanno per aggredire.

Tu in mano hai : Skulcrack e Hel Rats(considero la Table castata e mantenuta,anche se non mi da molto l'idea di trasportabile XD)

Ora turno tuo :

fase 1) Channeling

puoi "pescare" una carta e aggiungere alla tua riserva fino a Channeling mana alla tua riserva(-2 visto che sei in close con i goblin, se avevi il MANA POOL non al massimo erano mana dei colori della tua Identity, in questo caso sono incolori se gli aggiungi e a fine turno se non spendi abbastanza subisci danni.

fase 2)Mantieni attivi i tuoi Focus(la Table nel tuo caso), eventualmente spendi mantenimenti

fase 3) turno

Tu hai speed 3 quindi puoi fare 3 azioni tra : Move, Engage(visto che sei in close), Cast e Command, se tu fossi in ranged ci sarebbe anche Flee

Move = ti sposti tra Close e Ranged,ma non puoi fare engage o Flee quando fai questa azione in quel turno, usable una volta per turno

Command= ordini alle tue creature cosa fare,usabile una volta per turno

Cast = puoi lanciare un numero di magie non istant pari a Focus-magie mantenute(nel tuo caso avendo la Table 1). La magia devi avere il mana e non puoi spedere più del tuo MAstery. Gli altri possono rispondere con magie istantaneo(o abilità) con una prova contrapposta di Speed(a meno di Split Second). puoi usare cast quante volte vuoi per turno. le magie usate vanno al cimitero e non sono più disponibili per la giornata(o fino a riposo lungo diciamo)

Engage= vai in mischia con un nemico e ci si mena usando Forza e Costituzione, usabile una volta per turno

fase 4) End phase. Se hai in mano più magie di 1/2 Memory(per difetto) le "scarti" e le rimetti nel MAzzo. effetti che dicono fine turno finiscono qui e ti riprendi danni a Forza e Costituzione

 

Nota sulle distanze :

Ranged. ci si colpisce solo con magie o abilità che possono bersagliare giocatori, non ci si può scontrare in Forza e Costituzione. Si può provare a scappare o spostarsi in close combat

Close. ci si colpisce come si fosse sia creatua che player, si ha -2 Channeling per recuperare mana. si può cercare di andare in engage,ma altri in close possono provare a intercettare

Engaged Sei in mischia di botte da orbi e ci si fa male tramite forza.

 

Come per MAgic l'assurdità è che se hai un arco estetico...beh rimane estetico perchè a meno di aver un abilità che fa danni senza ritorsione devi andare in engage per colpire XD XD

 

Inviato (modificato)

Fase 1) Pesco Last Gasp, Channeling tutto il mana, ora ho 2BBRR

Fase 2) Mantengo la tavola

Fase 3)
Azione1: Lancio i ratti tanainfernale (il loro effetto in questo caso va a vuoto giusto?)
Azione2: Skullcrack sul cinghiale
Azione3: Comando ai ratti di attaccare un goblin
Mana pool esaurito, azioni esaurite, Life +3?

Fase4) Ho in mano solo last gasp (Massimo magie 3?)

Spoiler

Once a character's spell list is complete, they may place a number of spells equal to half their Memory score (rounded up) into their Memorized Spells. The rest may be recorded in the Library in any order but once written the order is set for the day unless an ability changes it.

 

End Phase: If the character has more spells held in Memory than half his Memory score (rounded up), he must forget spells until he no longer does. Any reduction to any character or creature's Power or Toughness is removed at this time. Effects that end at 'end of turn' end now.

Comunque a questo visto che le cose sono un pelo diverse da come pensavo rivaluterò l'ordine della lista e cambierò qualche carta =) dopo queste prove

Modificato da Blood_of_demon
Inviato
1 minuto fa, Blood_of_demon ha scritto:

Fase 1) Pesco Last Gasp, Channeling tutto il mana, ora ho 2BBRR

Fase 2) Mantengo la tavola

Fase 3)
Azione1: Lancio i ratti tanainfernale  2/2 life 4
Azione2: Skullcrack sul cinghiale   castare un istant non usa azioni ed è usabile in qualsiasi momento tra una fase e l'altra e anche in una fase non tua,per farlo in risposta a una spell serve prova di Speed contrapposta(a meno di usare un istant con split second)
Azione3: Comando ai ratti di attaccare un goblin(puoi perchè hanno Haste ottimo)
Mana pool esaurito, azioni esaurite, Life +3?  Sì,ma questa life extra il tuo massimo sparirà dopo breve finito il combatitmento

Fase4) Ho in mano solo last gasp (Massimo 3?) Massimo 2 carte puoi avere a fine turno

 

Il ratto evocato dal tombino affianco a te attacca con forza il goblin e o azzanna alla gola uccidendolo sul posto,ma ricevendo una pugnalata che gli fa 2 danni su 4.

L'altro goblin però decide di avventarsi su di te(non potendo tu usare il ratto per bloccarlo visto che ha attaccato ed è TAPpato per usare termini di MAgic) cercando di colpirti. Non riesce però a superare la tua guardia e lo colpisci con forza uccidendolo.(lui tira su Forza contro il tuo Tiro su Costituzione, poi Tu rispondi Tirando su Forza contro la sua Costituzione e uccidi)

Intanto il Cinghiale e l'altro goblin arrivano in Close. Se tu avessi avuto mana in uno di questi momenti(quando attaccato,quando si sono mossi,quando il tuo mostro ha attaccato ecc...) potevi castare la tua istant.

Adesso toccherebbe di nuovo a te a rifare le azioni dette prima,ma finiamo perchè il combattimento è finito(basta castare la magia e/o attaccare)

Alla fine della fiera tu hai usato Skullcrack per la giornata(servirà un riposo lungo per recuperarlo) e hai un ratto e la Tablet in Focus,se togli il ratto(che non sta benissimo) lo perdi lo recupererai come skulcrack.

In mano ti rimarranno le ultime due spell non usate della tua lista. I tuoi pf se maggiori del tuo massimo torneranno presto al massimo,se minori rimaranno a quel valore,stesso con le creature che hai.

 

Se contro avessi avuto un mago cambiava poco,se non che anche lui castava e raccoglieva mana e poteva reagire alle tue magie ecc... e si attivava anche l'abilità dei ratti.

Questo era proprio uno scontro semplice. BAstava mettessi chessò : un goblin in ranged che faceva danno a un player(tipo goblin fromboliere), uno sciamano che evocava pedine goblin(quindi rinforzi) e altro e lo scontro si prolungava e diventava più "strategico" su quali magie usare o tenere,se scartare per andare a ottenere la magia che serviva ecc...

Ricordo che le magie scartate in End Phasono recuperabili con il riposo breve non con quello lungo,considerale come "passate" non come mandate al cimitero e quindi usate

 Comunque noto che il combattimento è molto dinamico(con botte e risposte), volio vedere se si riesce a tenere la cosa via forum,magari andrà adattata un po' tipo riducendo il numero di risposte(anche se a vedere tra spell e mana uno avrà poco da castare nei turni nemici...

 

 

Inviato

Ok ora è più chiaro! Per il fatto che sia dinamico è vero, potrei scrivere già nel turno alcuni eventi che mi fanno lanciare gli instant così anche se postiamo a turni riusciamo ad avere una sorta di botta e risposta.

Ti scrivo un po' di domande:
1)Dov'è che c'è scritto che gli instant non usano azioni? io ho trovato solo, come avevi già spiegato, che non contano per il focus
2)Per le magie memorizzate non dovrebbe essere arrotondato per eccesso (round up)?
3)Nel combattimento è successo che ho fatto forza 4+1d6 contro costituzione 1+1d6 e l'eccesso ho tolto ai suoi life?
4)Le magie su cui ho focus quando inizio il prossimo scontro prima del riposo sono già castate e attive (con le condizioni dell'ultimo scontro)?
 

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