Ps SnO Inviata 26 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviata 26 Novembre 2015 Ciao mi sono appena registrato e conosco poco o nulla di D&D vorrei qualche consiglio su come sviluppare al meglio una partita (dovrei fare il DM e ho la preoccupazione che i mie PG non si divertiranno) Vorrei anche sapere se qualcuno è disposto ad aiutarmi passo passo nel tempo per eventuali dubbi/consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saito Hajime Inviato 26 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Anzichè fare un thread tuo ti consiglio di fare tutte le domande che vuoi quì Fatto apposta per risolvere i piccoli dubbi e lasciare spazio ai thread più complessi 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
greymatter Inviato 26 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Benvenuto! Hai già scelto una edizione con cui iniziare? Forse lo sai già, ma D&D nel corso degli anni è stato pubblicato in diverse versioni, e in generale il regolamento cambia. Se non hai ancora scelto una edizione, e/o vuoi maggiori informazioni, ti rimando a questa guida (shameless plug): http://www.dragonslair.it/forums/topic/42484-guida-alle-edizioni/ Per il resto, sentiti libero di porre tutte le domande che vuoi. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 26 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Io intanto ti linko questo thread in cui un altro ragazzo ha chiesto un po' d'informazioni non troppo tempo fa http://www.dragonslair.it/forums/topic/44101-come-e-con-cosa-iniziare/#comment-1134210 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 26 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Aggiungo anche il link al topic di un altro che chiedeva consigli su come fare un'avventura. Qui. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ps SnO Inviato 26 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2015 3 ore fa, greymatter ha scritto: Benvenuto! Hai già scelto una edizione con cui iniziare? Forse lo sai già, ma D&D nel corso degli anni è stato pubblicato in diverse versioni, e in generale il regolamento cambia. Se non hai ancora scelto una edizione, e/o vuoi maggiori informazioni, ti rimando a questa guida (shameless plug): http://www.dragonslair.it/forums/topic/42484-guida-alle-edizioni/ Per il resto, sentiti libero di porre tutte le domande che vuoi. Sì mi piace la versione 3.5 e ho già fatto qualche sessione tempo fa, ma non sono mai riuscito a leggere tutto il manuale e alcune regole o le saltavo o le inventavo io. Ora mi piacerebbe ricominciare un po' più seriamente, ma rischio di iniziare fra un anno data la mole di lettura che rappresentano i manuali :/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
greymatter Inviato 26 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2015 33 minutes ago, Ps SnO said: Sì mi piace la versione 3.5 e ho già fatto qualche sessione tempo fa, ma non sono mai riuscito a leggere tutto il manuale e alcune regole o le saltavo o le inventavo io. Ora mi piacerebbe ricominciare un po' più seriamente, ma rischio di iniziare fra un anno data la mole di lettura che rappresentano i manuali :/ Certo, capisco le tue riserve. Ti offro una serie di suggerimenti: - D&D 3.5 è un regolamento intrinsecamente pesante. Non ci vogliono mesi di studio prima di giocare, ma imparare a giocare non è nemmeno immediato. Se il regolamento è troppo pesante, ti consiglio di provare l'ultima edizione (la 5E) invece della 3.5. Il regolamento ricorda quello della 3.5, ma è molto semplificato. A me piace molto. Le regole base sono scaricabili gratuitamente dal sito della wizards. Contengono un numero limitato di opzioni (ce ne sono di più nel manuale del giocatore + guida del DM + manuale dei mostri), ma comunque sono sufficienti per giocare e decidere se può piacerti. Altrimenti c'è lo starter set che ha un prezzo accessibile, e contiene le stesse regole base già stampate, dadi, personaggi pregenerati ed una avventura. Io ti consiglio caldamente di provarla - Se per qualche ragione volessi giocare per forza alla 3.5, tieni conto che non è necessario leggersi *tutti* i manuali prima di giocare. Il più importante è il manuale del giocatore, e di questo comunque non è necessario leggersi tutto per giocare. Gli altri manuali te li puoi leggere in un secondo momento. - Terza opzione, ci sono una serie di giochi diversi da D&D che hanno regolamenti che vanno dal pesante al super leggero. Se ti interessa possiamo consigliartene alcuni. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 26 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2015 (modificato) 1 ora fa, Ps SnO ha scritto: Sì mi piace la versione 3.5 e ho già fatto qualche sessione tempo fa, ma non sono mai riuscito a leggere tutto il manuale e alcune regole o le saltavo o le inventavo io. Ora mi piacerebbe ricominciare un po' più seriamente, ma rischio di iniziare fra un anno data la mole di lettura che rappresentano i manuali :/ Va bene iniziare "seriamente", ma non hai bisogno di imparare (e capire) tutto il manuale per iniziare a giocare. Dai una letta alle introduzioni dei vari capitoli del Manuale del Giocatore, senza soffermarti troppo sugli specifici dettagli (non devi imparare a memoria tutti gli incantesimi, né ricordare alla perfezione il funzionamento di tutti gli elementi del gioco). Con una giornata di lettura dovresti riuscire a cavartela: l'importante è sapere dove andare a cercare l'informazione che ti serve, l'apprendimento vero del regolamento e delle meccaniche di gioco avviene giocando. Se devi fare il DM e ti trovi in una situazione che non sei in grado di gestire, regolala nel modo che ti sembra più opportuno, senza stare a girare per ore tra i manuali: fare qualche sbaglio qua e là è sicuramente meglio di rallentare la sessione e annoiarsi a cercare la regola giusta. Finita la sessione, quando hai tempo, cerca con calma nei manuali quale sarebbe stato il modo corretto di gestire la situazione e parlane con i giocatori (se la soluzione adottata al volo vi piace più di quella "ufficiale", nulla vi vieta di modificare il regolamento: basta che tutti siano d'accordo). Se non riesci a trovare nulla nei manuali o non sai dove cercare, puoi chiedere qui sul forum. 5 ore fa, Ps SnO ha scritto: (dovrei fare il DM e ho la preoccupazione che i mie PG non si divertiranno) Se hai paura che i giocatori non si divertano, la cosa migliore è chiedere ai giocatori stessi cosa li divertirebbe. Chiedigli che tipo di personaggi/avventura vorrebbero giocare e inserisci nel gioco degli elementi affini alle loro passioni. Modificato 26 Novembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato